Salame ungherese PICK

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Salame ungherese PICK

Messaggio da macondo »

Sempre nostalgico dei sapori del'infanzia, mi ritrovo oggi con il famoso salame PICK. Il nome completo sarebbe Pick Szeged per la localitá ungherese dove viene prodotto ed é conosciuto con la denominazione di salame d'inverno. Ho l'impressione che sia un prodotto tipico abbastanza conosciuto ed apprezzato a Trieste essendo la casa fondata nel 1869 e probabilmente importato a Trieste da sempre.
Mi ricordo che circa 60 anni fá, mia mamma lo comprava in una salumeria in via Solitario, oggi via Foschiatti, ed io ne ero particolarmente goloso. E continuo ad esserlo.
D'accordo la ricetta originale, si usava la carne d'asino, ma venne prontamente sostituita con carne di maiale adulto che avrebbe un sapore simile.
Il salame é considerato d'elevata qualitá, con un aroma armonico ed un sapore caratteristico.

Sono stato piacevolmente sorpreso di trovarmelo in un supermercato locale e mi appresto a degustarlo dopo tantissimi anni.

Immagine


Torna a “Ricete”