Un aiuto

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Un aiuto

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per far boni gnochi, patate bianche, giale o rosse?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Un aiuto

Messaggio da Nona Picia »

bela domanda....patate vece i me ga dito.... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Un aiuto

Messaggio da Nini Naridola »

Anche el mio amico cogo, anzi Chef- consiglia patate rosse, piuttosto vece, a polpa farinosa; el truco, secondo lui per otegnir boni gnochi xe nel cusinar le patate con tuta la scorza che no le assorbi l'acqua.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Un aiuto

Messaggio da Ciancele »

Nini Naridola ha scritto: Anche el mio amico cogo, anzi Chef- consiglia patate rosse, piuttosto vece, a polpa farinosa; el truco, secondo lui per otegnir boni gnochi xe nel cusinar le patate con tuta la scorza che no le assorbi l'acqua.
Mi consilio de meter la domanda soto Batudine alegre. ;--D Del resto patate vece a polpa farinosa, cote in scorza, pasade frede col strucapatate. Mia mama diseva che xe tuto question de soramanigo. :clapping_213:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un aiuto

Messaggio da babatriestina »

me par che i consglia le rosse, ma per mi anche le gialle vien ben. Cusinar cola scorza mi diria sempre se se vol che no le vegni acauose o se se fa una rizeta come el pirè che comunque se le suga sul fogo.. penso che saverè tuti che el importante xe impastar cola farina co le xe frede. Adeso che ghe penso, no mi no le cusino intiere: le taio a metà ( per largo, no per longo) e no le spelo , la lavo, va ben, e cussì co le xe lesse, che le se lessa prima, inveze de spelarle, le meto in strucapatate col taio verso i busi e fraco: la scorza resta nel strucapatate. me ga insegnado qualchedun tanti anni fa e lo trovo ssai comodo. Ovio che dopo un per de strucade se buta via le scorze, ma no se se scota i dedi a spelar!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Un aiuto

Messaggio da Ciancele »

Rilegendo el post go trovà che go forsi esagerà un poco e domando pardon. Ma mi no go mai sentì che par far i gnochi bisogna gaver patate de un zerto color. Farinose le devi eser, e cote pintosto un minuto de più che un de meno. Strucade calde o frede, ma lavorade frede. E se i gnochi no vien subito ben, bisogna ritentar e se fa la man.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Un aiuto

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nini Naridola ha scritto: Anche el mio amico cogo, anzi Chef- consiglia patate rosse, piuttosto vece, a polpa farinosa; el truco, secondo lui per otegnir boni gnochi xe nel cusinar le patate con tuta la scorza che no le assorbi l'acqua.
Anche mi gavevo senti de cusinarle co la scorza. Ogi, però, me par che el forno a microonde risolvi el problema.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un aiuto

Messaggio da babatriestina »

per il microonde, ogni patata ( con la buccia) avvota in carta da cucina e microonde circa 5 minuti. Ottimo per patate lesse. Non ho mai pensato di farlo per gnocchi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Un aiuto

Messaggio da Nona Picia »

Mi co fazo gnocchi cusino le patate con la scorza e le sbuso un poco col piron. Cussì fazo anche in microonde.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Un aiuto

Messaggio da nonna ivana »

Mangiati proprio in questi giorni, ma comprati freschi, non mi son messa a farli...ma sarebbero migliori!
penso che ne abbiamo parlato ancora....

Come ci comportiamo noi, per tradizione, si può riassumere così: patate farinose, che in genere hanno la pelle chiara, e a bollirle spesso "scoppiano", e si vede che l'interno è "farinoso", ovvero fiorito, non compatto, come quelle che usiamo per fare insalate fredde; per "i" gnocchetti...le usiamo caldissime, tanto che a pelarle è sempe brigoso...me le faccio saltare da un palmo all'altro, strappando la pelle come posso, e poi le passo con lo schiacciapatate!
Noi mettiamo sale, noce moscata, un uovo, che serve per amalgamare meglio e per mantenere la compattezza, per quanto possibile...si lavora a ridosso del momento di bollire l'acqua!


Vecchie foto di un post del blog sugli gnocchi, ovvero i gnuchètt
Allegati
gnocchigorgonzolaIS01.jpg
gnocchigorgonzolaIS01.jpg (58.95 KiB) Visto 1770 volte
gnocchigorgonzolaIS05.jpg
gnocchigorgonzolaIS05.jpg (31.87 KiB) Visto 1770 volte
gnocchigorgonzolaIS06.jpg
gnocchigorgonzolaIS06.jpg (34.61 KiB) Visto 1770 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un aiuto

Messaggio da babatriestina »

quindi tu Ivana fai gli gnocchi con le patate calde? in contrasto con quanto raccomandano in tanti?

in questi giorni si trivano già le prime albicocche, quelle piccole, andrebbero assai bene per metterle negli gnocchi...

comuqnue magari oggi vado a guardare che in un negozio di frutta e verdura vicino a casa mia mettono le diverse patate con le raccomandazioni per ciascun tipo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Un aiuto

Messaggio da nonna ivana »

Bisogna quindi intenderci sul significato di gnocchi, che da noi per definire quelli che si fanno come pasta asciutta, i gnuchètt, per distinguerli da gnocco fritto e dal gnocco al forno che è una focaccia, o pane piatto, da mangiare caldo con salumi, o con salume macinato già inserito nell'impasto!

Qui vi sono patate abbastanza rinomate, di collina, Tolè, o del piano bolognese, come la Selene, di nuova concezione...ma son sempre patate!!!

Buona giornata...la mia è già intrigata bene da un'ora!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un aiuto

Messaggio da babatriestina »

Nessun dubbio , per noi gnocchi sono quelli come pasta asciutta! fatti impastando patate bollite con farina ed altro ( le ricette variano) tagliati a pezzetti e bolliti.
gli altri sono specialità vostre...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Un aiuto

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:quindi tu Ivana fai gli gnocchi con le patate calde? in contrasto con quanto raccomandano in tanti?
Anch'io li faccio con le patate calde. E per parlare di albicocche, le ho provate, ma non erano ancora buone.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un aiuto

Messaggio da babatriestina »

Allora, opinioni contrastanti sulla scelta delle patate per gnocchi, comunque riporto:

nel negozio di frutta e verdura, sopra le patate c'è un cartello che suggerisce:

Kennebec a pasta bianca- buone per gnocchi e purè
Rosse a pasta gialla -per patate fritte e gnocchi
Olanda a pasta gialla - buone per tutto
Novelle a pasta gialla- consigliate per patatine al forno da cucinare con la buccia.

la mia fruttivendola di piazza, ossia Mercato coperto, la signora Annamaria, mi dice Per gnocchi, patate vecchie, è l'importante


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Un aiuto

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:
la mia fruttivendola di piazza, ossia Mercato coperto, la signora Annamaria, mi dice Per gnocchi, patate vecchie, è l'importante
La tua fruttivendola concorda con le mie... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Ricete”