Quesito ricetta salta in panza e trionfi

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Jessica
naufrago
naufrago
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 11 nov 2015, 23:38

Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da Jessica »

Ma buonaseeeeera!
Siccome vorrei farli per mio figlio per farglieli assaggiare la domanda è semplice... Qualcuno di voi ha la ricetta dei famosi "panini dolci" che da piccola mia nonna mi comprava sempre e che si chiamano Salt'in panza?
Io l'ho cercata d'appertutto ma non c'è verso che salti fuori... pinze a manetta titole a sbragarse ma salt'in panza manco se moro....
In un momento di raptus ho anche chiamato un panificio a Trieste per farmi dire se per caso avessero un altro nome in modo da poteri cercare su internet:

-"ma no signora!... i se ciama proprio salt'in panza"
-"Qundi i ga l'impasto dela pinza? "
-"No signora xe un impasto semplice senza ovi!"
-"Eh e come li posso far?"
-"Facile signora i gà lo steso impasto dela treccia dolce"

Mi armo di buona volontà e cerco treccia dolce triestina... e mi esce la titola.... che ha l'identico impasto della pinza! Ma i salta in panza non hanno le uova!
Son disperada!

Altro quesito un po meno importante ma se avete la ricetta vi amo tutti....
Li voglio fare per prova... la ricetta per l'impasto dei trionfi, i panini che sono tagliati per lungo o con tre strisce trasversali... ( mia nonna diceva sempre che i panini femmina avevano il taglio per il verso della lunghezza ed i maschi invece erano qualli con i tre tagli :twisted: ... ho capito il perchè solo dopo la maggior età :oops: )


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da babatriestina »

i trionfi non li conosco, ma i saltimpanza sì. Me ne compravano uno ogni volta che finivo la lezione di ginnastica, in una piccola panetteria in via Ginnastica. Erano indubbiamente ovali oblunghi. Ma nel mio ricordo erano giallini. Come nelle bombette e nel pan de Milan ( vulgo treccia). Però a distanza di circa 60 anni non saprei fare distinzioni fra le tre paste.
Citazione che porta assai poco lontano: Mady Fast,La cucina istriana: "Saltimpanza sono panini dolci oblunghi da inzuppare nel vino bianco"
Proverò a sondar qualche amica pratica de cusina de una volta..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Jessica
naufrago
naufrago
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 11 nov 2015, 23:38

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da Jessica »

Sono perfettamente come li hai descritti tu, ovali oblunghi, fuori marroni e dentro gialli! ( tanto che all'inizio pensavo avessere dentro la zucca!! )
Qualsiasi cosa salti fuori da questo post è ben accetta anche perchè non so dove sbattere la testa quindi grazie! :cheezy_298:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da babatriestina »

zonto. Jerian su internet disi che li vendi. a 90 centesimi l'un.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Se non devono avere le uova, potrebbero essere quelli della ricetta 879 della cucina triestina della Stelvio: 35 gr di lievito, 1/2 litro di latte, 125+350 gr di farina, 50 gr di zucchero e 80 di burro: un pane dolce, molto condito e col latte al posto dell'acqua (tanto se si pensa che è 1 ad 1 con la farina).

Comunque oggi vado a comperare il pane, provo a chiedere un saltimpanza e vediamo cosa mi danno (perché penso che da panificio a panificio le cose cambino). Sospetto che mi daranno un panino al latte di quelli lunghi e sottili e cotti uno attaccato all'altro.

Sul web li trovo, ma fatti a bombetta.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Jessica
naufrago
naufrago
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 11 nov 2015, 23:38

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da Jessica »

Ho chiamato anche uno dei panifici Jerian l'altro giorno ma probabilmente erano indaffarati e non sono riusciti a rispondere :lol:
A trieste dovrebbero trovarsi d'appertutto o quasi... o meglio... quando ero piccola si trovavano in ogni panetteria ora non so...

Ora che lo avete detto effettivamente sì, sono cucinati attaccati l'uno all'altro...ma non hanno il sapore del pane al latte... l'impasto è più "denso" una volta cotto ed è molto giallo...
vi metto una foto di quello che ora tutti chiamano danubio, quando l'ho visto pensavo fosse una variante della cottura dei salt'in panza perchè alla vista erano identici invece erano panini alla zucca del panificio Jerian appunto... nel mio immaginario li ricordo di questo colore solo ovali oblunghi appunto...
Ora lasciando perdere l'immagine che forse son anche troppo gialli....Mi fa strano che un impasto giallo non contenga uova però... chiamerò un altro paio di panetterie...


Potessi andare a Trieste a fare un giro svuoterei il primo panificio che trovo ed anche il secondo...

Comunque vi ringrazio tanto per l'aiuto che mi state dando :-D
Allegati
index.jpg
index.jpg (11.55 KiB) Visto 2756 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da babatriestina »

quelli della foto sembrano Buchtel


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da Nona Picia »

Sì, quelli della foto sembrano anche a me Buchtel e si trovano da comprare nelle due panetterie Sircelli.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da Nona Picia »

Ricetta Buchteln

http://ricette.giallozafferano.it/Buchteln.html

ottimi accompagnati con la salsa vaniglia


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:Ricetta Buchteln

http://ricette.giallozafferano.it/Buchteln.html

ottimi accompagnati con la salsa vaniglia
Cara NonaPicia, no ocori scomodar giallozafferano, co gavemo tuto in casa! ;--D :doh_143:
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 0&start=40
se parla de tuti sti dolci lievitai, e anche con tante foto de come che li fa i forumisti.
Immagine
i Buchtel:
Ghe vol meza giornata:
1-Se missia lievito con late tiepido, un cuciar de zuchero e un poco de farina, se coverzi con una strazza neta, se meti in posto caldo e se fa lievitar la prima volta ( mezzoretta)
2- se zonta el resto dei ingredienti ( farina, ovi, zuchero, buro squaiado...) e se missia ben, sbatendo. Venti minuti col frulator cola verigola- a man xe roba de tre quarti de ora, finchè el composto fa le bolle: se metti a lievitar sempre coverto al caldo, devi radopiar ( anca un per de ore- mia bisnona diseva: domenica matina, el tempo de andar a Messa)
3- se distira sula tavola infarinada a altezza de un dito e qua comincia la diferenza fra crafen e buchtel:
i buchtel se taia retangoli e se metin mezo marmelata serando in modo che vegni un quadratin e se limetti un vizin de l'altro in una pirofila: i crafen se taia tondi e se meti la marmelata fra un tondo e l'altro
Se fa lievitar la terza volta ( un'oretta)
4-per i Buchtel: se meti in forno moderato ( dopo averli spenelai se se vol) per almeno 40 minuti
Immagine

Immagine
( nb i Buchel a Napoli se ciama.. Danubio!)
e cussì semo fora dei saltimpanza... :cheezy_298:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho chiesto in panetteria dei saltimpanza: risposta contraddittoria.

"Xe la pasta senza ovo dela treccia dolce" ma se guardo in giro trovo che la treccia dolce ha uova. Poi hanno aggiunto "I vien lacai col ovo", cioè vengono lucidati esternamente con l'uovo.

I buchteln hanno forma tondeggiante ed hanno la marmellata dentro (rigorosamente di albicocche; ho provato con quella di fragole ... malissimo; ai giovani piacciono con la nutella, a me no). I saltimpanza dovrebbero avere una forma bislunga di panino, ma io li farei con la stessa pasta, e non metterei la marmellata dentro. Qualcuno li guarnisce con zucchero granellato in superficie.

Io non ho mai provato i saltimpanza, ma farei la stessa pasta dei buchteln modifcando la lavorazione finale (quasi quasi provo domenica). Se vuoi ti mando la ricetta passo passo dei buchteln come me la sono annotata io.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da babatriestina »

se ci penso, ricordandoli, la pasta era più leggera di quella dei Buchtel, più vicina a quella di certe pinze, Ci divrebbe essere forse meno burro e invece latte nell'impasto.
Forse la frase citata
"Xe la pasta senza ovo dela treccia dolce"
potrebbe significare: fai come al pasta della treccia lievitata, ma non metterci uova. Però io li ricordo giallini, color pasta da uovo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:
Nona Picia ha scritto:Ricetta Buchteln

http://ricette.giallozafferano.it/Buchteln.html

ottimi accompagnati con la salsa vaniglia
Cara NonaPicia, no ocori scomodar giallozafferano, co gavemo tuto in casa! ;--D :doh_143:
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 0&start=40
se parla de tuti sti dolci lievitai, e anche con tante foto de come che li fa i forumisti.
Immagine
i Buchtel:
Ghe vol meza giornata:
1-Se missia lievito con late tiepido, un cuciar de zuchero e un poco de farina, se coverzi con una strazza neta, se meti in posto caldo e se fa lievitar la prima volta ( mezzoretta)
2- se zonta el resto dei ingredienti ( farina, ovi, zuchero, buro squaiado...) e se missia ben, sbatendo. Venti minuti col frulator cola verigola- a man xe roba de tre quarti de ora, finchè el composto fa le bolle: se metti a lievitar sempre coverto al caldo, devi radopiar ( anca un per de ore- mia bisnona diseva: domenica matina, el tempo de andar a Messa)
3- se distira sula tavola infarinada a altezza de un dito e qua comincia la diferenza fra crafen e buchtel:
i buchtel se taia retangoli e se metin mezo marmelata serando in modo che vegni un quadratin e se limetti un vizin de l'altro in una pirofila: i crafen se taia tondi e se meti la marmelata fra un tondo e l'altro
Se fa lievitar la terza volta ( un'oretta)
4-per i Buchtel: se meti in forno moderato ( dopo averli spenelai se se vol) per almeno 40 minuti
Immagine

Immagine
( nb i Buchel a Napoli se ciama.. Danubio!)
e cussì semo fora dei saltimpanza... :cheezy_298:

Lo so che gavemo tuto in casa, ma per far in furia go messo quel che gavevo mi in casa.... :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto: Lo so che gavemo tuto in casa, ma per far in furia go messo quel che gavevo mi in casa.... :lol:
questo xe el problema .. :roll:
che te gabi più a man gialozaferan che el nostro forum.. :cheezy_298:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da Nona Picia »

Te sa benissimo che mi a trovar qualcossa in forum fazo fadiga sempre.....e sicome in sto periodo go poco tempo, se voio almeno leger le novità del forum, se go de meter una riceta o la ricordo a memoria o la vado zercar dove che la trovo subito.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da babatriestina »

in alto a destra ghe xe una casella che xe scrito Cerca nel sito. e a destra Google. Te scrivi la parola, presempio Buchtel e te frachi Google: te se verzi tute le pagine che contien quela parola. No xe assai dificile...

per me xe più facile quel .. che andar a zercar nel mio disco fisso... ;--D

se i nostri forumisti più assidui no riva a gaver pratica del forum e dela ricerca ( perchè in diese anni de material ghe ne gavemo acumulado!) bruta me la vedo ( diseva quela... :cheezy_298: )


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Jessica
naufrago
naufrago
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 11 nov 2015, 23:38

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da Jessica »

Arieccomi, scusate l'assenza del fine settimana ma me ne sono successe di tutti i colori ! Robe da panico!
Allora l'immagine che avevo messo era di esempio per mostrere l'impasto... che anche io come ha detto Babatriestina li ricordavo piuttosto gialli dentro... so che quelli della foto non sono i saltainpanza :)
Comunque se la ricetta della treccia dolce è nel forum poi la cerco... se non la trovo proverò a cercare qualcosa su internet... ma comunque se puoi, Sono piccolo ma crescerò, mandarmi la tua via messaggio così metto a confronto le varie ricette... ( non me ne basta mai una ne cerco sempre due o tre e le metto a confronto e poi faccio quella che mi garba di piùo le mescolo.... non vi dico le vite che ho fatto per fare la st. honorè il mese scorso ahahah ) e grazie per essere andato a chiedere in panetteria =)
Io continuo a ringraziarvi per l'aiuto tanto tanto... vediamo se in questa settimana riesco a farli! e vi dico come sono venuto =)


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:in alto a destra ghe xe una casella che xe scrito Cerca nel sito. e a destra Google. Te scrivi la parola, presempio Buchtel e te frachi Google: te se verzi tute le pagine che contien quela parola. No xe assai dificile...

per me xe più facile quel .. che andar a zercar nel mio disco fisso... ;--D

se i nostri forumisti più assidui no riva a gaver pratica del forum e dela ricerca ( perchè in diese anni de material ghe ne gavemo acumulado!) bruta me la vedo ( diseva quela... :cheezy_298: )

No xe question de assiduità, xe proprio che per ste robe son una frana..... :oops: :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Jessica
naufrago
naufrago
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 11 nov 2015, 23:38

Re: Quesito ricetta salta in panza e trionfi

Messaggio da Jessica »

allora allora.... buongiorrrrrrno!
Intanto vorrei ringraziare Sono piccolo ma crescerò per la sua ricetta che oggi entrando nel forum ho trovato nei messaggi
In questi due giorni intanto mi sono armata di ingegnio ed ho provato a farli seguendo una ricetta da internet per la treccia dolce...ho tolto un uovo ( la ricetta ne prevedeva due ) ed ho aggiunto un po di latte... devo dire che come odore e sapore son venuti uguali... i miei erano solo un po più lievitati di quelli del panificio diciamo... però buonissimi!
Proverò anche a farli senza uova e vediamo che salta fuori e proverò anche la ricetta che mi è stata gentilmente passata... poi prometto che faccio le fotine e le posto appena riesco a "fare mia" questa ricetta!


Torna a “Ricete”