“Cucina Triestina” Maria Stelvio

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Zuf
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 25 feb 2014, 23:08

“Cucina Triestina” Maria Stelvio

Messaggio da Zuf »

Torta Velat (Antonio Velati iera un dei famosi coghi del Lloyd)

La riceta n.1028 disi de doprar “2 libretti cioccolata”, cossa iera ‘sti libreti? qualchedun sa quanti grammi iera un “libretto” ?
Allegati
1028.jpg
1028.jpg (105.04 KiB) Visto 2816 volte


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: “Cucina Triestina” Maria Stelvio

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La nostra edizione, la XIII del 1976/77, non usa il termine libretti, ma parla di "2 quadrelli di cioccolata".

E' una mia ipotesi, e ad essa mi sarei tenuto volendo realizzare la torta, che faccia riferimento a quella cioccolata fondente che si trova non in tavolette, stile Novi nero, ma in grossi blocchetti a forma di piramide tronca, qualche volta scavata al centro, saldati tra di loro. Si trovano, ma vado a memoria, nei supermercati in confezione in cellophane trasparente con un colore che è sempre marrone e con i cubetti legati a due a due. Se le informazioni che trovo sul web sono corrette ogni cubetto potrebbe corrispondere a 50 - 60 grammi (ma, come ho detto, è una mia ipotesi, non farci testo: non ti resta che provare!).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: “Cucina Triestina” Maria Stelvio

Messaggio da mandi_ »

Per me i "libretti" son libbre. 1 libbra dovrebbe essere equivalente a 453 grammi . No so se sbaglio.
Ciao


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: “Cucina Triestina” Maria Stelvio

Messaggio da babatriestina »

Confermo le due versioni, possedendo due edizioni diverse del medesimo libro. Ipotizzerei due quadretti grandi di cioccolata amara L'potesi di libbre la scarterei perché non riesco ad immaginare una torta con quasi un chilo di cioccolata.
Premetto ch enon ho mai mangiato né visto una torta Velat per cui non so che aspetto ( e sapore ) abbia, vedo 5 uova di base: come avrebbe detto la mia bisnonna " una torta con sei ovi"! invece di quelle del Kochbuch ch e ne avevano tre.. dispendiosa.
A leggerla è una versione di torta di cioccolata con mandorle al posto della farina come in certe versioni di Sacher. Poi notare la crema di cioccolata per farcirla sia fatta a freddo : burro zucchero tuorlo e cioccolata grattata: tuorli crudi, si spera che la mangino presto!
la cioccolata sono due " libretti" per la torta e due per la crema, e il tutto in genere è in dose per 4 persone: immagino anch'io per ciascuna due quadretti grossi: dovrebbero dare il sapore al pan di spagna e a lla crema senza appesantirli troppo
Le ricette delle mie bisnonne a volte ancor peggio parlavano di " due soldi di arancini" ma quanti arancini si compravano allora con due soldi?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: “Cucina Triestina” Maria Stelvio

Messaggio da Ciancele »

Nel mio Maria Stelvio (edizione 1952) la Torta Velat porta il numero 976. Dice di 2 libretti di cioccolato. Digitando Torta Velat si ottiene la ricetta per 6 persone: 150 g di cioccolato. Per 4 persone sono 100 g e conferma all’incirca quanto scrive Son Piccolo Ma Crescerò. Solo il numero delle uova varia di pagina in pagina. È comunque una ricetta fatta su misura di chi ha un elevato tasso di colesterolo. ;--D


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: “Cucina Triestina” Maria Stelvio

Messaggio da Ciancele »

mandi_ ha scritto: Per me i "libretti" son libbre. 1 libbra dovrebbe essere equivalente a 453 grammi . No so se sbaglio.
Ciao.
Mandi, i scrivi libreti no librete. :doh_143:


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: “Cucina Triestina” Maria Stelvio

Messaggio da mandi_ »

Mah, a me non piace la torta al cioccolato e non ne ho mai preparata una. Perciò scusate ma non ho la minima idea della quantità di cioccolato occorrente. Vedo delle torte piuttosto ben ricoperte e farcite di cioccolato. Tutte le volte penso alle calorie e immagino gran quantità di cioccolato profuso. Immagino, perchè non mangio.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Zuf
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 25 feb 2014, 23:08

Re: “Cucina Triestina” Maria Stelvio

Messaggio da Zuf »

Grazie a tute/tuti per le spiegazioni.
Ogi me xe vignù in mente de controlar sul novo Doria/Zeper e sul Kosovitz del 1889 e go trovado che secondo lori un "un libreto de cicolata" corispondi a una tavoleta, se xe cusì alora se parla de 70/100 gr.
Caso chiuso.


Avatar utente
Ismaele
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 10:05

Re: “Cucina Triestina” Maria Stelvio

Messaggio da Ismaele »

In “Arte culinaria in due ricettari storici di famiglie della Bassa Reggiana”, édito in Mantova nel 2015 dalla Casa Editrice Universitas Studiorum, (“con il contributo di Banca Generali”) si legge:

BUDINO SVEDESE …un libretto* di cioccolata grattugiata;
SPUMA DI UOVA E CIOCCOLATA …un libretto* di cioccolata rasa e stemperata nel latte;
TORTA DI SANGUE …ed una libretta* di cioccolata.

A pagina 136, in nota, sotto l’asterisco (*) i curatori ci dicono che “l’espressione libretto di cioccolata indica quella che oggi è detta tavoletta di cioccolata”. I "curatori" però non si "curano" di dirci quanti grammi o etti o chili o quintali la “tavoletta”, nella Bassa Reggiana dell'epoca, pesasse.


Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: “Cucina Triestina” Maria Stelvio

Messaggio da nonna ivana »

Buon giorno, andrò a controllare come è espresso il termine nella nuova edizione che ho io del libro di cucina su citato!

Io uso per lo più il "blocco" Zaìni
http://www.zainispa.it/IT/prodotti_zaini.asp


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: “Cucina Triestina” Maria Stelvio

Messaggio da nonna ivana »

Ho guardato nella mia ristampa del 2014 dell'edizione 2013, e non vi sono i numeri delle ricette, ma solo il riferimento dekka pagina, pag. 4015:

quadratini

La proporzione per una buona torta di cioccolata, almeno per me, è 200 g di cioccolato fondente ottimo e 100 g di burro.


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: “Cucina Triestina” Maria Stelvio

Messaggio da Ciancele »

nonna ivana ha scritto: ..... Io uso per lo più il "blocco" Zaìni
Buon giorno, Nonna Ivana. La tua risposta mi ha trasportato indietro di più di 80 anni, quando la merenda a scuola era spesso un panino ed un tavoletta (libricino di 20/30 grammi) di cioccolato Zaini.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: “Cucina Triestina” Maria Stelvio

Messaggio da nonna ivana »

nonna ivana ha scritto:Ho guardato nella mia ristampa del 2014 dell'edizione 2013, e non vi sono i numeri delle ricette, ma solo il riferimento dekka pagina, pag. 415:

quadratini

La proporzione per una buona torta di cioccolata, almeno per me, è 200 g di cioccolato fondente ottimo e 100 g di burro.

ho corretto il numero della pagina, un refuso 4015, sfuggitomi poco fa!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Ricete”