Ristorante da Dante a Trieste

locali a Trieste: gavè magnado ben? ne consigliè? iera una volta...
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Ferruccio Bruno
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 2 ago 2011, 22:36

Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Ferruccio Bruno »

Ho comprato in un mercato antiquario una raccolta delle ricette che venivano utilizzate nel ristorante da Dante di Trieste ormai chiuso da tempo. Ho proposto a qualche editore locale la possibilita' di ripubblicarle, ma non erano disponibili a comprare la mia raccolta che e' di interesse straordinario. Credo che, alla fine, pubblichero' autonomamente la raccolta. Chiedo quindi a chiunque disponesse di fotografie del locale, della strada nel quale era ubicato e di notizie in genere sulle persone che lo gestivano o vi lavoravano, di volermi aiutare. Vorrei infatti unire alla pubblicazione delle ricette anche ricordi, aneddoti, etc. Mi spiace di non saper parlare o scrivere in triestino, ma con un po' di buona volonta' posso capirlo, leggendolo. Ferruccio Bruno


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da AdlerTS »

L'idea è carina: adesso speriamo nel tam tam via web per trovare il materiale richiesto.
In bocca al lupo !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da macondo »

L'unca referenza al Ristorante Da Dante che ho trovato nel nostro forum si trova qui, quasi alla fine della pagina ed anche in questa pagina

Molto poco, purtroppo.

Io avevo avuto un amico che lavorava come cameriere negli anni 60. Si trattava in quel tempo del piu prestigioso ristorante a Trieste, con eccezione forse di qualche ristorante alberghiero. Cucina internazionale classica, tipo pesce al cartoccio, filetti wellington ecc. Poche concessioni alla cucina locale o regionale.

Con una bella terrazza sul marciapiede di via Carducci per mangiare 'al fresco' in stagione.


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da macondo »

Nel sito di MisterKappa, grande collezionista di cartoline di Trieste e nostro forumista, ho trovato due cartoline del ristorante che spero siano d'interesse. Non ho pensato di chiedere permesso a MisterKappa anche perché nel passato non aveva posto obiezioni sull'uso delle immagini nel nostro forum.

Vorrei notare che la prima cartolina rappresenta l'originale proprietario Comm. Dante Durighello, che ha dato il suo nome al ristorante.

La seconda foto dovrebbe essere della seconda gestione della fine degli anni 60 che avevo menzionato in un precedente post. Il ristorante era stato completamente restaurato dal nuovo proprietario e gestore.
Allegati
Comm. Dante Durighello
Comm. Dante Durighello
cpu-alb10a.jpg (22.61 KiB) Visto 4536 volte
Il Nuovo Dante
Il Nuovo Dante
c-sag0459-01a.jpg (34.9 KiB) Visto 4536 volte


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da macondo »

Malgrado non viva a Trieste da almeno 30 anni, usando Streetview in Google credo di essere riuscito ad ubicare la zona di via Carducci dove si trovava 'da Dante'. Curiosamente sembra che ci sia ancora un ristorante, probabilmente con un altro nome.

Con l'aiuto di Google, credo si tratti del Carduccicaffé, pure sede del Triestina Club.

http://www.carduccicafe.com/
Allegati
dante.jpg
dante.jpg (87.38 KiB) Visto 4529 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da babatriestina »

sì, il punto è quello, e l'attuale mi sembra sia un baretto. Appena ci passo davanti ti saprò dire il nome.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ferruccio Bruno
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 2 ago 2011, 22:36

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Ferruccio Bruno »

Vorrei chiedere a tutti, dopo aver individuato il luogo nel quale si trovava il ristorante Da Dante ed aver avuto notizie sul gestore, di voler concentrare l'attenzione sulla ricerca delle persone che vi lavoravano o che lo gestivano. Mi occorrono nomi e telefoni. Per il lavoro che mi accingo a fare queste sono infatti le notizie piu' preziose delle quali ho bisogno. I vari personaggi mi aiuteranno a selezionare infatti le ricette di contenuto nazionale o internazionale da quelle tipicamente triestine. Pensandoci bene potrei forse farlo direttamente con i partecipanti a questo Forum appassionati di Gastronomia regionale.
Potrei mettere "on line" l'indice delle ricette in mio possesso e chiedere l'aiuto di tutti per selezionare "le triestine". Per una pubblicazione non abbiamo infatti bisogno di mandare in stampa ricette nazionali o internazionali, ma solo triestine.
Grazie a tutti. Ferruccio Bruno


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da macondo »

Ho l'impressione che questa parte della ricerca sará piuttosto difficile. Partiamo innanzitutto dal presupposto che stiamo parlando di due gestioni molto differenti. Quella del Comm. Dante Durighello che dovrebbe partire dai primi anni del dopoguerra fino alla fine degli anni Sessanta e quella della nuova Gestione (nuovo Dante) che parte da questa data fino gli anni Settanta. Anche essendo ottimisti, stiamo parlando di almeno 40 anni e perció sará arduo trovare ancora in giro gestori o camerieri o addiritura clienti.
Non credo che il ristorante 'da Dante' servisse piatti locali. Ho l'impressione che fosse un ristorante classico che serviva una cucina di lusso tipica di quegli anni. La stessa vignetta pubblicitaria ci mostra il Signor Dante usando la 'lampada', classico strumento per piatti 'flambé' (alla fiamma) come la bistecca Diana o le Crepes Suzette.

Un indice delle ricette faciliterebbe l'identificazione dei piatti locali o triestini.

Una domanda. Qualche ipotesi dell'anno di tale ricettario?

Io da Dante non ci sono mai stato e l'unico piatto che ho provato al Nuovo Dante é stato un cocktail di gamberetti. Una grossa novitá per il periodo (fine anni 60).


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da babatriestina »

nemmeno io sono mai stata a pranzo da Dante ( ma a casa mia non si usava molto andare a pranzo fuori, alla domenica si faceva il dolce in casa e stop.. Condivido l'opinione di Macondo, la cucina locale non era molto di moda a quel tempo. Si andava a mangiar pesce ( da Castelreggio a Sistiana) perchè certi piatti di pesce ( granzievola) si ritenevano lunghi da fare a casa, oppure per frutti di mare ( dondoli, che piacevano ai miei), oppure a volte sul Carso, per la cucina carsolina, che non è la medesima della città, e che era nota per i polli fritti ( che adesso mi sembra non faccia più nessuno) e le pastecreme.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ferruccio Bruno
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 2 ago 2011, 22:36

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Ferruccio Bruno »

Mi avete convinto. Difficile trovare ancora titolari di gestione, camerieri o frequentatori del ristorante Da Dante. Procediamo quindi con l'esame diretto dell'indice delle ricette. Ognuno dei frequentatori del Forum potrà indicare quali ricette sono "triestine" e quali no. Non posso subito inserire l'indice nel Forum dato che sono in villeggiatura. Lo farò quindi nei primi giorni di settembre. Per intanto posso dire che il ricettario deve sicuramente appartenere alla prima gestione, la piu' antica, e non alla seconda. Le ricette sono dattiloscritte una per una nei fogli "velina" che venivano utilizzati a quel tempo. Poi i fogli sono stati attentamente legati e così sono pervenuti a me. Il periodo di riferimento credo possa ragionevolmente riferirsi agli anni '50. Buone vacanze e teniamoci in contatto. Ferruccio Bruno


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto: i polli fritti ( che adesso mi sembra non faccia più nessuno)
Ottimi da Muha a Corgnal/Lokev. :150:


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da macondo »

Ferruccio Bruno ha scritto:Per intanto posso dire che il ricettario deve sicuramente appartenere alla prima gestione, la piu' antica, e non alla seconda. Le ricette sono dattiloscritte una per una nei fogli "velina" che venivano utilizzati a quel tempo.[.....] Il periodo di riferimento credo possa ragionevolmente riferirsi agli anni '50.
Probabilmente compilate dallo stesso proprietario e/o dal capo cuoco come riferimento con il fine di mantenere un elevato e consistente standard di qualitá. Immagino pure che il Comm. Dante Durighello abbia avuto una esperienza professionale in qualche grande albergo, mentre il personale di cucina molto probabilmente avrebbe lavorato per molti anni sulle navi di linea che facevano capo al porto di Trieste.

Estrapolare le ricette triestine da quelle classiche potrebbe risultare che le prime siano relativamente poche per giustificare una pubblicazione. Considerando pure che ricettari triestini abbondano nelle varie librerie della cittá. Con un poco di fortuna si possono addiritura trovare copie antiche o fuori stampa.

http://atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=35&t=145

Io vedrei invece il progetto come una forma di 'archeologia gastronomica' del tipo 'come eravamo' o, meglio, 'come mangiavamo'. Perció suggerirei la pubblicazione integra dell'intero ricettario, magari con una introduzione ragionata da qualche cuoco e/o ristoratore triestino.

Sarebbe pure importante trovare qualche informazione basica sul periodo d'operazioni del Ristorante da Dante (quando é stato aperto e quando avrebbe cessato l'attivitá), che ipotizzo si potrebbe ottenere presso la Camera di Commercio di Trieste.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto: Sarebbe pure importante trovare qualche informazione basica sul periodo d'operazioni del Ristorante da Dante (quando é stato aperto e quando avrebbe cessato l'attivitá), che ipotizzo si potrebbe ottenere presso la Camera di Commercio di Trieste.
incomincio con la solita miniera di informazioni, che è il Zubini, Borgo franceschino.
C'è- in bianconero- la medesima cartolina col sig Dante, datata 1954, collezione Claudio Gustin, Trieste e poi ricopio le seguenti informazioni:
Restaurant Centrale Pilsen, inaugurato, con giardino e gioco dei birilli, il 30 dicembre 1899 dal signor Guttner, in via del Torrente 10-12, gestito successivamente da Guido Ertel e Luigi Zennaro. Nel primo dopoguerra prese il nome di Ristorante Fortuna gestito prima da Rosa Pittoni ved Marchiano e poi dal comm. A Dante Durighello che cambiò ancora il suo nome chiamandolo Ristorante da Dante. Oggi sul posto si trova la torrefazione La Colombiana.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ferruccio Bruno
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 2 ago 2011, 22:36

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Ferruccio Bruno »

Fate sapere anche a me : chi è il Zubini, Borgo Franceschino? Non essendo triestino saprete giustificare questa mia domanda. Mi pare abbia fornito notizie straordinarie, documentando l'esistenza in quel luogo di un ristorante ancora prima che si chiamasse "da Dante".
Appena potrò mettere "on line" l'indice del ricettario faremo le valutazioni sulla possibile pubblicazione da parte mia. Oggi con le ultime tecnologie "libri a tiratura limitata" tramite ordinativo via Internet è possibile pensare sia alla pubblicazione integrale (ne verrebbe fuori un volumone") sia all'estratto di cucina triestina. E' tutto ancora da valutare.
Io credo si tratti di uno dei pochi casi di "conservazione" di ricette di un ristorante storico. Per questa ragione ho chiesto l'aiuto a tutti i partecipanti al Forum. E ci sono già i primi risultati. Grazie e a presto. Ferruccio Bruno


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Ferruccio Bruno ha scritto:Fate sapere anche a me : chi è il Zubini, Borgo Franceschino?
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=24&t=509
Si tratta di una serie di volumi dedicati ai rioni triestini.
Un link e l'immagine di copertina
http://www.anobii.com/books/Borgo_franc ... faee1e3b9/
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Tiziana
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 8:53

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Tiziana »

Gent. sign. Bruno
sono la pronipote del signor Dante Durighello, proprietario del ristorante da Dante. Mi fa molto piacere l'idea che lei voglia pubblicare informazioni sul locale del mio bisnonno. Ovviamente ho moltissimo materiale: foto, ricette, informazioni. Per altro il figlio di Dante, mio nonno Lio, che ha gestito il ristorante per qualche anno dopo la morte del padre, come anche mia mamma che ha lavorato anch'ella nel ristorante, potrebbero fornirle tutte le informazioni di cui necessita. Come possiamo fare per metterci in contatto? Ha modo di darmi un suo recapito (telefonico o d'altro tipo)?
Nel frattempo posso dirle che il ristorante si trovava in Via Carducci, dove oggi c'è un grande negozio di abbigliamento, che ha acquisito parte dei locali da mio nonno. Il caffé invece, al quale un commentatore faceva riferimento, all'epoca era una torrefazione limitrofa al ristorante. Di aneddoti ce ne sarebbero tanti, considerando che molti personaggi famosi hanno mangiato presso il ristorante, soprattutto cantanti e attori americani durante il periodo del Governo militare Alleato.
Attendo sue notizie, Tiziana


Tiziana
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 8:53

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Tiziana »

Leggendo i messaggi che ha già ricevuto, volevo aggiungere qualche informazione: la signora Rosa Pittoni, che gestiva il ristorante Fortuna, era la mamma di Dante Durighello (ovvero la mia tris nonna).
Il ristorante ha chiuso nel 1969.
Mi chieda tutto ciò che la interessa, ed io risponderò più che volentieri.
Tiziana


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da macondo »

Benvenuta, cara Tiziana. Ho inviato una email al sign. Bruno e spero che rivisiterá l'argomento.

Una curiositá tutta personale; si ricorda il nome di quel ristoratore che aveva rilevato il ristorante per poi ribattezzarlo Nuovo Dante? Un personaggio abbastanza particolare con un paio di baffoni 'rinascimentali' :wink:
Aveva pure la gestione di un bar posizionato quasi di fronte il ristorante. É li che lo avevo conosciuto a fine anni sessanta, quando lavoravo come rappresentante di commercio.


Tiziana
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 8:53

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Tiziana »

Signor Bruno,
ho appena parlato con mio nonno, il quale mi ha raccontato di aver regalato, parecchio anni fa, una raccolta di ricette scritte dal padre (Dante) al proprietario del ristorante di Castel Reggio (Trieste). Oggi quel ristoratore ha cessato la sua attività e forse la raccolta è stata ceduta a qualche antiquario, tanto da giungere nelle sue mani. Quella raccolta riportava anche una dedica fatta da mio nonno (Lio), chissà non si tratti della stessa?
Tiziana


Tiziana
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 8:53

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Tiziana »

Macondo
grazie per il messaggio di benvenuta.
Mio nonno mi dice che il ristorante era stato rilevato da una "scrittrice", che trasformò il locale in una birreria (ne aveva già una, forse in Via Imbriani). Lei parla di fine anni '60, ma il ristorante è stato venduto nel 1969 (io avevo 4-5 anni e dunque ricordo poco, devo chiedere delucidazioni a mia mamma, lo farò quanto prima), dunque forse bisognerebbe parlare di primi anni '70 per la nuova gestione.
Tra gli aneddoti posso dire che nel ristorante c'era una statua della dea bendata, realizzata da Mascherini quando il ristorante, della mia tris nonna, si chiamava appunto "Fortuna". La statua l'ho rivista parecchi anni dopo in una mostra, mio nonno non l'aveva infatti asportata, prima di cedere l'attività.
Siccome lei conosce l'email del sig.Bruno, mi sa dire come posso fare per fargli conoscere il mio, senza necessariamente pubblicizzarlo sul forum? Chiedo a Lei perché essendo "nuova", non ho ancora dimestichezza con il sito.


Torna a “Locali”