COPA DEL MONDO 2014

Per cuei che ghe piasi l'Union, el Ponziana e tuti i altri ...
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Ciancele »

Elisa ha scritto:Innegabile, chiara, evidente, speranzosa, squasi disperada aspettativa in loco, e clamorose bombe per lo scontro odierno di palloni! :shock: :shock: :shock:
Elisa, no poso che domandar scusa e pardon. Te vedi cosa che sucedi a fidarse dei folpi? I te conta zento per un soldo. La prosima volta vado dela butacarte. ;--D


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Elisa »

Ciancele ha scritto:
Elisa ha scritto:Innegabile, chiara, evidente, speranzosa, squasi disperada aspettativa in loco, e clamorose bombe per lo scontro odierno di palloni! :shock: :shock: :shock:
Elisa, no poso che domandar scusa e pardon. Te vedi cosa che sucedi a fidarse dei folpi? I te conta zento per un soldo. La prosima volta vado dela butacarte. ;--D
Non affliggere-te Ciancele!
"Uno a zero: Gioiamo e festegiamo. Basta salute.".... scusa se te copio. :-D
Contentémose con uno a zero! Resta ancora un lungo inquieto cammino...ma mai mollare fede e speranza :-D :-D :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Piereto »

Me ga sempre piaso el giogo del balon ,ma in sti ultimi tempi el me sta sul stomigo. Go sempre pensà che xe un giogo fato de corsa e se tuti cori te pol pasar la bale anche a oci serai perchè te dovesi trovar in quel punto el tuo compagno de squadra, e inveze.... te ghe dà la bala all'aversario. Sicome che cori tuti pocheto almeno qua de noi, alora el giogo de ogi xe quel de un bati e ribati a centrocampo e po se tira un balon verso una punta che xe quasi sempre sul fil del fuorigioco e che se el ga tiro el segna. (Xe el giogo della Juventus e de l'Inter de sto ano ma de un poco de tuti, e xe quel che ga zercà de far l'Italia.). L'altra roba che indisponi xe veder i grandi atori recitar la parte dei povereti che casca e che urla e ziga fazendose mal salvo dopo tirarse su da pertera come una molla. El calcio xe el giogo de la bala , no una lota a spintoni tiri in tei stinchi e sbregar braghe e maie e nisun che espeli per i falli.Oramai se no temoli un per de pugni e testade no te son nisun. La roba più urtante xe i commenti dei cronisti. O i te legi l'enciclopedia de internet , o i se fa do ciacole tra de lori e noi te conta niente de le azioni, o i incensa la loro squadra del cuore , come se oramai no vedesimo tute le scorrettezze o nefandezze che combina i giogadori.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Elisa »

S' avvicina l' ora :-) :-) :-) Non mi riconosco in grado di criticare in profondità i meriti e demeriti dei giocatori, dirigenti e cronisti, ma, in contrasto con Mandi e Piereto, io mi sforzo per vedere le partite con gli occhiali dai cristalli colore rosa e mi accontento, sempre però aspirando alla vittoria di determinata squadra. Quale? Eh ormai non ci resta, almeno ed ovviamente,
di poter vedere vittoriosa quella adottiva di ciascuno di noi nobilgente in trasferta: Quella locale mia e quella germanica di Ciancele dall' argomento avversario, al momento impegnate ambedue nell' uno a zero.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Ciancele »

Piereto ha scritto:Me ga sempre piaso el giogo del balon ,ma in sti ultimi tempi el me sta sul stomigo. Go sempre pensà che xe un giogo fato de corsa e se tuti cori te pol pasar la bale anche a oci serai perchè te dovesi trovar in quel punto el tuo compagno de squadra, e inveze.... te ghe dà la bala all'aversario. Sicome che cori tuti pocheto almeno qua de noi, alora el giogo de ogi xe quel de un bati e ribati a centrocampo e po se tira un balon verso una punta che xe quasi sempre sul fil del fuorigioco e che se el ga tiro el segna. (Xe el giogo della Juventus e de l'Inter de sto ano ma de un poco de tuti, e xe quel che ga zercà de far l'Italia.). L'altra roba che indisponi xe veder i grandi atori recitar la parte dei povereti che casca e che urla e ziga fazendose mal salvo dopo tirarse su da pertera come una molla. El calcio xe el giogo de la bala , no una lota a spintoni tiri in tei stinchi e sbregar braghe e maie e nisun che espeli per i falli.Oramai se no temoli un per de pugni e testade no te son nisun. La roba più urtante xe i commenti dei cronisti. O i te legi l'enciclopedia de internet , o i se fa do ciacole tra de lori e noi te conta niente de le azioni, o i incensa la loro squadra del cuore , come se oramai no vedesimo tute le scorrettezze o nefandezze che combina i giogadori.
Ciao Piereto. Co' iero mulo e zogaimo balon in strada, se diseva: Ara che quel castrona. Tradoto par talian se diria: Fa un gioco atletico. E sicome che semo ale eliminatorie, se elimina. I zogatori ga sicuramente asicurazion privata e in ospedal i vien tratai ben. La paga cori. Se se perdi ga colpa i altri. Cosa se vol de più? :clapping_213: :doh_143:


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: mah, io ho fatto un bellissimo bagno stamattina
Se stanote fusi 'ndà sul balcon, gavaria fato anca mi un bagneto. Anzi un bagnon, parchè la vigniva zo a mastele.
Ma no voio ‘ndar OT, xe solo un modo de cominciar el post, la corispondenza privata tra Elisa e mi. Par restar in argomento te digo che tuti xe rabiai col folpo e i ga deciso de cambiar bestia. El novo folpo xe un Gürteltier (armadillo?) che con la testa fatta a spillo indovina i risultati. El se ciama Taka e Taka ga tacà a indovinar. No i me ga dito come ch’el ga indovinà. Elisa, se perdemo ricordite che te son cristiana, porgi l’altra ganasa (guancia) e non infierire sui deboli! Pensa ala nona beatitudine: Beati i perdenti perchè vinceranno. :cheezy_298:

Son tuto un tremor. Stato d'ansia, disi el dotor. Fazemo petesismi de petes, digo mi. :clapping_213:


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Elisa »

Risposta esclusiva alla corrispondenza privata :-) ed in speciale stato d' animo non divergente dal tuo, e per gentilezza,
e magari per rassegnazione anticipata (?) o no, espongo soltanto un versetto copiato dai romani e poi in bocca al lupo. ;--D
Se nobiltà obbliga, porgerò barcollando l' altra ganasca e chiedo idem a te, casomai... :lol:

Noi semo gli assertori
del libero pensiero
adesso il cielo è nero
ma poi se schiarirà...
Viva la Libertà


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Elisa »

Partita Brasile-Germania:

Giocatori germanici che clamano un grande "BRAVI !"
Ma: troppa prodezza fa venir meno l' interesse e l' emozione, per l' assenza del brio della concorrenza. Se fossi stata nella tribuna, sarei andata via anch'io.
Mi scuso se introduco questp giudizio in modo mio esclusivo.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Ciancele »

Scrivo in italiano, perchè in dialeto butterei tutto in ridere. La Germania ha vinto perchè il Brasile non si è opposto. La difesa aveva buchi maggiori della Germania. A Berlino pioveva e (relata refero) pare che abbiano addirittura smontato l’impianto del public viewing. Alla televisione hanno detto alla gente che è andata a casa ed ha acceso il televisore, che il 5 a zero indicato non è uno sbaglio ma corretto, che la Germania vince veramente per cinque a zero. In particolare le reti 3 e 4 sono state segnate nel periodo “nagana” del Brasile. In condizioni normali non sarebbe stato possibile. Dopo la partita hanno fatto l’analisi delle reti segnate ed hanno fatto vedere i madornali errori di posizione dei brasiliani. D’altro canto è vero che la squadra tedesca non ha mai disturbato con tanto anticipo, non ha atteso che il pallone venga al giocatore ma si sono buttati su di esso (sul pallone!) e non ha mai vinto tanti duelli come in questa partita. Dire adesso che la mancanza di due giocatori ha influito sulla partita non sarebbe forse corretto, perchè la squadra è composta da undici giocatori. Penso che sia stata una di quelle partite che si vedono una volta sola nella vita, che non si possono ripetere ogni volta. Devo dire anche che i brasiliani non sono stati così scorretti come, diciamo tante, altre squadre. I giornali scrivono di un miracolo. Un cronista ha detto che se qualcuno gli avesse detto che la Germania avrebbe vinto per 7 a 1, lui avrebbe chiamato subito la guardia medica e l’avrebbe fatto ricoverare nel reparto psichiatrico. In triestino si dice: Ciamar Treves (probabilmente le auto che trasportavano i malati) e portarlo a contar sasseti. Si ha l’impressione che siano più i tedeschi meravigliati, increduli, di aver vinto con questo punteggio che i brasiliani di aver preso tanti palloni! Sempre in dialetto si direbbe: Ai gnochi ghe ridi anca el c...uor. Stasera alle ore 22.00 ora locale viene trasmessa la partita Argentina-Olanda. Ti auguro che il tuo desiderio della finale si avveri!


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Elisa »

Ci siamo Ciancele. Superato l' inevitabile sgomento del 7 a l, il desiderio e l' augurio per la finale è reciproco! A domenica!
Quale curiosa coincidenza ora la sfida è tra le squadre di nazionalità dei due attuali Papi in vaticano: il tedesco dimissionario e l' argentino suo successore. Opportuna la vignetta che alla TV ha mostrato qualcuno, nella quale Papa Ratzinger e Papa Bergoglio stanno insieme pregando e l' illustrazione porta la seguente chiara ed ultrapacifica allusione: "Se Dio vuole..." :shock: :-D
L' invocazione dei Papi sosterrà con un filo di speranza ed illusione almeno circa 124 milioni di cittadini di due emisferi...... poi si vedrà!!!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Ciancele »

Iera sera go fato i preparativi par la partida. Son ‘ndà in paion ale oto col sveiarin. Ale diese me son alzà e me son meso davanti al televisor in perfetta tenuta TV: bira, patatine frite e pistaci salai. Po i ga comincià a zogar. Taio curto (sarò breve): La partida la iera tanto interesante che dopo el primo tempo semo (no son! semo!) pompai (ci siamo ritirati). I ga zogà listeso ‘vanti. El risultato lo gavemo savesto stamatina.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da babatriestina »

Ho guardato circa tre quarti della partita prima di andare a nanna e in effetti il risultato mi è sembrato abbastanza corrispondente all'impressione che mi son fatta della partita: due squadre quasi pari sul campo, gioco non cattivo, con una leggera prevalenza nel coordinamento di squadra dell'Argentina e difatti..

mi sembra non tanto dissimile dall'opinione di Ciancele.. solo che ho resistito di più


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Piereto »

Go guardà anche mi, e dopo el primo tempo go cambià canal. Un modo molto strano de concepir le robe. Sembra che De Coubertin gabi vinto lu. " Importante è partecipare " Tute e do le squadre ga rinuncià a zogar. Tanto valeva andar diretamente ai rigori senza far la partida. Ma perchè ogni tanto i cambia le regole ?. Me piaseva de più veder che vinzi chi che segna per primo el gol del vantagio dopo i 2 tempi regolamentari. Cusì quei più spompai gavesi perso.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto: Quale curiosa coincidenza ora la sfida è tra le squadre di nazionalità dei due attuali Papi in vaticano: il tedesco dimissionario e l' argentino suo successore. Opportuna la vignetta che alla TV ha mostrato qualcuno, nella quale Papa Ratzinger e Papa Bergoglio stanno insieme pregando e l' illustrazione porta la seguente chiara ed ultrapacifica allusione: "Se Dio vuole..." :shock: :-D
L' invocazione dei Papi sosterrà con un filo di speranza ed illusione almeno circa 124 milioni di cittadini di due emisferi...... poi si vedrà!!!
anche qua girano le vignette, a me è piaciuta questa:
Allegati
derby vaticano.jpg
derby vaticano.jpg (60.5 KiB) Visto 2758 volte


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Elisa »

Germania vs Argentina: OGGI.
La finale dei Mondiali di calcio 2014 vedrà la Germania affrontare l'Argentina al Maracanã di Rio De Janeiro.
I tedeschi sono favoriti per il titolo.


Ed il discorso accompagnato dall' espressivo gesto, sorriso e pugni chiusi della Vostra illustre Angela (di Ciancele...), ci condiziona.

"L'Argentina non va sottovalutata, ma io scommetto sulla vittoria".

Vittoria che riteniamo probabile.
Dunque, a malincuore e per il benessere fisico e mentale de noialtri:
assoggettarci ad una previa responsabile accettazione dell' altrui idoneità e amen. :shock: ;--D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Ciancele »

Elisa, io mi sono già alzato e tu dormi ancora il sonno dei giusti, forse appena cominciato. Quando ti sveglierai vedrai il mio post a mo‘ di buongiorno.
Sul giornale di ieri c’era una vignetta nella quale la “nostra” Angela correva all’aeroporto a prendere l’aereo per Rio. Un cittadino la chiamò: Angela, aspetta, devi salvare il mondo. E lei: Non ho tempo, la prossima settimana.
Come presidente del consiglio deve dire solo cose positive. Certamente, sulla carta la Germania è favorita. Ma a Trieste si suol dire che “la carta se lassa scriver.”
Rilevo però che nulla tu dici della partita Brasile-Olanda. O non sai che veniva giocata o te son ‘ndada in cine a ciapar la calda parchè gavè inverno e forsi fora xe zima. L’Olanda ha vinto per 3 a zero. Come lo so? Ho surfato stamane in internet. Perchè alle ore 22.OO, locale locale, di ieri sabato stavo già spavando. ;--D


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Nona Picia »

Cari Ciancele ed Elisa, auguri a tutti e due! Vinca la squadra migliore! Sono stati già bravi ad arrivare dove sono e a voi.......BUONA SERATA CALCISTICA!!!!!!!!!!!!!!! :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Elisa »

Ciancele ha scritto:Rilevo però che nulla tu dici della partita Brasile-Olanda. O non sai che veniva giocata o te son ‘ndada in cine a ciapar la calda parchè gavè inverno e forsi fora xe zima. L’Olanda ha vinto per 3 a zero. Come lo so? Ho surfato stamane in internet. Perchè alle ore 22.OO, locale locale, di ieri sabato stavo già spavando. ;--D
"Rileva... rileva che qualcosa sempre scovi". Tu non ignori il mio pensiero spiacente per il Paese purtroppo troppo travajà, ho cercato di evitare di testimoniare l' urto probabile. ;--D
Invece sarò prode e presente al magno evento di oggi.
"Que gane el más mejor" dicono qui: Che vinga il più migliore, frase da dibattito...
Ed un grazie a Nona Picia per la sua partecipazione! :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da Nona Picia »

Compilmenti Ciancele, mi dispiace Elisa....comunque sia brave tutte e due le squadre ad arrivare in finale....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: COPA DEL MONDO 2014

Messaggio da babatriestina »

mi aspettavo che arrivassero ai rigori, tanta era l parità delle squadre. Bello il gol della vittoria, comunque.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Balon”