Astronomia (poca), astrologia e superstizion

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da nonna ivana »

Inserisco qui!

Aprendo un server della posta ho letto, mi pare ieri, una notizia, che ricordo a braccio!

Sembrerebbe che la fatidica data del prossimo dicembre che riguarda il calendario Maya...debba subire un rinvio, almeno un sette anni e passa, e questo secondo un altro calendario ancora più antico sempre dei Maya, che ha ben altri calcoli, quindi, dobbiamo rallegrarci perché continueremo nel nostro tran tran o rammaricarci per non avere la possibilità di cambiare la nostra esistenza in una nuova era?

Ne avete asentito parlare?
Mi è sovvenuta adesso...e non sono andata a cercare oltre!
8)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da Elisa »

Sembra che sia vero, Ivana! Esistono recenti pubblicazioni (ad opera di chi la sa lunga e non ha scrupolo nel voler conquistare seguaci) che basandosi sulla novità di un ritrovamento profetico più antico, pretendono rivelare che la fatidica fine del ciclo avverrà nel 2020 anzichè nel 2012! Così avremo ancora diversi anni per continuare ad ascoltare frottole, o...per i creduli fedeli, prudenziale tempo da prepararsi.
E comunque: meglio spostarsi in avanti (vivere) un giorno alla volta, in barba alle profezie scientifiche e non :lol:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mai qualcuno che trovasse qualcosa che dice che la scadenza fatale è passata da 7 anni e che quindi era tutta una balla.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Mai qualcuno che trovasse qualcosa che dice che la scadenza fatale è passata da 7 anni e che quindi era tutta una balla.
In genere si fa e si crede a quello che fa comodo!!!! (è corretto con due complementi diversi: oggetto e di termine? Boh!)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da babatriestina »

questa riguarda il tempo astronomico
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubr ... 44674.html
Il primo giorno di luglio durerà un secondo in più
Servirà a sincronizzare Tempo Universale e rotazione terrestre


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:questa riguarda il tempo astronomico
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubr ... 44674.html
Il primo giorno di luglio durerà un secondo in più
Servirà a sincronizzare Tempo Universale e rotazione terrestre
Speriamo sia un secondo...felice!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Speriamo ... comunque mi sembra il bellissimo esempio di come non si scrive un articolo.

Dice le cose, ma non spiega il perché. Tenta di far capire, in maniera abbastanza confusa, che c'è questa esigenza; non spiega poi in alcun modo perché in Europa, a parte Macondo e la sua perfida Albione ;-) , non lo vorremmo più e gli altri sì. E' una partita di calcio o ci sono esigenze diverse in questo diverso schierarsi?

E poi ... è la Terra che rallenta per colpa delle maree e i terremoti che in questi giorni fanno solletico sotto i piedi a nonna Ivana? O ci sono altri motivi per questa decisione?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da nonna ivana »

Sembra che il solletico sia meno insistente, però non molla!

Gli articoli estivi sono proprio solo da leggere sulla sedia sdraio, con la mente beatamente inerte...


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ecco questo articolo mi sembra, forse, un po' migliore.

http://www.ilpost.it/2011/11/05/il-secondo-intercalare/

anche se non spiega ancore il perché delle diverse posizioni.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da nonna ivana »

Naturalmente sono solo delle notizie ritrite, almeno per gli addetti, visto che questa misurazione è già sul punto di essere modificata o tolta, se si metteranno d'accordo il prossimo anno!

A me fa un po' rabbia che ci siano delle sofisticatissime esattezze nell'ambito scientifico, che nella vita pratica ben poco hanno di incidente, mentre ci si deve arrabattare con pesi e misure anche solo per assemblare una ricetta, accendere il forno alla temp giusta, a comprare un vestito o un paio di scarpe... al di qua o al di là dell'oceano! 8)
Riflessioni dal microcosmo ...casalingo!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

nonna ivana ha scritto:Inserisco qui!

Aprendo un server della posta ho letto, mi pare ieri, una notizia, che ricordo a braccio!

Sembrerebbe che la fatidica data del prossimo dicembre che riguarda il calendario Maya...debba subire un rinvio, almeno un sette anni e passa, e questo secondo un altro calendario ancora più antico sempre dei Maya, che ha ben altri calcoli, quindi, dobbiamo rallegrarci perché continueremo nel nostro tran tran o rammaricarci per non avere la possibilità di cambiare la nostra esistenza in una nuova era?

Ne avete asentito parlare?
Mi è sovvenuta adesso...e non sono andata a cercare oltre!
8)
Comunque, oggi 11 settembre 2012 siamo

a)11 anni dall'11 settembre 2001
b) tre giorni dopo l'anniversario dell'8 settembre (e tre è il numero perfetto)
c) a 100 giorni esatti dal 21 dicembre 2012, giorno fatidico dei Maya (ammesso che qualcuno ne parli ancora; a parlarne ancora in questi giorni, infatti, c'è il rischio che fra tre mesi la gente si ricordi ancora di quanto detto e di dover fare, di conseguenza, una brutta figura).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da mandi_ »

Dimmi tu, adesso, cosa dovrei fare io che dovrei uscir di casa? Vado sotto il letto? :shock:


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da VetRitter »

sono piccolo ma crescero ha scritto:il rischio che fra tre mesi la gente si ricordi ancora di quanto detto e di dover fare, di conseguenza, una brutta figura
:clapping_213: :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da nonna ivana »

Buon pomeriggio! :-D

Penso che i numeri riferiti alle date siano come una strapiena scatola magica, da cui estrarre qualsiasi combinazione, vi sono i maghi che provano gusto a maneggiare queste pallottoline, altri, come me, che ne ignorano le strane logiche, i ricorsi e percorsi...ma appena qualcuno tocca l'argomento anche le mie antenne si drizzano e vorrei captare certi significati, divinazioni, ammesso che da moderni si possa avere ancora il senso del mistero esoterico (chissà se sono le parole giuste!)

E domani che altri percorsi ci saranno? Sarà un giorno solo numericamente diverso, senza significato, o potrebbe avere, con altri sistemi matematici, forse ancora a noi ignoti, avere una importanza significativa?

Mi sembra di starmi impantanando...come il solito...meglio che vada a strologare in cucina...almeno ci vedo chiaro (anche con la vista opacizzata...sentirò venerdì che responso mi danno...per la vista, non per le date!) 8)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da Nona Picia »

Io ricordo ancora con divertimento una previsione dei testimoni di Geova che davano la fine del mondo nell'ottobre del 1972.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per chi se ne fosse dimenticato, mancano 50 giorni al 21 dicembre, data della fine di un ciclo secondo il calendario Maya.

(vorrei che fosse ben chiaro che io ci scherzo sopra; sono, purtroppo, convinto che l'uomo riuscirà a distruggersi da solo, se va avanti così, indipendentemente dalle profezie dei Maya, ammesso che le avessero fatte)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da nonna ivana »

questo è parlar chiaro!

Forse si esorcizza stanotte, per chi vuol andare in giro sotto la pioggia battente, con le facce sfigurate da zombie, la così considerata "funesta profezia" dei Maya, che magari, se fossero stati furbi, avrebbero saputo conservare se stessi!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da Nona Picia »

Vedremo al 22 dicembre se saremo ancora qui.... :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da Ciancele »

No so se go capì ben, ma la fine del mondo xe iminente. Ancora pochi giorni. Moriremo senza saver se la Triestina ga vinto. Ma mi volaria inscominziar a far debiti. Se se pol fidar de ‘sta informazion?


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Astronomia (poca), astrologia e superstizion

Messaggio da nonna ivana »

Ciancele ha scritto:No so se go capì ben, ma la fine del mondo xe iminente. Ancora pochi giorni. Moriremo senza saver se la Triestina ga vinto. Ma mi volaria inscominziar a far debiti. Se se pol fidar de ‘sta informazion?
Se vuoi fare debiti...fai pure, verranno i Maya a pagarli!!!

No, i Maya avevano solo un calendario particolare he contemplava dei cicli millenari, uno dei quali termina a Dicembre...naturalmente proseguiremo per un nuovo ciclo...il quale sarà più felice, sereno, pacifico possibile...se ci adopreremo noi tutti, assieme ai potenti che decidono, a renderlo tale!!!

Buona serata..spero con pensieri sereni!!! :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El salotin”