Malinformazione mediatica

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da babatriestina »

El Piccolo de oggi, un articolo su UE..
Immagine

orpo, me pareva de ricordarme, pur mi a Bruxelles xe decenni che no passo...

Immagine
ma lo go fotografado do anni fa a Strasburgo!!! :twisted: :twisted: :twisted:
i devi gaver googlado sede UE e messo la prima bela foto che i ga trovado soto man.. tanto la gente ghe basta un bel pupolo de veder..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da nonna ivana »

Bisogna gridare al miracolo, una pala enorme ha spalato la sede dal suo posto per spiattellarla a Bruxelles!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Da un articolo su Repubblica.it relativo all'obbligo di installazione delle valvole termostatiche:
http://www.entietribunali.kataweb.it/notizie/valvole-termostatiche-obbligatorie-fine-anno-2016 ha scritto:La valvola, sono un obbligo introdotto da una direttiva europea, e consentiranno di regolare la temperatura nelle abitazioni degli italiani.
Soggetto singolare, verbi al plurale e una virgola dopo valvola che c'entra come i cavoli a merenda.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Da un articolo su Repubblica.it relativo all'obbligo di installazione delle valvole termostatiche:
http://www.entietribunali.kataweb.it/notizie/valvole-termostatiche-obbligatorie-fine-anno-2016 ha scritto:La valvola, sono un obbligo introdotto da una direttiva europea, e consentiranno di regolare la temperatura nelle abitazioni degli italiani.
Soggetto singolare, verbi al plurale e una virgola dopo valvola che c'entra come i cavoli a merenda.

Ed in più giudico corretto..:"l'obbligo di installazione delle valvole:" (SPMC)
invece di: "Le valvole sono un obbligo introdotto..." :?


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Nona Picia »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Da un articolo su Repubblica.it relativo all'obbligo di installazione delle valvole termostatiche:
http://www.entietribunali.kataweb.it/notizie/valvole-termostatiche-obbligatorie-fine-anno-2016 ha scritto:La valvola, sono un obbligo introdotto da una direttiva europea, e consentiranno di regolare la temperatura nelle abitazioni degli italiani.
Soggetto singolare, verbi al plurale e una virgola dopo valvola che c'entra come i cavoli a merenda.
Che sia stato tradotto da uno straniero????


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Piereto »

Ghe xe più argomenti che tien banco in sti giorni sul Piccolo alla voce segnalazioni. El primo xe quel de la scola Battistig-Finzgar de Barcola. Xe persone de lingua italiana che se lamenta, ma el tuto nasi perchè l'informazione mediatica xe scarsa. La scola xe vecia e le norme costruttive de quela volta no xe quele de ogi. Fino a un certo numero de fioi va ben come che xe ogi, se i fioi aumenta bisogna far dei lavori costosi. No per niente xe stade costruide nove scole. Ogi no se pol aver come che valeva fin l'altroieri de aver tute le struture sociali sotocasa. (Xe ospedai e punti nascita che sera in certe cità de la regione, e le scole vien acorpade). El nonno italian de Barcola se lamenta che ghe toca cior l'autobus per portar i fioi a Roian o in Gretta, ma nol sa che el nonno sloven de roian ghe toca portar i fioi a barcola. Logicamnete in mancanza de informazioni salta fora una question nazionalistica che no esisti. Altro punto xe la storia de la Ferriera. Nisun giornal te disi che la concorrenza in campo mondiale la premia le industrie che produci coi costi minori, e xe per questo che le aziende se sposta da un paese all'altro, e le va dove che no esisti leggi protezionistiche de la natura o de la salute dei omeni. Meter i filtri antirunor e antipolvere fa lievitar tanto el costo del prodotto che no te rivi più a venderlo. La ferriera resta verta fintanto che no se spendi. Cockeria , banchina a mare, e contributi governativi xe ipunti de forza che la tien verta, insieme a la paura de perder voti ne le elezioni. La dificoltà da parte dei politici che devi smeter de ciacolar per trovar posti de lavoro sostitutivi xe una ltro punto de forza che ne fa continuar a magnar polvere .


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da babatriestina »

mi ogi me limito a segnalar del Piccolo un "bypartisan"
tipo bypass, imagino. ;--D o che ga fato un partizan?

me vien sempre in mente in Gian Burrasca el sior Tyrynnanzy che vol farse passar per straniero, ungherese, mi credo, e che iera un Tirinnanzi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Pochi minuti fa sul TG 7 (non ricordo esattamente tutta la frase, ma il contenuto è corretto e la parte in grassetto si può intendere virgolettata):
Matteo Salvini ha avuto un importante appoggio oltremanica. Donald Trump, negli Stati Uniti gli ha detto ....
Tutto colpa del fatto che nelle scuole non si studia più la geografia....


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Pochi minuti fa sul TG 7 (non ricordo esattamente tutta la frase, ma il contenuto è corretto e la parte in grassetto si può intendere virgolettata):
Matteo Salvini ha avuto un importante appoggio oltremanica. Donald Trump, negli Stati Uniti gli ha detto ....
Tutto colpa del fatto che nelle scuole non si studia più la geografia....
Evidentemente i xe... de maniga larga :lol:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da babatriestina »

e questa la riporta una mia conoscente su Facebook

"Inaugura una grande mostra dedicata a Rembrandt. Purtroppo il Maestro non potrà essere presente perché è morto tre secoli fa..."
Grazie, TG3, per queste deliziose perle.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto:e questa la riporta una mia conoscente su Facebook

"Inaugura una grande mostra dedicata a Rembrandt. Purtroppo il Maestro non potrà essere presente perché è morto tre secoli fa..."
Grazie, TG3, per queste deliziose perle.
I casi xe due: o i voleva far una batuda, ma no la ghe xe vignuda tropo ben (a mi no me fa rider), opur, considerado el livelo de istruzion che ghe xe in giro, i ga voludo far una doverosa precisazion.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Me son fermà ieri a vardar un servizio su Rai 3 su l'isola di Montecristo (Edmond Dantes, ve lo ricordè?).

Me ga interessà scoprir che i xe rivai a liberar l'isola, riserva natural superprotetta, dei ailanti e dele pantigane.

I parlava dela giornada de marì e moglie che xe i custodi de l'isola. Ultima inquadratura: el sol che tramonta drio de un profilo montuoso e una frase a commento che diseva circa cusì: "la giornata di lavoro dei custodi finisce col sole che tramonta dietro all'isola d'Elba"

Per favor, ciolè un atlante, vardè dove che xe l'isola de Montecristo e diseme drio de cosa che pol tramontar el sol?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da babatriestina »

licenza poetica come el sol che tramontava drio del Resegone?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:licenza poetica come el sol che tramontava drio del Resegone?
Ma bastava che i disessi drio dela Corsica e iera tuto a posto, senza licenze...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sto poco bene (influenza) quindi ho più tempo e devo riempirlo in qualche modo e allora ... non riguarda Trieste, ma è un esempio di come si fa l'informazione...

Il fatto:

Sulle coste della Liberia è stata trovata una nave abbandonata, la Tamaya 1

Sui giornali accessibili sul web ho trovato tre volte la notizia (ne ho guardato alcuni inglesi ed alcuni italiani ed uno liberiano, il Daily Observer).

Repubblica: http://video.repubblica.it/mondo/liberi ... ef=HRESS-4
Liberia: il mistero della nave fantasma abbandonata in mare aperto
La Tamaya 1, una petroliera lunga quasi 65 metri e con una stazza di oltre 900 tonnellate, si è arenata sulle coste occidentali del Paese africano, depredata e senza equipaggio a bordo. Quando è stata avvistata per l’ultima volta, il 21 aprile scorso, la grossa imbarcazione era diretta verso il porto di Dakar, in Senegal. A cura di Ermanno Accardi
Il filmato dice qualcosa di più: ipotizza pirati, ammutinamento. Solo nella discussione che segue che si fanno osservazioni più attente ed altre ipotesi.

il Guardian: http://www.theguardian.com/world/2016/m ... hed-ashore
Una petroliera abbandonata si è arenata sulle coste della Liberia in Africa occidentale, suggerendo indagini e speculazioni sul destino dell'equipaggio della nave.

La Tamaya 1, che è registrata a Panama, si è arenata su una spiaggia vicino a Robertsport all'inizio di questa settimana, a quanto pare senza equipaggio e scialuppe di salvataggio. Giovedì la polizia nazionale della Liberia e ufficio dell'immigrazione hanno ispezionato la nave, giorni dopo che i residenti locali l'avevano scoperta sulla spiaggia.

L'ultima posizione nota della petroliera che è lunga 64 metri (210ft), era il 21 aprile nei pressi di Gambia e Senegal, secondo il sito Marine Traffic, ben più a nord della Liberia lungo la costa occidentale dell'Africa. La nave era in rotta verso il porto senegalese di Dakar, secondo il sito.

La polizia nazionale della Liberia e l'autorità marittima della Liberia non hanno risposto immediatamente ad una richiesta di commento.

"La nostra ipotesi migliore è che l'armatore sia fallito e non avesse i soldi per pagare i membri dell'equipaggio," ha detto un portavoce dell'autorità portuale nazionale al quotidiano liberiano Daily Observer. "E quindi, l'equipaggio ha abbandonato la nave."

Alla domanda sul perché le autorità marittime avessero risposto così lentamente al mistero di una petroliera senza equipaggio, la fonte ha detto: "Robertsport non ha un porto di mare."

Spiaggiata da alcuni giorni sulla sulla battigia, è stato riferito che la nave è stata saccheggiata e vandalizzata ed è stata diffusa l'ipotesi che i pirati o un incendio avevano indotto l'equipaggio ad abbandonare la nave. Da quando è iniziata l'indagine , la polizia ha cercato di tenere i civili lontano dalla nave.

Anche se le navi cisterna una volta erano apprezzate dai pirati al largo delle coste africane, il lungo declino del prezzo del petrolio in combinazione con una campagna militare hanno ridotto i dirottamenti. Nell'Africa occidentale, la pirateria è stata ampiamente tenuta a sud della Liberia, nelle acque al largo della Nigeria e Ghana.
Sbaglierò, ma nella notizia data dal Guardian mi sembra di cogliere un giornalismo di maggior qualità...

Faccio notare alcune cose:
  • la separazione tra l'esposizione della notizia ed il commento, relegato all'ultimo paragrafo nell'articolo inglese. Troppo spesso i giornalisti italiani mescolano notizie e commenti.
  • l'articolista inglese non dice che è stata abbandonata in alto mare (come fanno notare alcuni commenti su Repubblica, l'ancora calata potrebbe fare pensare che l'equipaggio abbia spiaggiato la nave e poi se ne sia andato, a meno che l'ancora non l'abbia calata la polizia per evitare che con la marea la nave riprenda il largo).
  • Ammutinamento e pirateria sono le ipotesi italiane, indubbiamente molto più affascinanti di un abbandono per mancanza di soldi del quotdiano inglese.
  • Faccio infine notare come l'improbabile giustificazione sui ritardi ("Robertsport non ha un porto sul mare") non viene commentata, come è giusto in un'esposizione dei fatti, ma viene messa in posizione semantica forte (al termine del paragrafo) inducendo a pensare.
Diverso è il taglio del Daily Oberver di Monrovia per il quale l'episodio è cronaca locale e che giustamente si chiede come sia possibile che una nave di 60 metri sia entrata nelle acque territoriali senza che nessuno se ne accorga e sia rimasta 3 giorni la senza che la polizia sia intervenuta. Nella discussione che segue all'articolo leggo questo commento che ... mi fa sentire a casa...

Daily observer: http://www.liberianobserver.com/news/st ... are-2-days
Nessuno dovrebbe essere sorpreso. Nel corso degli ultimi dieci anni, questo governo fasullo di cleptocrati non ha fatto assolutamente nulla per proteggere gli interessi vitali dello Stato liberiano. Tutto la loro agenda è stata orientata solo a come riempirsi le tasche.
P.S. cosa vuol dire cleptocrate? BT che pensa in greco antico :wink: me lo saprà dire di sicuro!

P.P.S. Un pensiero alla fine: ma come si fa a non sapere di chi è una nave?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da babatriestina »

tirata in ballo sui cleptocrati, direi c he non ci sia dubbio, visto termini simili come i cleptomani Un governo di ladri ne viene definito in maniera raffinata. Da noi imperano termini più volgari..
un'altra curiosità è come mai un luogo che si chiama RobertsPORT sia definito " non un porto di mare" .
e poi: né più né meno delle navi da crociera che approdano da noi, anche questa batteva bandiera panamense. Hanno appena fatto tsnta pubblicità a coloro che avevano investito soldi a Panama , le navi invece possono farlo tranquillamente?
ancora un'osservazione: il nostro forumista Rofizal che latita da parecchio era uno di quelli c he dava tante colpe al colonialismo. La Liberia è uno dei pochi Paesi africani che non è mai stata colonia.. eppure la sua situazione non sembra migliore di altri Paesi vicini...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Piereto »

"Troppo spesso i giornalisti italiani mescolano notizie e commenti." Purtroppo è tutto vero, e non solo sui giornali ma anche alla televisione. Probabilmente per mantenere il posto di lavoro a fronte di una concorrenza professionale, il giornalista si appiattisce sulle idee della proprietà del giornale, si impantana nel politicamente corretto, e per restare a galla inventa, crea la notizia. Il lettore troppo speso è contento perchè legge quello che vuole leggere, e così informazioni importanti vengono tralasciate perchè non fanno "notizia". Non potremmo mai leggere in prima pagina che il gattino tommy è stato salvato da un investimento mentre attraversava la strada, e invece siamo infestati da gossip politici e cronaca nera. A quando le notizie, e il commento a parte?. Credo mai perchè il calo delle vendite dei giornali è costante, e senza la sovvenzione governativa molti sarebbero già chiusi.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Piereto »

(forse bisognerebbe creare un post a parte)
Prendo lo spunto dalla osservazione sul colonialismo che quasi sempre ha cercato di mantenere il controllo economico su una zona grazie alla presenza militare , ma ha solo mostrato agli indigeni una forma diversa di stato sociale, lasciandoli preda di nepotismo e corruzione. Le nazioni colonialiste come dei missionari...... che hanno lasciato tutto come prima,e i risultati oggi si vedono nelle continue lotte tribali e religiose e di malaffare in stati ex coloniali. Oggi gli affari in Africa vengono gestiti dalle multinazionali con i loro corpi di mercenari privati, i Cinesi con la loro presenza imprenditoriale sul campo , la Francia con una sorta di protettorato sulle ex colonie, e la avanzata mussulmana con una presenza social economica mascherata da religione. Certo l'Austriaungheria aveva ripudiato l'idea di un intervento coloniale in Africa lasciando spazio libero alla Germania, ma i traffici commerciali di Trieste con l'Africa sono stati sempre cospicui.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da babatriestina »

e questo è il Piccolo online di oggi
al secondo turno in Fvg si è sempre votato meno che non al primo:
per me c'è un non di troppo...
tradotto forse letteralmente dal dialetto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: e questo è il Piccolo online di oggi
al secondo turno in Fvg si è sempre votato meno che non al primo:
per me c'è un non di troppo...
tradotto forse letteralmente dal dialetto
Baba Triestina, bongiorno. Naturalmente bongiorno anca a tuti i altri. Se trata de un post serio. Ecezionalmente. ;--D
Se sa che el mio talian vivi de ricordi, parchè da deceni no go più contati vivi, direti con la lingua. Son un poco condizionà anca del fato che la gramatica gnoca no conosi la dopia negazion. Co’scrivo par talian me vien qualche volta però un dubio se meter un NON o no. Quel NON me sona mal, par talian, e de solito no lo meto. Iero abituà a parlar squasi solo in dialeto e no me go mai fato pensieri che in dialeto se disi cusì. Comunque, se go capido ben, quel NON stona e xe meio lasarlo via. Un grazie a tuti che me ‘iuta.


Torna a “El salotin”