Le previsioni del tempo su internet

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sum culex »

babatriestina ha scritto:
sono piccolo ma crescero ha scritto:L'acqua del rubinetto del box... è gelata. Chissà che sorprese avremo col disgelo...
difatti, , raccomandano di lasciare un filo d'acqua nei rubinetti. Ma poi l'Acegas ce lo metterà in conto?
A parte che l'Acegas comunque te meterà in conto el consumo, ma la cifra xè irrisoria rispeto al dover farghe far tuti i lavori a un uidraulico in caso de dani dovudi al iazzo.
In ogni caso sta soluzion xè validissima se te lassi un filin de acqua in casa e per ciò a valle de quel che podessi iazarse (vedi p.es. un contator esterno), ma el filin de acqua che scoressi a monte del tubo fora del rubineto, che p.es. xè in giardin, dove te la fa andar? La se iazassi comunque, dipendi sempre dal gradiente dele temperature.
No so se son sta suficentemente ciaro, ma no savevo come altro spiegarme. Caso mai 'piccolo' poderà esser più esuriente de mi: in fin dei conti lo conossemo tuti!!!
ciao
sum culex


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Stavo scrivendo più o meno le stesse robe. Quindi le cancello.

Il polisitrolo, la lana attorno ai tubi e rubinetti rallentano il raffreddamento, ma se il freddo dura, servono a poco.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sum culex »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Stavo scrivendo più o meno le stesse robe. Quindi le cancello.
Il polisitrolo, la lana attorno ai tubi e rubinetti rallentano il raffreddamento, ma se il freddo dura, servono a poco.
Perchè te le ga cancelade? Anche se simili le saria stade sicuramente più meio dele mie.
ciao
sum culex


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

Questo il tenore dell'avviso nella newsletter del comune, fra le tante che arrivano quasi a tutte le ore, compresa quella dell'inagibilità del cimitero:

Sorgeaqua invita quindi gli utenti a verificare che i contatori acqua siano debitamente riparati e protetti. In particolare i contatori ubicati in ambienti non coibentati dovranno essere rivestiti con materiale isolante quale poliuretano espanso o polistirolo.

Si consiglia di non utilizzare materiali quali lana di vetro o stracci in quanto assorbendo umidità potrebbero peggiorare la situazione. Particolare attenzione dovrà essere posta agli impianti idrici a servizio dei fabbricati disabitati per i quali si consiglia lo svuotamento totale al fine di evitare rotture da gelo.

In ogni caso si ricorda che, come sempre, sarà attivo 24 ore su 24 il nostro servizio di PRONTO INTERVENTO ACQUA al numero telefonico


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto:sottovasi di plastica? ma volano via al primo refolo di bora!
Svodi, sì, ma pieni de acqua, specialmente se grandeti come el mio, no. Almeno finora no me xe mai svolado via, anche perché lo go messo in posizion riparada,


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

Zigolo ha scritto:
babatriestina ha scritto:sottovasi di plastica? ma volano via al primo refolo di bora!
Svodi, sì, ma pieni de acqua, specialmente se grandeti come el mio, no. Almeno finora no me xe mai svolado via, anche perché lo go messo in posizion riparada,
Gli uccellini sono grati anche se ci metti un bel sasso al centro, gli piace sostare e specchiarsi!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Stanotte bora a 145 km/h, temperatura -5,5 e percepita -21

Speriamo sia il record per quest'inverno....


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da babatriestina »

dicono che il peggio sarà lunedì


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

Qui è rimasto tutto immutato!
Il gran gelo ha mummificato questo stato di cose...io spio sempre dalla finestra, pensando al peggioramento che hanno prognosticato...pare che qualche falistra stia scendendo, il cielo è tutto grigio, del sole nessun indizio...vedremo!

La temperatura...di molto sotto lo zero! :(


ivana

la curiosità è il colore della mente
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da VetRitter »

per Zigolo:
grazie..
cercherò di organizzare qualcosa


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Elisa »

Zigolo ha scritto:Grazie per gli auguri!

Spero di non aver commesso un'imprudenza, ma non potevo non riempire le mangiatoie e sostituire il blocco di ghiaccio dell'abbeveratoio con dell'acqua tiepida. Mi sono quindi bardato come un astronauta e ho rifocillato i cinquanta e passa uccellini (pettirossi, verdoni, frosoni, passere mattuge, passere europee, passere scopaiole, cinciallegre, cinciarelle, cince bigie, etc) che frequentano abitualmente il mio giardino.


GRAZIE! Sono stupita da questa notizia della notevole e svariata presenza di uccellini nel tuo giardino, in inverno! Meravigliosa risposta al mio tacito esame sul comportamento degli uccelli in quella cruda stagione... :shock: :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:dicono che il peggio sarà lunedì
Stamattina hanno detto che il peggio arriva venerdì...staremo a vedere....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per la gioia di Adler, amici mi hanno segnalato che sono molto buone le previsioni del tempo fatte in Austria (si sa...).

L'indirizzo generale è

http://www.wetter.at

Le previsioni su Trieste a 9 giorni sono qua
http://www.wetter.at/wetter/internation ... ose/9-tage

Qualche spiegazione per i pochi che non possiedono la lingua tedesca sulla punta delle loro dita (io sono uno di questi)

Nella parte bassa si vede un grafico sopra il quale ci sono dei collegamenti. Cliccando su
TEMPERATURVERLAUF si ha il grafico della temperatura massima e minima nei prossimi giorni (ma va? Che si trattasse di temperatura lo capivo anch'io...)
NIEDERSCHLAG mostra le precipitazioni
BEWÖLKUNG la percentuale di copertura nuvolosa del cielo (questo proprio lo ho dovuto cercare)
WINDSTÄRKE la forza del vento.
In alto alla pagina vedete con disegni il tempo di oggi, di domani e dopodomani. Subito sotto a destra una freccia su fondo giallo vi fa venire i tre giorni successivi e poi i tre giorni successivi ancora.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

Quindi sono affidabile.se vi dico che oggi avevamo un caldo infernale...sudate a gogo, sete pure, stanchezza...

il motivo eccolo qua!!!! :evil:

http://www.wetter.at/wetter/internation ... en/bologna


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

32°!

Comunque mi fido più di nonna Ivana che di qualsiasi sito di previsioni del tempo.

Era meno caldo che da te, ma faceva caldo anche qui da noi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:32°!

Comunque mi fido più di nonna Ivana che di qualsiasi sito di previsioni del tempo.

Era meno caldo che da te, ma faceva caldo anche qui da noi.
Naturale...la mia non è previsione, ma constatazione...ora semba un po' meglio, speriamo di dormire!
Domani sarà quel che sarà, anche senza guardare il meteo...

Due giorni fa le foglie di loto erano ancora rossastre per il fresco, mentre oggi sono verdi, ma senza le lacrime sopra, prosciugate dalla calura!

Buona notte! :-D
Allegati
fiordilotodanielamgg2012IS02.JPG
fiordilotodanielamgg2012IS02.JPG (57.33 KiB) Visto 2173 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Nona Picia »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
faceva caldo anche qui da noi.
Dici bene...Faceva caldo qui da noi...... :freddo:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

In questi giorni siamo tempestati da avvisi "la prossima settimana 35 gradi, 37 gradi, 39 gradi, ecc."

Allora, grazie alla pagina che raccoglie molte previsioni del tempo che atrieste.eu ci mette a disposizione :wink: ho fatto una piccola indagine.

Premetto che i due siti "uffciali" dell'Arpa FVG e dell'aeronautica militare non vanno oltre i tre giorni (sono siti seri, indipendentemente dall'attendibilità delle loro previsioni, e sanno che oltre i tre giorni si comincia ad entrare nella fantasia). Ma io voglio guardare lontano. Che tempo farà nella prossima settimana? Ho raccolto allora in un grafico tutte le previsioni sulle temperature massime che ho trovato (due, meteo in diretta e weather underground, si fermano a venerdì prossimo).

Immagine

Le ultime due della legenda le ho aggiunte io: sono la media (una riga nera grossa calcolata come si calcolava la media dei voti a scuola) e la mediana (delle crocette che indicano il valore che se ne lascia un ugual numero di più grandi ed un ugual numero di più bassi).

Guardiamo quindi le altre; intanto "il Meteo" e "meteo in diretta" si sovrappongono perfettamente nei punti in comune: il sospetto che non siano due previsioni indipendenti è forte.

Poi, già lunedì prossimo le previsioni della temperatura massima sono abbastanza diverse e vanno da 27° a 32° che ridendo e scherzando sono 5 gradi di differenza. La cosa che, però, mi lascia più perplesso è la differenza degli andamenti. Qualcuno prevede un andamento delle temperature a gobba, con la parte centrale della settimana più calda, altri a conca, con la parte centrale più fresca.

Insomma, mi sembra corretto dire "accontentiamoci di sapere che tempo farà, forse, domani", se non lo sbagliano.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Nona Picia »

A sentir parlare la gente in autobus, a seconda del programmo che hanno veduto o del meteo online che hanno usato, ci sarà caldo, caldissimo, calo delle temperature, sole pioggia e vento......ormai tutti sanno tutto.....è diventata una mania. Io,pur consultando o ascoltando, quando c'è, il meteo regionale, mi limito a guardare il cielo.... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Nini Naridola »

Gavè ragion! Oramai xe divendati tuti grandi esperti de previsioni. Giustamente, come disi Sonpiccolo, l'attendibilità de queste pol arivar al 95-98% per le 24-48 ore, dopo la percentuale cala vistosamente coi giorni. Senza considerar delle locali che devi tegnir conto della geomorfologia. Mi, quando iero a bordo delle navi oceanografiche, me ocupavo anche de registrar alle ore sinottiche i dati delle strumentazioni meteo. Ovvio che, per far una prevision, se guardava soprattutto l'andamento barometrico. Gavevo imparà, in bassa Italia, un trucheto dai pescadori: lori guardava la trasparenza dell'acqua (senza farse influenzar dal color del ciel). Se la cambiava, cambiava anche el tempo.


Torna a “El salotin”