A proposito di niente

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: A proposito di niente

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:E el più grande esempio del " a proposito de niente" xe l'attuale Piccolo detto Bugiardello :(
mah mi lo compro ancora. le notizie xe più o meno le stesse su tuti i gironai che se le copia un de l'altro dele agenzie de informazion, le notizie locali le legio là perchè no vardo la tv locale... po no ste pianzer se i giornai no xe più. preferì internet? sopratuto con le sempiade che i scrivi cole finte testate giornalistiche? gavè giornai meio de sugerir?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: A proposito di niente

Messaggio da babatriestina »

Vorrei condividere un passo " a proposito di niente"
è d a un sito che parla di bufale, ma suggerisce un riflessione:

Approfitto di questo spazio per chiedervi un piccolo esperimento di empatia, anzi due esperimenti, dati i recenti eventi ed alcuni deprecabili commenti che ci è toccato moderare.
Esperimento 1: Un giorno vostro figlio, o vostro marito, o vostro nipote, o una persona a voi cara, torna a casa dicendo che degli sconosciuti hanno cercato di linciarlo per strada. E' sconvolto. Scoprite che su un gruppo WhatsApp qualcuno ha pubblicato la sua foto con una didascalia tipo "Questo è un pedofilo che va davanti alle scuole elementari ad adescare le vittime, me l'ha detto un amico mio mio che l'ha saputo da una persona importante, se lo vedete dovete massacrarlo di botte"
Provate a spiegare sul gruppo WhatsApp che è vostro marito/figlio/nipote, che non dovrebbero rovinargli la vita, e qualcuno vi risponde "Eh, ma io condivido lo stesso perché la pedofilia è una cosa brutta, cosa vuoi farci?"

Esperimento 2: Avete un negozietto di quelli in affitto nelle gallerie dei grandi Centri Commerciali. State aspettando le feste per vendere qualcosa in più: è Natale, ci scappa sicuramente un regalo per i vostri figli. Ma non arriva nessuno. Sul solito gruppo dove prima vi hanno fatto linciare vostro marito arriva un messaggio vocale dove "Il mio amico Max ha parlato col cugino del cognato del Commissario Montalbano che ha detto che millemila milioni di arabi terroristi hanno messo dei profumi velenosi nel Centro Commerciale e se entrate morite".
Provate a spiegare civilmente che no, non c'è nessun allarme e con cinque minuti di condivisione gli state provocando minimo 600 euro di danni al giorno, e qualcuno vi risponde "Eh, ma con gli attentati bisogna stare attenti, io condivido, poi si vede"
Qual è la morale della storia?
Che non è affatto vero che "si condivide per stare attenti".
Si condivide, e qualcuno soffre. Qualcuno viene danneggiato dalle vostre azioni.
E se quel qualcuno foste voi?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: A proposito di niente

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:
Nona Picia ha scritto:E el più grande esempio del " a proposito de niente" xe l'attuale Piccolo detto Bugiardello :(
mah mi lo compro ancora. le notizie xe più o meno le stesse su tuti i gironai che se le copia un de l'altro dele agenzie de informazion, le notizie locali le legio là perchè no vardo la tv locale... po no ste ianzer se i giornai no xe più. preferì internet? sopratuto con le sempiade che i scrivi cole finte testate giornalistiche? gavè giornai meio de sugerir?


Generalmente no legio i giornai in internet....trope informazioni false gira e ghe ne xe tante per tuto google e altri


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: A proposito di niente

Messaggio da Piereto »

Son difidente per natura e co vado in internet ciapo tuto quel che xe scrito con le molle, e no legio i siti che va per la maggiore, perchè molte volte i selfie e i video pol eser benissimo automanipoladi, e in generale xe una esposizion de babezi e insulti gratuiti. Legio do giornai : un de sinistra e un de destra da tanti anni, ma ve consiglio de andar sul sito dell'agenzia ansa o de la reuters, che xe quele da le quali se rifornisi tuti i giornalisti, e in cui vien riportade le notizie senza i commenti. Manca l'informazion locale e questo xe forsi el problema più grande, perchè el picolo e la rai no gà un contraltar, ma basta star attenti a cosa che se legi o se scolta.


Torna a “El salotin”