Frutta, verdure e fattorie!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Frutta, verdure e fattorie!

Messaggio da nonna ivana »

Scusate...ho letto e visto nei TG le funeste notizie di incidenti stradali e maltempo e mi addolora!

Ma stamattina ci è successo una spiacevole avventura e la voglio rendere nota anche qui!

Un'avventura "stagionale" con contorno di MALAFEDE!

POMODORI D'ORO

Zia Irma, che ha quasi 88 anni, gran brava cuoca-casalinga, mica vuole andare "in disarmo"!!!!
Ordina dei pomodori per fare la così detta conserva!
Una cassetta di chilogrammi 10.864 € 50.52!!!

Mi è sembrato esoso!
Ritornati al super:
"Costano tanto perché sono di campagna, non di serra! " la risposta "competente" del personale (ma dove sono adesso le serre qui in agosto nella piana bolognese, in piena produzione di pomodori per le locali ditte conserviere???).

Ma una vecchia altrettanto non in disarmo, nonna ivana, prende la sua macchinetta e fotografa scontrino e cartellino e rispedisce i preziosi pomodori al mittente, che, vedi la perseveranza, non cede di un centimetro, riprende la cassetta, non restituisce il denaro sonante (50 Euro non sarebbero brustolini, no?), ma magnanimamente offre i buoni spesa da spendere nel detto super!

All'angolo della via c'è un camioncino e 20 kg di bei pomodori di campagna solo 15 €.

Mi sono concessa una bella incavolatura!!!! :evil:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

più che malafede, è che c'è molta gente che ci mangia nel passaggio dal produttore al consumatore.. però siamo sui 5 euro al chilo.. hai mai guardato il prezzo al chilo di quelle insalate miste prelavate in sacchetto di plastica che si trovano al supermercato? in qualche caso siamo a 14 euro al chilo...

e noi non abbiamo mica la campagna così vicina. Gli orti di Coloncovez che davano il radicchietto nostrano stanno riducendosi, e con questa tromba d'aria ci saranno danni alle coltivazioni di Fiumicello, vicino a Grado, da dove vengono frutta e verdura di buona qualità e che si possono pure andare a comprare direttamente dal produttore.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Vedi, qui siamo in piena campagna produzione pomodori, per "Le conserve della Nonna" e ditte nazionali importanti, e il fornitore è a cinquecento metri dal negozio!
Qui era uno strafalcione, che non hanno voluto riconoscere, insistendo che quello era il prezzo giusto! Il prezzo, prendendo l'articolo all'ingrosso (qui la Coop e altri Super praticano stagionalmente prezzi nudi, da produttore a consumatore, tanto che conviene andare al super e prendere le cassette già pronte per la consegna) è sempre molto conveniente e non supera il prezzo al dettaglio, in nessun caso!
Va be' doveva andare così...ma io mica mi sono arresa!!!!!

Ciao...buon pomeriggio a tutti!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

:-D Ma cosa ne fai con tutti questi pomodori? Settimana scorsa in Supermercato ho acquistato - come sempre - 4 pomodori che pesavano 0.455 kg e mi han costato £st 0.91. Poi un limone mi ha costato £st 0.28 e una lattuga normale costava £st 0.47. Tasso di scambio: 1 x £st = €1.25.
Ma 4 pomodori mi bastano una settimana. Mangio uno al giorno lunedi a giovedi con un po di cetriolo vicin e una fette di prosciutta o mortadello per pranzo.
Larry :( :( :( :(


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

lol
Sicuramente prepara la salsa di pomodoro per tutto l'anno. La si chiude bene nelle bottiglie, che si fanno bollire per sterilizzarle. Un lavoraccio! Io non lo farei mai. eheheh


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

serlilian ha scritto:lol
Sicuramente prepara la salsa di pomodoro per tutto l'anno. La si chiude bene nelle bottiglie, che si fanno bollire per sterilizzarle. Un lavoraccio! Io non lo farei mai. eheheh
Anch'io faccio la "conserva" per tutto l'anno (che poi non corrisponde, perché prende la strada dei figli!!!)
Questi pomodori erano per zia Irma, 88 anni, che li "mette via" sia come salsa, sia vasi di pelati, e come passata, lei è sola e le basta.
Io invece ne facevo oltre il quintale di pomodoro!
Va be', qui siamo in zona prettamente agricola, con prodotti d'eccellenza, DOP e IGP e in quasi tutte le famiglie, d'estate, l'operazione CONSERVE è del tutto normale!

Ciao tutti e buona domenica!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Marina
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 18 lug 2008, 22:51

Messaggio da Marina »

La "conserva" si è sempre fatta nelle famiglie, così come, per conservare altre verdure, le si metteva sott'olio o con altri metodi, sotto vetro.
Personalmente, non la faccio, il motivo è l'alto costo.
Se devo comprare i pomodori e, farli bollire spendendo in gas, non mi conviene.
:(


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Rapportato al modo di vivere di oggi, non conviene proprio.
Io mi riferisco a particolari condizioni, dove il prodotto esiste già, ci sono gli attrezzi e poi si conta sulla collaborazione di parenti e amici, e il periodo di queste operazioni è anche di piacere di stare insieme.
Oggi sono stata in fattoria...nostalgia, e ho fotografato tanto, e i polli, le faraone, i vitelloni della Charolles, le angurie e i meloni che stanno andando ormai in malora, sul terreno abbandonato, il nocino sul pozzo a maturare al sole, i mici che s'intrufolano dappertutto, ti seguono, ma poi si ritraggono e sgaiattolano fra le erbe.
E l'uva da tavola già pronta, col suo colore chiaro-rubino, i lunghi filari della vigna di lambrusco e trebbiano, che stanno "voltando", maturando, la distesa della soia, i campi di granturco che stanno ingiallendo....... E trattori e marchingegni enormi, entro capannoni altissimi, e il pollaio che all'imbrunire si affolla di polli, che sanno che è l'ora della nanna!
Queste visite mi "scombussolano" un pochino, è un'immersione in un tempo diverso, scandito da un orologio strano, lento...al ritorno sono quasi come ubriaca, mi vuole un po' per riaggiustare il ritmo quotidiano!!!


le faraone e le galline all'ombra della Populus nigra italica

Immagine

uva da tavola

Immagine

il nocino sul pozzo

Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Cara nonna Ivana, le tue descrizioni sono così semplici e belle che ne potresti fare un libro! :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Grazie Nona Picia...

non credo che riuscirei...non sono consecutiva...la mia memoria è un quadro impressionista, con tanti puntini di luce e ombra...mi piace solo così...piccole testimonianze di emozioni!
Provo piacere a riconoscere queste emozioni in me...e con l'immagine e le parole voglio trasmetterle...per dare gioia e svago...anche di riflessione!

:-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto:
Oggi sono stata in fattoria...nostalgia, e ho fotografato tanto, e i polli, le faraone, i vitelloni della Charolles, le angurie e i meloni che stanno andando ormai in malora, sul terreno abbandonato, il nocino sul pozzo a maturare al sole, i mici che s'intrufolano dappertutto, ti seguono, ma poi si ritraggono e sgaiattolano fra le erbe.
E l'uva da tavola già pronta, col suo colore chiaro-rubino, i lunghi filari della vigna di lambrusco e trebbiano, che stanno "voltando", maturando, la distesa della soia, i campi di granturco che stanno ingiallendo....... E trattori e marchingegni enormi, entro capannoni altissimi, e il pollaio che all'imbrunire si affolla di polli, che sanno che è l'ora della nanna!
Queste visite mi "scombussolano" un pochino, è un'immersione in un tempo diverso, scandito da un orologio strano, lento...al ritorno sono quasi come ubriaca, mi vuole un po' per riaggiustare il ritmo quotidiano!!!

...ho letto e riletto. Penso: oltre che emozionante una visita in fattoria sia anche un privilegio non a portata di mano di tutti!
Bellissime fotografie che trasmettono l`idea di un soffio di aria sana, un`affascinante panorama vegetale ed… una infinita pace derivante. Io considero le gite in campagna salutevoli e istruttive.
Nel programma scolastico elementare di qui, si include la ‘escursione di osservazione in fattoria’ e si può comprovare la soddisfazione e la felicità degli scolaretti al contatto con la fauna e la flora.
Specialmente la fauna che procura la conoscenza degli animali ‘dal vero’!
Si ricorderà quella canzone: “Una casetta in campagna, un orticello e una vigna, chi ivi nasce vi regna, non pensa e non sogna la grande città….”


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ma sapete che la figlia di nostri amici, da piccola, vedendo una gallina viva, chiese : Mamma, cosa sono questi strani uccelli? :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Proprio così!!!
Questa fattoria dei miei nipoti era meta un tempo delle scolaresche, non so se ancora ci vadano!
Un tempo c'erano tantissimi animali: i pavoni, erano sette, che stavano quasi sempre sui tetti, le capre, i polli indiani, le mucche da mungere ecc.
Ora è come un'industria...ieri mattina la vaccinazione in massa dei vitelloni appena arrivati dalla Francia, e che rimangono in quarantena.
Il contadino non vive più nella breve cerchia del suo ambiente, ma prende l'aereo e va in Canada per i cereali, o in Polonia o in Francia per i bovini, lavora col computer, conosce le direttive europee, ha l'aria condizionata sulla mietitrebbia, il fieno non viene più segato con "il ferro" a mano, ma con segatrici veloci!
Il tempo ha pur tuttavia ancora una cadenza antica, perché la natura ancora ha le sue regole, nella semina, crescita e maturazione, di piante, cereali, frutti, anche se coadiuvate dalla chimica e dalle strategie economiche.


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Qua in Inghilterra, nele grandi cittá, ghe xe le 'urban factory', fatorie urbane. Niente de special, qualche porco, galine, un manzo, un par de cavai, pecore e cavre. Xe l'unica oportunitá per i fioi de veder dal vivo sti animai :?


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

...ormai la nostra BabaTS potrebbe cambiare quel titolo, facendo risaltare l`originale "Malafede"......ma anche il regno della Natura! :lol: :lol: :lol:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

sarebbe un'idea, altrimenti non me la sentivo di inviare altre foto che non c'entrano col titolo...magari come dici tu!!!
O solo "la fattoria".... e quello che potrebbe avvenirvi dentro e fuori...come fare i tortellini ad esempio!!!! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:come fare i tortellini ad esempio!!!! :wink:
quelli ce li metti in ricette!!
intanto pensiamo alla modifica del titolo, che magari ci aggiungete ancora qualcosa, in salottino si va di più a ruota libera...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Sì , il salotin è un po' più sciolto!

Ma le ricette sono specifiche triestine e non parlavo di ricetta ma di storia e usanza del tortellino!

Grazie!!! guardo un giallo...ma poi perdo degli spezzoni e mi confondo di più!!!! :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

In Germania per un lungo periodo facevano vedere per televisione la pubblicità di una famosa cioccolatta. Era centrata su un mucca colorata di viola. Molta bambini pensavano che esiste davvero una mucca così. Da non crederci. :(


My heart's in the Highlands
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

ecco che anche la nobile vacca internazionale (di McFriend) vuole 'farsi vedere' in questo simpatico miscuglio....

In Argentina, nell`anno 1973, è stato lanciato il primo annuncio pubblicitario Milka nel quale appariva la vacca colore lilla. Fin da allora la vacca ha servito a più di 110 annunci televisivi.
Al giorno d`oggi: è dagli anni novanta che si mostra sempre la stessa vacca con il pelo lilla a macchie bianche e la testa rivolta a sinistra. Si dice che la vacca simbolizza la qualità del cioccolato ed al medesimo tempo dimostra simpatia, credibilità, giovialità e pazienza……..e che constribuisce alla vendita di 400 milioni di tavolette di tenera cioccolata prodotta con latte delle Alpi..….
Bah! Seppure il latte prodotto in Argentina si considera molto buono, diranno i geniali signori propagandisti: ‘lasciate pur fare a noi'!!! :36_1_12:


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “El salotin”