Frutta, verdure e fattorie!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Ciao Elisa...ecco dalle mie passeggiate l'autunno scorso:

Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

ma che magnifica fotografia dell’ albero di cachi, maturi e appetitosi!
Mi riferivo precisamente a questi cachi-mela, dalla polpa soda e croccante. Da noi sono un prodotto innovatore di non vecchia data. E’ un frutto che conserva tutto il sapore dei cachi ‘tradizionali’, ne migliora le possibilità del trasporto e vendita e facilita la maniera di gustarlo.
Non è un frutto troppo ‘popolare’ ossia che qui non si è molto avvezzati a questo caco, ma noi sì che lo predilegiamo!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Frutta, verdure e fattorie!

Messaggio da Elisa »

Sono andata a ri-scovare questo bel thread... :-D
La mia speranza: poter vedere la crescita della zucchina bebè fino ad uguagliarsi a quelle zucche giganti fotografate in negozio. Queste zucche sono i probabili "antenati" della mia pianta dato che qui mi hanno regalato i semi. :-) :-) :-) :-D
Allegati
zucche
zucche
zapallo_proprio_orto copy.jpg (79.11 KiB) Visto 1094 volte
zucche negozio frutta e verdura
zucche negozio frutta e verdura
zapallos_verduleria copy.jpg (97.33 KiB) Visto 1094 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Frutta, verdure e fattorie!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Figlio di contadini, ma nato e vissuto sempre in città, delle zucche ho un solo ricordo; è un ricordo legato agli orti che vedevo in montagna d'estate: vediamo se ce l'ha qualcun altro.

Le foglie delle zucche hanno il gambo cavo per cui mio papà mi insegnò a fare con essi un corno: si staglia il gambo alla base, si butta via la foglia dove il gambo non è più cavo, si incide la parte sottile in modo da farle fare da ancia e ci si soffia dentro. Ricordo un suono possente, sgradevole, una via di mezzo tra il fischio di una nave ed il clacson di un camion.

Però era divertente, soprattutto perché autocostruito.

Non so quanto fossero felici i proprietari degli orti per la sottrazione delle foglie (che facevamo la sera...)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Frutta, verdure e fattorie!

Messaggio da Elisa »

Non figlia di contadini, figlia adolescente di proprietari di un grande e, direi, privilegiato orto dove si coltivava ogni ben di dio, ma che certe volte mi faceva sbuffare per dover 'ndaquarlo ogni tardo pomeriggio. ;--D :-) E comunque vicina ai contadini proprio quelli dalla stalla con la mucca a pianterreno della casa abitazione, dai quali si imparavano tante interessanti ed illustrative cose.
Però la trombetta con il gambo dalla foglia di zucca la creava mio papà che meritava la nostra ammirazione! L' elaborazione era tale e quale quella descritta da te. E' vero, il suono non era precisamente musicale, era il suono peculiare della familiare...tromba de zucara. :lol:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Frutta, verdure e fattorie!

Messaggio da Nona Picia »

Io le zucche le vedevo in Austria dalla finestra della cucina della zia, finestre che spaziavano su un campo pieno delle suddette....non ho mai vista una tromba di zucca, ma il flauto fatto con le canne che prendevamo sotto Monte Radio, quello sì che ho visto e avuto.... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Frutta, verdure e fattorie!

Messaggio da Elisa »

Esperimento a lieto fine: il risultato della prova di coltivazione di due piante di zucca, che almeno farà ridere sotto i baffi Nonna Ivana, lei precisamente che ha riprodotto delle attrattive immagini di zucche di tutti i colori e misure di produzione familiare. :-) Questo hobby di voler veder crescere l' ortaggio fino alla maturazione non fu facile. Diverse zucchine hanno patito e sono ingiallite e morte. Poi, invece, ecco lo sviluppo in quanto appare il colore arancione-terracotta proprio della varietà Cucurbita maxima (nomi comuni: Calabaza, Zapallo, Calabacera). Tra poco la raccolta della prima zuccona e l' attesa del momento di aprirla e guardarci dentro. Intanto confido che non si mormori lì per lì in sordina.... : ma ti no te g'hai altro da far? :-D :-D :-D
Allegati
20140410_091712 copy.jpg
20140410_091712 copy.jpg (115.9 KiB) Visto 995 volte
zapallon_11 copy.jpg
zapallon_11 copy.jpg (98.55 KiB) Visto 995 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Frutta, verdure e fattorie!

Messaggio da Nona Picia »

Magnifica la tua zucca Elisa! beata te che hai avuto la pazienza di farle crescere.....
Buon venerdì a te e a tutti! E buone zucche! :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4753
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Frutta, verdure e fattorie!

Messaggio da Ciancele »

In una fascia di 20-30 chilometri abbiamo diverse fattorie con proprio punto di vendita di prodotti. Una volta all’anno si tiene la festa della zucca con moltissimi visitatori e curiosi. Si possono acquistare zucche da pochi centimetri di diametro fino a giganti. Il tutto con corse in trattore, con le proverbiali salsicce alla brace e tanti altri piatti ancora, in particolare carne di montone. Veramente di agnello. Molti bambini tra visitatori, anzi si va proprio per bambini.
Zucche in cucina ancora poco. Solo in certi ristoranti di grido.


Torna a “El salotin”