Frutta, verdure e fattorie!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Questo spazio è racchiuso da alta siepe, inoltre i pertugi sono ben protetti da cancelletti in ferro con adeguata chiusura a chiave e tubo rinforzato, per scoraggiare male intenzionati che negli ultimi anni hanno perpetrato dei vandalismi.
Sono solo persone anziane pensionate che usufruiscono di questo servizio, e vedo che con gli anni gli orticelli sono molto migliorati, non hanno l'aspetto disordinato e anarchico, ma vengono gestiti da veri "professionisti" dell'orto, tali sono diventati ex ferrovieri, operai di fabbrica, magliai, che qui in zona sono numerosi!


Immagine

Immagine

ciao!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

:lol: :lol: :lol: Non sarò in grado di fare delle fotografie interessanti come quelle di Ivana, che assieme alla descrizione dei coltivi emanano ‘freschezza’ (....imagenshak che ogni tanto sparisce ma poi ritorna, menomale!....)

Qui funzionano ben incamminati orti comunitari a scopi sopprattuto economici, organizzati da Aree di ecologia municipali. Anche l`INTA (Instituto Nacional de Tecnologia Agropecuaria) esegue un programma “Pro-orti” facendo funzionare più di 500mila orti familiari e comunitari. Procura la semente gratuitamente e garantisce abilitazione e supervisione degli orti. Stima che coltivando una superficie minima necessaria di terreno di 100 metri quadrati può mantenersi una famiglia di 4 o 5 membri.
Il programma non mira soltanto a procurare ad ogni famiglia i propri prodotti alimentari, ma insegna il coltivo organico degli ortaggi mediante tecniche che evitano l`uso di agro-chimici, fertilizzanti, pesticidi sintetici.
Vari milioni di poveri vivono grazie al coltivo del proprio orto, assicura INTA.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

imageshack sta facendo proprio schifo, sembra, visto che adesso non mi apre più le immagini di Ivana di due giorni fa. ve lo sconsiglio vivamente, già oggi ho dovuto rimettere foto che avevo incautamente postato con il suddetto sito una nno e mezzo fa.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

E come mai????

C'è forse una certa incompatibilità fra la suddetta e il forum?

Non mi sembrava succedesse in altre parti, ho sempre inserito con questo metodo!
Dovrete darmi le dritte giuste, ma proprio per filo e per segno, perché sono tontissima!
Imparo proprio per caso, poi per disinstallare dalla mia memoria ciò che ho imparato, per incamerare nuovo metodo o programma... diventa una tragedia!!!!

Vedete voi, se è il caso di indottrinarmi!!!! :wink:

Grazie Baba, del servizio che mi hai fatto!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

non fidarti di imageshack: promette, promette, di conservare le immagini, ma, prima o dopo, qualcuna ne cancella! cercati un sistema più sicuro, puoi anche leggerti tutto il capitolo
come postar le foto nel forum


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Ciao Ivana,
fino a questo momento (sono le ore 18 da voi) NON sono riapparse le fotografie postate da te e che poi sono sparite.
Forse è questione di attendere ancora un po' di tempo!
Comunque ci tengo ad informarti quello che osservo io in questo capriccioso sistema. Sono sparite quasi tutte le fotografie che erano visibili dal giorno 11 agosto in avanti, fatta eccezione di alcune come quella del 'brustolin'....
E`un procedimento che provoca indignazione!!!!!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

veramente.. adesso le rivedo di nuovo!!
( ore 19,11 del mio pc)
ma non mi fido di imageshack lo stesso


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Ieri sono stata di nuovo in fattoria e....
Birba la cucciola di setter era troppo vanitosa per arrabbiarsi con le micette ingorde!!!!!!!!

Immagine
Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

devo dire che mi fanno un po' di pena, a vederli così.. dietro le sbarre. :?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

penso che i cagnolini (di razza!) devono essere rinchiusi provvisoriamente in attesa della vendita.....e su quelle vistose pergamene arrotolate ci sia il curriculum...... :!: :?:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

A mi me par che xe tubi che fa de piria per meterghe drento el magnar :lol:

A me sembrano tubi con la funzione di imbuto per introdurre il cibo!


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

:lol: forse hai ragione......forse ho avuto fantasia per la presenza di quei fiocchetti celesti.....e forse, ed è quello che mi auguro, che le bestiole possiedano comunque anche un proprio spazio d' andare libere....


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Scusate ero in tutt'altro affacendata ( a dire il vero sto parecchio in cucina ad arzigogolare soluzioni per utilizzare al meglio parecchie zuccacce che mi han regalato! A dirla tutta: una zucca sola è ancora per un quarto da consumare, vedrò oggi!!!! :wink: )

Bene...giusto, i "cannoli" sono per introdurre, dall'esterno, il cibo.
Altra annotazione: il cibo è (per asserzione di mia sorella, così si risparmia tempo e fatica.. 8) ) adatto per mici e cani! :?:

Grazie a voi! :-D

Va be' mettiamo delle zucche anche qui!!!! :lol:

Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

nespole

Messaggio da nonna ivana »

Si passeggia nel piccolo parco qui accanto a casa mia e per tutto l'anno abbiamo la possibilità di conoscere e anche gustare gli antichi frutti tipici della nostra zona!

Ecco le nespole, che fanno parte della mia memoria pure antica!

Immagine

la pianta ha sembre un bell'aspetto, una chioma regolare semisferica-
Si raccolgono i frutti ancora sodi, non sembrano neppure edibili, ma poi messi fra le mele maturano gradualmente...a me piacciono, si spella il frutto nella parte sferica e si mangia ...così!!!!

Una foto fatta in una azienda ortofrutticola in una giornata di quasi pioggia!!!

Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

:-D :-D Ha, nespoli! Si, nespoli. Ho avuto quattro belli alberi nel giardin mio. Li ga pianta la mia moglie molti anni fa dalle sementi della frutta consumata quando eravamo in ferie in Trieste. Pero, oggi restano solo due, perche nessun ci han fatto della frutta. Gente italiani mi han detto che ci vorebbero maschile e femminili nel orto per avere della frutta e che ne so mi qual'e maschile o femminile? Gli ultimi due alberi stanno per sparire perche go bisogno dello spazio. Un peccato perche sono belli alberi, con delle foglie grandi e belli. Ma oramai, voglio mettere dentro nel giardin nell'anno prossimo le piante delle arancie e limoni che ho fatto crescere dalle sementi(ossi) dalla frutta mangiata in casa tre/quattro anni fa. Son cresciutto bene nella serra e ora credo sia tempo da mettergli fuori. Delle arancie sanguinelli di fatti. L'albero delle pesche cresce gia ben come anche l'albicocco e el kiwi. Ho una raccolta delle mele che non so dove metterli quest'anno. Gia i miei vicini di casa han avuti tanti ma lo stesso mi resta anche tanti e gli ultimi pere gli ho raccolti l'altro ieri.
Il ciliegio pero ha avuta qualche malattia che sto cercando di curare con delle preparazioni anti-cancro e tengo le ditti incrociati per il prossimo anno. Il figo e pien di frutta piccola - ga solo due anni - e spero per tanto l'anno prossimo. La vite rossa non ha fatto niente sto anno perche mi son dimentica di tagliarlo bene l'anno scorso come anche il bianco.
Due ulivi sono stati uccisi dal gelo l'inverno scorso, cussi mi tocca acquistar un altro. Ci sono ancora delle rose con fiori come anche i geranni e il clematis. I fiori son spariti dal radicchio biondino di Trieste e forse, forse, ingrumero qualche sementi per mettere nel frigo per l'anno prossimo. Ma xe troppo lavoro, dai, per un veccio come mi. Lo amo, ma non mi la schiena!!!!!!!!!!!!
Larry


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Larry,
hai proprio un giardino meraviglioso con i frutti del Mediterraneo!!!
Bene, tengo incrociate le dita anch'io per il tuo ciliegio!

Complimenti...e auguri per la schiena!!!!!

Buona notte!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: nespole

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto: Ecco le nespole, che fanno parte della mia memoria pure antica!

Si raccolgono i frutti ancora sodi, non sembrano neppure edibili, ma poi messi fra le mele maturano gradualmente...a me piacciono, si spella il frutto nella parte sferica e si mangia ...così!!!!
Ciao Ivana,
le nespole fanno parte anche della mia memoria, anzi dopo che sono partita da Trento non le ho più viste! Le tue fotografie mi portano tanto alla memoria! Ecco un detto imparato da piccola: "Col tempo e la paglia maturano le nespole"...(naturalmente si diceva in dialetto...) che si usava poi per esprimere di "aver pazienza", attendere senza fretta..."
Ma è vero che si mettevano sotto la paglia a maturare fin che diventavano di colore marron! E mi sembra di ricordare ancora il gusto molto piacevole di quel frutto.
L`esposizione delle zucche è tutta da osservare con curiosità, sembra un`esposizione 'modello'! Ce ne sono di tanti tipi che io non conoscevo e si può ben dire che quelle forme e colori uniscono 'l`utile al dilettevole'!
Grandiosa "Pacha Mama"! Vuol dire grandiosa Madre Terra per coloro che rendono culto alla terra ed appartengono ai discendenti dei primitivi abitanti del Sudamerica.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Grazie Elisa,

sono fortunata, perché vivo in una zona fertilissima, ma accanto alle coltivazioni intensive si trovano anche colture antiche, si recuperano antichi frutti, che conoscevamo solo noi nella nostra infanzia...due domeniche fa fotografai tantissimi frutti, che alcuni coltivatori con passione hanno ripreso nella loro campagna!

Era la sagra del marrone, che qui ora ha ritrovato nuova importanza!
E non solo! Si va in gita col Pulman anche in quel di Trento per gustare le castagne!!!!

Buon pomeriggio a te!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

:-) :-) Nonna Ivana, io non conosco dove abiti, ma se xe nell'Europa, stai attento di cosa scrivi per la frutta antica coltivata da i tuoi vicini. E vietato da quelli idioti da Bruxelles coltivar frutta antica e se dovessi saver loro inviera degli ispettori (come han fatto qui in GB) e vengano multati alla grande e i loro orti distrutti. E accaduta qui a un do tre coltivatori perche hanno persistito nella coltivazione dei vecchi tipi di mele inglese. Cosi, stai attento. :-D :-D
Larry


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Ma che dici, Larry!!!!?????

Vivo in Europa, in Emilia Romagna, provincia Bologna!!!!!!

Qui invece c'è un revival pazzesco, le sagre paesane mostrano tutte queste "novità"!!!!

Mi informo!!!!

Grazie e buona notte!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El salotin”