Se la vien con sol e bora

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Me son ricordà el termine dialettale, PIOVERIN, ma in italian come se disi?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Dopopranzo bora a 158, via Revoltella chiusa per "coppi" e corso Italia chiuso a metà all'altezza di Upim sempre per "coppi". In via Settefontane ho fatto un incontro ravvicinato con un pezzo di lamiera posto, originariamente, a rifinitura di un tetto (come si chiama, cordolo?).
Io andrei alla larga, o starei in casa!!!

Coppi, sono i coppi (tegole)dei tetti, o sono un'altra cosa? Noi le chiamiamo i còpp'; con gli straventi succede anche da noi che qualche còpp venga scaraventato al suolo!

Ci sono previsioni per la durata della Bora? O è un fenomeno che non si lascia scrutare fino in fondo?
La situazione generale da Nord a Sud è davvero desolante!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da babatriestina »

sì, i coppi sono le tegole. Nulla di strano, anche lo scorso marzo ho fotografato pezzi di tegole per terra. penso c he quelle del corso provengano da case abbastanza in rovina in via del Monte.
una volta la bora si diceva Tre giorni cresce, tre gironi cala, ma qua sta soffiando da una decina. però devo dire che non si era fatta viva da quest'autunno. e che a volte mi sembrava più fredda dell bora normale.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:sì, i coppi sono le tegole. Nulla di strano, anche lo scorso marzo ho fotografato pezzi di tegole per terra. penso c he quelle del corso provengano da case abbastanza in rovina in via del Monte.
una volta la bora si diceva Tre giorni cresce, tre gironi cala, ma qua sta soffiando da una decina. però devo dire che non si era fatta viva da quest'autunno. e che a volte mi sembrava più fredda dell bora normale.
Così si devono rivedere proverbi e credenze popolari; ad ogni modo la concomitanza dei Santi Geminiano, Biagio, e la Candelora ha prodotto una bella imbiancata generale!
Stiamo a vedere...appena calerà davvero la Bora penso che tutto questo sconvolgimento meteorologico abbia termine, ci spero almeno...teneteci aggiornati! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ursus Canadiensis
ixolan
ixolan
Messaggi: 371
Iscritto il: ven 16 gen 2009, 19:04
Località: BC, Canada

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da Ursus Canadiensis »

Se me ricordo ben, la bora no la doveria mai durar un numero de giorni pari, ma sempre dispari, 1,3,5,7,9,11.ecc.

Orso


If at first you don't succeed, try reading the instruction manual.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ursus Canadiensis ha scritto:Se me ricordo ben, la bora no la doveria mai durar un numero de giorni pari, ma sempre dispari, 1,3,5,7,9,11.ecc.

Orso
Anche mi savevo sta teoria, ma su questo sito

http://www.euronautica.net/meteo/bora.asp

i ga fato la misura dele ore de bora e pareria che no xe vero, mah..., comunque l'artiolo, segnalà anche da sum culex de qualche altra parte, xe ben fatto
http://www.euronautica.net/meteo/bora.asp ha scritto: DURATA DEGLI EVENTI DI BORA

La tradizione popolare, come in altri casi riguardanti il tempo, ha le sue certezze anche sulla "durata" della bora.
Per poter dire qualcosa al riguardo, bisogna prima stabilire un criterio per definire univocamente l'inizio e la fine di un evento di bora.
Sulla base dei dati orari di velocità e direzione del vento, come già detto in precedenza, si è definito "bora" un intervallo con provenienza tra ENE ed E e con velocità media superiore a 5 o 10 m/s.
Un episodio di bora inizia con il primo e termina con l'ultimo intervallo orario che soddisfano alle condizioni suddette.
La fig. 9 riporta, in funzione della durata, il numero di eventi di bora così riscontrati nel periodo 1961-2000, con velocità medie orarie consecutive non inferiori a 5 (durata massima 5-6 giorni) e rispettivamente a 10 m/s (durata massima 3 giorni).
In sostanza le distribuzioni decrescono con una certa regolarità, e non si riconoscono durate particolarmente preferite.

Numero degli eventi di bora nel periodo 1961-2000 con velocità medie orarie consecutive

Immagine

Fig. 9.- Numero degli eventi di bora nel periodo 1961-2000 con velocità medie orarie consecutive non inferiori a 5 e rispettivamente 10 m/s in funzione della durata.
El grafico mostra quante volte, dal 1961 al 2000 la bora ga durà un tot ore.

Però bisogna dir che el grafico disi una roba diversa dal detto popolar. Perché el detto no disi 24 ore, 72 ore, ecc. ma parla de giorni e quindi bisogneria veder l'ora in cui la comincia e quela in cui la finisi e contar i giorni che ghe xe in mezo. Dito questo... sarà come tuti i detti popolari, un poco vero e un poco no... ;-) :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da mandi_ »

Leggo sul giornale , dove si parla della massima più bassa per una città di mare in Italia :

Trieste:

-12.9° 12 feb 1929
-12.3° 12 feb 1929
-11.0° 13 feb 1929
-10.6° 10 feb 1956 bora a 151 km/h; neve 4 cm

Che dite, voi esperti?

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4752
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da Ciancele »

SPMC ga scrito:
Me son ricordà el termine dialettale PIOVERIN.
Pioverin no go mai sentì. No vol dir che no’l esisti, mi no lo go sentì. A casa xe diseva speso NEVERIN, che saria quel che xe vignù zo qua ieri dopopranzo. Una neve fina come gries che ga coverto subito tuto. No sarà miga che te ga pensà che se esisti neverin, devi esister anca pioverin. Come mi co’ digo che se andare a casa se disi rincasare, andare in piscina se dovaria dir rimpiscinare. (Neologismi?). Suggerimento per pioverin: pioggerella?


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da Nona Picia »

Da noi oltre alla persiana. è partita pure la porta di un vecchio frigo che tenevamo in giardino come deposito....in una posizione che mai più avremmo pensato che la bora potesse fare danni simili.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da Nona Picia »

Da noi oltre alla persiana. è partita pure la porta di un vecchio frigo che tenevamo in giardino come deposito....in una posizione che mai più avremmo pensato che la bora potesse fare danni simili.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Neverin xe una roba, pioverin un'altra. Pioverin, de quel che so, xe el bordo, ogi de lamiera, che se meti intorno al tetto o sui bordi dei pergoli per riparar le malte che xe soto de l'aqua e de la piova. El vocabolario del dialeto triestin me disi che me lo ricordo giusto, ma no so come che se disi in italian, no so se esisti una parola per definirlo.

E el mio incontro ravvicinato xe sta perché me lo son trovà, longo due metri sul marciapie dove che stavo caminando, vegnù zo prima.

Per BT

I copi in Corso xe vegnui de la casa de l'Upim, perché i tubi (vigli urbani) gaveva serà tuto el marciapie e messo i coni spartitrafico su mezo corso in maniera che i auti se tegnissi sula destra... anche perché se el vento vien de nordest... xe dificile che i copi rivi de via del Monte


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da mandi_ »

Se ho capito bene, il pioverin sarebbe una grondaia?
Spero proprio che non sia sta quella che ha rischiato di farti la barba in modo inconsueto!

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da sum culex »

Dal Doria:
Pioverin: Specie di sporgenza posta sopra porte e finestre a riparo della pioggia.

Però el nome in italian, come che de solito xè per le altre parole, in stop caso no i lo ga messo.
ciao
sum culex


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da sum culex »

babatriestina ha scritto: una volta la bora si diceva Tre giorni cresce, tre gironi cala.
Mi savevo cussì: per tre giorni la cressi, per tre giorni la dura e dopo per tre giorni la cala.
ciao
sum culex


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da mandi_ »

Mi parrebbe interessante veder na foto de quel che intendete voi per "pioverin". Piccolo scrive :
Pioverin, de quel che so, xe el bordo, ogi de lamiera, che se meti intorno al tetto o sui bordi dei pergoli per riparar le malte che xe soto de l'aqua e de la piova
Intanto non so cosa sono i pergoli,parola che no uso, ma mi pare che SPMC intenda dire che una volta sti pioverin no iera de lamiera, intorno al tetto.

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:
Intanto non so cosa sono i pergoli,parola che no uso,
il pergolo non è il marito della pergola, ma il balcone
Personalmente, non avevo mai sentito il termine pioverin. Ma forse non l'ho mai osservato


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da mandi_ »

Perdoneme Baba, dopo che avevo scritto ho pensato di provare nel "cerca" del Forum ed ho visto le foto di Sum con quello che intendete voi con "pergoli".

Beh, meno mal che no xe cascado en pergolo!
Comunque, bruta esperienza sta caduta del pioverin, qualunque cosa sia!

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Chiuse al traffico (per coppi) viale D'Annunzio e via Molino a Vento.

Vista le strade, prevedo ... un traffico molto scorrevole in città stasera


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da Nona Picia »

Ben messi semo! Fortuna che doman xe sabato! E speremo che no svoli i mii coppi, che zà el scuro se ga roto e l'antenna a ogni refolo se piega un poco de più..... :evil:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Se la vien con sol e bora

Messaggio da Zigolo »

sum culex ha scritto:Dal Doria:
Pioverin: Specie di sporgenza posta sopra porte e finestre a riparo della pioggia.

Però el nome in italian, come che de solito xè per le altre parole, in stop caso no i lo ga messo.
ciao
sum culex
Pioverin no go mai inteso, però, cussì descrito, in italian podarìa esser conversa?


Torna a “El salotin”