Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buon lunedì a tutti!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Ultimo giorno di agosto...13 °C fuori, sereno profondo....oggi mercato!!!
Tutto qui!!!

Bene, buon Martedì a Tutti!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

I miei pomodori hanno invaso l'aiuola...allora è vero...per duecento anni li hanno tenuti come pianta ornamentale, mi sembra!
Solo che bisogna sostenerli in qualche modo, la mia solitaria pianta si è fatto largo voracemente!!!

Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Immagine
Buongiorno a tutti! Una bellissima giornata, anche se frescolina.....12° stamattina! :36_11_8:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Golfoblu »

Buon giorno ...... !!!!!!!

Ultimo giorno di agosto.........e tra qualche mesetto si chiuderà anche il 2010. Qui da un paio di giorni si respira un pò meglio, anche se il tasso d'umidità durante il giorno è al di sotto del livello normale. Il vento est ci porta l'umidità e il freschetto dell'oceano. Segue " l'estate " invernale.......giornate solari......due settimane senza una goccia d'acqua. Ancora una ventina di giorni......speriamo che la primavera ci ristori con le consuete pioggie.........

Oggi abbiamo:
- alba 06:21 tramonto 17:52
- minima 18ºC massima 27ºC
- Vento E 10km, umidità min.44 mass.86%
- Precipitazioni previste 0mm ... non piove.


Pensiero del giorno:
- Nella vita non riusciamo a tornare indietro, a cambiare il passato.......ma possiamo fare un futuro diverso.


Immagine


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buongiorno a Tutti!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Sono parecchio...indaffarata...per improvviso cedimento del G....si parte per la Puglia!!!
Solo per pochississimi giorni, praticamente andata e ritorno, visto le sette-otto ore di viaggio!

Una domanda, sempre da profana: mi dite cosa potrebbe offrirmi una chiavetta per il portatile?

Scusate se mi rivolgo sempre a Voi per le mie scombinate conquiste pseudotecnologiche, visto che la mia conoscenza è a chiazze, pochissime, in una superficie nerissima!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

nonna ivana ha scritto:Una domanda, sempre da profana: mi dite cosa potrebbe offrirmi una chiavetta per il portatile?
Esistono dei cavetti in acciaio con un lucchetto e una chiave con i quali leghi ad un tavolo il portatile per evitare che qualcuno se lo porti via.... :) ;)

Ma non penso che tu alludessi a questo. Oggi col termine chiavetta, o anche chiavetta USB, si intende una memoria che si collega sulla porta USB e viene vista dal computer come un disco, sul quale puoi scrivere leggere ecc. Una volta i computer avevano i floppy disk sui quali si salvavano i dati per portarli su un altro computer. Più o meno la memoria USB ha la stessa funzione. E' un modo semplice per tirar fuori dal tuo pc dei dati e trasferirli su di un altro.

Sconsiglio, invece, di utilizzarla come backup, come luogo dove salvare i dati che non si vogliono perdere, non sono proprio un supporto molto affidabile (abbastanza, più dei floppy disk, ma non troppo)

Oggi col digitale terrestre ti vendono dei decoder che sono in grado di registrare un film, per esempio, su una chiavetta USB. Lo registri e poi te lo guardi sul tuo pc o usi il tuo pc per masterizzare un DVD con il film dentro. Perché col digitale terrestre non solo non funzionerà più, senza decoder, il tuo vecchio televisore, ma anche il videoregistratore.

Hanno alcuni difetti: hanno un numero tutto sommato limitato di riscritture (come anche le memorie delle macchine fotografiche che sono basate sullo stesso principio) e poi, essendo molto piccole e sostanzialmente anonime, ... si perdono con facilità.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buona giornata a tutti voi!Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: Una domanda, sempre da profana: mi dite cosa potrebbe offrirmi una chiavetta per il portatile?
io la uso per trasferire dati da un computer all'altro. O per caricarci le foto che faccio stampare dal negozio di fotografia.

Buon viaggio in Puglia e stai attenta che non ti succeda come a me, che l'anno scorso ci ho preso due chili, per la buona cucina pugliese!
da appassionata d'arte, ti raccomando le cattedrali romaniche: non solo san Nicola a Bari, Trani, ma anche due che non ho visto, Ruvo e Troia, con stupendi rosoni.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:
nonna ivana ha scritto: Una domanda, sempre da profana: mi dite cosa potrebbe offrirmi una chiavetta per il portatile?
io la uso per trasferire dati da un computer all'altro. O per caricarci le foto che faccio stampare dal negozio di fotografia.

Buon viaggio in Puglia e stai attenta che non ti succeda come a me, che l'anno scorso ci ho preso due chili, per la buona cucina pugliese!
da appassionata d'arte, ti raccomando le cattedrali romaniche: non solo san Nicola a Bari, Trani, ma anche due che non ho visto, Ruvo e Troia, con stupendi rosoni.
Grazie A SPMC!!!!

Mi sono spiegata male...chiamiamo chiavetta anche quella per la connessione, fuori sede, mi stavo interessando per il viaggio in Puglia!!!

Ora corro via...che sono arrivati i nipotini e andiamo a fare spesa!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

la wifi per internet?
se ho ben capito ci sono due tipi:
uno la semplice chiavetta applicabile al portatile, che si collega se si trova in giro un segnale. Ne ho una per collegarmi col portatile a casa, sul mio segnale. Dicono che adesso molti luoghi pubblici abbiano tale collegamento disponibile.
Poi , ma di quelle non so, mi sembra che ci siano chiavette contenenti pure un certo tempo di collegamento a internet, e di quelle non ho esperienza.
Tien conto pure che molti alberghi adesso hanno il collegamento internet più o meno disponibile, a volte in stanza, a volte nei locali comuni vicino alla reception.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ah l'intrinseca ambiguità del linguaggio umano (guai se non ci fosse; non avremmo più le analogie e tutta la nostra vita darebbe una lunga coseguenza di se ... allora...; era il sogno di Leibnitz col suo calculemus); siamo già a quattro significati; confermo quello che ha scritto BT ed espando.

Le chiavette per la connettività remota sono di due tipi: la wifi locale e quella per la rete UMTS dei telefonini.

In un viaggio, la connettività remota ha dei vantaggi se l'albergo ti offre un collegamento wifi perché allora puoi connetterti ad internet dalla camera d'albergo (anche dal marciapiede, se fai come qualcuno di mia conoscenza che appena si accorge che su un marciapiede c'è una rete wifi libera, si collega e fa i comnodi suoi). Molti portatili moderni sono già dotati di questo tipo di collegamento, per cui la chiavetta, in questo caso, è inutile.

La chiavetta UMTS ti consente di connetterti ad internet con il tuo pc in qualunque posto coperto dal tuo operatore telefonico; anziché usare l'ADSL, quindi, usi la rete dei telefoni cellulari.

Il primo servizio, quello della rete wifi alberghiera, può essere gratuito o a pagamento; per il secondo devi avere un contratto con un operatore di telefonia.

Esistono anche altre forme di collegamento (bluetooth e firewire), ma lascio perdere.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Ragazzi....già fatto!!!

Siamo stati tutti all'Euronics (meno il G...) e subito ho fatto il contratto con la TIM per, per dire correttamente, che prima avevo omesso, Chiavetta Internet 14.4 Mbps!
Non andrò in albergo, perché siamo ospiti da amici!
Poi mi serve quando sono "in trasferta" per eventuali indisposizioni dei nipotini, e ora sto studiando la esigua (perché scritta con carattteri bonsai!) guida rapida...poi inserirò la Tim Card, quindi farò il collegamento con il PC...solo quando sarò certa di aver capito bene...me lo auguro!!!

Grazie, l'altra chiavetta USB l'uso, come mi avete accennato voi, per scaricare o caricare dati da/a il PC
In casa ho la connessione WL, per potermi muovere da su a giù, da una stanza all'altra, o dal cortiletto ecc...

Grazie a tutti!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Che nonna tecnologica!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Golfoblu »

Buon giorno ...... !!!!!!!

Un arrivederci all'emisfero meridionale........un arrivederci all'inverno "estivo". Si dovrà affrontare il fine estate "autunnale" dell'emisfero settentrionale............putroppo non si può avere tutto allo stesso tempo. Rimane la speranza del ritorno in piena primavera e poi la lunga.....lunga estate. Solo verso giugno del prossimo anno sentiremo il freddino un'altra volta.

Oggi abbiamo:
- alba 06:19 tramonto 17:53
- minima 17ºC massima 31ºC
- Vento ENE 5km, umidità min.27 mass.74%
- Precipitazioni previste 0mm ... non piove.



Pensiero del giorno:
- Svegliarsi ogni giorno e ricordarsi che questa corta vita materiale è solo una pausa della vita infinita.


Immagine


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Un saluto e un buon giorno a tutti i muletti , da una mula particolarmente grata per la vostra disponibilità e simpatia. Mandi
muletto  cocolo affamato.jpg
muletto cocolo affamato.jpg (103.18 KiB) Visto 1240 volte


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Buon Giorno!

Messaggio da VetRitter »

buon giorno Mandi, non per far il cercovopelista o il tetrapilosectore, come se diseva in un altro post, :cheezy_298: :cheezy_298:
ma quel me par un muss, e pareria femina in dolce atesa.. saluti, e senza presunzion, ciao


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buongiorno a tutti!Un tramonto molto rosa....
Immagine
Immagine
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

vero ieri sera era proprio rosso di sera, bel tempo si spera. Brava tu che hai vinto la pigrizia e lo hai fotografato


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Mi sono fatta il copia/incolla...perché si era bloccato il caricamento del post, errore del server!
Spero vada adesso

Volevo dirlo anch'io...femmina e gravida!!!! :lol: :lol: :lol:

Buongiorno a Tutti!!!
Qui intoppo per la partenza...la macchina non è al top delle sue prestazioni...è sotto osservazione dal medico meccanito!!! :(
Spero domani!!!

Qui siamo alla Festa di S. Antonio Abate, nel Persicetano, in attesa della benedizione, sul Sagrato della chiesa, di animali da compagnia...era una delizia vedere cagnetti, cagnoni, cagnolini, gabbiette con mici, venire dalle vie circostanti alla Chiesa...qualche accompagnamento musicale c'era...con acuti e strilli!!!
Mancano i maiali...che sono già cibo per gli umani!

Un saluto da noi...tre!!! (la terza sta fotografando!)

Immagine

Nel gelido pomeriggio del 17 gennaio
Immagine
i compunti asinelli!
Immagine

i panini di S.Antonio, che poi vengono benedetti e donati per gli animaletti!!!
Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Un post dedicato a Vetritter, che sa curare gli animali, oltre che amarli, penso!!!
A me piace fotografare gli...eventi, anche se così marginali, semplici, anacronistici a volte!!!
Grazie!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El salotin”