Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buongiorno a voi! Oggi bora forte, bora fino a 110km/h prevista in notevole aumento....miolto poco piacevole.Ha soffiato tutta la notte e sta soffiando ancora con notevole intensità.
Stamattina colazione coi crostoli di Roberto...
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Bene...carnevale galoppa!!!
E' vero ho la cena frittellosa Giovedì Grasso!!!

Buon martedì...vado al mercato sembra che il grigio ferro volga al grigio cenere...speriamo!!!!

BUONA GIORNATA a TUTTI!!!!! :-D :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Sole e bora! previste raffiche a 120 km/h fra oggi e domani.
Niente fritti per me in questi giorni, i negozi sono pieni di crostoli ( chiacchiere) al forno, fritti, in vassoi.. e di tanti dolci di cui leggo fra gli ingredienti: margarina vegetale, olio di girasole... no grazie! solo in una panetteria/pasticceria non lontana da casa mia ho visto dei crostoli i cui ingredienti erano uguali a quelli che metto io. Solo che li fanno molto più spessi e "biscottosi". Non li ho presi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Anch'io li faccio "biscottosi" non sono mai riuscita a farli sottilissimi e bianchi come piacciono a sum. Però io preferisco i miei, anche se forsr non sono i giusti.
Qui da me la bora soffia molto forte, mi ha rotto un gancio della mezza persiana aperta ed ha fatto uscire dai ganci quella mezza chiusa, così adesso sto al buio....Dovrò chiudere tutte le persiane del primo piano....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sum culex »

babatriestina ha scritto:Sole e bora! previste raffiche a 120 km/h fra oggi e domani.
La rafica più forte xè rivada a 140 km/h e la bora xè prevista in ulterior aumento. Se za adesso xè adio narcisi, se va avanti cussì o pezo.......
In giardin se ga spostà la panca grande e se ga ribaltà tute due le griglie, diversi vasi, el bidon dele scovazze; xè svolai in giro sbrufadori, scagneti e amneicoli vari. Son ultrastufo, scocià e nauseà de sto vento, che oltre che no piaserme per gnete el fa anche dani.
ciao
sum culex


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Ma sapete? La vostra bora sarà così potente, che abbiamo pure qui la sua coda che ci maltratta ben bene infissi, piante, anche se, senza foglie, c'è poco da giocarci per lei!!!
Qui mettono anche neve prossimamente...insomma marzo ha avuto un'entrata poco delicata e men che meno primaverile!!!! :roll:

Buona serata a voi!!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

panca rovesciata anche da me, vasi e cassette un po' alla rinfusa sulla terrazza e per domani forse prevista anche la neve, che se rimane la bora, nevicherà come sempre "in orizzontale". Ma devo dire che un po' di sventolio a me piace!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:panca rovesciata anche da me, vasi e cassette un po' alla rinfusa sulla terrazza e per domani forse prevista anche la neve, che se rimane la bora, nevicherà come sempre "in orizzontale". Ma devo dire che un po' di sventolio a me piace!
Se chiamo "un po' di sventolìo" quello che c'è oggi......vieni qui da me e vedrai che torni a casa senza faticare... ;--D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Re: Buon Giorno!

Messaggio da rofizal »

la Bora ha raggiunto i 166 km/h (http://www.meteogiornale.it/news-flash24ore), anzi li aveva raggiunti ieri sera alle 22:45, ed era in aumento, infatti adesso una bora così forte credo di non averla mai sentita, quanto sarà? 200 km/h?
Si prepara per il 2012?
Oggi, chi può, è meglio che non esca di casa.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Re: Buon Giorno!

Messaggio da rofizal »

Questo quando scritto sul sito del Piccolo (non ancora aggiornato e quindi riferito a ieri) :
La Bora soffia da stamani con raffiche molto forti sul Golfo di Trieste, che hanno raggiunto verso mezzogiorno la velocità di circa 150 chilometri all'ora. Circa ottanta le persone ferite a causa di cadute o perchè colpite da oggetti portati dal vento.
Si tratta di raffiche tra le più forti degli ultimi dieci anni, comunque inferiori al "record" di 152 all'ora fatto registrare il 10 marzo dello scorso anno. Non sono segnalati al momento disagi nell'attività del porto mentre in città si registrano interventi dei Vigili del Fuoco per la caduta di rami sulla sede stradale.
La forza del vento da Est-Nordest è causata dalla presenza di una depressione nell'area della Corsica e del Mediterraneo occidentale, con il contemporaneo afflusso di aria fredda a causa dell'anticiclone presente sulla Russia e il Nordest d'Europa.
La Bora rimarrà forte per tutta la giornata di oggi anche se il cielo è sereno su tutto il Friuli Venezia Giulia; un peggioramento è previsto dalla serata di domani.
[scritto ieri]
Come abbbiamo visto il record è stato superato alla grande purtroppo (purtroppo soprattutto per chi come me detesta la bora).
Ma per il resto dell'Italia? Fino ad ora nessuno sembra parlarne, ieri qualche accenno nei telegiornali nazionali, senza immagini, solo nei titoli (non li ho visti tutti comunque). Su internet sto cercando, ma per ora ho trovato notizie solo sui siti locali.
Se ci foisse stato vento di 80-90 km/h a Roma probabilmente ci facevano dei servizi speciali.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Re: Buon Giorno!

Messaggio da rofizal »

Dai dati ufficiali ISMER (http://www.ts.ismar.cnr.it/node/14) la raffica più forte ha superato questa notte i 172 km/h (47,8 m/s).


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

me ne sono accorta: dal mio terrazzo è sparita la casetta di plastica rifugio dei gatti, legata con doppio cordino alla cancellata. Non so dove sia , è buio ancora per andarla acercare dei terrazzi vicini o in quello condominiale. :(


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Buongiorno dall'aggiornatissimo meteo in simultanea trentino! Qui non c'è vento e ieri nemmeno. Ieri anzi splendeva il sole, mentre domenica si è messo a nevicare a bassa quota. Incredibile, ormai ci eravamo abituati all'idea dell'arrivo della primavera.
C'è qualche sito (you tube...) dove si possa "capire e vedere" la bora?
Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:Buongiorno dall'aggiornatissimo meteo in simultanea trentino! Qui non c'è vento e ieri nemmeno. Ieri anzi splendeva il sole, mentre domenica si è messo a nevicare a bassa quota. Incredibile, ormai ci eravamo abituati all'idea dell'arrivo della primavera.
C'è qualche sito (you tube...) dove si possa "capire e vedere" la bora?
Ciao Mandi
per cominciare, vai alla nostra home
https://www.atrieste.eu/
e guarda la webcam del porto nuovo : link in basso a sinistra, vedi il mare increspato dal vento. In tempo reale, ovviamente.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Accipicchia, però il cielo è sempre bel.
Grazie Baba, io con tutta probabilità devo ancora visitare tutto il forum, che è diventata una enciclopedia, con il vantaggio che è sempre aggiornata, a meno che le foto non spaiscono ! Non avevo ancora visto la pagina dei tramonti bellissimi!
Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Buon Giorno!

Messaggio da VetRitter »

buon giorno, magari Voi che state a Trieste, mi odierete, ma, da amante del vento e della pioggia, Vi invidio..
saluti


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

VetRitter ha scritto:buon giorno, magari Voi che state a Trieste, mi odierete, ma, da amante del vento e della pioggia, Vi invidio..
saluti
Neanche a me dà troppo fastidio, anzi mi fa allegria. Ieri sera, però, che sono uscito alle 10 (pardon 22) ad accendere la supertecnologica superecologica superrisparmiosa caldaia a casa di mio figlio (caldaia che è tarata per vento fino a 100 km/h e poi si spegne perché il tiraggio del camino irregolare la mette in allarme), ieri sera, dicevo, la paura che mi arrivasse in testa qualcosa mentre camminavo l'avevo.

Comunque, Rofizal, vedrai che oggi sui TG tra Ruby e Yara (pace all'anima sua) uno spazio per la bora lo trovano.

E naturalmente tutti in largo Pestalozzi dove di sicuro oggi non si sta in piedi..


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Attento, Piccolo, a no camminare sulle rive, che magari qualche "pese o pesetto" non ti caschi in testa!
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Re: Buon Giorno!

Messaggio da rofizal »

Allora, intanto a questo punto dò il buongiorno (bora a parte). :wink:
Per il giornale radio nazionale nulla, su quello regionale hanno dato credo solo i dati dell'OSMER che sono alquanto imprecisi e dove la bora risultava quasi un vemticello (si fa per dire). Quelli a cui mi riferivo io sono del CNR (ISMAR) decisamente molto più seri e precisi. Comunque 90 feriti.

Ho cercato in rete ancora altre informazioni per verificare come si pone la bora di oggi. Finalmente ho trovato qualcosa di interessante che dica un po' di più (http://www.unafinestrasutrieste.it/bora02.htm):
Secondo le misurazioni effettuate dall'Istituto Talassografico di Trieste fino agli anni '80 la raffica più forte del XX secolo è stata di:

•171Km/h il 2 febbraio 1954
Nel 1800 le raffiche più gagliarde arrivarono a poco meno, e cioè:

•166Km/h il 10 gennaio 1896
•165Km/h il 24 novembre 1895
Ma si tratta di rivelamenti in luoghi diversi e con strumenti differenti, difficilmente confrontabili fra loro.
La famosa raffica del 1954, risultata come valore massimo raggiunto, è in realtà un dato ufficiale stimato poichè in quell'occasione la violenza del vento fece saltare l'anemometro installato sulòla torre dell'Istituto (costruito per misurare valori fino a 150Km/h). L'incidente avvenne alle 03:50 di notte e le registrazioni successive furono effettuate con l'apparecchio che normalmente segnava la velocità media del vento. Da questo risultò che fra le ore 03:50 e le 06:0del mattino la bora doveva aver raggiunto per due volte la velocità di 171Km/h. Il dato riguardava la zona di Campo Marzio e si può quindi supporre che in altri punti della città, notoriamente più esposti, tali valori fossero stati superati arrivando così ai 180, 190Km/h.
Anche in anni recenti, durante gli inverni 1995, 1996 e 1997, la bora ha raggiunto forti punte di intensità valutabili intorno ai 180Km/h e oltre, come risulta da strumenti di misurazione oggi certamente più pronti ed esatti rispetto al passato.
Quindi la bora di oggi dovrebbe rappresentare un record, non tenendo conto di misurazioni non ufficiali (tipo quella di 212 km/h delle Noghere dell'altro anno).

Qui TUTTI i veicoli a due ruote sono a terra, salvo quelli addossati ai muri, cosa che non si era mai verificata in passato, solo il mio è rimasto gloriosamente in piedi ;) , e ti credo, con quel che pesa... anche alcuni alberelli sono stati spezzati brutalmente dal vento (poverini)


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

io sui giornali online vedo solo il maltempo in centro Italia, dove i fiumi non straripano più come quando ero giovane, ma esondano sempre.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El salotin”