Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:
Nona Picia ha scritto:da Sum domenica a Venezia....La foto di due turiste affamate in una città senza panchine......
se interessa, c'è un
Quella foto era per il salotin.... per le foto di Venezia......abbi fede nel maltempo! ;--D ;--D ;--D ;--D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Giulia scorcolana
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 4 ott 2011, 13:19
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Giulia scorcolana »

No go mai ciapà tropo in considerazion 'sto San Valentin, se vojo far una zena a lume de candela, no speto el 14 de febraio, la fazo quando che go voja de farla, po' el 15 de febraio, el giorno avanti, xè la mia festa per giunta, ma gnanche quela la tegno tropo in considerazion, la servi solo per dir che te ga un ano in più del giorno drio.


Xè più giorni che luganighe e più croste che formaio, ma no fa niente.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buona giornata a Tutti! Dicono che tra stanotte e domani arriverà l'autunno con bora e freddo e anche neve a 800 metri di altezza.....Il solito clima triestino...dalle stelle alle stalle...... ;--D :cartoon2: :freddo:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buon Giovedì a Tutti!!!! :-D
Allegati
legomania esposizione Cast d'Argile 2.10.11
legomania esposizione Cast d'Argile 2.10.11
castellodargilefesta174IS (30).JPG (105.64 KiB) Visto 1179 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Chiedo scusa, ma non ricevo le notifiche delle risposte...devo modificare qualcosa nel pannello utente?

Grazie!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

A me non arrivano mai.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Buongiorno a tutti.

Volevo aprire un "argomento " con il titolo : 4 euro.
Poi ci ho ripensato, per il timore di portarmelo avanti da sola. Ma volevo dire questo : le operaie morte in questi giorni ricevevano un salario di 4 euro all'ora, in nero. Tra meno di una settimana penso che di queste donne non si parlerà più. E io volevo rivolgere il mio pensiero a chi lavora per un tozzo di pane, magari rischiando la vita.
Un pacchetto di sigarette costa sui 4 euro...

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Giulia scorcolana
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 4 ott 2011, 13:19
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Giulia scorcolana »

mandi_ ha scritto:Buongiorno a tutti.

Volevo aprire un "argomento " con il titolo : 4 euro.
Poi ci ho ripensato, per il timore di portarmelo avanti da sola. Ma volevo dire questo : le operaie morte in questi giorni ricevevano un salario di 4 euro all'ora, in nero. Tra meno di una settimana penso che di queste donne non si parlerà più. E io volevo rivolgere il mio pensiero a chi lavora per un tozzo di pane, magari rischiando la vita.
Un pacchetto di sigarette costa sui 4 euro...

Mandi
Purtroppo si, xè vero, e xè tuto lavor in nero, quindi no i paga le tasse, e quindi ironia dela sorte anche evasori fiscali.


Xè più giorni che luganighe e più croste che formaio, ma no fa niente.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:Buongiorno a tutti.

Volevo aprire un "argomento " con il titolo : 4 euro.
Poi ci ho ripensato, per il timore di portarmelo avanti da sola. Ma volevo dire questo : le operaie morte in questi giorni ricevevano un salario di 4 euro all'ora, in nero. Tra meno di una settimana penso che di queste donne non si parlerà più. E io volevo rivolgere il mio pensiero a chi lavora per un tozzo di pane, magari rischiando la vita.
Un pacchetto di sigarette costa sui 4 euro...

Mandi
c'è poco da dire, se non la profonda tristezza..
e l'osservazione che sembriamo tornare nella Londra dickensiana o se preferisci che i divari di ricchezza crescono sempre più.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

mandi_ ha scritto:Buongiorno a tutti.

Volevo aprire un "argomento " con il titolo : 4 euro.
Poi ci ho ripensato, per il timore di portarmelo avanti da sola. Ma volevo dire questo : le operaie morte in questi giorni ricevevano un salario di 4 euro all'ora, in nero. Tra meno di una settimana penso che di queste donne non si parlerà più. E io volevo rivolgere il mio pensiero a chi lavora per un tozzo di pane, magari rischiando la vita.
Un pacchetto di sigarette costa sui 4 euro...

Mandi
Queste notizie provocano rabbia e tristezza....tristezza per quelle poverette morte così, per incuria e rabbia nel vedere che nel 21esimo secolo in certe zone trattano ancora i lavoratori da paria come nel medioevo! :evil:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Scuseme se v'ho rattristà. Ma, sul serio, sentir ste notizie ormai me fa vegnir i brividi. Quanta gente ha bisogno vero di quei pochi euro e cerca di sbarcare il lunario in qualche modo, per aiutar a viver la famiglia. Dopo magari ghe rimette la vita e tempo una settimana no se parla pù. Se preferisse parlar dei vip e dele so porcherie . Alora me son permessa de dir in modo sommesso ste robe en salotin, perchè per mi en "buon giorno" vol dir anche questo: dir i nossi pensieri, aver en poco de sensibilità, oltre ale nostre giuste e sacrosante ciacole en alegria.
Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Purtroppo questa realtà non è poi così nascosta da non accorgercene, si è indifferenti noi tutti...poi si grida alla cattiva amministrazione (che esiste!), all'inumano trattamento da parte di negrieri (come negarlo!), che magari sono nostri conoscenti (per paradosso!), quindi si accetta lo status quo, le teorie sono buone, le ordinanze e i protocolli stanno impilati sulle scrivanie, conferenze, bla...bla..bla, ma il background...quello chi va a guardarlo, a scandagliarlo, a denunciarlo?
Pensare che in certi paesi osservano come tieni aperte le finestre nella facciata della casa, se i davanzali sono belli guarniti di vasi di fiori, se le tombe sono pulite e decorose...e là non si nota il via vai di operaie, non si controlla l'ambiente di lavoro, non si vedono i segnali, sia del malcostume nel mondo del lavoro, che quelli forieri di disgrazie!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

BUON DI' !
Sono stata sorpresa dall' apparizione di UN ciclamino particolare che presenta un petalo a due colori: metà bianco e metà rosa, colori divisi da una attrattiva linea retta che suggerisce di chiederci se ..."la natura supera l' arte o viceversa?" :shock:
Questa pianta è a fiori bianchi, ma d' improvviso ha emesso dei fiori di colore rosso-viola, fenomeno da attribuire, certamente, alla stretta ma non osservata vicinanza di un bulbo di fiori di quel colore. Allora sembra evidente che si tratti di un contagio o trasmissione di colore dovuto ad un fatto di "unione" ...? :-) :-D :?:
Allegati
PA020142 copy.jpg
PA020142 copy.jpg (58.34 KiB) Visto 1138 volte
PA020143 copy.jpg
PA020143 copy.jpg (65.9 KiB) Visto 1138 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buongiorno a Tutti!!!

Qui, all'aurora, cielo stravolto, nuvole frangiate di un giallo strano, poi tuoni e ora goccioloni e cielo di un grigio ferro quasi compatto!!!
Anzi un acquazzone, bello e buono!
L'autunno si è dato uno scossone!!!!

Avete la bora???


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buongiorno! Qui non piove ancora , il cielo è grigio e nuvoloso ma non ancora troppo scuro e per il momento non c'è ancora la bora, ma il libeccio (dicono) che fino da me arriva attenuato. Ma la bora arriverà fra non molto! Insieme alla pioggia, naturalmente!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Eccovi una foto delle yucche in fiore sul lungomare di Grado. Salutano questo ultimo scorcio di estate con grande profusione di fiori.
Buongiorno, oli1939.
Grado, 6 ottobre 2011
Grado, 6 ottobre 2011
P1040715.JPG (154.52 KiB) Visto 1126 volte


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Una volte le jucche le avevamo in giardino, poi le abbiamo levate, ma una ogni tanto rispunta.
Per nonna Ivana: E' arrivata la pioggia con bora forte.....e forte calo di temperatura..... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto:Buongiorno a Tutti!!!

Avete la bora???
IO NOOOOO :-) :-) :-) :-) :-) :-)
ma, giusto per parlare dell' inclemenza del tempo, a seguito di mesi di siccità qui abbiamo tempesta con forte vento, forte pioggia, temperatura invernale, stato d' emergenza per i coltivi floreali ed orticoli. La primavera ha fatto dietro front...per due giornate almeno. :( :doh_143:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Ero così impegnata in cucina che non mi sono accorta che il cielo si era incupito, la bura (il nostro vento quando è sgabato!) portava le nuvole da nordest e ora piove violentemente!
Anche la temp si sta abbassando!

Addio estate!


La mia Jucca fu annientata dalla grandinata dell'anno scorso, purtroppo!!!
Ora è solo un ciuffo di foglie, ci vorranno anni per rivedere il bel fusto con le bianche campane appese!!!
Allegati
yuccaott09IS04.jpg
yuccaott09IS04.jpg (109.87 KiB) Visto 1104 volte
yucca fiore IS 3.jpg
yucca fiore IS 3.jpg (61.18 KiB) Visto 1104 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buon giorno a Tutti :-D
Qui abbiamo 8°C, un sole splendente!

Bene, oggi mi dedico alla preparazione della cena, per accogliere "calorosamente" il cousin svizzero.
Trascorre alcuni giorni, da una a tre volte l'anno, dalle nostre parti, frequentando a rotazione le famiglie imparentate con lui, visto che sua mamma era sorella di mia mamma!

Un signore curioso, sociologo, con varie esperienze arricchenti in molti ambienti...
Non vedo l'ora che racconti la sua giornata di ieri, passata a Bologna, soprattutto qui, all'antica osteria del Sole, della seconda metà del Quattrocento!
Per coloro cui può interessare:
(una particolarità, segnalata sulla targhetta esposta: "qui si beve.. e si mangia bene, quello che desiderate...portatelo con voi!", e gli avventori arrivano col cartoccio e il panino con la mortadella o il prosciutto!))

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.c ... -sole.html

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.c ... logna.html


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El salotin”