Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buona Domenica a tutti!

Io invece ho mangiato qualcosa di "regale", ma ho visto anche che prezzo avevano...ma mia sorella che è stata a Londra una settimana ci ha portato quelle solite lecornie che si comprano perché fanno tanto "souvenir", e gli ambienti "regali" pure ci fanno business!
Poi sono come quelle caramelle a mattoncino che conosciamo, che invece di essere morbide, come quelle che diamo ai bambini, sono più durette e superdolci!

Mi capita anche di mangiare le sfere di Mozart..... la promozione fa tanto, no?!!!!
Allegati
dolcettiannadalondraott11IS03.JPG
dolcettiannadalondraott11IS03.JPG (56.79 KiB) Visto 954 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Non faccio marmellate ( tropo zucchero!) ma vi chiedo piuttosto se siete d'accordo se stacco questi post e li metto nella sezione culinaria Ricette? e magari poi nel Ricettario della wikipedia del forum?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buona giornata e buona settimana di ricorrenze varie!
Immagine
Immagine
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Solo una volta...da studioso!!!

E' un lavoraccio..un tempo era un periodo di alcuni giorni che impegnava mamme, nonne, zie, e bambini nella grande operazione, attorno alla fornacella, col grosso paiuolo di rame non stagnato!
Anche i padri, molto più validi, procuravano legna, recuperavano l'attrezzatura necessaria dal magazzino, poi si dedicavano ai loro impegni e...controllavano da lontano sulla brulicante mano d'opera femminile.
Erano abituali operazioni di stagione, che aiutavano l'economia della casa....

Qualcuno conosce il termine "gugéboel"? Era la fetta di mela disidratata, che però veniva usato con noi bambine se eravamo fastidiose, mi sembra di ricordare!


Dalle varie aie giungevano i profumi, fra le nebbie!!!

Buon lunedì, fine mese!

Vedo i "dolcetti" di Nona Picia...allora mi travesto da marmocchia e vengo a bussare alla tua porta!

DOLCETTO o SCHERZETTO"?


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

[quote="nonna ivana


Dalle varie aie giungevano i profumi, fra le nebbie!!!

Buon lunedì, fine mese!

Vedo i "dolcetti" di Nona Picia...allora mi travesto da marmocchia e vengo a bussare alla tua porta!

DOLCETTO o SCHERZETTO"?[/quote]

Vieni...vieni nonna Ivana.....http://ak.imgag.com/imgag/product/previ ... 3/graphic1
http://www.jacquielawson.com/preview.as ... path=98301


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Rispondo a nonna ivana che va bene, io la marmellata la faccio con l'addensante solo perchè - cotta di meno - la sento più fresca, più frutto e meno ....marmellatosa.
Rispondo a nona picia: grazie per le deliziose cartoline di Halloween e per la marmellata vedi sopra.
Rispondo a ciancele: perchè usi solo il succo e non anche la polpa delle cotogne? Ne esce la gelatina, credo, e non la marmellata.
Rispondo a babatriestina: o.k. per me è ben pensato il trasferimento dei post marmellatici.
Infine rispondo a"sono piccolo": sarebbe ora di riprovarci, magari con frutta più facile da trattare, dopo tanti anni, no?
...e mandi, non fa la marmellata?
Saluti a tutti gli amici, oli1939.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Ho messo assieme tutti i messaggi sulle marmellate da Buon giorno! in Ricette col titolo "marmellate di frutta", ma non ho cambiato manualmente il titoletto su tutte le 14 risposte, per cui alcune contengono ancor a il "buon Giorno"in sovratitoletto. La sequenza dei post è abbastanza logica, a mio parere. Vi prego, se desiderate continuare a scambiarvi tecniche di marmellata di andare al post


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

Buona serata!
Il rosaio.....a mezzanotte :-)
Allegati
El rosal blanco,  con flash
El rosal blanco, con flash
PA260534 copy copy.jpg (139.54 KiB) Visto 983 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buona serata a tutti!

Qui da noi Halloween è iniziato alle venti!
Mi accingevo a lavare i piatti quando ho sentito un gran fracasso alla finestra accanto alla mia, a piano terra, cucina e cucina a muro, solo che i vicini sono via in vacanza da mesi, salgo a guardare dalla finestra del primo piano...e vedo il cancelleto accanto aperto, i rumori seguitano e un "palo" sta oltre la strada ...corro giù a spiegare al marito, tutta concitata e torno su...sparito il palo,chiuso il cancello e in strada c'è l'altro vicino, maresciallo dei carabinieri...ma in ciabatte...ha persino chiesto ai due che si allontanavano a piedi, attraverso il prato (non è una via, ma la via di scampo per i ladri)...che facevano, e loro bellamente:"Andavamo da nostro cugino"...!e chi s'è visto s'è visto.
La finestra ha una bella scheggia tolta, ma non è stata aperta, perché fissata al davanzale da aste di ferro dall'interno...

E io sto ancora tremando...a due metri da me, con la violenza!!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

insomma, son da temere più i vivi, che i morti! ma guarda te che faccia di bronzo! ancora un po' ti chiedevano Dolcetto o scherzetto? :evil:
meno male che hai per vicino un maresciallo dei carabinieri..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Noi abbiamo contattato un cugino...quindi il vicino quasi derubato ci ha telefonato...poi è venuto il signore che cura il giardino in assenza dei padroni, e una macchina dei carabinieri...insomma per un po' la nostra festa di Halloween è stata animata!!!! :evil:

La mia ciambellotta alla zucca non ci ha però addolciti stasera!!!!

Sto aggiustando le foto...poi la mando, è buona...(virtualmente!) :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buongiornoooo! Che avventura, nonna Ivana! A noi è andata meglio....i "dolcetti o scherzetti" si sono presentati alle 22 e 30....quando noi già non ci pensavamo più ed io stavo per andare a letto....Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buongiorno, Buon Ognissanti a Tutti! :-D :-D :-D

Sì, una gran paura!!! :shock:

Mattino autunnale per eccellenza, grigiore e nebbia quel tanto che basta per sentirci isolati, siamo lontani dal traffico, tutto ovattato!
Il sole si sveglierà sul mezzogiorno, se ne ha voglia 8)

I colori solari...eccoli qua :lol:
Colazione già fatta!
Allegati
per Halloween, zucca a go go!
per Halloween, zucca a go go!
ciambellazuccarumIS05.JPG (97.2 KiB) Visto 963 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto:Buona serata a tutti!

Qui da noi Halloween è iniziato alle venti!
Mi accingevo a lavare i piatti quando ho sentito un gran fracasso alla finestra accanto alla mia, a piano terra, cucina e cucina a muro, solo che i vicini sono via in vacanza da mesi, salgo a guardare dalla finestra del primo piano...e vedo il cancelleto accanto aperto, i rumori seguitano e un "palo" sta oltre la strada ...corro giù a spiegare al marito, tutta concitata e torno su...sparito il palo,chiuso il cancello e in strada c'è l'altro vicino, maresciallo dei carabinieri...ma in ciabatte...ha persino chiesto ai due che si allontanavano a piedi, attraverso il prato (non è una via, ma la via di scampo per i ladri)...che facevano, e loro bellamente:"Andavamo da nostro cugino"...!e chi s'è visto s'è visto.
La finestra ha una bella scheggia tolta, ma non è stata aperta, perché fissata al davanzale da aste di ferro dall'interno...

E io sto ancora tremando...a due metri da me, con la violenza!!!!!
Che schec Ivana! E' la prima esclamazione (arcaico trentino :-) ) che mi è venuta sulle labbra per dire spavento, immaginando propriamente la tua grande paura!
Questo tipo di tendenza al furto ci tiene portroppo sottomessi: quando non ruba lo zingaro, rubano questi, quelli e gli altri...ed i vicini anche! :( Aver la fortuna di salvare la pelle! :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Mi dispiace tanto per lo spavento, Ivana!
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Ivana la mia solidarietà. Sembra impossibile che abbiano il coraggio di fare certe cose in orari in cui tutti sono a casa e svegli e addirittura con i vicini a luce accesa oltre la parete. Neanche il carabiniere ha fatto niente. Certo che si ha paura di questi balordi. Auguri, Oli1939.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Grazie a voi! :-D :-D :-D

E' andata bene...ma poi rimane la sensazione di impotenza, di violazione della nostra vita serena...

Buona serata a tutti voi!!! :-D :-D :-D
Allegati
autunnomelograno2011IS04.JPG
autunnomelograno2011IS04.JPG (94.32 KiB) Visto 947 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Noi per due volte li abbiamo avuti in casa....la prima volta, tornavo con mio figlio da una visita all'ospedale e mentre noi entravamo in giardino, quelli scappavano da una finestra laterale. La seconda volta , siamo arrivati a casa e abbiamo trovato le tracce dei ladri e la finestra aperta....Per fortuna non hanno rubato quasi niente, perchè era stato rubato tutto la volta precedente. Però quello che non sopporto è che hanno messo le mani nella nostra biancheria....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buona giornata a voi! Mio cugino caligola mi ha inviato questa bella foto autunnale....
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

autunno a Percedol
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El salotin”