Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Buon Giorno!

Messaggio da VetRitter »

babatriestina ha scritto:( Caligola= stivaletto)
ogni riferimento di tacchi, senatori e cavalli nominati senatori, alla recente conduzione politica italiana è casuale e non voluto..
saluti


Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Oggi go scoperto nel giardin condominiale su un pioppo morto questo anno, dei bellissimi funghi bianchi, sia sui rami che sul tronco, che alla base, dell'albero. Credo che i sia i buonissimi, i me disi, pioppini. Li conossè? Eco le foto. Saluti, oli1939.
Allegati
P1040753 (Copia).JPG
P1040753 (Copia).JPG (140.97 KiB) Visto 1065 volte
P1040756 (Copia).JPG
P1040756 (Copia).JPG (150.2 KiB) Visto 1065 volte
P1040765 (Copia).JPG
P1040765 (Copia).JPG (106.55 KiB) Visto 1065 volte


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buongiorno! Anche noi attorno all'ippocastano,quando c'è molta umidità abbiamo i funghetti bianchi.Purtroppo c'è anche un grosso fungo che non so cosa sia, penso che sia a causa dell'albero vecchio e ammalato....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buongiorno a Tutti!!!

Stamattina non c'era il sole a svegliarci, ma la nebbia...l'estate di San Martino è conclusa!!!
Un bel freschetto, con la brinata sui campi!!!

Da anni mi fermo a guardare il fungo che costantemente, dopo qualsiasi pioggia in qualsiasi stagione, spunta sul ceppo rimasto nel giardino della signora Tina...a volte richiama l' "attenzione" di birbantelli, che da fuori il recinto, ne fanno il bersaglio, spappolandolo malamente!
Allegati
fungosulceppoIS00As.jpg
fungosulceppoIS00As.jpg (90.37 KiB) Visto 1132 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

oli1939 ha scritto:Oggi go scoperto nel giardin condominiale su un pioppo morto questo anno, dei bellissimi funghi bianchi, sia sui rami che sul tronco, che alla base, dell'albero. Saluti, oli1939.
Ho trovato il nome dei funghi, si chiamano piopparelli, agrocybe - pholiota aegerita ( http://www.correrenelverde.com/cucina/f ... arello.htm), sono buonissimi e ricercati. Oli.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Passo a tutt'altro: chissà se nona ivana, o qualche altra brava coga, me savessi dar la riceta, magari sul sito RICETE, della CIAMBELLA MARMORIZZATA o MARMOR DOLCE. Xè un dolce bicolore che se consuma la matina a colazion. Grazie e bona note. Oli 1939.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

oli1939 ha scritto:Passo a tutt'altro: chissà se nona ivana, o qualche altra brava coga, me savessi dar la riceta, magari sul sito RICETE, della CIAMBELLA MARMORIZZATA o MARMOR DOLCE. Xè un dolce bicolore che se consuma la matina a colazion. Grazie e bona note. Oli 1939.
Come no!

L'hai sentita all' "Eredità", scommetto!!!
Dovrei guardare nei ricettari, perché da secoli non la faccio e non l'ho presente al momento...ma si trova senz'altro anche da voi!!!

buona notte a tutti!!! :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

oli1939 ha scritto:Passo a tutt'altro: chissà se nona ivana, o qualche altra brava coga, me savessi dar la riceta, magari sul sito RICETE, della CIAMBELLA MARMORIZZATA o MARMOR DOLCE. Xè un dolce bicolore che se consuma la matina a colazion. Grazie e bona note. Oli 1939.
Se è quella che faceva mia mamma quando ero piccolo e che io mangiavo appena calda e poi disdegnavo, la ricetta di mia mamma che credo provenisse da "I dolci si fanno così" della Cammeo era questa (ho lasciato per correttezza la marca dei prodotti, ma vanno bene tutti :wink: ).
Cammeo - I dolci si fanno così ha scritto:Torta marmorizzata

Ingredienti:
250 gr. burro o margarina
250 gr. zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato CAMMEO
3 uova
1 fialetta di aroma rum CAMMEO
1 presa di sale
500 gr. farina bianca
1 bustina di lievito CAMMEO
1/8 litro circa (8-10 cucchiai da tavola) di latte
45 gr. (3 cucchiai da tavola colmi) cacao
20 gr. (2 cucchiai da tavola rasi) zucchero
2-3 cucchiai da tavola di latte

Lavorare il burro (margarina) a crema ed aggiungere gradatamente zucchero, zucchero vanillinato, uova, aroma e sale. Impastare a cucchiaiate la farina, preventivamente mescolata e setacciata con il lievito, alternando l'aggiunta del latte. Usare solo la quantità di latte sufficiente per ottenere una pasta di consistenza tale da staccarsi pesantemente dal mestolo. Mettere 2/3 della pasta nello stampo a grosse scanalature ben imburrato. Unire al resto della pasta cacao, zucchero e solo la quantità di latte sufficiente per ottenere di nuovo una pasta che si stacca pesantemente dal mestolo. Distribuire la pasta scura sopra quella chiara. Per ottenere un disegno marmorizzato, far passare a spirale una forchetta dall'alto in basso attraverso i due strati della pasta.

Infornare la graticola con lo stampo nella parte inferiore del forno.

Tempo di cottura: 70 minuti circa

Forno a gas: non preriscaldare - cuocere a fiamma bassa -140-160°

Elettrico: preriscaldare 10 min. sul massimo - cuocere a 175-200°
La dose mi sembra abbastanza grande. Sfido le ire del copyright e, citandone abbondantemente la provenienza :wink: , ti metto la foto.

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buongiorno a Tutti!!!! :-D :-D :-D

Bello ovattato da nebbia, sottozero e via!!!!! :-D

Poi vediamo il dolce di Oli..la ricetta è classica, magari come curiosità vi metto, appena mi viene sottomano, la ricetta in originale della Oetker, anni Sessanta, quando imparavo a fare i dolci, e il libretto "Backen Macht Freude" era la guida più pratica ed economica!

Grazie SPMC, molto puntuale! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Dal libro di ricette del Dr Oetker, anno 1940, la medesima ricetta, solo mi sembra con un po' meno burro e ovviamente nessun accenno alla margarina! vi metterò anche la foto, me la son copiata dal tedesco gotico, quindi potrei aver sbagliato su qualche maiuscola, come vedere siamo là, mi dicevano amici austriaci che la Cameo è la commercializzazione italiana dei prodotti Oetker .
E poi taglierò questi post dal Buon Giorno per spostarli in Ricette, dove sarà più facile e logico ritrovarli.

Deve essere proprio la versione precedente a quella di cui parla Nonna Ivana! :-D

Marmorkuchen

20dkr Butter rührt man schaumig, gibt 25 dkg Zucker, 5 Dotter 1 Päcken Dr Oetker's Vanillinzucker, eine kleine Tasse Milch oder Rahm, 1 Fläschen dr Oetker's Rumaroma, 172 kg Mehl, mit 1 Päcken Dr Oetker's Backpulver vermischt, dazu und zuletz den Schnee der 5 Klar. Man teigt die Masse, mengt unter die Eine Hälfte 2 Eßlöffel Staubzucker vermischt wurden, füllt den Teig abwechselnd löffelweise in die gefettete, mit Bröseln gut ausgereute Form und bäckt den Kuchen 1 bis 1 1/2 Stunden. Man kann den Geschmackt wesentlich verfeinern, wenn man statt 50 dkg Mehl nur 25 dkg nimmt und 25 dkg Dr Oetker's Gustin

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buongiorno a tutti! Nonostante io abbia già fatto colazione da un po', la vista di questa torta marmorizzata mi ha messo u po' di appetito.... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Sono impegnatissima con ragù, stricchetti fatti a mano e pappardelle con farina di castagne!

Poi ho l'impegno con la piccolina dalla mezza in poi!

Stasera mi "raccoglierò" a guardare qui e a cercare 'sto benedetto libertucolo, con la ricetta!
Poi ne ho un'altra tirolese, scritta a mano, che è interessante, senza burro, e mi ispira molto...

Bene...all'angolo delle ricette!!! :clapping_213:
Grazie Baba, bello ritrovare antiche ricette nelle nostre case...vale la pena confrontarl, ma anche riprodurle...ci penso sempre!!!


Buona giornata!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Grazie a tutti per le ricette, che mi sembra si assomiglino abbastanza. Questa è la classica ciambella storica. Solo che essendo molto antica non la trovavo più sui miei libri di cucina. Dopo ho pensato a Internet e, ragazzi, ne ho trovato un centinaio di ricette. Però le vostre sono le più gradite e collaudate dagli storici anni dell'infanzia. Mi ha fatto molto piacere rileggere nomi come dott. Oetker, Cameo e poi la babatriestina con la ricetta in tedesco e foto d'epoca, inarrivabile. Ho visto inoltre su Internet che le dosi di zucchero e uova sono enormi. Vedrò di farne una con metà dose sui 250 gr. di farina e tutto il resto dimezzato. Grazie anche a spmc per la chiarezza della ricetta della mamma. Forse quando era davvero piccolo non gli andava di mangiarla, mentre adesso forse la gradirebbe molto di più. :clapping_213: :clapping_213:


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buongiorno!!!! :-D :-D :-D

Nebbia fitta,spero che si sia tutti prudenti nella guida!!!

A dopo!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buongiorno a tutti! Qui sole splendente, un po' di borino, temperatura fresca, tutto sommato bellissimo tempo!Ciaooooo!Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Facciamo venire la voglia di venir qua a nonna Ivana con le webcam triestine?

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 33&start=5


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Buon Giorno!

Messaggio da VetRitter »

sono piccolo ma crescero ha scritto:voglia di venir qua a nonna Ivana
solo a Nonna Ivana? :wink:
buon giorno.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Mi ha fatto un po' impressione...vedere la data del 2008 e la webcam che si aggiorna...i miracoli moderni!!!!

Adesso però uno splendidissimo sole sta scaldando il suolo e fa trasudare le piante!

Sì, voglia davvero di venire a scompigliarvi un po' e a vedere se mi parlate dialetto...altrimenti prendo lezione dal G. e vi rispondo anch'io, in bolognese ..meticcio!!!!

La piccolina mi mette sempre di buonumore...ora mi ricarico per preparare le mie lasagne di riserva...magari le mangerei volentieri con voi tutti!

Vado a cucinare!!!

A dopo!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Ieri sera mi sono sacrificata nel vedere il film in tv ambientato a Trieste. Begli scorci!
Qui c'è il sole
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Anche se invece di Buon giorno, devo dire Buonasera, vi mando la foto dell'ultima crostata (30-20-10) più marmellata di cotogne fatta in casa! Con una tazza di te' deteinato va bene anche per cena.. ...La ciambella devo provarla la prossima settimana, vedremo come viene. Ciao, Oli.


Il colore e' il mio mestiere

Torna a “El salotin”