Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Son Piccolo...gavem trovà le stese robe...Grazie. Che te par dell'uso del dialetto triestino nel video ? C'era molto testo in italiano però. Io ho guardato il video della "Valeriana" e ho riso per un pò, dimenticando el covid per un pò. E non è male questo.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Baba, io non son capace di andare a letto presto, se no alle 2 mi sveglio. Vardo la television, dopo lezo il libro, no ebook. Ancora no so adattarmi. Ma da voi in biblioteca potete prendere libri in prestito di questi tempi?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Ve ricambio co "nona Nunzia" che è un personaggio animato ideato per far satira ma anche per dar consigli sul covid. E poi "Gli incredibili". Tutto in dialetto trentino. Son brevi e fan sorridere.

https://www.ufficiostampa.provincia.tn. ... nna-Nunzia

https://www.youtube.com/watch?v=Ju8bbAKgkgw

https://www.ladige.it/eventi/spettacoli ... ugatti-suo


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Ah. mandi , io ho orari opposti... alle 10-11 max mi cade il libro dalle mani, semmai mi sveglio alle 4.. ma spesso riesco a tirar avanti fino alle 6 o perfino quando tiro tardi, alle 7. La Tv un tempo mi toglieva il sonno di sera. Al massimo mi guardo un pezzo di un dvd di film al computer.
Ho ceduto all'ebook per questione di dimensioni di caratteri, per riposarmi gli occhi con caratteri più grandi. Non mi entusiasma per l a scomodità dis fogliare, tornare indietro di capiti, saltare al fondo.. . Non ne ho comprato nessuno fra roba disponibile e prestiti bibliotecari. purtroppo non più di 4 al mese, così a metà mese li ho finiti... mi va bene perché ci sono le novità letterarie, ne hanno più copie e quindi li scarico subito, coi libri fisici spesso c'erano prenotazioni da aspettar settimane se non mesi. per i libri fisici, sì, tranne in periodi di chiusure strette la nostra biblioteca è aperta, prenoto, ritiro, restituisco... e mi faccio una passeggiata!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Qui per fortuna, nella situazione attuale, non mi creano troppi problemi nella restituzione dei libri. Io di solito compro libri che ritengo importanti, prendo in biblioteca quelli di svago, più leggeri. Ho già la casa piena di libri, tanti di più non saprei dove metterli. Anche qui comprano le novità e se non le hanno me le procurano attraverso il prestito interbibliotecario. Il mio problema è che da quando è in pensione si è messo a leggere anche mio marito specialmente di questi tempi. E io devo procurare i libri anche a lui. Si è fatto la tessera.
Io sono andata in panico nel primo lockdown quando hanno chiuso le biblioteche.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Una giornata di borino, da san Giusto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Bon dopopranzo a tuti! Dopo tanto tempo me son quasi dimenticada come che se fa a carigar le foto :oops: :oops: ma ghe la go fata a ricordarme! :wink:

Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ciao Nona Picia! Ben ritrovada!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

Ciao Nona Picia! Quella rosa è stupenda. "De pù bèle no ghe ne"! :36_3_13:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Elisa ha scritto: mer 10 mar 2021, 20:38 "De pù bèle no ghe ne"! :36_3_13:
Come la Paganella Elisa? ;-)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Elisa ha scritto: mer 10 mar 2021, 20:38 Ciao Nona Picia! Quella rosa è stupenda. "De pù bèle no ghe ne"! :36_3_13:
Grazie Elisa! Spero di rivederle anche quest'anno nel mio giardino disastrato!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Un buongiorno a te, Nona Picia. Nasa che xe bon. Le rose come la tua me piasi più dele rosse. Qualche giorno fa le go viste e le ciolte pala putela. La xe restada 'sai contenta e la se ga solo maravilià che ghe regalo fiori senza gaver fato gnente de mal. Ma te sa come che xe le babe. :cheezy_298: Mi le gavevo in giardin e iera sempre un piazer vardarle. In terazin gavemo anca qualche fior, e anca drento, ma un giardin xe un'alra roba.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Mi go piantado una rosa bianca, regalo dela mia amica. Anzi de suo marì, ma no de scondon! per ringraziarme che li go aiutai cola potatura dele rose. Speremo che la ciapi ben.. go tante rose, ma nissuna bianca... e le me piasi tanto. sarò yorkista?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto: gio 11 mar 2021, 7:09
Elisa ha scritto: mer 10 mar 2021, 20:38 "De pù bèle no ghe ne"! :36_3_13:
Come la Paganella Elisa? ;-)
Ostregheta....sì! Che fiuto il tuo SPMC! Guarda te, una rosa ci porta alla montagna, precisamente alla montagna che è mia, la Paganella, che si erge come un muraglione davanti alle mie finestre, mah vediamo di volgere tutto in tempo trapassato ormai. :!: :shock: E' cosí bella e tanto illustrativa quella canzone alla Paganella che merita di essere valutata, ma so che tu l' hai già fatto.
Ora prendo il canzoniere trentino del Coro della Sat edizione 1948 e trascrivo perbene la frase che tu hai riconosciuto, lasciandoti immaginare la mia emotività.
Cossa èl sta Paganela?
Ma no sat cossa che l' è?
L`è la zima la pù bela,
de pù bele no ghe n' è.

E giá che ci siamo vado un po' OT ossia fòra dal somenà però rimanendo qui sul posto nella realtà: La domanda di OGGI....rimarrà qualche vaccino salvatore per noi di gioventù avanzata? Libero i lettori da risposta. :cheezy_298: :cheezy_298: :cheezy_298:
Sursum corda.
Allegati
PA081440 copy.jpg
PA081440 copy.jpg (128.68 KiB) Visto 1297 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Faceva parte del repertorio di canzoni triestine, trentine, venete, lombarde, piemontesi, abruzzesi e siciliane che cantavamo nelle gite in corriera che facevamo da giovani. E' da questa canzone che ho imparato che a Trento non si dice "più" ma "pù"!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Paganella, la vista del Trentin. 🤗. 🧗


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

Piereto ha scritto: sab 13 mar 2021, 7:53 Paganella, la vista del Trentin. 🤗. 🧗
.......e zò zò fin a Milan...... :-D :260:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Ieri sera i ga dà ala TV un servizio de squasi do ore sula Slovenia, ma specialmente su Lipiza, Piran, Portorose, Sicciole, Isola, Strugnan, insoma dela nostra costa. E anca su Postumia e Štanjel (San Daniele del Carso). Un grazie ala cocola forumista che tempo fa me ga mandà tante foto de Štanjel. Xe sta ‘sai interesante par mi, parchè i ga mostrà i loghi che mi go conosudo de mulo, meno che Štanjel. Ghe son sta par la prima volta circa 20/25 ani fa, quando che go savesto che i mii avi de parte de papà vien de là.
Go visto per caso che la Steiermark (par talian: Stiria) in slavo (sloveno) se ciama Štajerska. Adeso capiso parchè mio papà diseva tanto cusì, ma in forma de agetivo, quando che el parlava dela Carniola, che devi eser tacada dela Stiria.
Insoma una bela trasmision.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Carniola xe el vecio nome dela Slovenia. ma in certi testi medievai le xe unificade in una marca unica


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Risveglio di primavera
IMG_20210325_120453.jpg
IMG_20210325_120453.jpg (61.76 KiB) Visto 1181 volte


Torna a “El salotin”