Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Ivana, i fiori fanno la strada bella..buona giornata a te e a tutti ...


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Buongiorno forumisti!
dove sè finidi? al bagno? in montagna?
semo oltre 1000, ma in sto mese meno de 20 se ga colegado.
El bel xe che vedo che ogni volta xe anche 50 ospiti. Semo più interessanti per i " foresti" che per i nostri? :?: :shock:
qualcossa che interessassi? mi volevo meter qualcossa, ma no so po se ai altri ghe interessa. Magari me metè un comento se interessa. vero, no gavemo il like dei soliti media, semo tuti su facebook - anch e mi là partecipo al organizzazion de gruppi triestini., ma questo xe el nostro, no dipendemo de nissun , fin che lo tegnimo averto nissun ne pol meter becco...
gavemo perso purtroppo un grande fotografo ... :'-( ma zerchemo de far el nostro meio


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Si ricordemo el sum... grande persona con una grande sensibilita'..dote vitale de un bravo fotografo...un abbraccio!


Il colore e' il mio mestiere
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: mer 29 lug 2020, 18:15 Buongiorno forumisti!
dove sè finidi? al bagno? in montagna?
semo oltre 1000, ma in sto mese meno de 20 se ga colegado.
El bel xe che vedo che ogni volta xe anche 50 ospiti. Semo più interessanti per i " foresti" che per i nostri? :?: :shock:
qualcossa che interessassi? mi volevo meter qualcossa, ma no so po se ai altri ghe interessa. Magari me metè un comento se interessa. vero, no gavemo il like dei soliti media, semo tuti su facebook - anch e mi là partecipo al organizzazion de gruppi triestini., ma questo xe el nostro, no dipendemo de nissun , fin che lo tegnimo averto nissun ne pol meter becco...
gavemo perso purtroppo un grande fotografo ... :'-( ma zerchemo de far el nostro meio
Baba mia, mi no son in montagna, mi lavoro. Come quel che ga ogni compleano, son operaio, pastore, costruttore, badante. E sopratuto son un dei 20. Ogni giorno vardo che tempo che fa a Trieste e legio i post. Xe vero che a scriver xe sempre quei, ma de solito i scrivi su robe interesanti. Anca mi go scrito qualche volta qualche cosa. Go scrito par mi, go meso su carta i mii pensieri. Seno li legi nisun, li legio mi e me bato una man sula spala. Te prego de no far el sbalio che ga fato un qualche ano fa. El se ga rabià e no'l ga scrito più. Adeso son rabià mi. Con lu, parchè no'l scrivi. Scrivi pai 50 ospiti e per 1 forumista. Grasie. :36_3_14: ---<-* --<-* --<-*


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

600 pagine di buon giorno sono sempre un bel traguardo. Certamente in 1000 si sono iscritti al forum perché avevano qualcosa da dire, e le loro osservazioni hanno contribuito a fare crescere il forum. A lungo andare però abbiamo sviscerato molti argomenti e siamo arrivati alle stesse conclusioni. C' è poco da dire , siamo concordi. Penso ci debba fare piacere. Se guardiamo al di fuori di questo forum gli argomenti che tengono banco sono per lo più di natura politica. Come si potrebbe amministrare la nostra vita in un altro modo ? . Vogliamo percorrere questa strada o limitiamo la nostra presenza alla cronaca e al ricordo? Chi vuole avere una base da cui partire legge il nostro forum. Non sono 1000 ma 50 le persone che ci seguono, bene ; questi sono i tempi in cui viviamo.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Allora comincio con un po' di statistica: è vero, gli iscritti sono, in questo momento 1155. Di questi grossomodo la metà, 558, hanno scritto un intervento e 415 ne hanno scritti almeno due (uno ne ha fatti 37.294, ma questo è un altro paio di maniche!). Da quando è intervenuta la nuova legge sulla privacy (2018) 102 hanno rinnovato il loro voto di fedeltà al forum!

E' vero, sono stati sviscerati molti argomenti, ma non necessariamente siamo giunti alle stesse conclusioni, ed è giusto che sia così: ognuno ha esposto, con bella maniera, le sue idee; qualche volta a seguito delle discussioni possiamo aver anche cambiato idea, ma per lo più, penso, ognuno è rimasto sulle sue. E la pluralità di opinioni e di voci è un bene.

Purtroppo Facebook, con la sua maggior immediatezza e facilità d'uso e la sua vasta platea ha ucciso molti forum (quanti ce n'erano su Trieste una decina di anni fa?). Eppure i forum con la loro struttura gerarchica consentono una consultazione ordinata del materiale che forse Facebook, che punta all'immediatezza, non ha, e mi dispiace quando sento che qualcuno ha trovato una foto particolare ed interessante su Facebook, perché penso che un forum come il nostro, forse, ne avrebbe garantito una migliore fruizione non nell'immediato, ma nel tempo. Ed è proprio per garantire una miglior fruizione nel tempo che abbiamo avviato le pagine wiki, dove le informazioni vengono raccolte in maniera ordinata, ma è un lavoro faticoso.

Perciò invito chi pensa di poter contribuire alla realizzazione di pagine wiki tematiche interessanti ad offrirci la sua disponibilità.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Abbiamo sviscerato molti argomenti, sentito varie campane ,e...... siamo rimasti almeno concordi con noi stessi senza trascendere e voler tirare dalla nostra chi ci legge. Credo che la funzione di un forum sia quella di dare la possibilità di esporre anche in contradittorio. La pagina wiki al contrario è asettica e impersonale diciamo neutra, e caso mai serve da base per ulteriori riflessioni. Si siamo orgogliosi se un argomento trattato sul forum diventa una pagina wiki. Facebook è una esibizione di fatti e interessi personali e aggrega una cerchia di lettori che se benevoli mettono il loro like.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

forum e wiki sono due cose diverse, il forum è per la discussione , i commenti e gli apporti di tutti, non solo per discutere ma anche per il contributo allo stesso argomento da persone diverse. Il wiki è un riassunto per chi cerca qualcosa, e ho l'impressione che molti dei nostri lettori-non-forumisti ci usino ormai come fonte.
In effetti siamo partiti come forum, ma avendo una pagina internet ci abbiamo messo dell'altro nel portale
mi è successo in qualche discussione su facebook di sentirmi rispondere " ma guarda! c'è anche su questa pagina internet!"e giù una pagina del ns forum e magari mi citava... una mia foto!
Anche facebook ho le sue diatribe nei gruppi e vi assicuro che i moderatori ci vanno pesanti, tagliando, bloccando persone o discussioni e anche espellendo, nei gruppi funzionanti bene! negli altri quando ci sono polemiche o si offendono o se ne vanno disgustati.
Per discussioni politiche e notizie vedo che vi è più dedicato twitter. Che era partito dla tweet, ossia un commento scritto limitato nel numero di caratteri, ma adesso non manca mai di foto-a proprosito e a sproposito, ma se non c'è il pupoletto la gente non legge- e spesso e volentieri un link ad articoli ben più corposi

nb vi dirò che io quando cerco una mia fotografia faccio prima a ritrovarla in forum che nel mio disco fisso, perché qua gli argomenti sono ordinati per soggetto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

buona domenica! Vero, anch'io sono tra gli assenti, anche se robe interessanti non ne metto anche perchè ora in giro non vado più....ma al momento non me la sento ancora di fare molto. Una volta il cell mi aiutava, ma ora non riesco più a collegarmi da lì e così nei tempi lunghi di attese in posti antipatici non posso leggere. Vedremo più avanti


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Buona domenica a te e vedi di accedere col cell, che anzi la versione per cell è abbastanza comoda,la uso se non sono a casa


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
SicilyEst
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 2 ago 2020, 15:49

Re: Buon Giorno!

Messaggio da SicilyEst »

Un saluto dalla Sicilia a voi Triestini, bellissima città.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Benarrivato/a !


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Due giorni fa il Parlamento ,in questo caso sollecito,ha ratificato l'accordo di faro. Sono ignorante e non lo ho mai inteso. In sostanza è un vecchio accordo internazionale che tutela le minoranze nazionali. Quindi impedisce che venga fatta offesa anche alla cultura della minoranza nazionale. Come tutti gli accordi bisogna poi vedere come andrà applicato. Molti intellettuali pensano che andrà a discapito della nostra cultura nazionale, che per non offendere e danneggiare la cultura di una minoranza alla fine danneggerà quella della nostra maggioranza. Sono tutte questioni legate al controverso concetto di democrazia. Non dimentichiamo che Churchill aveva definito la democrazia come la dittatura della maggioranza.

,


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Legio che no gaver memoria xe segno de intelligenza: https://video.repubblica.it/mondo/esser ... P3-S4.3-T1

Ogni anno che passa sempre più intelligente divento! :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto: dom 27 set 2020, 10:45 Due giorni fa il Parlamento ,in questo caso sollecito,ha ratificato l'accordo di faro. Sono ignorante e non lo ho mai inteso. In sostanza è un vecchio accordo internazionale che tutela le minoranze nazionali.
,
ho trovato più di un post a riguardo, ed uno che riportav a integralmente il testo dei questo accordo.
http://musei.beniculturali.it/wp-conten ... i-Faro.pdf
Mi sembra che un sacco di critiche siano state montate ad arte. In realtà si tratta di tutelare l'eredità culturale dell'Europa. C'è chi storce il naso, rifiutando di accettare il concetto di Europa culturale . a me sembra importatnte er dire art 3
redità comune dell’EuropaLe Parti convengono nel promuovere la comprensione dell’eredità comune dell’Europa, che consiste in: a. tutte le forme di eredità culturale in Europa che costituiscono, nelloro insieme, una fonte condivisa di ricordo, comprensione, identità,coesione e creatività; e, b. gli ideali, i principi e i valori, derivati dall’esperienza ottenuta grazieal progresso e facendo tesoro dei conflitti passati, che promuovono lo sviluppo di una società pacifica e stabile, fondata sul rispetto peri diritti dell’uomo, la democrazia e lo Stato di diritto.
e anche
Articolo 5 - Leggi e politiche sull’eredità culturale Le Parti si impegnano a: a. riconoscere l’interesse pubblico associato agli elementi dell’ereditàculturale, in conformità con la loro importanza per la società; b. mettere in luce il valore dell’eredità culturale attraverso la sua identificazione, studio, interpretazione, protezione, conservazione e presentazione; c. assicurare che, nel contesto dell’ordinamento giuridico specifico diogni Parte, esistano le disposizioni legislative per esercitare il dirittoall’eredità culturale, come definito nell’articolo 4; d. favorire un clima economico e sociale che sostenga la partecipa-zione alle attività inerenti l’eredità culturale; e. promuovere la protezione dell’eredità culturale, quale elemento centrale di obiettivi che si rafforzano reciprocamente: lo sviluppo sostenibile, la diversità culturale e la creatività contemporanea; f. riconoscere il valore dell’eredità culturale sita nei territori chericadono sotto la propria giurisdizione, indipendentemente dalla sua origine; g. formulare strategie integrate per facilitare l’esecuzione delledisposizioni della presente Convenzione
La polemica, secondo il Corriere della sera. è stat montata politicamente
ntorno a questa ratifica, però, si è scatenata una polemica feroce, da parte della Lega e di Fratelli d’Italia. Entrambi i partiti parano di «resa» e sostengono che la Convenzione introduca il concetto della necessità di porre limitazioni della fruizione del nostro patrimonio artistico e culturale per non offendere altrui culture ».

Il riferimento di queste polemiche sembra essere l’articolo 4, che impegna le parti firmatarie a questa disposizione: «l’esercizio del diritto all’eredità culturale può essere soggetto soltanto a quelle limitazioni che sono necessarie in una società democratica, per la protezione dell’interesse pubblico e degli altrui diritti e libertà».


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Per la gioia dei nostalgici, ma anche dei semplici interessati ad approfondire, ho tentato di render meno pesanti, dividendole, le pagine wiki sull'itinerario asburgico
https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?i ... :asburgica
è diviso in sottopagine è ancora a da rifinire ma mostra tante cose da vedere che non sono sempre riportate nelle usuali guide


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oggi quattro passi attorno a Pese e verso il Cocusso.

Il rosso del sommaco si spreca

Immagine

Immagine

Ma la foto più bella, naturalmente l'ha fatta mia moglie col suo smartphone

Immagine

Io mi sono riscattato con questo pettirosso che teneva d'occhio la nostra macchina, quando stavamo per partire

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Argomento del giorno per no dir del solito covid, me par che sia el progetto del parco del mare che finalmentte el xe sta presentado. Come iera de imaginarse za el giorno dopo se legi de tuti quei che no lo vol. No lo vol i verdi animalisti , ma i zoo cioè i bioparchi e i aquari servi anche a studiar le speci animali, si no podessimo guardarse un documentario. Povere bestie, ma me par che anche col aquario le salvemo. El fronte mare de la città va rivisto e integralmente, e no a tochi disomogei. Campa acavallo se rifato tuto insieme ghe voleria un mar de bori e forsi nel 2100 se rivasi a veder qualcosa. Po cosa spender sti milioni per una opera inutile , meio darghe i bori ai poveri. Cusì' ragionando no te crei più niente, meio serarse in una bara. Mi son per farlo comunque , ma go un solo dubio, riveremo a trovar 600.000 utenti ? Aquario, museo ferroviatio, pedocin piscina terapeutica me par ragionar in positivo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

per mi una idea megalomane e sopratutto rovinassi la zona dela lanterna, gavemo musei mezi serai ( vedi el henriquez) che ga roba magnifca che noi gnanca no savemo, e nissun fa veder.. e po Parco... no xe roba scientifica. per mi più che le aquario de genova i spra de copiar Gardaland..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mi me par che el parco del mare de Lisbona e quel de Genova sia dei pozi senza fondo, che ga bisogno sempre de soldi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “El salotin”