Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Ci raccontate qualcosa della "rosa di Trieste"? Non ne sapevo nulla ed è bellissima-
Ciao da Mandi

https://video.ilpiccolo.gelocal.it/loca ... 472/134997


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

C'è in questi giorni sui giornali, una rosa bianca , è una riscoperta recentissima. mai sentina nominare prima. Perotti sì, e forse ne abbiamo parlato in forum, un cantante lirico e poi un famoso fioraio che ha tenuto per tanti anni il negozio a Capo di Piazza. Chiuse nel 2008. ne parliamo in forum
Io devo dire che... preferisco la Rosa di Gorizia!! Radicchio rosso a forma di rosa che costa carissimo ma fa un gran bell'effetto a tavola


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

eccovi, dal Mercato coperto, una Rosa di Gorizia!
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Chissà se sarà anche buono. Sembra di sì dall'aspetto. Però spererei che mio marito (se mai succederà, in qualche occasione speciale)mi regalasse una rosa di Trieste piuttosto che quella di Gorizia.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Cari amici, un buon giorno a tutti. Febo mi bacia. Ma non mi ama. Il suo bacio è gelido. Proposta di traduzione: Fora xe una zima che no ve conto. Se ga iazà el mus e bisogna impizarghe paia soto la panza. Proposta di ritraduzione: Di notte abbiamo temperature polari invernali. La batteria della mia macchina è scarica e bisogna che chiami il club automobilistico che venga in aiuto.
Adesso vado a colazionare. Insoma a far marenda. Sani.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Anche qua fredin. Desso xe un poco sora zero (mezo grado) e sta note soto (mezo grado sempre ).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Qua fa un poco più frescheto, semo qualche grado soto zero, ma sta note iera più fredo. El problema xe la temperatura percepita che xe de qualche grado de più, tra 8 e 10 soto. La bateria no ga gnanca tosì e vol dir che la xe ‘ndada. Bisognarà cior una nova. Mia fia la sta zercando de convinzer el suo mecanico a montarme una bateria nova. Ogi poso star a casa, ma domani devo ‘ndar fora. Col tran xe una tragedia, parchè bisogna ‘ndar dela fermata al negozio e viceversa. Cior un taxi xe un suicidio. L’unica speranza xe che qualche nipote ne porti a spaso.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per la bateria, xe problemi de fredo, ma anche, alemno per mi, del fato che se dopra poco l'auto per via dei lockdown. Se no movo la machina ogni 15 giorni ghe dago una carigadina col cargabaterie.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

sol e bora...
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

C'è da sentirsi malamante sorpresi? Almeno IO sì, ma che devo parlare decisamente o obbligatoriamente in prima persona. Mi sono sentita "diventar verdi i capelli" visto come ridotti a questi estremi!
Evento di ieri, in occasione di chiedere di essere inclusa nella richiesta (volontaria) del vaccino contro il Covid, ecco quel dettaglio che ossessiona, che squote, apparso nella richiesta dei DATI PERSONALI.

Nome, cognome......

"Identità autopercepita"..... (al posto di quella parola liscia di una volta: "sesso").

Ci consideriamo "avanzati"? Comunque è soltanto una mia osservazione e tutta a mio carico, peró come liberarsi da sentirsi sotto schok?


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto: dom 14 feb 2021, 18:48

"Identità autopercepita"..... (al posto di quella parola liscia di una volta: "sesso").

Ci consideriamo "avanzati"? Comunque è soltanto una mia osservazione e tutta a mio carico, peró come liberarsi da sentirsi sotto schok?
io mi chiedo il senso: se è una questione medica, per necessità che ignoro, allora inutile dire " come mi sento": metti che rispondessi " ermafrodita!!" :lol: :lol: :lol: oppure " eunuca" al femminile...
ma penso che per fare un vaccino la cosa forse non ha importanza... per iniettare un siero, cosa gliene importa del sesso di cui mi sento ? Oggi mi sento donna, domani mi sentirò uomo, dopodomani neutra... a questo punto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Barbara65
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 16 mag 2020, 20:22

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Barbara65 »

Bongiorno signori miei cari... chissà che rivo a tacarme anche mi a sto forum. CHE BEL CHE EL XE! Complimenti a chi che lo ga fatto!!! Questo xe el salottin solo per i saluti o come funziona se uno vol propor un argomento se lo pol far qua o bisogna aprirne uno da un'altra parte? Scuseme ...xe che son nova. Basibà


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Ber rivada, xe anche una sezion per convenevoli vari...
varda un poco la struttura, se xe roba de Trieste sarà probabilmente una sezion, se no xe anche una per argomenti de atualità no triestini.
Xe tuto per 'iutar dopo a zercar, semo qua de oltre diese anni e se ga ingrumado tanta roba


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Barbara65 ha scritto: lun 15 feb 2021, 9:21 Bongiorno signori miei cari... chissà che rivo a tacarme anche mi a sto forum. CHE BEL CHE EL XE! Complimenti a chi che lo ga fatto!!! Questo xe el salottin solo per i saluti o come funziona se uno vol propor un argomento se lo pol far qua o bisogna aprirne uno da un'altra parte? Scuseme ...xe che son nova. Basibà
Ben rivada.

Se te scrivi qua, dopo un poco quel che ta ga scrito va perso nel senso che vien coverto de altre robe e via. Se te vol che le robe resti te convien zercar una sezion del forum e, se quachedun ga za scrito, te pol zontar soto e senò te verzi un novo argomento.

In ogni caso no te se devi ofender se i moderatori ciapa el tuo argomento e lo sposta dove che ghe par meio. Se lo fa solo per iutar la gente a trovar quel che zerca.

Te pol scriver in triestin (no semo pignoi su l'ortografia, ognidun scrivi come che ghe par meio), in italian e se propio te vol anche in inglese, francese, tedesco e spagnol.

Una roba te racomando, però: no eser timida e se te pensi de ver qualcosa de scriver, scrivilo, con bela maniera e senza ofender nisun, ma scrivilo.

A rilegerte.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Co' vado del dotor, specialmente se devo pasar i ragi, i me domanda se son incinto. Qualche volta ghe digo che no i devi far 'sto cine par quel poco de pansa che go. O Dio, tanto poco no xe. :cheezy_298:


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto: lun 15 feb 2021, 10:35
Barbara65 ha scritto: lun 15 feb 2021, 9:21 Bongiorno signori miei cari... chissà che rivo a tacarme anche mi a sto forum. CHE BEL CHE EL XE! Complimenti a chi che lo ga fatto!!! Questo xe el salottin solo per i saluti o come funziona se uno vol propor un argomento se lo pol far qua o bisogna aprirne uno da un'altra parte? Scuseme ...xe che son nova. Basibà
Ben rivada.


A rilegerte.
Ben arrivata! A rileggerti! manda a dire ogni cosa o cosetta che ti faccia piacere o magari che non ti fa piacere e vuoi dirlo...però tachete così non sarai più nova! :-D :-D :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Buongiorno!
Scrivo qua perché non saprei dove mettere il mio post. Spostatelo, se credete.
Io sono un'appassionata del genere noir e delle biografie. Oltre che interessarmi di storia, ovviamente. Soprattutto in questo periodo di chiusura in casa, per passare il tempo leggo di più cercando di rilassarmi con letture di svago. Mi rivolgo soprattutto alla biblioteca, perchè scrivendo una mail posso prenotare i libri, poi loro (bibliotecari) sempre con mail mi rispondono che i libri sono arrivati e li vado a ritirare sulla porta della biblioteca, dove me li consegnano in un sacchetto.
La sera guardo la tv perché c'è il coprifuoco, anche se si intravedono barlumi di primavera. Fino a due giorni fa era freddissimo di giorno e di sera.
Volevo confrontare libri e film di ambientazione. Di solito leggevo noir stranieri, ora mi sono appassionata anche a certi libri scritti da Maurizio de Giovanni e Marco Vichi, che sono ambientati rispettivamente di solito a Napoli e nel Fiorentino.
Tempo fa in tv hanno trasmesso la serie "L'amica geniale" di Elena Ferrante,ambientato a Napoli. Il film mi è piaciuto molto, un pò meno il libro, che ho trovato un pò triste. Quel che mi è piaciuto nel film è soprattutto la possibilità di vedere un pò di Napoli, città che non ho mai visitato. Poi si parla di cibo, di proverbi e soprattutto si sente parlare il dialetto. Ma il Napoletano è inconfondibile.
Nella serie tv commissario Ricciardi, che trasmettono in questi giorni si sente molto parlare dialetto napoletano. Ricciardi è uno dei personaggi di Maurizio De Giovanni. Nel film è recitato da Lino Guanciale.
Nella serie "Mina Settembre" stessa cosa, sempre da libri di De Giovanni, ma si sente meno parlare il dialetto. Si apprezzano le ambientazioni napoletane.
Camilleri , siciliano, lo vedo in "Montalbano", non perdo una puntata con Zingaretti, ma non riesco a leggere i libri di Camilleri, troppo scritti pesantemente in siciliano. La Sicilia l'ho visitata in lungo e in largo.
Potrei continuare...in tv ormai si sentono molto i dialetti del sud.
Il film con Luisa Ranieri, nata a Napoli,intitolato Lolita LoBosco mi pare, è ambientato a Bari, che nel film mi è parsa una città bellissima.
Ebbene, Luisa Ranieri, nata a Napoli é sposata con Luca Zingaretti, nato a Roma. I due vivono a Roma e immagino parlino normalmente romano.
Luisa Ranieri, attrice che mi piace, è stata apprezzata per la recitazione ma denigrata per come parla il dialetto pugliese.
Non credo sia tanto facile recitare in dialetto, se non è il tuo.

Han fatto tempo fa altri due film in serie con Lino Guanciale, attore abruzzese, che ora interpreta il "commissario Ricciardi". Uno era "La porta rossa" ambientato a Trieste. L'altro era la "Dama velata" ambientato a Trento e in varie zone del Trentino che ho riconosciuto con piacere.

Mi son guardata tutti gli episodi de la "porta rossa" per riguardarmi Trieste. Ho sentito una sola parola in dialetto, credo "rebechin" che era lo spuntino con alcolici offerto dopo una tesi di laurea. L'ho cercato nel vocabolarietto. Da noi non si usa.
Nel film ambientato in Trentino non ho sentito nemmeno una parola in dialetto.

Arrivo al dunque.

Mi domando, senza polemiche: perchè tanti film attuali interpretati usando dialetti del sud e nessuno nei dialetti del nord?
Altra domanda: da noi in trentino fanno molte commedie dialettali.
Esistono commedie dialettali in triestin da vedere su You tube, perchè oltre al vocabolarieto che aiuta, non saprei riconoscere dal parlato un triestin? Riconosco el venezian, el verones, el milanes, ma el triestin no.

Ciao da Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Le tue riflessioni sull'uso dei dialetti sono anche le mie. E se il dialetto triestino e quello trentino sono ... marginali, l'osservazione vale anche per il milanese o il veneziano molto poco presenti.

Per quanto riguarda il teatro triestino, ho chiesto ad un mio amico, che fa parte di una compagnia, se mi trova qualcosa. Intanto ti segnalo quello che ho trovato io

https://www.youtube.com/watch?v=DCf67EbfPsc
https://www.youtube.com/watch?v=_vm_mQpVB_U


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Non accendo la tv- alla sera ceno, vado a letto presto con un buon libro... alla biblioteca prendo a prestito anche ebook, li posso scaricare da casa e poi posso adattare i caratteri sul lettore, ingrandendo. i miei amati libri tascabili tipo i pengun incominciano a stancarmi gli occhi coi loro caratteri piccolini.
per il teatro, ricordo ch e un tempo Goldoni era rappresentatissimo ,a nche in veneziano. ma dopo la morte di Baseggio..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

E mi go trovà questo, teatro dei zoveni che me fa rider....Pensavo de no ciapar risposta...

https://www.youtube.com/watch?v=_vm_mQpVB_U

TEATRINO "FRANCO E FRANCA BASAGLIA"
FANTASMI, AMOR E... VALERIANA: LA PROVA GENERALE - Compagnia dei Giovani - 2012 Trieste

Grazie comunque


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “El salotin”