Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buongiorno forum! Tutti in salute?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Bongiorno, tuto ben e anche dopo 4 giorni serada due passi fora per cior roba che me ocoreva me ga fato sentir meio. Passando , de lontan go visto che xe anche do banchetti de fruti e verdure in piazza s Antonio. Come che i me disi che xe do al mercato coperto.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Save' che nei giorni scorsi co xe riva' su la città qualche fioco de neve portado da la bora, xe rivado su sto canton de l'alto adriatico anche una cariga de polveri più o meno sottili. E se ne semo acorti perché anche col ciel senza nuvoli xe come una foschia, una veladura. I meteorologi ga dito che xe polveri che provien dai deserti asiatici. Sicome no me ricordo de aver visto sta roba nel passato, no podessi esser pulviscolo de eruzioni vulcaniche? E se inveze fusi de provenienza de la kamciatka che xe un penisola asiatica piena de vulcani ativi? Comunque ste polveri persisti ancora ogi.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Ogi scoltavo l'Arpa e i ga dito che mentre el pulviscolo de origine sahariana che riva de noi col sciroco el se concentra per tera co una patina giallognola, questo inveze el xe biancastro, una sabia de provenienza caucasica de clima temperati fredi.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Una ventina de anni fa i gaveva analizado el pulviscolo saharian e i gaveva trovado che el iera radioattivo. Mi go pensado subito ale prime prove atomiche che gaveva fato i francesi nel deserto del sahara, ma i me gaveva fato notar che no, perché iera una radioatività che decadeva sai presto; l'origine iera misteriosa, forsi bombardamento dela sabia da parte dei ragi cosmici. No so se dopo i ga capido perché.

Chisà se questa bianca ga i stesi problemi?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Ogi ultimo giorno de aprile go visto i rondoni. Si almeno per mi, son in primavera. I vol tinirne ancora a casa, i ne vol ancora far paura, ma credo sarà ancora per poco perché per viver no dovemo solo moverse ma anche relazionarse in modo reale e bisogna maniar e quindi lavorar e no sconder la testa soto la sabia.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

da una settimana ne incontro due o tre al giorno, poi spariscono, ricompaiono..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

010tramonto 25.11.19.jpg
010tramonto 25.11.19.jpg (33.87 KiB) Visto 2394 volte
Bongiorno forum, una foto oramai diversamente giovane e nostalgica...e anche per camnbiar argomento...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

Tramonto strano, bello, misterioso! :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

Tramonto strano, bello, misterioso! :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non ci sono solo i tramonti. Questa foto è stata fatta stanotte. La compresenza della luce fredda della Luna e quella calda delle luci delle strade, di solito fastidiosissima, in questo caso rende, secondo me, la foto inusuale ed interessante.

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

Mi siedo cinque minuti dopo aver fattp yoga (un pochetín...) che mi ha stancata! La nostra insegnante ci provvede gli esercizi al cellulare ed io trasferisco alla PC in grande. GRANDE anche questa possibilità vantaggiosa durante il confinamento.
Allora...ecco ammiro questa immagine di manifestazione atmosferica con meraviglia e relax pur senza intendere bene la corrispondente spiegazione scientifica. Tanto è bello capire come ammirare!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Elisa ha scritto: mar 5 mag 2020, 0:22 Mi siedo cinque minuti dopo aver fattp yoga (un pochetín...) che mi ha stancata! La nostra insegnante ci provvede gli esercizi al cellulare ed io trasferisco alla PC in grande. GRANDE anche questa possibilità vantaggiosa durante il confinamento.
Allora...ecco ammiro questa immagine di manifestazione atmosferica con meraviglia e relax pur senza intendere bene la corrispondente spiegazione scientifica. Tanto è bello capire come ammirare!
Le luci che noi vediamo come bianche non sono tutte uguali; il bianco è fatto dalla presenza di più (tutti?) colori. Le vecchie lampade col filamento al tungsteno hanno una maggior presenza di colori rossi e gialli ed una minor presenza di azzurri rispetto alla luce del sole e se le accendi di giorno le vedi giallastre. SI dice che danno una luce "calda"; il Sole dà invece una luce "fredda".

La temperatura della luce si misura in gradi, gradi Kelvin che a quelle temperature sostanzialmente coincidono con i gradi centigradi che usiamo ogni giorno. Per le stranezze della lingua degli uomini la luce calda corrisponde ad una temperatura più bassa (3000°) e la luce fredda ad una temperatura più alta (oltre 4500°). Se comperi lampadine a led, quelle che da noi oggi vanno per la maggiore, le puoi prendere a luce calda o fredda: se le devi tenere accese di giorno sceglierai la luce fredda, se le devi tenere accesa di notte sceglierai la luce calda.

Diverso è ancora il discorso delle lampade a basso consumo che hanno un tubetto fluorescente (stanno sparendo almeno da noi). Anch'esse possono essere a luce calda o fredda (se guardi in molti supermercati vedi dei tubi al neon più "bianchi" (luce fredda) ed altri più "gialli" (luce calda). In essi, però, come nelle lampade dell'illuminazione stradale, non ci sono dentro tutti i colori, ma solo alcuni; E' il nostro occhio che in base alla diversa quantità di rosso, verde e blu ci fa vedere tutti i colori dello spettro.

Quando fai una foto e sono presenti sorgenti di luce di temperatura diversa, i risultati sono di solito abbastanza sgradevoli. Lo noti se fai una foto di giorno in una stanza con una finestra aperta ed una lampada accesa.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Se guardi, ad esempio, la canna della mitragliatrice in primo piano in questa foto fatta al Museo De Henriquez,

Immagine

vedi che il riflesso superiore, che viene dalle lampade, è giallo, e quello sotto, che viene dalle finestre, è bianco. Anche le ombre sul piano hanno due colori diversi a seconda della luce che le schiarisce.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

sono piccolo ma crescero ha scritto: lun 4 mag 2020, 5:56 Non ci sono solo i tramonti. Questa foto è stata fatta stanotte. La compresenza della luce fredda della Luna e quella calda delle luci delle strade, di solito fastidiosissima, in questo caso rende, secondo me, la foto inusuale ed interessante.

Immagine
Una foto bellissima che io non avrei potuto o saputo fare coi miei mezzi


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Immagine

Buona domenica forum! Oggi un?alba di qualche anno fa...ma che si ripete spesso


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

Buona domenica a te Nona Picia!
Za che ghe sen, un pochetin de cultura trentina: "Nuvole rosse de matina...o che fióca o che piovesína". :-D :-D :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Elisa ha scritto: dom 10 mag 2020, 13:45 Buona domenica a te Nona Picia!
Za che ghe sen, un pochetin de cultura trentina: "Nuvole rosse de matina...o che fióca o che piovesína". :-D :-D :-D
Buongiorno Elisa! No ricordo proprio se quel giorno è piovuto o no, ma ricordo che la mattina spesso è stato così senza nessuna pioggia successiva, anzi un bel cielo sereno


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Sulla scia delle numerose piante citate dai nostri bravi botanici...ve porto el mio saluto, cari amici, e i fiori dela curta stradeta drio casa mia, che porta el nome de un bravo pittor del '900 ...Vittorio Bolaffio. La stradeta xe tutta in salir opur in sender, come volè, la ricorda assai modestamente un Artista che ritraeva i personaggi del porto, le putele con la cesta e le rondinele, e anche el nostro grande Poeta ...Umberto Saba. Bolaffio el iera un omo semplice e con diversi problemi, ma anche lui ga lassà un segno. Bona serata!
Allegati
via Bolaffio a Trieste.
via Bolaffio a Trieste.
20200528_152558.jpg (94.36 KiB) Visto 1913 volte
Petunie come in montagna...
Petunie come in montagna...
20200528_152623.jpg (107.46 KiB) Visto 1913 volte
Rose in via Bolaffio.
Rose in via Bolaffio.
20200528_152923.jpg (112.41 KiB) Visto 1913 volte


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Una stradina decorosa e amena nei suoi balconi fioriti, che onora il pittore cui è dedicata!

Buona giornata a tutti!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El salotin”