batudine alegre

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

:36_11_6: :36_11_6: ;--D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Equivoci ecclesiastici.
:36_11_12: :36_1_13: :36_9_2: :36_15_9: :36_1_11: :36_1_19:
No saveria in che altro modo poder rider!!!
Te me ga allietà la giornata: grazie
ciao
sum culex


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »



Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Oggetti smarriti
Sto perdendo la memoria.....se qualcuno la portasse qui, mi chiami a questo numero, per cortesia!

Avarizia
Era un tizio tanto avaro, ma talmente avaro, che quando ascoltava la Messa alla televisione, giunto al momento della questua, spegneva.

Mariti!
Scusa caro, ma devi aver combinato un pasticcio riparando il frigo: se non lascio lo sportello aperto, non si accende nessuna luce in casa.

Quando è nato nostro figlio - dice una signora ad una nuova amica - mio marito è andato subito ad avvisare tutti i parenti......- Ah, e ne avete molti? - Credo proprio di sì: sono 4 anni e ancora non è ritornato....

:lol: :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Lette su Confidenze.
Circolare di un preside relative agli orari di lezione:
Gli insegnanti che hanno un buco lo devono mettere a disposizione del preside.

Titolo su La Provincia Pavese:
In cinquecento contro un albero. Tutti morti.

Necrologio:
A 3 mesi dalla scomparsa, la ricordano la figlia Addolorata e il genero Felice.

Insegna su un negozio di Reggio Calabria:
Per ogni taglio di capelli, una lavata di capo gratis.

Cartello in un negozio di confezioni di Latina:
Si fanno giacche anche con la pelle dei clienti.

Corriere del mezzogiorno:
Tromba marina per un quarto d'ora.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Dai che m`hai fat rider!!! Grazie.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Una vacanza.
Due sposi decidono di fare una vacanza ai Caraibi nello stesso albergo in cui erano stati 20 anni prima per il viaggio di nozze. All'ultimo momento però la moglie per problemi di lavoro no può partire e dice al marito che lo avrebbe raggiunto un paio di giorni dopo. Quando il marito arriva, entra nella camera e vede che c'è un computer con l'accesso ad internet. Allora pensa di mandare una mail alla moglie ma senza accorgersi sbaglia una lettera dell'indirizzo e la mail arriva ad una vedova che era appena tornata dal funerale del marito e che per distrarsi leggeva i messaggi che aveva ricevuti.
Quando il figlio della signora torna a casa, trova la madre svenuta davanti al pc sul quale c'era questo messaggio:""Mia cara, tutto bene, mi manchi già. Ti meraviglierai di ricevere un sms, ma ora anche qui si sono aggiornati. Qui è tutto a posto anche per il tuo arrivo di venerdì. A proposito, non portarti troppi vestiti perchè qui fa un caldo infernale." ;--D ;--D ;--D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

allora...
leggo e leggo...una buona parte la capisco, ma in alcune non afferro, mi perdo nelle voci verbali
posso chiedere la traduzione anche in italiano, dove pertinente, perché capire una barzelletta è già di per sé roba da esperti (io non lo sono!), se poi inciampico, la voglia di ridere mi si strozza prima!!!????
Scherzo. eh...son tutte belle toste, e non le avevo anche mai sentite, quindi me le godo davvero!

Io sono però negata, non le so raccontare e neppure mi restano in memoria...son proprio una frana!!!! :oops:

Bravi!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto:allora...
leggo e leggo...una buona parte la capisco, ma in alcune non afferro, mi perdo nelle voci verbali
!
Ciao Ivana,
se tu sapessi quanto ho impiegato io a scoprire il significato di “batudine alegre” per il fatto che non capivo dove dovevo accentuare e nella mia supposizione che fosse “batùdine alegre”, vedevo un caos. Ho poi dedotto che si tratta di “battute (in diminutivo) allegre” ….leggendole. Mi piacciono, sono divertenti.
Sai, se tu per caso vorresti scrivere “al dialàt bulgnès”, ma lo dico soltanto come supposizione perchè non sarebbe permesso, certamente ci metteresti tutti a soqquadro!! :roll: :roll: :roll:
E siccome non si tratta di sfidare nessuno ma soltanto di fare dei confronti, ci sarà da puntare su quanto di bello e di buono da recuperare e avvalorare si trova qui nel forum senza dubbio, e con soddisfazione. :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Ciao Elisa..Buongiorno a tutti!

Vedi, pur nella mia età non sono proprio padrona del dialetto, qui si parla in italiano, soprattutto se si hanno figli e nipotini, i quali non lo conoscono per niente!
Mio marito qualche volta lo parla, ma ormai l'abbiamo dismesso...semmai si poteva parlare con i nostri genitori, ma, non essendoci più, l'esercizio manca!
Zia Irma, 88 anni, lo parla, ma poi si sforza di parlare italiano, quindi è un miscuglio un po' comico!!!!
Inoltre ci sono delle grandi differenze con il bolognese cittadino, noi abitiamo proprio al confine fra le tre province BO-MO-FE e le contaminazioni sono forti.
A parte gli accenti, parecchie parole hanno etimologia diversa.

Oltre a queste ragioni, diciamo sociali, persiste forse una specie di handicap psicologico...ci si ricorda con disagio l'approccio con gli ambienti di diverso livello, che nella vita hai dovuto fare...dalla campagna al paese, dalla scuola paesana a quella superiore in altra città...insomma anche l'"appartenenza" a un dialetto era un impaccio.
Parlare italiano diventata una conquista e un mezzo per "globalizzarti", ammesso che il termine esistesse già con questa accezione!
I lati positivi erano questi, non essere impastoiati, isolati.
Va be' vado a fare colazione, che è meglio!

Inoltre non sono proprio adatta a raccontare barzellette...non ho per niente questo dono, magari riesco a esprimermi, dal vivo, con qualche "improbabile" spirito-ironia, se mi riesce, ma tutto qui!

Ma sono così presa da un turbinio di interessi, attività "cultural-culinarie" e "nonnesche", che dedicarmi anche a questo diventerebbe oltremodo brigoso. :wink:
Ma una capatina da queste parti la faccio volentieri...magari per tirarmi su!!!!!

Un ciao a tutti! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Cara nonna Ivana, a proposito del dialetto e della lingua credo tu abbia centrato il problema. per le "Batudine alegre" si potrebbe tradurre "Barzellettine o storielle allegre". :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Ciao Nona...

va be'....anche il seguito, non solo il titolo!!! :wink:

(anzi::: il titolo è proprio carinissimo!!!!) :lol: :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

nonna ivana ha scritto:Ciao Nona...

va be'....anche il seguito, non solo il titolo!!! :wink:
Ma sono un pochino tante...... :wink: :lol: :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Appena ho tempo (a meno che nel frattempo non mi sia messa un po' avanti col Triestino!) mi faccio la scelta delle freddure ostiche che ho incontrato!!!

Ma adesso sono incavolatissima con il PC...ho un appuntamento tra 20 minuti con quelli dell'HP...che mi vogliono assolutamente risolvere il problema di stampante, via telefono, vediamo se recepirò le loro direttive tecniche a distanza!!!
Ma ci sono vari problemi...non ultimo la mia inesperienza tecnologica!!!

A presto, spero!!!!!!
una nonna stranita!! :evil:

:lol: :lol: :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Pierino
Il papà di Pierino va a scuola a prendere suo figlio. Sulla via di casa incontra suo cognato che gli chiede se suo figlioa va bene a scuola. Il padre risponde:E' la mia grande soddiscfazione, proprio oggi ho parlato col preside.
-E cosa ti ha detto? - chiede il cgnato. - Che è molto portato per le lingue. Ha preso 9 in inglese, 8 in spagnolo e 7 in algebra.....- Ma davvero?- Come no! Perino, dì allo zio come si dice "Buon giorno" in algebra!

Segnaletica.
Un uomo corre con la sua Ferrari, quando vede un cartello con scritto:RALLENTARE 100km, e lui rallenta sino a 100 km l'ora. Più avanti ne vede un altro con scritto :RALLENTARE 50km e lui rallenta fino a 50 kmall'ora. Più avanti ne trova un altro: RALLENTARE 1km. A questo punto scende e inizia a spingere la macchina e dopo un paio di metri trova un cartellocon scritto: BENVENUTI A RALLENTARE.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Nona Picia...

adesso mi posso gustare le battutine comiche...PC di nuovo in forma, umore di nuovo ben lustrato...è sabato, ho la Fiera dell'Aglio in programma...che voglio di più?

Grazie per il giusto, pimpante buon giorno!!!

Ciao a tutti!!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Al Bar
C'è un uomo che ogni giorno va al bar e beve due bicchieri di liquore. Ad un amico che gli chiede perchè ne prenda sempre due e non uno più grande, lui risponde: "Mio fratello è malato e non può più bere, così gli ho promesso che avrei bevuto sempre due bicchieri, uno per me e l'altro per lui, per sentirci più vicini.
Dopo qualche tempo i due si incontrano di nuovo al bar e l'amico vede che il tizio ordina solo un bicchiere. Allora gli chiede:"Come mai ne prendi solo uno? E' successo qualcosa a tuo fratello?" - "No, risponde l'uomo, sono io che ho smesso di bere!"


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Messaggio da cenerentola82 »

Fantanews - TRIESTE CAPITALE DI CROCIERA

SACCHETTA - E' attraccata questa mattina in Sacchetta la pilotina MariaRosa III proveniente da Grado. I due passaeggeri, il comandante Roberto Trevisan e sua moglie Clara, sono stati accolti dall'assessore Randelli e dalla banda Triestinissima. Quindi sono stati accompagnati in centro per una visita guidata dei principali monumenti e poi accolti in Municipio dal sindaco InPiazza che ha offerto agli ospiti il sigillo trecentesco della città. Come ringraziamento per l'accoglienza i Trevisan hanno omaggiato il Sindaco e la giunta comunale con due chili di capesante e tre sardoni appena pescati.

"Siamo molto felici di poter ospitare i signori Trevisan" ha commentato il Sindaco "l'arrivo della MariaRosa III è un segnale ulteriore di quanto Trieste stia promuovendo il turismo".
L'assessore Randelli ha aggiunto "questa è la continuazione del lavoro che l'ex assessore Ciucci aveva iniziato e l'arrivo della MariaRosa III è la ciliegina sulla torta di una stagione crocieristica molto importante che segna il decollo definitivo della cttà in questo settore".
La MariaRosa III ripartirà questa sera alla volta di Portorose dove è attesa domani in tarda mattinata. I Trevisan dovrebbero concludere il giro del Golfo martedì con il rientro a Grado.


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

cenerentola82 ha scritto:Fantanews - TRIESTE CAPITALE DI CROCIERA

SACCHETTA - E' attraccata questa mattina in Sacchetta la pilotina MariaRosa III proveniente da Grado. I due passeggeri, il comandante Roberto Trevisan e sua moglie Clara, sono stati accolti dall'assessore Randelli e dalla banda Triestinissima. .
i foghi d'artificio a mezza mattina sarò per la prossima crociera proveniente da Porto Buso ? :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Questa la xe vecia, triestina, dei tempi prebasagliani:
Un mato iera a san Giovanni per la mania de far fionde: con qualsiasi qualsiasi roba che el trovava
Curado, el ga l'aria de eser tornado normal e i ghe fa un colloquio per lassarlo andar fora:


-Ben Giovanin, se te lassemo andar fora, cossa te fa?

- Vado in giro e me zerco una bela mula

- E cossa te fa con sta bela mula?

- Ben zerco de farghe le bele, ghe dico che cocola che la xe, ghe ofro una bireta..

-e po?

-e po, me la invito fora e me la porto al Boscheto

-E al Boscheto?

_ ben, comincemo con cicole ciacole, po slongo un poco la man...

ghe tiro zo le mudande


...
col elastico dele mudande me fazzo una bela fionda! :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El salotin”