Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da VetRitter »

condoglianze Nonna Ivana, in ritardo un abbraccio.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

Ogi gavemo magnà caramai in umido cola polenta. No ala una, ma ale quatro. Come i siori. Dio propone e l'uomo dispone. Anzi, la uoma.
Domandeme se me ga piaso. Qua se usa dir: Schuster, bleibe bei deinen Leisten. Traduzione letterale: Calzolaio, resta dalle tue forme. Che saria de no meterse a far robe che no se sa far. Ma son giovine e de bona volontà. Forsi impararò. Forsi. :cheezy_298: :cheezy_298:


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

Cuciniamo? Go fato un zavaion. Xe far zavaioni xe cusinar, go cusinà. Lo go magnà coi siampagnini, come quando che iero putel.Contrariamente a come che go imparà, no lo go sbatù col cuciar de legno, ma con la scuria (frusta). Eletrica. E a bagno filipa (Maria). Bain marie disemo noi tecnici. :gnammy4:


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da nonna ivana »

VetRitter ha scritto:condoglianze Nonna Ivana, in ritardo un abbraccio.
Grazie Vet Ritter, non avevo mai letto prima, chiedo scusa!
Auguri di buona vita a te!


ivana

la curiosità è il colore della mente
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da VetRitter »

Grazie Vet Ritter, non avevo mai letto prima, chiedo scusa!
Auguri di buona vita a te![/quote]

ma di niente... grazie a te..
ciao


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

oggi non li ho cucinati, per due: i crafen di Sircelli
è giovedì grasso
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

Buongiorno a tutti. Il tempo è mist o misto, cioè sole e poco nuvolo. Non freddo. Un gioco di parole tra misto e mist (in tedesco: concime, schifo). A mezogiorno se magnarà forsi colo de porco impignì de qualche roba, rodolà e al forno. Go dito forsi, parchè la sta legendo la riceta.
Marenda: 7 pirole e do biceri de aqua. Sazia. Basta salute. ;--D


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Nona Picia »

Noi tempo schifo Ciancele.... Pranzo, se gaverò voia de far, bistecca, bisi radicio e fruti
Bona domenica a tuti!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

Nona Picia ha scritto: dom 18 feb 2018, 11:33 Noi tempo schifo Ciancele.... Pranzo, se gaverò voia de far, bisteca, bisi, radicio e fruti. Bevande a volontà, anche trapeta.
Bona domenica a tuti!
Se se ga minestra e riva un ospite, se zonta aqua. Iden con pastasuta e sugo. Ma come se fa cola bisteca? Contime.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Nona Picia »

Se la taia per metà opur la parona magna un ovo


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

Oggi avevo voglia di cucinare qualcosa dopo le fatiche (?) della gita di ieri. Un bel pasticcio senza troppa fatica?
un pugnetto di spinaci surgelati rimasto da qualcosa di mesi fa, farina ed un uovo.. ed ecco la sfoglia - le lasagne- fatte. per una volta in versione tradizionale, ossia cotte prima ; per ripieno avevo voglia di qualcosa di primaverile, pensavo ad asparagi m ali ho trovati solo surgelati: bene, li ho buttati nell'acqua in cui avrei cotto le lasagne, poi frullati e buttati nella besciamella fatta in casa. Tutto insieme .. 20 minuti in forno ed ecco un pasticcio verde che finiremo domani! Il tutto in meno di un'ora, dopo una mattinata in giro per spese..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: lun 19 mar 2018, 13:25 Oggi avevo voglia di cucinare qualcosa dopo le fatiche (?) della gita di ieri. Un bel pasticcio senza troppa fatica? un pugnetto di spinaci surgelati rimasto da qualcosa di mesi fa, farina ed un uovo.. ed ecco la sfoglia - le lasagne- fatte. per una volta in versione tradizionale, ossia cotte prima ; per ripieno avevo voglia di qualcosa di primaverile, pensavo ad asparagi m ali ho trovati solo surgelati: bene, li ho buttati nell'acqua in cui avrei cotto le lasagne, poi frullati e buttati nella besciamella fatta in casa. Tutto insieme .. 20 minuti in forno ed ecco un pasticcio verde che finiremo domani! Il tutto in meno di un'ora, dopo una mattinata in giro per spese..
Qualche tempo fa mia moglie ha visto alla TV fare i cannelloni. Da allora li vuol fare. Diverse volte ha scritto della pasta che fai in casa, veloce, veloce. Anche alla TV la fanno veloce, veloce. Mia moglie ha acquistato la ricotta e gli altri ingredienti per il ripieno dei cannelloni. Abbiamo usato tutto in altri piatti. Molti anni fa abbiamo fatto un corso di cucina con una insegnante italiana. Abbiamo fatto i cannelloni con l'omelette un po' zuccherata. La besciamella la fa sempre lei stessa. Ad esempio per le mie lasagne. Sono certo che i cannelloni à la omelette sono migliori degli altri. Qualche giorno fa ho fatto il sugo di pomodoro con una scatola e spaghetti. Senza carne. Mentre cuocevano gli spaghetti feci il sugo, per cui gli spaghetti non hanno atteso il sugo. Il tutto anche in meno di tre quarti d'ora. Oggi lenticchie con carote, sedani. Il dessert l'ho conosciuto nella caserma inglese: pesche in scatola con panna dolce. Piace anche alla putela.
Auguro anche a te un buon appetito.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

ieri ci siamo rimpinzati abbondantemente fra amici al pranzo di Pasqua.
Un piatto, per me nuovo, mi è piaciuto molto tanto che me lo son portata a casa fra gli avanzi e mi è servito da pranzo oggi: un pasticcio di pesce e verdure.
non ho la ricetta, ma non dovrebbe essere difficile ricostruirla:
fra gli strati di pasta con non molta besciamella, c'era un mix, che l'autrice mi ha detto tutto tagliato a dadini e immagino saltato un po' in padella prima, erano sicuro: zucchine, gamberetti, seppie, salmone, pisellini e forse asparagi a rondelle. I sapori si mescolavano piacevolmente.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Nona Picia »

Noi a Pasqua a pranzo da mio figlio Marco, pranzo piacevole e gustoso in compagnia dei parenti. Mangiato tanto e saltato cena...Ieri a casa con un'ospite, mangiato parecchio e saltato di nuovo cena...chissà perchè pranzi di Natale e >Pasqua o in famiglia durano tante ore.? Forse è per il cibo o è la compagnia? :-D :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

stesso discorso, poi quando ci sono tante persone : a Pasqua dalla mia amica fra parenti ed amici eravamo 14 più quelli c he sono arrivati per i dolci e così i padroni di casa non sono mai sicuri che ci sia abbastanza: poiché nessuno cucina porzioni da 12 persone, finisce che arrivano tanti piatti, da noi erano due torte salate, due antipasti freddi, due pasticci, un lesso, un arrosto e poi i dolci! bisognerebbe assaggiare tutto a dosi omeopatiche, ma come fare quando ti tagliano e mettono in piatto una fetta grande?
comunque il mio presniz è andato tutto.. ce n'è un secondo a casa ma oggi ne porto metà ad un'amica che non li fa più

Immagine

uso solo personale invece per la pinza collassata per incidente di lievito
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Nona Picia »

Da noi antipasto, pasticcio due o tre tipi di carne 4 tipi di dolci più due pinze ecc ecc ecc.... Per il pasticcio abbiamo chiesto porzioni piccole, in famiglia si può fare.... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

Nona Picia ha scritto: mar 3 apr 2018, 10:35 Noi a Pasqua a pranzo da mio figlio Marco, pranzo piacevole e gustoso in compagnia dei parenti. Mangiato tanto e saltato cena...Ieri a casa con un'ospite, mangiato parecchio e saltato di nuovo cena...chissà perchè pranzi di Natale e Pasqua o in famiglia durano tante ore.? Forse è per il cibo o è la compagnia? :-D :-D
Nona Picia, mi nei ultimi tempi son diventà campion de saltalpasto. No fazo el pal. Salto la zena. Per motivi che no ga importanza se magna speso ale tre. Ale sie o sete no se ga fame. Sede. Sede sì. Ma no fame. 'lora una fetina de pan o gnanca quela. Qualche nosa. Sabo (Sabato) gavemo fato un schincheto de vedel de un chilo e mezo. La prima volta co' gnoconi. La seconda con pirè e vanza una terza, che farò coi gnochi de Rana (comestibili!) o carne freda sul pan con senape o kren. Me vanza ancora una porzion de ragù con pasta. E prima de morir de fame me fazo un nodino de videl de mezo chilo a testa che go in frigorifero. Cosa te disi?
Co' iero più giovine no i me invitava mai a pranzo. I me comprava un vestito, parchè ghe costava meno. Adeso i me invita, ma sensa bevande. De mia fia, mio zenero compra roba par un regimento. I ga sempre paura che sia poco. Qua se disi che par saver quanto comprar, se conta la gente che vien e se zonta un zero. Cusì xe de sicuro magnar par tuti. :clapping_213:


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

Nona Picia ha scritto: mar 3 apr 2018, 10:52 Da noi antipasto, pasticcio due o tre tipi di carne, 4 tipi di dolci più due pinze ecc ecc ecc.... Per il pasticcio abbiamo chiesto porzioni piccole, in famiglia si può fare.... :-D
Molte volte, al ristorante, chiediamo di dividere un piatto in due. Solo il dessert non viene mai diviso. ;--D
L'ultima volta sono stato sul Reno, in un ristorante italiano. Abbiamo preso una porzione di cozze, diviso gli spaghetti alle vongole e preso uno zabaione a persona. Avrei rinunciato volentieri agli spaghetti per un altro zabaione.
Ma se sei da parenti o amici fatti mettere in stagnola una porzione. :doh_143:


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Nona Picia »

Ciancele ha scritto: mar 3 apr 2018, 19:26
Ma se sei da parenti o amici fatti mettere in stagnola una porzione. :doh_143:
Qui si può fare anche al ristorante....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

Nona Picia ha scritto: mer 4 apr 2018, 7:48
Ciancele ha scritto: mar 3 apr 2018, 19:26
Ma se sei da parenti o amici fatti mettere in stagnola una porzione. :doh_143:
Qui si può fare anche al ristorante....
Solo roba tua o anca de altri?


Torna a “El salotin”