Pericoli sul WEB

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo

http://www.kb.cert.org/vuls/id/492515

e l'articolo di Repubblica

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... a-1965010/

Sul pericolo derivante, in questi giorni, dall'uso di Internet Explorer.

Non mi sembra una bufala anche perché, al di là dell'articolo di Repubblica, il Cert è un organismo statunitense preposto alla sicurezza sul web


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Repubblica ha detto:
"Lasciate Explorer, non è sicuro"

Beh, è un consiglio che da più parti viene calorosamente elargito ormai da anni.

Mi stupisco quindi che sia ancora così diffuso.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Sì, ho notato, almeno sabato mattina, una frenetica attività, durata parecchio, e durante la quale non riuscivo a lavorare, del mio Kaspersky.
Ad ogni modo l'art. di Repubblica riprendeva tale quale un'altro di Spiegel, e i consigli che dava L'Ufficio per la Sicurezza Informatica tedesca!

L'avviso del Centro Sicurezza USA non esprime un monito a cambiare browser.....e mi sembra più corretto, almeno per utenti privati, ma di mettere in essere gli accorgimenti che MS consiglia!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Il CERT è un ente semiufficiale statunitense, come tradisce anche l'estensione org del suo dominio. Devo dire che alcuni anni fa, appena uscito windows XP e qundo Internet Explorer si era rivelato un vero disastro, anche loro dettero un consiglio in tal senso (e la percentuale di utenti di Firefox passò dal 10 al 20%, non credo per il loro consiglio, ma per la scarsissima qualità della versione di allora di internet explorer).

Oggi, vista anche la guerra che l'Unione Europea ha fatto alla Microsoft, può darsi che ci siano anche altre ragioni nei consigli tedeschi.

Comunque, il browser di Google, Google Chrome, l'unico browser che io conosco che passa il 100% del test Acid3 di conformità alle specifiche, si scarica ed installa dal sito di Google in pochi minuti, si manda in esecuzione velocemente e va decisamente bene. Firefox 3.5, che si trova all'indirizzo http://www.firefox.com va molto bene, ma non è leggero, e supera il test Acid3 al 93%. Per internet explorer dovrebbe uscire a febbraio l'aggiornamento.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Credo che spesso ci siano in sottofondo molti interessi!
Non parlavo dal punto di vista tecnologico, che proprio mi è "alieno", ma del comportamento più o meno corretto da parte dei media, nel comunicare qualcosa!

Io ho anche firefox 2,(dovrei quindi passare alla versione 3.5, come mi pare mi sia stato "proposto" dal browser stesso!), ma da un po' non lo uso per qualche problema che riscontro con certe incompatibilità con il server della posta, e con il programma della posta che uso per archiviare la posta che mi interessa...
E' veloce, simpatico, però poi mi servo quasi esclusivamente di IE, per la più lunga frequentazione che ho avuta!
Solo che la mia è proprio una conoscenza a pelle, a naso, a come dir si voglia, che lascia lo status quo, proprio per la mia incapacità ad affrontare un approccio più "scientifico" dell'uso di strumenti di "navigazione"...poi mi arrendo, sento che non ce la faccio a "concentrarmi"!!!!

Leggo però con grande interesse i vostri discorsi specifici...invidiandovi!!! :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Povera MIcrosoft! Adesso si sono messi anche i francesi... per fortuna che l'ente italiano omologo che vigila sulla sicurezza della pubblica amministrazione ha detto che possiamo stare tranquilli (e non poteva che essere così visto che la pubblica amministrazione italiana ha sempre benedetto i prodotti Microsoft e mostrato diffidenza soprattutto versol'open source).

Comunque, cercando in giro ho trovato un articolo, che mi sembrava ben documentato, sui due prodotti per la lettura della posta Outlook ed Outlook express: http://www.cert.org/blogs/vuls/2009/11/ ... ok_ex.html.

Se non fraintendo, visto che poi non conoscoi due prodotti in questione, l'articolista suggerisce, per ragioni di sicurezza, di non scegliere la visualizzazione in testo semplice per Outlook express ed invece di adottarla per Outlook, in quanto ci sono due modi diversi di gestire la situazione. Come l'ho letta, così ve la giro, senza commenti.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Grazie SPMC! :-D
Mi interessa proprio questo aspetto...mi metto di buona volontà a studiare la faccenda...
Leggo sempre la posta sul server, e OutLook Ex lo uso per archiviare e qualche volta per inviare mail!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

P.S.

il link non mi porta all'articolo, se per caso hai il link diretto all'articolo in questione, senza che io debba cercarlo nel catalo, ti sono grata!!! :-D

Grazie!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ricopio l'indirizzo. Siccome a me, a prima vista, sembrano uguali (ma non è detto e potrei aver sbagliato), potrebbe darsi che per qualche motivo si chiuda davanti ad una chiamata indiretta. Prova allora a copiare l'indirizzo e ad incollarlo sulla riga degli indirizzi del browser.

http://www.cert.org/blogs/vuls/2009/11/ ... ok_ex.html


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

bene, riprovo!
Mi esce l'articolo, dal link, senza copiare, con questo!!! :-D

Grazie, vado a leggere! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Ghisela
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 163
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 21:21
Località: Villach / Austria

Messaggio da Ghisela »

Anche io ho rivevuto del CERT questi siti per fare un update di sicureza !

(http://www.microsoft.com/technet/securi ... 0-002.mspx)
[http://www.microsoft.com/technet/securi ... 0-002.mspx])


Saluti Ghisela Immagine

Home is where you park it ! Immagine
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo l'articolo

http://www.cert-spc.it/index.php/bollet ... ima-pagina

sugli attacchi ai computer che si verificano in questi giorni e di cui danno notizia gli organi di comunicazione.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Grazie! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Grazie!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per gli utenti di youtube segnalo questo articolo

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... ef=HRER2-1


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Nona Picia »

Grazie, ho sentito la notizia ieri in qualche tg.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo questo articolo per gli utente delle reti wifi

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... ef=HRERO-1

Due raccomandazioni sono doverose: configurare il collegamento con protezione WPA2 e cambiare la password che viene fornita e che è facilmente ricostruibile.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

proprio un'amara constatazione...sempre ammonimenti di pericoli sulle nostre attività "ludiche"...che diventano tormento!!!

Mi viene il panico...e voglia di andare a zappare nel giardino!!! :evil:

Buona domenica!

(nel fare il sub-collegamento inserito nel testo su indicato...si arrivava, almeno da quello che ho "intravisto" nel caricamento, un altro router...e mi sono allontanata in fretta!
Che siano anche questi subdoli "accapparramenti" di utenti??? (va bene tutta la serie di doppie che ho messo...sono in tilt!) :roll: :evil: :(


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non lo so se la notizia sia vera, perché certe volte girano degli allarmi fasulli, ma, se ricevete una telefonata che sembra provenire dal gestore della vostra carta di credito (VISA, MASTERCARD, CartSì, ...) durante la quale, ad un certo punto, vi si chiede il codice di sicurezza riportato sul retro della carta, non dateglielo e, se volete, avvertite il 113.

Pare che la truffa sia molto diffusa in Canada. Forse Arnie o altri canadesi ci possono confermare la cosa.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

Anche con l'uso antipatico del telefono per interviste, messaggi elettorali, promozioni vendita mobili o tappeti e varie, mi trovo proprio in conflitto aspro...io tronco subito, dicendo che non sono disponibile a dare informazioni per telefono a chicchessia! :evil:

Grazie dell'avviso...bisogna sempre stare con orecchie e occhi aperti...le studiano tutte!!! :roll:

:-D


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El salotin”