Facebook...mi spiegate?

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Liuz
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 21 set 2010, 21:50
Località: Merano

Re: Facebook...mi spiegate?

Messaggio da Liuz »

nonna ivana ha scritto:...ma qui io giustifico il "nascondersi", nel navigare o essere presente "in incognito" per chi ha in un certo senso obblighi di sorveglianza a che tutto proceda rispettosamente nelle regole...
questa non la sapevo; mi ricorda un po' uno splendido film: Le vite degli altri


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Facebook...mi spiegate?

Messaggio da nonna ivana »

Chiedo scusa, ma sono tarda nella comprensione dei rebus, data la mia età! :oops:
Ho posto la richiesta su questo argomento, con il desiderio di avere una serena esposizione delle varie opinioni, contando su contributi esplicativi, per i quali ringrazio...ma il rimbalzo di sole frasi...mi sconcerta!!!!

Grazie della comprensione! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Facebook...mi spiegate?

Messaggio da babatriestina »

Leggo oggi sui giornali che una scrittrice è stata espulsa da facebook per aver dato informazioni false sulle proprie generalità.
Perchè è proibito dalle regole di accettazione. Solo che sembra che lo applichino solo a volte.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Facebook...mi spiegate?

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:Leggo oggi sui giornali che una scrittrice è stata espulsa da facebook per aver dato informazioni false sulle proprie generalità.
Perchè è proibito dalle regole di accettazione. Solo che sembra che lo applichino solo a volte.
ma sapevano che era una scrittrice? O è uscito dopo?
L'ha rivelato lei?
Che stranezze.....a me succede che mi arrivano da Facebook, chissà come funziona? Mi stuzzica...poi ci rinuncio, per paura dell'ancor maggior impegno di fatica e lavoro...ormai sono agli estremi, come si dice!!! :roll:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Facebook...mi spiegate?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per gli amanti di facebook che hanno messo una loro foto come avatar

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... ef=HREC2-8

Se frequentassi facebook, non avrei dubbi: disabiliterei la funzione; l'articolo spiega come farlo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Facebook...mi spiegate?

Messaggio da nonna ivana »

Ancora ne sto lontana! 8)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Facebook...mi spiegate?

Messaggio da babatriestina »

in realtà basta stare un po' attenti a cosa si posta e a chi si consente la visione. Poi io non so cosa abbiamo da nascondere: le nostre facce sono registrate dalla telecamere "amiche", le mostriamo per strada, mica andiamo con la faccia coperta dal velo, no? molti non usano come avatar la propria faccia, ma un'immagine, un logo, io ne ho una in cui sono assai poco riconoscibile.. resta il punto che facebook è fatto proprio per incontrarsi, per ritrovare vecchi amici, per scambiare immagini, non per nascondersi e buttarla là sotto pseudonimi e anonimati. Ammesso che qualcuno veda una mia foto su facebook, perchè magari ce n'è qualcuna, e viene riportata da qualche amico che a sua volta ha lasciata libera a tutti la visione delle proprie foto, cosa ne può fare? mi pare che stia diventando una paranoia il non voler mostrare in pubblico la propria faccia.. Ricordiamoci che Facebook mette solo quello che noi mettiamo. Certo, può succedere che un amico metta una nostra foto, magari di una festa di compleanno di 40 anni fa, e ci scriva sotto il nostro nome. in tal caso abbiamo anche la facoltà di cancellarla, se riteniamo di nasconderlo. Ivana si preoccupa, ma sul suo blog, visibile a tutti,mette pure le sue foto, no?
Il programma di cui si parla analizza le foto e azzarda identificazioni dal confronto con altre immagini, e chiede comunque all'utente se si tratta davvero di quella persona. Ho comunque disattivato l'opzione.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Facebook...mi spiegate?

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:in realtà basta stare un po' attenti a cosa si posta e a chi si consente la visione. Poi io non so cosa abbiamo da nascondere: le nostre facce sono registrate dalla telecamere "amiche", le mostriamo per strada, mica andiamo con la faccia coperta dal velo, no? molti non usano come avatar la propria faccia, ma un'immagine, un logo, io ne ho una in cui sono assai poco riconoscibile.. resta il punto che facebook è fatto proprio per incontrarsi, per ritrovare vecchi amici, per scambiare immagini, non per nascondersi e buttarla là sotto pseudonimi e anonimati. Ammesso che qualcuno veda una mia foto su facebook, perchè magari ce n'è qualcuna, e viene riportata da qualche amico che a sua volta ha lasciata libera a tutti la visione delle proprie foto, cosa ne può fare? mi pare che stia diventando una paranoia il non voler mostrare in pubblico la propria faccia.. Ricordiamoci che Facebook mette solo quello che noi mettiamo. Certo, può succedere che un amico metta una nostra foto, magari di una festa di compleanno di 40 anni fa, e ci scriva sotto il nostro nome. in tal caso abbiamo anche la facoltà di cancellarla, se riteniamo di nasconderlo. Ivana si preoccupa, ma sul suo blog, visibile a tutti,mette pure le sue foto, no?
Il programma di cui si parla analizza le foto e azzarda identificazioni dal confronto con altre immagini, e chiede comunque all'utente se si tratta davvero di quella persona. Ho comunque disattivato l'opzione.
No, non mi preoccupo affatto per questo, e lo si vede, no?

Mi preoccupa la gestione "elefantiaca" di contatti, insomma non riuscirei a seguire il tutto, mi piace una partecipazione soft, con poche persone fidate, il resto non mi interessa!

Poi, mica so che cos'è Facebook...avevo posto la domanda proprio per questo!!! :wink: :lol: Inoltre sono sempre allergica alle novità, prima di averne la giusta conoscenza ne passa del tempo...tanto che poi non è più una novità e me ne passa la voglia!!!! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Facebook...mi spiegate?

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:

Mi preoccupa la gestione "elefantiaca" di contatti, insomma non riuscirei a seguire il tutto, mi piace una partecipazione soft, con poche persone fidate, il resto non mi interessa!

Poi, mica so che cos'è Facebook...
precisiamo: i contatti su facebook ognuno li sceglie e li approva, non ne arriva nessuno senza approvazione del proprietario: uno dà il suo nome o un suo nick, con o senza immagine faccia, avatar o altro e poi.. se resta così non fa niente, a menoc he.. il suo nome è registrato. può darsi che qualche amico , per esempio digitando nome e cognome in un "cerca" lo trovi, si chieda: ma è proprio il mio amico o compagno di scuola? e là se uno ha dato qualche dato di sè, come nei forum città, magari scuola frequentata (facebook era nato per far ritrovare compagni di scuola e di università) allora l'altro gli manda un messaggio "Voglio fare amicizia con te": te ne arriva una comunicazione, puoi rispondere sì, no, bloccare la richiesta, lasciar perdere, mandargli un messaggio "ma da dove ci conosciamo?" e così pian pianino ci si forma una rete di conoscenze, ciascuno ha la propria bacheca dove se ha voglia scrive qualcosa ( lo stupido "a che cosa stai pensando?") ch epuò essere anche "Sono stufo della pioggia", o "qualcuno sa com'è lo spettacolo di stasera?", qualcuno mette foto ( visibili agli amici, oppure anche agli amici di amici, o a tutti) per esempio io metto a volte foto di spettacoli in città avevo messo quelle del concerto dei tre presidenti, oppure le foto di scuola, sperando che qualcuno le ritrovi o ti dica chi era il grassone dell'ultima fila. Se si dà l'autorizzazione, ogni nota in bacheca compare sulla bacheca degli amici. Poi ci sono quellic he passano il tempo con giochini i n rete, vedo un farmville, per Natale ci si può mandare alberi di Natale virtuali con finti regali.. con test più o meno balordi.. io ho ritrovato i contatti con amici che avevo perso di vista, ed ora leggo csa pensano,c osa fanno, in altri casi commentiamo libri uno scrive mi è piaciuto questo libro, l'altro risponde e me di meno perchè.. ci sono alcuni articoli del Piccolo e li discutono come sulle segnalazioni.. altri segnalano manifestazioni. ci sono gruppi che sostengono idee politiche, culturali, ce ne sono pure di balordi ed allora sorgono quelli "per far chiudere il gruppo taldeitali che invita alla violenza sugli animali" o simili..
prima o dopo ne inventeranno una nuova e questa passerà di moda.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Facebook...mi spiegate?

Messaggio da nonna ivana »

sì, c'è da fare....ormai ho troppe cose che mi impegnano, che non posso effettivamente dare ancora di più! 8)
Ho già tante persone vicino, che, magari, sto trascurando per la mia mania....ad ogni modo, sì, sta per essere superato anche questo!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Facebook...mi spiegate?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Leggo questo articolo che potrebbe essere inquietante: a seconda della precedenza che davano ai post, manipola(va)no l'umore della gente.

http://www.corriere.it/cultura/14_lugli ... 659d.shtml


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Facebook...mi spiegate?

Messaggio da babatriestina »

sì, si son scusati pubblicamente di aver modificato le preferenze della visione dei post degli amici...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Facebook...mi spiegate?

Messaggio da nonna ivana »

Le considerazioni su FB sono tante, ma un distinguo è d'obbligo: bisogna capire che funzione può avere... come socialnet sembra un luogo di trattenimento, spesso di banlità, sorrisi, repliche, condivisioni di tante cose di cui non si è poi del tutto certi che sia roba vera, reale...e la maggior parte degli utenti si comporta così...spesso anche un "mi piace" può condizionare un giudizio su di noi, magari senza che noi ne siamo coscienti...

Oggetto dell'interagire è spesso è qualcosa di sopra le righe, esaltato, caricato di sentimentalismo, di emozioni riposte su sensazionalismi, commozione imposta per argomenti strappalacrime, o di polemica e basta...di vere personalità producenti ce ne sono poche, con una fisionomia propria, non suggestionabile, che non ha bisogno sempre di fare da megafono a quello che riportano altri, magari già rimacinato...
Quello che disturba è che spesso ti caricano nel tuo diario (per diario io intendo una cosa mia, molto personale!) scene, argomenti, citazioni che tu in quel momento prioprio non trovi corrispondenti all'umore, alla situazione, alle idee tue.
Da vecchia contadina cerco sempre di farcela da sola, di fare la mia strada, e mi piacerebbe di trovare anche altri che hanno qualcosa da dire, che attrae il tuo interesse, che ti arricchisce, ti sorprende, ti emoziona...


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El salotin”