Il TIR contromano

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Il TIR contromano

Messaggio da rofizal »

Anzitutto ciao a tutti. So che è un secolo che non ci sentiamo, ma vi assicuro che non ho frequentato altri forum in questo periodo.
Comunque se rompo il silenzio oggi è per riportare la mia piccola testimonianza sul grave incidente di ieri sera, ignorato quasi completamente, almeno per ora, dai vari giornali radio nazionali, da televideo (solo due righe sulle "ultime notizie" e ne ha parlato solo la Falcetti)) e del quale su internet si leggono varie imprecisioni. E devo dire che ringrazio il cielo di non essere stato coinvolto, perché non ci mancava molto, solo questione di uno o due minuti.

Ore 19:00 circa di domenica 6 febbraio 2011
Sto percorrendo la superstrada che dal Lisert porta a Trieste. Arrivato all'altezza dell'uscita per Prosecco (poco prima della galleria che precede lo svincolo) vedo una segnalazione luminosa che dice "Incidente tra 4 km", Mi chiedo se sia il caso di uscire a Prosecco, ma il traffico scorre bene e penso che forse ci sarà solo un rallentamento o forse è già tutto risolto. Solo pochissime macchine escono e forse sarebbero uscite ugualmente. Il traffico scorre normale per altri 2 o 3 km (più 3 che 2) poi, quando pensavo che la scelta era stata giusta, ecco la fila di auto ferme.

Ore 19:00 - 19:30
Ormai ci si rassegna alla fila. Spento il motore e le luci, ascolto inutilmente alla radio le varie "onda verde" per saperne qualcosa: nessuna notizia, si parla solo di Roma e di qualche altra autostrada.
Intanto arrivano due autoambulanze dalla corsia opposta che poi risalgono la nostra nella corsia di emergenza, dal che presuno che ci siano feriti e che la strada sia bloccata nell'altro senso. Probabilmente qualche TIR e/o un groviglio di macchine. Vediamo altre ambulanze (ne perderemo il conto), pompieri, polizia... è un via vai di auto di soccorso. Le prime ambulanze ritornano sempre dalla corsia di emergenza, le ultime ci metteranno parecchio (un'ora dopo, forse più), facendo supporre o delle vittime o dei feriti che sono stati dovuti estrarre dalle lamiere della/e auto.
Le ipotesii che facciamo sono legate al bivio per Fernetti, dove spesso si fermano, proprio sull'incrocio, delle auto (o anche camion) incerti sulla strada da prendere, e talvolta fanno pure retromarcia. Se poi l'incidente fosse avvenuto in galleria, la situazione sarebbe stata sicuramente di difficile soluzione.
Fuori la temperatura è di 1,5°C.

Ore 19:00 - 21:00 circa
L'attesa si prolunga oltre il previsto, faremo la notte in auto? Penso alle soluzioni possibili: un passaggio sull'altra corsia sembra difficile, perché richiede due varchi, una moltitudine di paletti e di segnalazioni luminose, polizia che avverta gli automobilisti. Una soluzione possibile sarebbe quella di bloccare il traffico in arrivo alle nostre spalle prima dello svincolo e di far fare alle auto in coda retromarcia facendole uscire allo svincolo stesso. Ma non ho mai visto attuare questa ipotesi. Intanto la situazione si fa sempre più tragica, le numerose sirene mi riportano col pensiero ad un incidente vissuto molti anni fa, nella Gremania del nord, che si concluse con il passaggio di un paio di bare. Speriamo non sia così. La radio intanto continua ad essere inutile.

Ore 21:00 circa
Si vedono alcune auto civili ridiscendere lentamente, luci di emergenza accese, la corsia di emergenza. Riesce difficile pensare che lo facciano di iniziativa propria, forse è stat la polizia a deciderlo. Dopo un po' ne arrivano altre e la gente comincia a fare dietrofront e ad imitarle. Attendo un po', poi lo faccio anch'io. Dietro di noi ormai c'è quasi il vuoto, hanno girato quasi tutti. Solo grossi camion, TIR e corriere resteranno bloccati lì chissà per quanto. Dopo un po' troviamo la polizia che instrada tutti sul limite sinistro della nostra corsia (la corsia di sorpasso del nostro senso di marcia... o meglio di quello che avevamo). Sulla corsia di emergenza stanno transitando lentamente altri grossi mezzi di soccorso e più in là sono posteggiati gli autobus e i camion. Arrivati alo svincolo di Prosecco, sotto l'attenta sorbeglianza di polizia e carabinieri, vieniamo fatti uscire, in senso contrario, dallo stesso svincolo e poi si torna lentamente a casa. Pensiamo a chi può essere rimasto coinvolto nell'incidente, sperando non siano dei nostri amici che stavano percorrendo lo stesso tratto di superstrada.
Arrivati a casa, ricerca inutile di qualche notizia: nulla su televideo, giornali radio, telegiornali o internet. Mica era coinvolta Ruby...


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Il TIR contromano

Messaggio da Nona Picia »

La terribile notizia è arrivata stamatina presto, prima col giornale poi con l'ex gazzetino giuliano....Padre e figlia di neanche un ammo e mezzo morti, compagna ferita e latri feriti....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il TIR contromano

Messaggio da babatriestina »

prima pagina del Piccolo di oggi.

Ansa:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 12630.html
Ora:
Autista ubriaco fa strage sull'A4
Col tir contromano travolge auto: due morti
06 febbraio, 23:48


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Il TIR contromano

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho letto la notizia ieri verso le 9 di sera sulla pagina web di Repubblica. Non davano l'ora (ma when non è una delle w di ogni articolo di cronaca?) e quindi sono andato a cercarla sul Piccolo dove ho visto la macchina che assomigliava tanto a quella di una famiglia di miei conoscenti (papà, mamma e bambina). Quando verso le due di notte sono uscito di nuovo per andare a prendere mio figlio che tornava col treno (tre ore di ritardo) ho visto la macchina dei miei conoscenti posteggiata in strada ed ho tirato un sospiro di sollievo. E poi mi sono vergognato di quel sospiro pensando a chi, magari in quello stesso momento, avrà cercato la macchina di un altro conoscente, parente, amico e non l'avrà trovata perché era ribaltata sull'autostrada.

[Fuori tema]La circostanza è tragica, ma mi fa piacere leggere di nuovo Rofizal.[/Fuori tema]


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Il TIR contromano

Messaggio da mandi_ »

Anch'io ho letto della tragica vicenda ieri sera e subito mi sono preoccupata : ormai Trieste è una "seconda casa" per me.
Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Re: Il TIR contromano

Messaggio da rofizal »

sono piccolo ma crescero ha scritto:pensando a chi, magari in quello stesso momento, avrà cercato la macchina di un altro conoscente, parente, amico e non l'avrà trovata perché era ribaltata sull'autostrada
Devo dire che dopo due ore di attesa ci potevano essere persone che avevano anche perso appuntamenti importanti o che comunque avevano ancora un lungo tragitto da fare. ma il ritorno verso lo svincolo era come una triste processione, quasi nessuno mostrava fretta, non ho visto nessun sorpasso (c'erano quasi tre corsie libere)... quando vedi ambulanze passare in continuazione, anche se non sai cosa sia realmente successo, ti rendi conto per qualcuno è andata male, forse pure per colpe non sue (come in realtà è stato), e alla tristezza si unisce un sentimento di dolore e di profondo rispetto. E aggiungerei di una certa forma di solidarietà, sia pure passiva, verso altri esseri umani sconosciuti.

[Fuori tema]Ringrazio per i saluti che contraccambio[/Fuori tema]


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]

Torna a “El salotin”