Un quiz de salotin

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da nonna ivana »

Dolomitiko, grazie, interessantissima..ma come aveva suggerito BabaTS, la sezione è "Ricete", che trovi in fondo alla pagina dell'indice del forum!


Grazie!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Dolomitiko »

Fatto!


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Adesso che i canederli /Pressknoedel di Dolomitiko sono stati collocati nella loro armoniosa ed appropriata sede, vi ricordo il difficilissimo quiz che non avete risolto. Giusta per ricordar, fu il primo pasto che cucinai per mio marito (ho usato il tempo Passato remoto. :-D ..)
mandi_ ha scritto: Il sugo della mia prima pastasciutta fu eccellente, a base di pomodoro e ..... il mio paziente (allora) marito con un sospiro tirò fuori .....

Cosa?
.

Da giovane ero piuttosto "falòpa" in cucina.

DOMANDE:
Cosa avevo messo nel sugo , oltre al pomodoro? Cosa tolse mio marito ?

Cossa vuol fire "Falòpa" (per me , ovviamente)?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

comincio a capire che il marito tirò fuori dal piatto di pasta qualcosa che non doveva esserci.. mentre io pensavo che avesse portato qualcos'altro, chessò tirò fuori dalla tasca un libro dal titolo "la cucina per principianti" per fartene un omaggio, oppure ostentò un pacchetto di bicarbonato per digerire il tutto.
Invece ha messo qualcosa con la buccia? con il gambo? con l'involucro di plastica? ma non riesco ad immaginare cosa una possa mettere nel sugo che poi qualcun altro butti via, scartando l'ipotesi di una mosca caduta dentro, ma uno non la mette apposta prima..

Falopa per me è un errore, uno sbaglio "far una falopa" immagino che c'entri il fallo-errore.

La mamma di un mio amico, Nonna Elda, ci raccontò il suo primo pranzo per il marito/fidanzato: doveva essere riso in brodo di pollo, il quale pollo, dopo essersi ammobidito nel fare il brodo, doveva finire arrosto in forno . Risultato: sbagliò la dose di riso nel brodo, mettendone come per il risotto, e mentre lottava con tutto quel riso che usciva dalla pentola, si dimenticò del pollo in forno... il marito ( che poi era cuoco) la prese bene: disse Per oggi, andiamo al ristorante :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Beh, Baba per la prima risposta sei sulla strada giusta, ma non hai ancora capito cos'era quella cosa che ho messo nel sugo, normale per me, inesperta sposina, e non per me marì.

FALO'PA non è per niente collegato a "Fallo" :doh_143: o a "errore".

Anche me mama me diseva spesso "Te sei na falopa en cusina, ma studia, va là, che forse ti guadagnerai il pane così".
In genere si usa dire anche : "Avrebbe capacità, ma xe n falòpa!"
Questo, Baba, potresti capirlo subito, che ne hai esperienza!


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

Troppo peperoncino rosso?
poi
http://www.etimo.it/?term=faloppa
Carpinteri nel suo Processo alle parole del dialetto triestino dice "falopa , nel senso di svarione", che a rigore non è un vocabolo vernacolo. [..]Gli etimologisti dell'Ottocento, rchiamandosi alla falloppa con due elle e al suo significato di errore, facevano derivare la parola da fallo, me la loro tesi, sebbene condivisa da dialettologi più recenti, è oggi giudicata inaccettabile."
Inaccettabile, ma pare che io sia in buona compagnia..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Mi diverto. BAba, non era il peperoncino. Troppo facile, tirar fuori il peperoncino, ed io non mi sarei arrabbiata ed offesa così tanto. Era il mio primo pranzo cucinato interamente proprio da me, novella sposa. Io avevo seguito i consigli di mia mamma , che mi diceva sempre: "và nell'orto, a torme el spic" per far el sugo. E così ho fatto, anche con il mio primo sugo. Ma voi sapete cosa xe el spic? E ora immaginè cosa ha fatto mio marì e perchè me son offesa? Lui non ha neanche fiatato. Ma io fumavo(di nervoso, con lui e con me stessa).

Per quanto riguarda il "FALOPA"
Carpinteri nel suo Processo alle parole del dialetto triestino dice "falopa , nel senso di svarione", che a rigore non è un vocabolo vernacolo. [..]Gli etimologisti dell'Ottocento, rchiamandosi alla falloppa con due elle e al suo significato di errore, facevano derivare la parola da fallo, me la loro tesi, sebbene condivisa da dialettologi più recenti, è oggi giudicata inaccettabile."
Inaccettabile, ma pare che io sia in buona compagnia..
mi sa che, dove vivo, non c'entra molto con la definizione del Carpinteri. Rivarda ben quel che t'ho scritto nel precedente post: "Avrebbe capacità, ma xe n falòpa!" . Pensa al tuo lavoro, elimina dalla tua testa la parola "sbaglio, errore, fallo :-D " e prova a cercare un'alternativa!

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Elisa »

Allora, posso Mandi???
Almeno fino a questo momento, possiamo interpretare che nemmeno questo vocabolo "falópa" ha scavalcato i confini del Trentino....... :-D , allora diciamo che è un termine trentinissimo giacchè esisteva ancora negli anni quaranta! :-D e me lo son sentito dire più di una volta dalla mamma :(
Stava sulla bocca di tutti, comunque, per dire: sei una donna poltrona, lenta, schivabrighe, favolenza,....hai paura di far troppo? ;--D

El spic: di cui sopra:
cossa èl el spic? non tocca a me rivelarlo! ;--D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Eh, Elisa, non ti ho citato, ma immaginavo per forza che tu conoscessi l'uso di questa parola! Falopa (o scansafadighe o uno che tira n'drio el cul) vuol dire uno che non ha voglia di sgobbare. Quella ero io , in cucina, per mia madre : a 20 anni pesavo 38 chili, ma no per dieta, perchè lavoravo troppo, lavorando come cameriera dopo la scuola! Non avevo tempo e voglia di cucinare, il cibo non m'interessava : mia mamma era disperata perchè non volevo imparare a cucinare , dote indispensabile per una donna, che a quei tempi si doveva sposare .

Invece el spic ...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

El spic sarebbe allora uno spicchio di aglio? ma che male c'è a lasciarlo nel sugo?
Vedi come cambia il significato di falopa, passando il famoso ponte Trento-Trieste ( sotto cui immagino che scorra il Piave.. :-D ) qua a Trieste non è un'attribuzione di una persona, ma è un errore: "Urca, go fato una falopa a pensar che iera solo la paprica che no andava ben nel sugo!"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Nein, no xe aglio, cara compagna al di là del ponte. Bel saver che xe do modi de interpretar na parola, anche se nesuni me leva dalla testa che un nessotra i due significati ci può essere.
Spic no xe spic de aglio, ma na roba vegetale che disturba assai en omo se se la trova n'boca mentre gusta il sugo preparato dalla dolce muleta. Penso che usè anche voi! No xe Aglio (ai), no xe Peperoncino , ma xe...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

un rametto intero di rosmarino? ma non vedo un nesso con la parola spic.. :shock: e perchè dovrebbe disturbare un uomo a trovarsela in bocca e non una donna? sempre più misterioso..
sto facendo una falopa drio l'altra con i miei tentativi di soluzione


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Devoto Oli - Dizionario della lingua italiana ha scritto:Falòppa meno com. falloppa s. f. 1.Bozzolo di baco da seta qualitativamente deteriore a causa della larva o della ninfa morta che contiene. 2. fig. Persona vana e millantatrice [lat. tardo (X sec.) faluppa 'immondizie'].
Il Grande Dizionario Garzanti spiega un poco meglio e dice "Bozzolo lasciato interrotto dal baco da seta , da cui si produce una seta di bassa qualità".

Fin qui per la lingua italiana. Il Doria, nel suo "Grande dizionario del dialetto triestino" dà, 1) errore grossolano, 2) meteorismo (mai sentito in questo senso). Rimanda come etimo al bozzolo rimasto incompiuto, ma non dà una spiegazione all'origine della parola latina. Il Pianigiani lo fa derivare da fallare, ma non è spiegabile facilmente il secondo elemento della parola (loppa).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Brava Baba, Giusto! Spic xe el rosmarin!
Il problema mio era che dovevo preparare un sugo. Mia mamma lo preparava con rosmarin e salvia, mi mandava nell'orto dicendo "va a tòr spic e salvia". Da lì in poi io non guardavo cosa lei faceva. Sicchè , quando ho preparato il mio primo sugo da sposina, ho preso un rametto abbondante di spic e l'ho messo nel sugo.
Poi ho presentato il piatto con amore al maritino, che dopo aver vardà, in silenzio , si è messo a togliere in silenzio, sospirando, a uno a uno gli aghi, che si erano sparsi interi nel sugo, disponendoli intorno al piatto. Non ricordavo che mia mamma tritava fino fino el spic. Che umiliazione, per me.
Ancora adesso lo rimprovero a me marì, che me dis : "Ma volevi che me strozzasse per amor tuo ?" :-D


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Piccolo, no son brava come voi in etimologia, ma prova, per piazer, a veder se c'è qualcosa collegato con parole veneziane. Da noi era molto diffuso l'allevamento dei bachi da seta, portato dai Venexiani, e qualcosa nella testa, me rimanda lì. Ricordo di aver visto un essicatoio bozzoli, e so che venivano scartati quelli "sbagliati"cioè quelli che producevano seta non proprio giusta , raffinata...

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Elisa »

Ma anche questa e bella!!!!

manifesto
io disapprovo
l'uso rozzamente polemico
e strumentale
che viene fatto
dei dialetti... L.M



Non so chi sia L.M.
http://dialetticon.blogspot.com/2010/12/falopa.html

Che ne dite? Credo ci sia un' infinità di cose più importanti da dasapprovare! ;--D :-D :-D :-D

E qui qualcuno spiega che: falopa = buono a nulla, senza preoccuparsi di eventuali origini.... :-D
http://pulcinella291.forumfree.it/?t=54341097

e qui mi pianto :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Metto qui un quiz ben specifico.

Dove e possibilmente in che locale di questo "dove" ho mangiato questo ? Vedem se qualcun sa rispondere a una ...domanda impossibile! No xe Trieste, dai...
dove.JPG
dove.JPG (73.57 KiB) Visto 2323 volte
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Elisa »

:-D :-D :-D ...su per quei posti ameni e splendidi di Dolomitico, o....a Bolzano, o comunque più in su di Trento....potresti aver mangiato questi prelibati canederli guarniti così! :doh_143:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Fuochin fuocherello. Brava Elisa, hai indovinato ! Questi no i è canederli trentini, men che meno triestini, ma sudtirolesi /altoatesini. Vediamo se si dà una smossa lui, il Dolomitiko, e riconosce anche il locale ? Ogni ristorante ha il suo modo di apparecchiare, di servire un piatto, di cucinare, ovviamente!
Questo locale è abbastanza noto...
Il knoderln verde all'interno è ripieno di formaggio, con contorno di finferli. Quello con lo speck (che si vede) è accompagnato da cappucci. L'altro da carne di camoscio, credo (povero camoscio).

Comunque una bella mazzata calorica, ma apprezzata dai nostri amici, che de canederli se intende. A Brixen c'era la Sagra del Pane e dello strudel !
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da nonna ivana »

Pensavo a Merano!!!
A Bressanone ci sarei stata volentieri a quella sagra!!! :(
Io ho mangiato in un bel ristorantino, ma non centrale, non sotto portici, non ricordo il nome, sono passati quasi una decina d'anni!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El salotin”