Un quiz de salotin

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Dolomitiko ha scritto:Invece a circa metà strada tra Bolzano e Vipiteno è situata l’antica città di Bressanone/Brixen.
Sai che, se non ricordo male, una volta, quando si andava in montagna con i mezzi pubblici e non con l'automobile, c'era una corriera che faceva Trieste - Bressanone e ritorno? Due autobus, quattro autisti, un giorno per l'andata ed uno per il ritorno...

Altro che ponte Trento - Trieste!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Sai che, se non ricordo male, una volta, quando si andava in montagna con i mezzi pubblici e non con l'automobile, c'era una corriera che faceva Trieste - Bressanone e ritorno? Due autobus, quattro autisti, un giorno per l'andata ed uno per il ritorno...

Altro che ponte Trento - Trieste!
L'ho presa un paio di volte, era il solo modo per i triestini senza automobile ( o come me, a cui i genitori proibivano di guidare d'inverno con la neve) per arrivare in Val Badia, covo di triestini.
Partiva all'alba, si fermava a Udine, a Venzone, a metà mattina arrivava a Sappada. Attraversava poi il passo di Monte Croce di Comelico , passava per Sesto, san Candido e Dobbiaco e nel primo pomeriggio passava per Brunico, dove scendevamo con tutta l'attrezzatura da montagna invernale, sci scarponi, etc e cambiavamo per percorrere la val Badia. Intanto la corriera proseguiva fino a Bressanone, arrivandoci nel pomeriggio. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da nonna ivana »

Pensa che io vado in montagna solo d'estate, o al limite in primavera per prenotare...il primo maggio era bello camminare sul Braies gelato, mi sembrava una favola!
O Sella Nevea con il suo catino ghiacciato, e il Canino nella corona che la circonda!!!
O il Dente del Gigante in Valle d'Aosta! Sempre solo d'estate...non ho mai provato a sciare...sono proprio una piatta padana!
Le uniche scivolate le facevo, col sedere su sacchetti di plastica, nel Piano dei Fiacconi, sulla Marmolada! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Dolomitiko »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Sai che, se non ricordo male, una volta, quando si andava in montagna con i mezzi pubblici e non con l'automobile, c'era una corriera che faceva Trieste - Bressanone e ritorno? Due autobus, quattro autisti, un giorno per l'andata ed uno per il ritorno...

Altro che ponte Trento - Trieste!
Dai che poi Mandi ci resta male...
Avevo una simpatica vicina di casa triestina (non ricordo ora il nome), moglie di un ufficiale degli Alpini (a quei tempi Brixen aveva 6 caserme e pullulava di militari), che prendeva proprio questa corriera per andare a trovare i parenti a Trieste. Rimasta vedova non ha voluto allontanarsi da qui ed è morta ultracentennaria diversi anni fa. Ricordo solo che parlava anche l’Hochdeutsch e si notava per il suo signorile portamento.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La presi anch'io credo nel '75. C'era a Bressanone, e forse c'è ancora, una sede dell'Università di Padova che aveva organizzato là, per inciso bellissimo luogo, un convegno al quale dovevo parlare, ma poi, per ragioni di tempo, tagliarono il mio intervento: ci rimasi male. Andai a Bressanone in treno e tornai con la corriera, così almeno mi rifeci gli occhi passando per la Pusteria il Comelico, Sappada e nel frattempo mi feci passare la rabbia.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Quiz di riflessione per Piccolo e Baba : Il ministro dell'Istruzione di allora chi era? Ci sono state definizioni degli insegnanti di quei tempi? Il termine "fannulloni" è arrivato in seguito.... :-D
Ciao a tutti dalla piccola, indifesa Mandi (e da Elisa) del moderno ponte Trento- Trieste. Mandi no se ofende facilmente... :?:


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:Quiz di riflessione per Piccolo e Baba : Il ministro dell'Istruzione di allora chi era? :
da
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_dei ... a_Italiana
1975 era ministro Franco Maria Malfatti, autore dei Decreti delegati, detti appunto anche " i decreti Malfatti"
(qualche nome e qualche ricordo di qualche slogan di allora:
1968-69 Fiorentino Sullo: Io non studio , mi trastullo- tanto c'è l'esame Sullo ( la riforma dell'esame di maturità)
1979-80 Salvatore Valitutti: Valitutti- Valiniente!- in realtà era una persona assai competente
1980 Adlfo Sarti : Biancosarti
1983-87 Franca Falcucci : Aridàteci la Falcucci! nel senso che si intendeva che perfino la Falcucci, che era stata a lungo sottosegretaria alla PI, era meglio dei successori) :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Dolomitiko »

sono piccolo ma crescero ha scritto:La presi anch'io credo nel '75. C'era a Bressanone, e forse c'è ancora, una sede dell'Università di Padova che aveva organizzato là...
Si, la sede è sempre quella e vi vengono svolti come sempre dei corsi estivi universitari (quante belle padovane ho conosciuto... bei tempi!) La sala conferenze ha però perso un po’ d’importanza, perché oggi la maggior parte dei congressi (Bressanone è città di congressi) viene svolta presso l’Accademia N. Cusanus o nel nuovo complesso di sale cittadine “Forum”. All’Accademia N. Cusanus era di casa Joseph Alois Ratzinger, diventato l’attuale Papa.
Posso capire la tua delusione di allora, dopo aver fatto tutta quella strada...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

Ai miei piaceva fermarsi a mangiare all'Elefante


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Caro Dolomitiko
se vi foste conosciuti ai tempi, potevi presentare un pò di padovane a Piccolo, così si faceva passare la rabbia. A meno, che, pardon, voi due ai tempi non foste già felicemente sposati, ergo... :lol:
Ah, l'hotel Elefante, so che si cucina divinamente!
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Dolomitiko »

No Mandi, nel 1975 non ero ancora sposato ma già fidanzato con una bella sudtirolese poi diventata mia moglie...
All’Elefante sono stato due settimane fa con dei cari amici di Rovereto che hanno voluto gustare alcune specialità locali: “Pressknödel” con contorno di cappucci e anche alcuni “Speckknödel” in brodo. Ottimi! L’hotel conserva come sempre il flair d’altri tempi...


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Son quasi invidiosa : dei canederli , naturalmente. Li ho assaggiati anch'io ,tempo fa, i vostri Pressknödel e Speckknödel. E ho dovuto ricredermi sui miei preconcetti trentini, sono ottimi! Poi ricordo passeggiate splendide in riva al fiume, dove due fiumi confluiscono.
Che ne dici della proposta di Baba di inserire le tue spiegazioni esimie su Brixen /Bressanone nel topic della Mitteleuropa? O preferisci altro? Il tuo argomento storico di Brixen è molto significativo, è un peccato lasciarlo qui (anche se mi adoro el salotin).
Qui finora son tutti educati per ricordarti la proposta di Baba, per lasciar spazio ale ciacole sui quiz , (tanto sem nel "salotin"), ma no se sa mai che riva na tegola in testa, alora "ghe pensi mi" , da foresta, a ricordartelo. Dopo magari ritornem ai quiz.
Con tanta tanta simpatia.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Elisa »

Dolomitiko ha scritto: ..... alcune specialità locali: “Pressknödel” con contorno di cappucci e anche alcuni “Speckknödel” in brodo. Ottimi! L’hotel conserva come sempre il flair d’altri tempi...
Buon appetito!!!
Grazie delle spiegazioni così realistiche! :-D
Non conosco i “Pressknödel"...piuttosto sì i canederli mit Gulasch o....conTonco de Pontesel, economico ma anche celebre che fu durante certa era! :( :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

Neanch'io so cosa siano i Pressknoedel: ricetta! magari in zona Ricette.. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

mandi_ ha scritto:se vi foste conosciuti ai tempi, potevi presentare un pò di padovane a Piccolo
... ed io, all'epoca, non avevo occhi che per una mestrina (bada ben mestrina, non maestrina) che poi, per fortuna mia e sfortuna sua, ... è diventata mia moglie (e lo è tuttora)!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Che bello, gli uomini romantici! Vergogna! Nel 1975 io ero già felicemente e sconsideratamente sposata, dopo aver ripiegato ordinatamente per sempre le mie minigonne. E ho imparato a fare canederli e pastasciutte. Il sugo della mia prima pastasciutta fu eccellente, a base di pomodoro e ..... il mio paziente (allora) marito con un sospiro tirò fuori .....

Cosa?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto: Il sugo della mia prima pastasciutta fu eccellente, a base di pomodoro e ..... il mio paziente (allora) marito con un sospiro tirò fuori .....

Cosa?
il tovagliolo che si annodò al collo?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Per suicidarsi? no, non era il tovagliolo e me marì sopravvisse all'esperienza...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:Per suicidarsi?
no, per non macchiarsi col pomodoro


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Dolomitiko »

Dolomitiko ha scritto:
babatriestina ha scritto:Neanch'io so cosa siano i Pressknoedel: ricetta! magari in zona Ricette.. :-D
Detto, fatto... in


Torna a “El salotin”