Un quiz de salotin

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da nonna ivana »

Grazie!!! :-D :-D :-D

Vet...mica vergognarti...io allora sono rossa come un peperone!!! 8) :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Dolomitiko »

mandi_ ha scritto:Alora , mi ha intrigato quando Dolomitiko ha scritto :
in quello vero e non in quello che si crede tuttora...
riferendosi a un luogo(quiz non ancora risolto, ma si vedrà col tempo... ).
Già che siamo in tema, a breve vi darò la risposta a questo mio quiz vista la difficile soluzione...


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

E noi spetem, felizi come lugherini. Troppo difficile scoprire un luogo vero ,non quello che si crede tuttora...

Oppure no?
Ciao agli inquilini di sopra, di sotto, a fianco....
Mandi

Il mio quiz , riguardo al paese di Sant'Urico, mi sa tanto che lo potrò risolvere solo sfogliando tante carte ingiallite, non grazie a google, anche se internet ed il forum in certi casi sono stati fondamentali e densi di emozioni (per mi).


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Mi correggo : sono felice come un Crossnòbol....

Cara Ivana, hai scritto :" rossa come un peperone". Forse solo tu sai rispondere a : QUANTI COLORI DI PEPERONI ESISTONO?Solo tre? E allora perchè mai si dirà: "Rosso come un peperone?
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da nonna ivana »

mandi_ ha scritto:Mi correggo : sono felice come un Crossnòbol....

Cara Ivana, hai scritto :" rossa come un peperone". Forse solo tu sai rispondere a : QUANTI COLORI DI PEPERONI ESISTONO?Solo tre? E allora perchè mai si dirà: "Rosso come un peperone?
Mandi
Sai, Mandi, che ero in forse sullo scrivere peperone..ma , in un certo senso, si poteva davvero interpretare anche verde, di invidia e giallo di ...rabbia, si attagliano rispettivamente all'ansia di migliorare, apprendendo dai nostri preclari maestri, e al mio fallimento causa la poca costanza e volontà! :lol: :oops: :roll:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Bah, la mia era una semplice domanda, in quanto avevo sentito parlare di peperoni o peperoncini viola, e siccome ormai ho letto di tutto, nella tua esimia accogliente cucina, mi chiedevo se esistessero peperoni di diverso colore dai soliti tre. Poi esistono anche le sfumature...e i gusti.

Che ne dci di questa roba?

http://it.wikipedia.org/wiki/Capsicum

Grazie semper della tua gentilezza.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da nonna ivana »

E non solo Vikipedia, che io frequento meno del dovuto, preferendo siti specifici, quando hanno una provata autenticità e scientificità!

Io non pensavo fosse una domanda...ma una battuta...per stare nel faceto, più che nel serioso!!! :wink: :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Altro quiz " fai da te", dedicato a gente come me(e credo che non ce ne siano tanti nel Forum).

PTP : 65 :evil:


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da nonna ivana »

Un compleanno anche qui? :?:

Se lo è...perché quella faccina "indiavolata"? :o
(poi ti faccio gli auguri...con simpatia!!!) :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Vediamo se stavolta indovino: 65 è l'età per andare in pensione e pensione, o una parola derivata, sarà una delle due P

Giusto?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Nona Picia »

P pensione T non lo so P privato (pensionamento delle signore che lavorano nel privato) 65 l'età da raggiungere......


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Dolomitiko »

Prossimo Termine Pensionabile= 65 anni

Ma Brunetta le pensa di notte?


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Arrivo trafelata dal lavoro.
Beh, ci avete imbroccato quasi tutti.
Soluzione : PT P = Piano Tesoro sulle Pensioni .
Il 65 è riferito all'età pensionabile delle donne.
So che a qualcuno non piacerà , perchè si dovrebbe essere in regime paritario, ma per me significa allontanare di parecchio l'età in cui potrò godere del meritato riposo.
Quando vedo i titoli sui giornali mi sento piuttosto acida. Non è un compleanno quindi...
Ciao a tutti

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

certo che sulle pensioni femminili, ne è passato del tempo, da quando vidi alcune colleghe andare in pensione superata da poco la trentina.. ovviamente era la pensione minima, ed avevano un marito con un lavoro ben remunerato: coniugate o con prole,15 anni di anzianità ( o meglio se ben ricordo 14 + 6 mesi+ 1 giorno), riscattati i 4 anni di laurea e magari si erano laureate velocemente ( in Lettere) in 4 anni giusti, a 23 anni.. fate il conto voi.. ed io che mi ero invece laureata più lentamente in matematica e che non avevo nè coniuge nè prole ad un certo punto per oltre 10 anni mi son vista mancare sempre 5 anni alla pensione.. passavano per me e nel frattempo si allontanava l'età pensionabile, non che mi dispiacesse tanto il mio lavoro, almeno da bel principio..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Sì, lo so che un tempo c'era chi poteva andare in pensione a 35 anni e ciò non era giusto, ovvio.Inoltre, se penso ai giovani, con lavori precari che fanno loro perdere tempo e contributi, mi sento egoista. Ma l'idea di lavorare fino a 65 anni mi spaventa. E vedo tutti intorno a me, quelli che ci pensano, un pò preoccupati . Ce la faremo ad arrivarci? Ce la faremo poi ad avere una pensione? Beh, mettiamolo sul ridere...
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Dolomitiko »

Bene, svelate le altre risposte ecco qua la soluzione del mio quiz, difficile e impegnativo per i non addetti. Forse qualcuno troverà la cosa interessante…
Un mio amico, che fa l’archeologo, è convinto che il toponimo latino Sublavione identificato comunemente dagli storici con Laion (non si sa per quale ragione, forse per l’assonanza sub-laion), ameno paesino posto a mezza-montagna all’inizio della Val Gardena con la Val d’Isarco, non corrisponda a questo luogo ma sia da posizionare più a nord. La sua tesi prende corpo esaminando le mansiones, stazioni di sosta lungo l’antica via Claudia Augusta riportati sulla Tabula Peutingeriana (http://it.wikipedia.org/wiki/Tavola_Peutingeriana) e tenendo in considerazione che i soldati romani marciavano per circa 40 miglia al giorno in pianura, un po’ meno in montagna (un miglio= mille passus, 1,48 km). Su questa antica carta geografica, lungo la Val d’Adige verso nord, sono indicati questi toponimi: Verona, Sarnis (Masi d’Avio), Tridentum (Trento), Endida (Egna), Pons Drusi (Bolzano), Sublavione (Laion/Ponte Gardena), Vipitenum (Vipiteno), Matreium (Matrei am Brenner), Vetonina (Wilten, Innsbruck) e così via. Queste località sono proprio intervallate regolarmente per più o meno 40 miglia l’una dall’altra fuorché tra Pons Drusi, Sublavione, Vipitenum. Qui vi è qualche incongruità… Infatti Laion dista solo 16 miglia da Bolzano e quasi 50 da Vipiteno! Invece a circa metà strada tra Bolzano e Vipiteno è situata l’antica città di Bressanone/Brixen. Ragionevolmente date le distanze di marcia, ma anche visto che scavi effettuati qualche anno fa in pieno centro storico di Bressanone hanno riportato alla luce addirittura a 5 metri sotto il livello stradale tracce dell’età del ferro, sarebbe questo secondo l’archeologo il sito da identificare con Sublavione .
Sublavione significa infatti “sotto la frana” e sembrerebbe proprio che qui, in tempi antichi, ci sia stato un gigantesco franamento che subissò la zona. Il problema è che a Brixen (e nei dintorni) non sono mai stati trovati dei miliarum o altre iscrizioni latine che indicassero inequivocabilmente il nome di questo luogo e ancora oggi, nonostante Bressanone sia la città più antica di tutto il Tirolo, sede di Principe-Vescovi e ricca di storia millenaria, non si sa come venisse chiamata dagli antichi romani. Sicuramente era una importante mansio vista l’abbondanza di reperti fra cui accampamenti, ville romane e vasche termali. Purtroppo durante il Medioevo era diffusa l’abitudine di saccheggiare le pietre lavorate e squadrate delle antiche rovine inglobandole in altre costruzioni. Di conseguenza qualche pietra, probabilmente anche con iscrizioni latine, sarà finita chissà dove… Non solo: in una antica fornace per produrre calce, posta nei dintorni, sono state trovate tracce di reperti marmorei risalenti all’epoca romana e dal marmo si ricava un’ottima calce! Quindi può essere che importanti prove storiche siano state inconsapevolmente fatte sparire… Le conclusioni sono difficili da tirare (la prima: si è capito che abito a Brixen?), ma non si può’ paragonare la grandezza di reperti di Bressanone con quella del minuscolo paesino di Laion.
Voi che ne dite? Personalmente penso che l’ipotesi del mio amico sia molto intrigante e molto verosimile. Spero che, in un prossimo futuro, egli possa con sua enorme gioia scoprire in loco una lastra marmorea di epoca romana con su inciso: AVE IN SUBLAVIONE. HIC MANEBIMUS OPTIME!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

Perbacco, assai interessante e mi sa che lasciar un argomento così dettagliato in Salotin sia rischiare di perderlo nelle chiacchiere. Abbiamo un post sulle , ma riguarda soprattutto la nostra zona.. io ritaglierei i post relativi alla misteriosa Sublavione e Brixen e li metterei.. mi sa che stia giusto, in Mitteleuropa!
e su Bressanone mi piacerebbe che nel nostro forum ci fosse qualcosa di più che un nome: io ci sono stata un paio d i volte, ma quasi sempre senza macchina fotografica. Eppure c'è molta roba da fotografare!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da nonna ivana »

Penso che Dolomitiko, parecchio esperto di fotografia, potrà supplire con materiale illustrativo della bella Bressanone! :-D

Per il Mitteleuropa...forse è un termine che suona inerente l'oggetto...anche se ne esistono altri: Dolomiti, Alto Adige, Italia Settentrionale...ecc...ecc...quasi quasi...arriverei a Impero Romano!!! :lol: :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Caro Dolomitiko.
Ecco svelato l'arcano. Lode a te per l'amore e la passione che dimostri verso la tua incantevole antichissima città. Anche da noi sono state trovate stele dell'età del Ferro , incuneate dentro vecchi muretti. Auguro che il tuo amico possa rintracciare prove della sua tesi. Solo il caso può aiutare , a volte.
Comunque, complimenti e grazie per la spiegazione, molto ben argomentata., del tuo "in quello vero e non in quello che si crede tuttora..."Ci hai fatto fare un tuffo nel passato, quello misterioso ed emozionante.

Cara Baba, vedo adesso il tuo intervento e la tua proposta.A volte noi "foresti" aficionados giriamo un pò e facciamo foto di bei luoghi. Sai che non sono un'ottima fotografa. :doh_143: e magari non vale la pena.
Ma ciò che più mi blocca nel mettere foto è il "non essere triestina". Adesso che son diventata "citadina"(vedere a lato please), sono autorizzata a mettere eventualmente qualche foto in "Triestini nel mondo" o roba del genere o no?
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto: Ma ciò che più mi blocca nel mettere foto è il "non essere triestina". Adesso che son diventata "citadina"(vedere a lato please), sono autorizzata a mettere eventualmente qualche foto in "Triestini nel mondo" o roba del genere o no?
Mandi
vedi l'idea di Triestini nel mondo era nata al momento della decisione delle sezioni del forum pensando ai tanti triestini che vivono fuori dalla loro città e scambiarci informazioni sui luoghi. Ma abbiamo scoperto poi che ci stava anche cosa fanno i triestini che sono temporaneamente fuori sede, e non vedo perchè i forumisti, ormai triestini onorari tramite il forum, non possano raccontarci di dove stanno e dove vanno.. opinione personale, ovviamente.. qua nel forum non ci sono privilegi per gli "autoctoni" :-D :-D :-D siamo tutti forumisti.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El salotin”