Un quiz de salotin

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Dolomitiko »

Dalla forma del piatto, dal colore della tovaglia e dalle guarnizioni dei canederli (inconfondibile quella di petali di fiori secchi sopra il canederlo centrale) dovrebbe trattarsi del ristorante Fink sotto i Portici Minori...


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Ecco rivà el paron de casa, che sperevo se fesse vivo. Bravo , buon occhio , Dolomitiko ! Si tratta proprio di Fink (che significa fringuello, no?).
Chissà quante volte ci sarai passato davanti, dato che ha diversi tavoli all'aperto. C'era ogni ben di Dio in piazza. C'era tanta di quella gente....Si poteva mangiare ai tavoli disposti in piazza , ma era troppo pieno di persone. Allora ci samo accontentati di stuzzichini gratis di ogni tipo di pane, strudel, speck ecc e poi abbiamo cercato un posticino per stender le gambe sotto la tavola, nelle vicinanze .Bressanone è splendida.Ho visto anche la benedizione del Pane.Molto suggestiva.
ciao Mandi

Un giorno o l'altro, se ritornerò, magari una capatina all'Elefante, però...Penso che il rstorante che cita Ivana sia l'Orso grigio..., molto tipico.

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

No la xe una batudina, ma la xe vera.

Qualche minuto fa nella trasmision "L'eredità" ghe xe sta domandà a una (maestra) se Laura de Petrarca e Beatrice de Dante iera sorele.

Vero o Falso?

Per amor dela categoria dei insegnanti no ve digo la risposta. Provela a imaginar.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

Me diverte de pu saver la risposta data dala maestrina(zovena, spero)...Per favor, riferissi! Te prego, no sta contar busìe, afronta con fermeza la dura realtà dei fati!


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

:( :( :( :( :( :( :(
xe vero che se i me domandassi se Madonna e Lady Gaga xe sorelle o meno, no saveria dimostrar.. a mi le me par bastanza precise...

un dei motivi che no voio più gaver a che far con la tv xe sti quiz che se i imbrocca una roba che per mi dovessi saver anca el mio gato par che i sia professoroni.. me ga tocado vederli un per de anni fa a casa de una mia amica..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da sum culex »

Penso falso!
No li go mai intesi colegai anche se le date no diferissi de tantissimi ani al giorni de ogi, ma quela volta.....
Go intivado?
Speto ancora altre risposte prima dela tua conferma.
ciao
sum culex


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Purtropo la risposta dela maestra xe stada "Vero".


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

fra non molto parleranno della Laura di Dante e della Beatrice di Petrarca e nessuno ci farà caso, al massimo penseranno che erano le loro mogli o "compagne". :roll: :roll: :roll:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da mandi_ »

:shock: :shock: :shock:
Forsi facebook no ga insegnà... :-D :doh_143:

Forse Francesca, beh sì, forse i giovani lei la potrebbero ricordare, almeno. "Amor, ch'a nullo amato amar perdona..."
Mi sembra che i giovani s'innamorino ancora...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da nonna ivana »

Mi è scappata anche questa chicca, i figli chiamano al telefono, o mi assento per altro!
Mi diverto agli strafalcioni geografici, storici pure, anche nelle date è uno spasso ascoltare che negli anni Cinquanta Hitler faceva la tal cosa... e tante altre amenità.
O non passano al test iniziale...stasera non sapeva, la maestrina, da dove si attinge l'acqua, di cinque lettere e inizia con la p....


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Nona Picia »

Ho acceso troppo tardi.....era già passato il vero o falso.....Vera l'ignoranza, però.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Rispolvero questo thread per un quiz che ho trovato stamattina sul sito http://www.aenigmatica.it (la risposta sul sito è alle 21 del 19, quindi si accettano risposte solo entro tale data). Il problema è un classico e si trova anche, per esempio, in questa raccolta di problemi, ma dovete cercarla ed i problemi sono tanti...

Allora... una cuoca (nonna Ivana, nona Picia, Baba triestina, ...) ha due pentole sul fuoco. Una con un litro d'acqua che ha 60 gradi e deve bollire per cuocere la pasta, un'altra con quattro litri per lessare la verdura che ha già 90 gradi e deve bollire pure lei. Avendo fretta di cuocere la pasta, la cuoca pensa di prelevare un litro dall'acqua che ha 90 gradi ed aggiungerlo a quello della pasta in modo da aumentare la temperatura e far bollire prima l'acqua per la pasta, appunto.

L'ha pensata bene? Di quanto anticipa l'ebollizione dell'acqua della pasta?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Ciancele »

nonna ivana ha scritto: Mi è scappata anche questa chicca, i figli chiamano al telefono, o mi assento per altro!
Mi diverto agli strafalcioni geografici, storici pure, anche nelle date è uno spasso ascoltare che negli anni Cinquanta Hitler faceva la tal cosa... e tante altre amenità.
O non passano al test iniziale...stasera non sapeva, la maestrina, da dove si attinge l'acqua, di cinque lettere e inizia con la p....
Poichè nessuno ha saputo rispondere, risolvo io il problema: patoc.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Rispolvero questo thread per un quiz che ho trovato stamattina sul sito http://www.aenigmatica.it (la risposta sul sito è alle 21 del 19, quindi si accettano risposte solo entro tale data). Il problema è un classico e si trova anche, per esempio, in questa raccolta di problemi, ma dovete cercarla ed i problemi sono tanti...

Allora... una cuoca (nonna Ivana, nona Picia, Baba triestina, ...) ha due pentole sul fuoco. Una con un litro d'acqua che ha 60 gradi e deve bollire per cuocere la pasta, un'altra con quattro litri per lessare la verdura che ha già 90 gradi e deve bollire pure lei. Avendo fretta di cuocere la pasta, la cuoca pensa di prelevare un litro dall'acqua che ha 90 gradi ed aggiungerlo a quello della pasta in modo da aumentare la temperatura e far bollire prima l'acqua per la pasta, appunto.

L'ha pensata bene? Di quanto anticipa l'ebollizione dell'acqua della pasta?
SPMC...ma che ci proponi stamattina?
Le cuoche sono le meno idonee a rispondere, perché un quesito del genere non se lo pongono neppur lontanamente!
Io alzerei la fiamma e basta, o se ci sono due minuti di anticipo o di ritardo, si velocizzerà la masticazione, o si mangiano due forchettate di pasta in meno, che fa bene alla salute!!!

Una cuoca, o meglio una casalinga, va molto a occhio e a braccio e anche col buon senso!
Un'amica di Forum Culinario, che si accaniva nella imitazione dei grandi cuochi del piccolo schermo, e voleva rpresentare in famiglia un primo piatto a "regola d'arte", spiegò che impiegava 7' e 3'' per ogni "impiattamento"...a quel tempo di domenica avevo attorno al tavolo da pranzo da nove a dodici commensali, la maggior parte affamati a dismisura e, a quella lettura, che mi aveva notevolmente spiazzata, con tutti a tavola, avvisai che la pasta era cotta, ma avrei dovuto fare la chiamata con le palline da uno a dodici, o con i bigliettini coi loro nomi in un barattolo e a levata avrei posto il piatto davanti a ciascuno, per un "periodo" di 70'!
La presa della Bastiglia era stata di gran lunga inferiore alla insurrezione dei miei "ospiti consangunei", me compresa, perché non sapevo in che sequenza avrei avuto il mio piatto disponibile!

Bene i conti, gli enigmi, i problemi in cucina proprio...non tornano!!!

Grazie di questo siparietto simpatico e curioso, che mi ha dato il sorriso stamattina!!!

Grazie Ciancele...penso che il tuo patoc, voglia dire pozzo, non ho proprio idea!!!!

Buona giornata a tutti!
Allegati
fusilliroseIS06.jpg
fusilliroseIS06.jpg (50.96 KiB) Visto 2185 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Ciancele »

nonna ivana ha scritto:
Allora... una cuoca (nonna Ivana, nona Picia, Baba triestina, ...) ha due pentole sul fuoco. Una con un litro d'acqua che ha 60 gradi e deve bollire per cuocere la pasta, un'altra con quattro litri per lessare la verdura che ha già 90 gradi e deve bollire pure lei. Avendo fretta di cuocere la pasta, la cuoca pensa di prelevare un litro dall'acqua che ha 90 gradi ed aggiungerlo a quello della pasta in modo da aumentare la temperatura e far bollire prima l'acqua per la pasta, appunto.

L'ha pensata bene? Di quanto anticipa l'ebollizione dell'acqua della pasta?
Penso di poco o niente, perchè l'acqua calda perderebbe calore.


Grazie Ciancele...penso che il tuo patoc, voglia dire pozzo, non ho proprio idea!!!! [/quote]

Nonna Ivana, ti faccio presente il nostro vocabolarietto: Patoc = rigagnolo, ruscello ma anche il canale in sé.
Una buona giornata. Qui splende il sole.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da nonna ivana »

Buon Giorno, Ciancele!

Parlavo di un programma di quiz sulla TV Italiana, e la risposta era in italiano, naturalmente, ed era di 5 lettere,...non sono ferrata in Triestino, e ho anche poco tempo per dedicarmici, purtroppo so anche poco il mio di dialetto, qui serve meno!
Pensare in Italiano è una conquista...che spesso non corrisponde alla consapevolezza di Patria!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Nini Naridola »

Rispondo "intuitivamente" per el quiz de l'acqua dela pasta. Mi gavesi travasà el litro de aqua a 60° nei 4 litri de 90° e po gavessi prelevà un litro de quela per portarla all'ebollizione. De quanti minuti gavessi risparmià no saveria dir, anzi me par indefinito.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da babatriestina »

no so ben.. ma se ciogo un litro del quel a 90° e la zonto a quela dela pasta, me trovo in pignata due litri, un iera a 60 e un a 90essendo un litro per un..me gtrovo 2 litri a 75 ( se fa media aritmetica?) ma adesso a 75 gradi no xe più un litro, ma due, quindi boirà un poco più tardi.
Quanto più tardi, dipendi del fogo sotto..
e xerto che sto tizio del quiz,, 1 solo litro per la pasta e 4 pe r l a verdura,,, mah...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da Nini Naridola »

Alora, secondo el mio ragionamento ( e la media aritmetica) el mio litro saria (4x90+60)/5 = 420/5= 84°


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Un quiz de salotin

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

flag_ts
Mi, pensando a nona Ivana, go fato la domanda in italian; voi gavè risposto in triestin e alora mi rispondo in due lingue... Naturalmente la traduzion de una lingua nell'altra no xe leterale...

Naturalmente l'acqua boirà dopo. El motivo xe bastanza semplice: oltre che fornir el caldo che ocori per far boier el primo litro, ocorerà darghe ancora el caldo che ocori per far boier el secondo. In più, travasando l'aqua da una pignata a l'altra la sfrediso un poco e quindi doverò recuperar anche quel caldo che go perso. Quindi la fa una roba che no va ben.

Se la siora gaveva veramente furia la gaveria dovù svodar la pignata de un litro, butarghe dentro un litro dela pignata che ghe ne gaveva quatro e 'ndar avanti.

I conti de Nini e BT, naturalmente i me par giusti (Nini li fa su 5 litri e BT su due) se se diomentichemo del calo che se perdi nei travasi, ma a saver de quanto la anticipa o la ritarda no se pol dir, perché no conosemo quanto caldo xe el fogo, quanto del caldo del fogo va nela pignata, ecc. ecc.


flag_it

Pensando a nonna Ivana ho posto la domanda in italiano; molte risposte sono state date in triestino, ed allora rispondo in due lingue...anche se la traduzione da una lingua all'altra non è letterale.

Naturalmente l'acqua, con l'operazione eseguita dalla signora, bollirà più tardi. Il motivo è abbastanza semplice: occorrerà comunque fornire all'acqua la quantità di calore necessaria per portare ad ebollizione il primo litro ed in più si dovrà fornire la quantità di calore necessaria per portare da 90 a 100° il secondo litro aggiunto. Inoltre nel travaso l'acqua aggiunta perderà sicuramente parte del suo calore che andrà recuperato. Quindi l'operazione è svantaggiosa in termini di tempo.

Se la priorità della signora fosse stata veramente far bollire in fretta un litro d'acqua avrebbe dovuto buttare via il litro d'acqua, prelevare un litro dalla pentola che ne aveva quattro e continuare nell'operazione.

I conti sulla temperatura fatti da Nini e BT (Nini li fa su cinque litri e BT su due) mi sembrano corretti, dispersioni di calore a parte. Non possiamo dire, però di quanto si anticipa o ritarda l'ebollizione, in quanto non conosciamo le calorie al secondo erogate dall'elemento riscaldante e quante di esse vengono trasmesse al contenuto della pentola.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “El salotin”