La donna ideale

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

La donna ideale

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ieri sera, visto il nulla eterno televisivo, abbiamo messo una vecchia videocassetta del Barbiere di Siviglia, direttore Abbado, orchestra della Scala, con Herman Prey, Teresa Berganza, Luis Alva, Enzo Dara e Paolo Montarsolo.

Perché ne parlo? Perché, ad un certo punto, Rosina chiede a Figaro se la ragazza di cui il conte d'Almaviva è innamorato (Rosina stessa, appunto, ma lei fa finta di non saperlo) è bella e Figaro, galante, risponde così
Cesare Sterbini - Il barbiere di Siviglia - 1816 ha scritto:Oh, bella assai!
Eccovi il suo ritratto in due
parole:
grassotta, genialotta,
capello nero, guancia porporina,
occhio che parla, mano che
innamora
Figaro elenca le caratteristiche di quella che dovrebbe essere una donna "bella assai", insomma. Eppure qualche caratteristica dal 1816, anno della prima rappresentazione, al 1972 è cambiata e nell'edizione del 1972 fanno dire a Figaro qualcosa di diverso. Vediamo cos'è rimasto e cosa è cambiato. Comincio dal fondo...

mano che innamora: è rimasto e che la mano possa essere strumento di seduzione lo sanno tutti i pubblicitari che hanno inventato addirittura una categoria di figuranti dette maniste, di cui vengono riprese solo le mani.
occhio che parla: è rimasto. L'occhio che parla, occhio che fa capire il pensiero, segno di intelligenza e sincerità
guancia porporina: è rimasto anche. Segno inequivocabile di salute fisica e mancanza di anemia. "Su pei monti la mattina/C'è un'arietta frizzantina/Che ai bambini magrolini/Palliducci e gracilini/Fa venir le guance rosse/E passare fa la tosse" diceva una filastrocca di un libro per bambini di Richard Scarry che leggevo a mio figlio intorno ai primi anni '80.
capello nero: questo qualche volta cambia, a seconda del colore dei capelli del mezzosoprano e così qualche volta è capello biondo... capello grigio mai, chissà perché?
genialotta: è rimasto pure lui. Cosa vorrà dire? intelligente, simpaticamente scaltra? Quindi già quella volta si apprezzavano le donne vivaci. Non c'è in questo elenco, insomma, il "che la tasa, che la piasa, che la sia de casa"...
grassotta: :shock: e qua no, non ci siamo. Nell'edizione del 1972 Herman Prey non dice a Teresa Bergaza che è grassotta, ma magrotta! E sì che Teresa Berganza non era proprio filiforme in quel video! Eh si i tempi ed i canoni estetici sono cambiati. :-D :-D Nel 1816 una ragazza grassotta era una ragazza in buona salute che aveva avuto da mangiare, oggi no, non è più così.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41324
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La donna ideale

Messaggio da babatriestina »

Mi sembra che anche con Maria Callas,- dopo la cura- si dicessa magrotta.. il capello nero va bene ovviamente trattandosi si una Sivigliana.
Confesso di non aver letto gli originali di Beaumarchais, e di conoscere solo le opere, ma possiamo anche vedere come continui il matrimonio fra il Conte el la "genialotta": nelle Nozze di Figaro ( Mozart) il Conte è già stufo della Contessa ( che, forse diventata troppo grassotta, si lamenta : Porgi amor qualche ristoro... o mi rendi il mio tesoro o mi lascia almen morir) e corteggia la cameriera, che dovrebbe sposarsi con Figaro: un bello scherzetto fra dame, con scambio di vestiti, un appuntamento al buio, e alla fine le coppie giuste si ritrovano ( con un Contessa, perdono del Conte).
Ma sulle rossiniane genialotte si può aggiungere qualcosina, pensando all'Italiana in Algeri: la livornese Isabella ( dunque italiana?-E me ne vanto!) la protagonista è una donna veramente in gamba: si imbarca su una nave alla ricerca del fidanzato schiavo dei pirati ( per te solo- o mio Lindoro- io mi trovo in tal periglio) accompagnata da un cicisbeo che tiene "sotto zavatta", rimette al suo posto pure il bey di Algeri e fugge con l'innamorato - e cicisbeo e schiavi cristiani al seguito. E alla moglie del bey rassegnata spiega: Arrossisco per voi! al mio paese sono le mogli quelle che formano i mariti :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: La donna ideale

Messaggio da mandi_ »

Beh, c'era anche un certo Bembo che diceva la sua, nel 1500, sulla sua donna ideale.



Crin d’oro crespo e d’ambra tersa e pura,

ch’a l’aura su la neve ondeggi e vole,

occhi soavi e più chiari che ‘l sole,

da far giorno seren la notte oscura,

riso, ch’acqueta ogni aspra pena e dura,

rubini e perle, ond’escono parole

si dolci, ch’altro ben l’alma non vòle,

man d’avorio, che i cor distringe e fura,

cantar, che sembra d’armonia divina,

senno maturo a la più verde etade,

leggiadria non veduta unqua fra noi,

giunta a somma beltà somma onestade,

fur l’esca del mio foco, e sono in voi

grazie, ch’a poche il ciel largo destina.


E cioè :
Capelli ricci biondi come l’oro

volto candido

occhi dolci e più chiari del sole

sorriso rassicurante e dolce , in grado di calmare le le sofferenze dell'uomo

labbra da cui escono parole dolci e assennate

mani bianche come l’avorio

saggezza e prudenza , tipiche dell'età matura, ma desiderabili in un'età giovane.



Mah, qui mi vien da pensare che l'uomo nel 1500 desiderava vedere :
capelli biondi e mossi;
occhi dolci (non mi dà idea che si desideri vedere intelligenza o vivacità)
Un linguaggio gentile e poco aggressivo(anche qui però non si auspica che dica cose intelligenti)
mani candide, cioè non logorate dal lavoro;
pelle candida, che si ottiene solo stando lontani dall'aria aperta (oggi le donne amano molto abbronzarsi per ore, per non parlare delle lampade abbronzanti);
"na dona giovane ma tranquila" senza grilli per la testa;
na dona sempre sorridente, naturalmente :-D , no na dona stanca per il lavoro, che magari brontola un pò, ogni tanto.

Non nomina l'esilità della figura: forse non era così importante? Me lo auguro.

Mandi








.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: La donna ideale

Messaggio da nonna ivana »

Rispondere, da donna, è un po' difficile!

Ridurre a puzzle "l'essere donna", è un po' riduttivo, visto che ci si basa su parametri "mobili", oggi ben incanalati sulla "androginità" (si dice?) della "eterna giovinetta", nel lato B modellato ad libidum (in questo caso è giusta la citazione?), e al, diciamo, maggiorato lato A, partendo dalle labbra etc.....
Magari ci vedo meglio un campo di peschi o peri ridotti a una geometria "produttiva", per non parlare di allevamenti, dove la coscia del vitellone è soggetta allo "stress" dell'ingrasso, tout court!

Non voglio svilire il concetto di "ideale" della donna, che per il poeta, ma anche per l'innamorato, ha un senso...ma alla luce della "forzata" bellezza femminile moderna, penso che il piacere sia un narcisismo al femminile...e per l'uomo possa diventare persino "indifferente" amare (quale aspetto dell'amore?) qualsiasi donna di questo harem!

Io mi auguro che la donna ideale sia una commistione di gradevolezza fisica e di vivacità intellettuale, di tenerezza e comprensione, non tanto per compiacere l'uomo, ma per ispirare l'uomo a vivere, a lavorare, a combattere, per mantenere l'ideale umanità!

Grazie SPMC per lo stimolante tema...vedo però che solo donne hanno preso la parola...che dicono i signori uomini?


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: La donna ideale

Messaggio da Nona Picia »

Avranno paura della .....donna...... ;--D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: La donna ideale

Messaggio da AdlerTS »

con le donne xe sempre risc'io de dir una parola de troppo o una de meno :0)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: La donna ideale

Messaggio da nonna ivana »

AdlerTS ha scritto:con le donne xe sempre risc'io de dir una parola de troppo o una de meno :0)
pessimista e segrezionista!!! :wink:

Un aproccio più...soft, no?


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: La donna ideale

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Io, veramente, volevo solo evidenziare come uno dei parametri in 150 anni fosse cambiato: grassotta era diventato magrotta.

Mentre una volta l'ideale femminile, sia negli occhi maschili che femminili, pretendeva un po' di carne, oggi, e lo vediamo talvolta anche tragicamente, lo stesso ideale vuole la donna filiforme (potremmo dire minimalista ed essenziale?).

Mi ha colpito come avessero ritenuto opportuno cambiare il libretto dell'opera per mantenerlo attuale...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: La donna ideale

Messaggio da Elisa »

La donna ideale......
dovrebbe essere quella che sa usare il cervello che Dio le ha dato! :shock: ;--D :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: La donna ideale

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Io, veramente, volevo solo evidenziare come uno dei parametri in 150 anni fosse cambiato: grassotta era diventato magrotta.

Mentre una volta l'ideale femminile, sia negli occhi maschili che femminili, pretendeva un po' di carne, oggi, e lo vediamo talvolta anche tragicamente, lo stesso ideale vuole la donna filiforme (potremmo dire minimalista ed essenziale?).

Mi ha colpito come avessero ritenuto opportuno cambiare il libretto dell'opera per mantenerlo attuale...
Solo questo? 8)

Cambiare qualcosa di già scritto da un autore, riferito al suo tempo...mi pare un arbitrio sconcertante, io non l'avrei fatto!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41324
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La donna ideale

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Io, veramente, volevo solo evidenziare come uno dei parametri in 150 anni fosse cambiato: grassotta era diventato magrotta.


Mi ha colpito come avessero ritenuto opportuno cambiare il libretto dell'opera per mantenerlo attuale...
No, secondo me il cambiamento viene fatto a seconda dell'aspetto fisico della protagonista, per non essere ridicoli attribuendole una qualità opposta al suo fisico. non credo che sia un cambiamento dei canoni. Sono certa che con una cantante un po' abbondante rimanga "grassotta".Sono certa che se Montserrat Caballé lo avesse cantato, sarebbe rimasta... ma come fanno le cantanti adesso che sono magre? la Callas dicono che si rovinò la voce anche in seguito alla dieta dimagrate

Per cambiamenti ai libretti d'opera, beh, possiamo incominciare con la censura di allora che costrinse a modificare le trame e le ambientazioni, i Vespri Siciliani diventarono Giovanna di Guzman , ambientato in Spagna, per non parlare del Ballo in maschera che dovrebbe rappresentare la morte di re Gustavo III di Svezia, ma nel 1859 un regicidio in scena non era permesso e così Gustavo III diventò il Conte Riccardo ( e non mi ricordo il cognome, se lo si sa), il segretario diventa Renato e per di più specifica creolo, sangue latino, caliente e geloso quindi.. ma anche un secolo e mezzo dopo la moderna censura ora chiamata politically correct ha modificato il verso che si riferisce all'indovina Ulrica: Era " dell'immondo sangue dei negri" ma adesso spesso cantano "dell'immondo sangue gitano". Insomma, Ulrica non è più di colore, ma è diventata una Rom, che fra l'altro, visto che fa anche l'indovina è plausibile.. e poi, se lo ritrasportano in Svezia, là i negri sono alquanto rari..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: La donna ideale

Messaggio da nonna ivana »

Questo sta a dimostrare come l'arte sia spesso asservita al potere.....e che i posteri...poi, scoprono il trucco!!!

Oggigiorno..asservita al...mercato...evviva!!! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: La donna ideale

Messaggio da mandi_ »

Però ricordo di aver visto all'Arena di Verona una Violetta piuttosto cicciottella (non ricordo il nome della cantante) e francamente sono rimata delusa. Alfredo era prestante, il tipo giusto, ma senza voce.

Comunque, al di là delle opere, è piuttosto interessante vedere che gli uomini di adesso abbiano un certo timore (vedi Adler) a descrivere la donna ideale di oggi.
Credo che l'attrazione donna uomo sia un'alchimia strana.
Mio marito apprezza molto le donne con i capelli mori, perchè dice che le more.... Un nostro amico è attratto dalle donne con i capelli rossi, ma ha sposato una castana che ora è bionda. Un altro amico ama le bionde perchè dice che le bionde...
Pochi dei miei amici maschi si interessano al lato A o B , se non per attrazione momentanea(da quel che dicono). La maggior parte è stata attirata dagli occhi : se sono espressivi e sinceri , hanno molto effetto, specialmente per indurre ad un matrimonio.
Poi, ancora adesso , si cerca una ragazza affidabile oltre che carina, da quel che sento dire dai ragazzi moderni(vedi figli).
Però "che la piasa, che la tasa abbastanza."
Che la staga a casa" non è molto importante : anzi, è meglio che lavori, per guadagnare insieme la pagnotta quotidiana.
Mandi
Mah.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: La donna ideale

Messaggio da Nona Picia »

AdlerTS ha scritto:con le donne xe sempre risc'io de dir una parola de troppo o una de meno :0)
Spesso e volentieri anche coi omini xe la stessa roba.... :-)


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: La donna ideale

Messaggio da mandi_ »

1948 miss trieste.jpg
1948 miss trieste.jpg (35.14 KiB) Visto 1644 volte
Su un vecchio giornale di mia mamma ho trovato questa foto, che non so se si trova già presente nel Forum.E' la foto di Fulvia Franco, miss Trieste 1948, poi miss Italia. Mi ha colpito la bellezza di questa ragazza, confrontandola con le miss di oggi ed ho fatto una riflessione sul cambiamento dei gusti in merito al considerare una donna "bella".
Affascinanti i riccioli bruni e quel nastro che li trattiene. Osservo poi il vestito a quadrettini che si richiama al nastro. Il sorriso mi piace molto, così spontaneo.
Aveva 17 anni, un'età che oggi mi fa pensare non bene. Le sue misure : altezza 1,70m busto 98, vita 63, fianchi 98, capelli castani e occhi scuri.
Tra i membri della giuria vedo il nome di Totò, che poi ha girato un film con lei.
Da una breve ricerca , scopro che:
" Triestina, rappresentante della bellezza "acqua e sapone",due anni dopo diventò moglie del pugile Tiberio Mitri. La ragazza, 17 anni, fu festeggiata al grido di "Viva Trieste" poiché il suo successo ebbe un particolare significato nel momento di tensione per la rivendicazione d'appartenenza di Trieste all'Italia. Scrisse Dino Villani: il suo ritorno a casa, in un giorno di ottobre, fu un trionfo: un corteo di automobili accompagnò Miss Italia al posto di blocco del Territorio Libero di Trieste e il percorso dal confine alla città vide la folla ferma lungo le strade ad applaudire e a salutare con bandiere e fazzoletti tricolori. Un aereo seguiva il corteo, gettando fiori, e l'arrivo in città suscitò un tripudio incredibile."
Ho visto che poi ha divorziato e ha girato ruoli da Femme fatal .

Ma vedendola a 17 anni, ho pensato all'ideale di bellezza triestina del 1948.... Conoscete altre miss Trieste dell'epoca...andata?
Aggiungo una foto tratta da wiki
Fulvia_Franco_Miss_Italia_1948.jpg
Fulvia_Franco_Miss_Italia_1948.jpg (44.21 KiB) Visto 1644 volte
Qui mi sembra vestita in modo molto grazioso ed elegante, con quel velo sulle spalle. Che c'è scritto sulla fascia?

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41324
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La donna ideale

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto: Conoscete altre miss Trieste dell'epoca...andata?
ecco Alda Balestra, poi diventata nobile e Susan Huckstep, alunna della scuola dove insegnavo.
Su aTrieste basta cercare.. mi è bastato digitare Miss Trieste sul Cerca
ti linko pure i ritratti:
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: La donna ideale

Messaggio da oli1939 »

Per donna grassotta o magrotta vedi il Candide di Voltaire del 1759. Lì in una compagnia naufragata su di un'isola e quasi morta di fame hanno ben pensato di ... tagliare qualche fetta di carne dalle natiche di certe signore naufraghe ben messe. Dopo era molto doloroso per loro sedersi, ma penso che tutti abbiano mangiato quel giorno.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: La donna ideale

Messaggio da mandi_ »

Ahi che dolor! Se devo esser sincera però preferisco il fascino della Franco. Mi ricorda un pò mia mamma nelle foto dell'epoca.
Comunque sulla fascia mi sembra di leggere "la bella Italiana".Sotto non riesco a leggere. Al di là delle miss, mi sembra che la donna sia proprio cambiata nel suo aspetto e modo di presentarsi. Le sopracciglia folte, ad esempio non si usano più...
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41324
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La donna ideale

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:A Le sopracciglia folte, ad esempio non si usano più...
Mandi
adesso son tornate di moda, dopo che la mia generazione ( non io!!) se le era quasi rasate per copiare Mina e Patty Pravo!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: La donna ideale

Messaggio da sum culex »

nonna ivana ha scritto: vedo però che solo donne hanno preso la parola...che dicono i signori uomini?
Nona Picia ha scritto:Avranno paura della .....donna...... ;--D
Son c...gà sui riboti.... :oops: :( :oops:
ciao
sum culex


Torna a “El salotin”