Volunia...qualcuno sa già qualcosa?

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Volunia...qualcuno sa già qualcosa?

Messaggio da nonna ivana »

Questa settimana c'è stata la presentazione del motore di ricerca Volunia, elaborata dal docente padovano M. Marchiori...qualche appassionato dei nostri admin-moderators ha sbirciato nelle pieghe di questa notizia?
Stamattina leggevo un'intervista a Marchiori...un personaggio che ispira fiducia...

Buona giornata!!!! :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Volunia...qualcuno sa già qualcosa?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

So quello che ho letto, che vorrebbe fare un motore di ricerca italiano, che ha qualche idea originale, che la presentazione non è andata molto bene e che al momento manca molta strada per arrivare a google.

Non ho capito quanto delle critiche siano legate ad aspetti formali (la prima critica che ho letto era relativa al colore dei pulsanti) e quanto ad aspetti sostanziali (digitando Aldo Giovanni e Giacomo non ha trovato niente; digitando Aldo Giovanni Giacomo ha trovato, ma meno di Google).

In realtà nessuno, ancora ha potuto provarlo, perché bisogna essere utenti abilitati. Resta il fatto che un motore di ricerca o usa i dati forniti da Google o Yahoo, come fanno Libero ed Alice che hanno rinunciato alla gestione della ricerca in proprio, o ha bisogno di molte risorse (banda [velocità di trasmissione delle informazioni], dischi, cpu, ... e tutto si traduce in ... soldi).

Molti siti, poi, tendono a chiudersi a motori di ricerca che non sono noti e a negare loro le informazioni.

Insomma o è veramente innovativo, e di conseguenza sfonda per le use idee originali (ma questo ancora non lo sappiamo) o la vedo dura. Al momento, però, non mi sembra ci siano stati contatti al nostro sito da parte di qualcuno che si presenta come volunia, quindi se è lui che cura l'indicizzazione, non non dovremmo essere indicizzati.

Insomma, se son rose fioriranno.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Volunia...qualcuno sa già qualcosa?

Messaggio da nonna ivana »

Grazie!!!

Ora non trovo on line l'intervista letta nel Carlino stamattina, e il giornale lo porta via mio figlio tutti i giorni, quando viene a pranzo, nella pausa della banca...quindi io devo leggere di fretta, quando riesco...stamattina ero anche dalle bimbe malate...
Vado quindi a memoria... mi interessava anche la figura di questo studioso, che quindici anni fa fu chiamato in USA per le sue ricerche e da un suo algoritmo è partito google...mica cosa da poco...poi è tornato in Italia, perché crede anche nella ricerca italiana, e ora esce dopo tre anni con questa "creatura"...mi coinvolgeva proprio questo aspetto!
Aspettiamo allora la prova pratica!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Volunia...qualcuno sa già qualcosa?

Messaggio da nonna ivana »



ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Volunia...qualcuno sa già qualcosa?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

A quanto pare l'iniziativa si è rivelata un flop.

Adesso ci prova Tiscali con iStella


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Volunia...qualcuno sa già qualcosa?

Messaggio da nonna ivana »

si sa già qualcosa del "lancio ufficiale"?

Ho letto adesso l'art. su Repubblica, ma è del 23 ott, sembra un buon percorso, ottimi obiettivi...ma a volte non solo questo basta...ci vogliono anche gli skei!

Vedremo, prego i nostri tecnologici di tenerci informati...e di chiarirci gli sviluppi, l'utilizzo eventuale ecc...

Grazie per le informazioni puntuali!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Volunia...qualcuno sa già qualcosa?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho provato istella, motore di ricerca nato dalla collaborazione tra tiscali e l'università di Pisa: http://www.istella.it .

La grafica è bella; ho cercato tra virgolette il mio nome e cognome" e quello che ha trovato mi è piaciuto di più di quello che ha trovato google. Per esempio ha tolto tutti i rimandi a 123pipl e simili.

Le cose contenute in atrieste.eu mi sembra vengano indicizzate un poco meno bene. Comunque, siccome dicono che hanno accessi ad archivi che non sono consultati da google, vale la pena tenerlo presente.

Ho provato a consultare volunia http://volunia.com Anche lui ha dato risultati utili, forse più simili a quelli di google.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Volunia...qualcuno sa già qualcosa?

Messaggio da nonna ivana »

Grazie delle indicazioni, se lo merita, utilizziamolo pure!!!

Buona domenica!!! :-D

Vado a...cercarmi!!! :lol: :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Volunia...qualcuno sa già qualcosa?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nuovo motore di ricerca, questa volta europeo: http://www.qwant.it

Se cerco "vocabolario dialetto triestino" ci mette terzi col pdf; google ci mette terzi son la pagina wiki e quarti col pdf.

Sembra abbastanza ben fornito di dati; garantiscono l'anonimato della ricerca, almeno così dice la pubblicità che ho visto per tv.

Considero ancora valido quanto ho scritto qua: https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=4&t=5847

Volunia mi sembra che sia chiuso, anche se la home page esiste ancora: http://www.volunia.com

iStella ( http://www.istella.it ) esiste ancora.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “El salotin”