Archeologia informatica

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Archeologia informatica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oggi mi è capitato tra le mani il mio primo portatile un vecchi Texas/Acer extensa 355.

Siccome la batteria durava nemmeno un'ora, avevo comperato una batteria da moto di 2,5 kg che tenevo in borsa e caricavo a casa e che mi consentiva alcune ore di lavoro, in treno.

Età: oltre 15 anni, ma per un computer, al confronto, Matusalemme era un ragazzino! Schermo 640x480 (se ricordo bene). Sistema operativo Windows 95; due browser, internet explorer 4 e Firefox 1.06. Collegamento alla rete attraverso una scheda molto particolare.

La tentazione di vedere se funzionava è stata grande.

Con qualche modifica dovuta al cambio della configurazione della rete di casa è andato.

Però...

Internet explorer è andato in errore caricando le pagine sia del forum che wiki, ed ha rappresentato le pagine in maniera illeggibile.

Firefox ha caricato le pagine correttamente, ma ha impiegato alcuni minuti a farlo e navigare sulle pagine era praticamente impossibile per la lentezza.

Eh sì, sono cambiate le cose in 17 anni. Ho un computer ancora più vecchio, un Olivetti M21: portatile 17 chili! Di anni deve averne 25 e più. Un giorno provo a tirarlo fuori e vedere se funziona. E' nato prima lui di Internet. Se lo metterò in funzione, magari pubblicherò qualche foto... Ma non è il più vecchio computer sul quale abbia messo le mani.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Archeologia informatica

Messaggio da danilo43 »

:clapping_213: :clapping_213: Foto, Foto!!!


Torna a “El salotin”