serpente a Miramare

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
kalvus
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 17 feb 2006, 9:30

serpente a Miramare

Messaggio da kalvus »

Buongiorno a tutti.
L'altro giorno camminando nel parco del castello di Miramare ho notato un serpentello nella vegetazione, sarà stato lungo un metro o un po' di più. Per l'esattezza era nell boschetto di canne che sta dietro al bar e vicino ai servizi igienici.
Al momento (da ignorante in materia) ho pensato "Ah che figo... no xe più cigni, ma gavemo una bissa". Qualcuno mi ha fatto però notare che forse era il caso di avvisare l'Enpa perché il serpente poteva essere stato abbandonato da qualcuno che l'aveva in terrario.
Su indicazione di un'amica metto la foto qui nel forum chiedendo lumi ai più esperti.
E' il caso di avvisare che c'è questa bestia o rientra nella normalità del luogo ?

Grazie,

Andrea
Allegati
IMG-20140606-WA0004.jpg
IMG-20140606-WA0004.jpg (97.67 KiB) Visto 874 volte


Seppellitemi vicino all'ippodromo cosi' io possa sentire l'ebbrezza della retta d'arrivo. (Charles "Hank" Bukowski)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: serpente a Miramare

Messaggio da babatriestina »

mi è venuto in mente questo topic https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=27&t=4194
dove si parla del colubro di Esculapio


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: serpente a Miramare

Messaggio da Zigolo »

Direi proprio colubro d'Esculapio, detto anche saettone, nome scientifico una volta Elaphe longissima, poi lo hanno cambiato e a memoria non mi viene la nuova denominazione ufficiale.

Bestia autoctona, che quindi sta bene dov'è.


kalvus
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 17 feb 2006, 9:30

Re: serpente a Miramare

Messaggio da kalvus »

grazie mille !


Seppellitemi vicino all'ippodromo cosi' io possa sentire l'ebbrezza della retta d'arrivo. (Charles "Hank" Bukowski)

Torna a “El salotin”