curiosità...ortografiche

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

curiosità...ortografiche

Messaggio da nonna ivana »

Da un po' di tempo noto che San sta anche con i nomi inizianti con vocale, al posto di Sant', come invece ero convinta che dovesse essere la forma corretta!
Forse ci sono nuove regole ortografiche?
L'uso della tastiera digitale nei telefonini ha forse ridotto l'uso dell'apostrofo, visto che si deve "cambiar pagina" per digitarla, andando sempre di corsa nel comunicare mediaticamente....quindi non è più errore? :roll:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: curiosità...ortografiche

Messaggio da babatriestina »

non saprei, ma invece ho visto un uso strano nell' "a capo". Non più la divisione sillabica ma iero o l'altroieri ho provato una strana sensazione leggendo il sant (senza apostrofo) al termine di riga e la riga dopo iniziava con l'apostrofo 'Antonio-
Insomma così:

Sant
'Antonio


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: curiosità...ortografiche

Messaggio da nonna ivana »

Senz'altro, se lo leggiamo sulle pagine del computer o del telefonino, sono errori "indotti" dalla "intuizione" della tastiera, nel telefonino, che prende delle iniziative sue "personali, che se non si sta attenti allo scritto partono delle cavolate madornali!!! Però non è giustificato questo decadimento dell'ortografia!


Qui grigio e umido..non si capisce che ora sia della giornata, informe e irriconoscibile!!!

Buona giornata!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El salotin”