Cruciverba

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cruciverba

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Restemo nell'enigmistica, anche se xe parole in italian.

Cosa ga in comun le parole PREGUSTANDOLI e FUNAMBOLESCHI

Una bambolina telematica in regalo a chi che indovina!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cruciverba

Messaggio da Ciancele »

Le cinque vocali?


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cruciverba

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sì, ma con questa caratteristica ghe ne xe altre, per esempio aiuole, edulcoranti ecc.

Però te son sula strada bona.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Cruciverba

Messaggio da mandi_ »

Si tratta di parole panvocaliche disordinate?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cruciverba

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

No, o meglio anche, ma sono le più lunghe parole che ho trovato in cui ogni lettera è diversa dalle altre e, 13 su 21, in esse compaiono una volta sola più della metà delle lettere del nostro alfabeto e metà delle lettere dell'alfabeto anglosassone.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Cruciverba

Messaggio da mandi_ »

interessante...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cruciverba

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oggi propongo un rebus, anzi un anarebus. Si tratta di indovinare la parola (o le parole) e scriverla, poi, anagrammata, la prima lettera nella casella 1, la seconda nella 2 e così avanti...

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Blues Briso
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 195
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 19:31

Re: Cruciverba

Messaggio da Blues Briso »

Bon Nadal anche a ti :-D

Ma anche ai altri forumisti!


Vosi e lingue sconossude me bati sule orece nude. El posto xe 'l steso, ma mi no 'l me par, adeso. Tuta sta gente de ndo' la riva, ché no la va via? O inveze xe i mii che me schiva? E pur ara, che mi son casa mia!
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Cruciverba

Messaggio da mandi_ »

BON NADAL anca da mi a tuti i forumisti.

Sempre graditi i tuoi quiz, Son Piccolo!
Aggiungo la parola ''annoda'' come parola chiave!


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Cruciverba

Messaggio da Elisa »

nteprima: Re: Cruciverba
BON NADAL a tutti!
""Cosa si intende per pace interiore?
La pace interiore è una sensazione soggettiva di benessere fisico generale, ma soprattutto di quiete mentale e psicologica e di abbandono di tutti i sentimenti negativi.""

Almeno stiamo sorvolandola....
:36_3_11:
"Todo lo bueno me ha sido dado"


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cruciverba

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Continuiamo con l'enigmistica ... di stagione

REBUS A ROVESCIO
Questo è un normale rebus: bisogna dare un nome agli oggetti indicati dalla stella; l'unica particolarità è che la sequenza di lettere ricavate deve poi essere letta a rovescio per ottenere la frase risolutiva.

Immagine

Se volè el triestin patocco la frase che vien fora ga le parole loghe 3 3 4; se pensè che a certe parole xe meio meter una dopia per no stracapirse, 3 4 4.

El mio amico Giorgio Dendi gaveria tanto de ridir su sto rebus, che no va ben farlo cusì, ma lui xe bravo e mi no...

Se no ve piasi i rebus, risolvè sto anagramma (le parole scritte in maiuscolo nel racontin)
ANAGRAMMA
Sapete trovare la frase nascosta nelle parole scritte in maiuscolo?

Nove miei amici hanno preso a nolo un pulmino per andare, a capodanno, in Germania a veder la casa di Beethoven.
Adesso vien fuori che uno di loro non potrà partire e così si è liberato un posto.
Mi hanno chiesto se volevo aggregarmi io. E così, quest'anno, A BONN NONO VO.
In ogni caso, a tutti, BON ANNO NOVO! (no steve rabiar ma lo scrivo con due enne :oops: )


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Cruciverba

Messaggio da mandi_ »

Ci vuole una certa crudeltà nel proporre un rebus durante il cenone mentre il marito taglia il cotechino ma...

Bon anno novo


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “El salotin”