Veglia (Krk)

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Veglia (Krk)

Messaggio da nonna ivana »

Buona sera!
Mi dite se c'è un topic su l?isola Croata?

Grazie, sono di fretta, ma vorrei leggere qualcosa di monumenti e chiese, per le spiagge, no, se le stanno già godendo i famigliari!

Non vorrei essere sprovveduta, ma approfittarne per farli andare in giro (so che ci vanno di suo!) e farmi inviare immagini!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Veglia (Krk)

Messaggio da babatriestina »

ma lo sai che non ci son mai stata?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Veglia (Krk)

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non lo so se si trova nelle librerie di Bologna e dintorni, ma Dario Alberi ha scritto, per le edizioni Lint un libro sulla Dalmazia di 1675 pagine di 12x17 cm. E' un libro con pagine piccole, ma molto corposo.

A Trieste la libreria Nero su Bianco dovrebbe averlo disponibile, altrimenti anche amazon ce l'ha https://www.amazon.it/Dalmazia-Storia-c ... 8881902443.

Non conosco personalmente il libro, ma ho a casa il volume gemello sull'Istria e credo che, se è fatto allo stesso modo, è una guida storico artistica e culturale insuperabile: niente foto a colori però, molto testo e bei disegni in bianco e nero.

L'ultima di copertina dovrebbe contenere questo testo
L’opera italiana più completa dedicata alla costa e alle isole della Dalmazia. Dalla Liburnia alla Riviera di Ragusa, da Cherso e Veglia alle isole di Arbe e Pago, fino alle isole meridionali, più di 1000 città, paesi e borgate descritti con cura e ricchezza di particolari nel loro profilo storico, artistico e paesaggistico. Centinaia di cartine e illustrazioni inedite per scoprire ogni angolo di questo splendido territorio. Un volume indispensabile al turista, allo studioso e all’appassionato.
Dello stesso autore della fortunata guida " Istria. Storia, arte, cultura"


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Veglia (Krk)

Messaggio da babatriestina »

Possiedo il libro : non è una guida turistica ma racconta la storia e descrive tutti i monumenti che ci si trovano, soprattutto ciò che è antico. E ovviamente riporta tutti i toponimi nelle due versioni linguistiche . veneta e croata


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Veglia (Krk)

Messaggio da nonna ivana »

grazie per queste importanti segnalazioni...mi ero rivolta qui pensando che ci fosse qualche topic con foto e descrizioni dell'isola!
Interessante il libro, che però, per i problemi di vista, non riesco più ad affrontarne la lettura!

Ricevo dal nipote immagini per WA, e forse mi porteranno, come loro abitudine, piegabili e descrizioni dal vivo! Ieri hanno visitato il capoluogo!

In Internet ho pure trovato informazioni in WP e blog e forum, spesso solo siti di promozione turistica legata a soggiorno, spiagge ecc...

Buona giornata!

P.s, mi aspettavo che BabaTriestina avesse pubblicato qualcosa; da noi è una meta molto "gettonata", per non parlare di pulman che il sabato mattina partono per quei lidi, non presso le coste, ma per tavoli verdi! Come siano al ritorno...non mi è dato vederli, dato l'orario!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Veglia (Krk)

Messaggio da babatriestina »

di solito i triestini preferiscono le vicine Cherso e Lussino


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El salotin”