Girardengo

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Girardengo

Messaggio da mandi_ »

Su un vecchio giornale, in data 26 aprile 1919, mi colpisce un titolo particolare, in mezzo a tanti titoli tutti On per il Forum. Eravamo in un anno cruciale, tanta gente era ancora prigioniera in Russia, in Italia, in Austria ecc. Tutti i begava e i profughi tornavano a poco a poco.A Trieste c'erano scintille On.
Però c'era questo titolo sul giornale :

"GIRARDENGO arrivato primo a Trieste!
E poi segue:
Trieste, 26. all'arrivo della corsa Trento Trieste Roma, vinta da Girardengo che è giunto alle ore 17.25 assistevano il Governatore, ,il Sindaco, gli assessori, il generale Tellone (?), ufficiali ed una folla enorme che ha acclamato con grande entusiasmo i corridori.
La ressa del pubblico è stata tale che i cordoni sono stati rotti. L'entusiasmo dei Triestini è indescrivibile.Tutti fanno a gara per festeggiare i vincitori."

Ma allora c'era qualcosa di normale, nella vita di allora, come il tifo per i corridori.
Ho sempre seguito "da lontano" il Giro, come figlia di un appassionato. Ammiravo i ciclisti di un tempo, che correvano e vincevano senza "tecnologia e doping ". Mi fa pena la triste sorte di un Pantani .

Ma chi era Girardengo? Io mi ricordo solo un pezzo di canzone : "Vai Girardengo..."


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Girardengo

Messaggio da VetRitter »

penso che sia proprio quel Costante Girardengo della canzone di De Gregori, era molto famoso negli anni '20,
mandi_ ha scritto:Ammiravo i ciclisti di un tempo, che correvano e vincevano senza "tecnologia e doping ". Mi fa pena la triste sorte di un Pantani .
:clapping_213: :clapping_213:
a Mandi e al povero Pantani.
saluti


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Girardengo

Messaggio da macondo »



Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Girardengo

Messaggio da mandi_ »

Grazie mille!
Io ho trovato questo :

http://www.canzoni-mp3.net/f/francesco_ ... mpione.htm

dove c'è il testo , che mi pare bello. C'è scritto che è stato composto dal fratello di De Gregori. Curiosa anche la storia del " bandito"

E queste informazioni sulla storia di questo ciclista, che fan capire che non sempre un padre può aver ragione,per fortuna.
Io non so niente delle appartenenze politiche e simpatizzanti di tale campione,se non quello che leggo nell'articolo, ma m'interessa solo questo "Vai, Girardengo!". Me lo immagino pedalare, come una sfida alla vita e come una scelta tra una vita "giusta",dove anche lo sport può aiutare e una vita "sbagliata"

http://archiviostorico.gazzetta.it/1999 ... 9876.shtml

Inoltre mi ha colpito questo momento di normalità in un'epoca strana e difficile.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Altri Sport”