informazioni... informatiche!

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da oli1939 »

Ragazzi ... ho ricevuto in regalo uno smartphone Acer Liquid, così posso continuare - con grande soddisfazione - a complicarmi la vita. Però, che bello! E' un oggetto così pieno ... di tutto, che ancora un poco ed esplodo! Buona notte. Oli.
:a:


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da Nona Picia »

Complimento oli! Divertiti! Io non mi ci metterei di certo! :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo questo articolo

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... ef=HREC1-5

che prefigura importanti cambiamenti sulla rete.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da AdlerTS »

el dominio in cinese ! ne mancava questa :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da mandi_ »

No so dove meter ...meto qui.

A volte me domando cossa vol dir "cliccare".
Vi racconto questa :

Voi saprete che Rick Santorum è in corsa alle Presidenziali negli Stati Uniti. Lui è originario di Riva del Garda, ed allora molti Rivani incuriositi hanno visitato il sito di questo Santorum o "cliccato" per vedere senza intervenire o iscriversi a niente.

poco tempo dopo sono arrivati loro degli scritti arrivati in posta elettronica dall'indirizzo ufficiale dell'aspirante Presidente sia da quello privato di sua moglie Karen.

Dal Santorum sono arrivate rassicurazioni riguardanti la sfida con gli altri candidati.

Da sua moglie viene usato un tono confidenziale e si chiede un contributo di 25 euro per sostenere la candidatura.

Insomma, sti Italiani hanno lasciato una traccia dell'indirizzo di posta elettronica, entrando automaticamente nella mail -list del Candidato.


Primo me vegn da rider, pensando a un italiano che si sente chieder 25 euro per sostener candidature(ultimamente andrei a votare solo se mi pagassero e forse neanche offerte di soldi mi darebbero incentivi).

Secondo , ultimamente vedo che mi arrivano mail spam con il mio nome personale, e questo non mi piace molto.

.....puoi fare offerte a tal dei tali

....rispondi se vuoi dimagrire in 3 giorni

....ti regaliamo un televisore, o una vacanza...

Secondo voi, dato che non ho mai lasciato il mio nome a ditte pubblicitarie, basta "cliccare" perchè il nome sia dato in pasto a società commerciali?

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da babatriestina »

ho la tua stessa perplessità, perchè io ho più di un indirizzo di posta elettronica e di solito sul web, come qua sul forum, o altrove ne uso uno, sempre quello. Ma ne ho uno più privato che uso per certa posta personale. ebbene, anche là mi arrivano spam, offerte di prestiti.. etc.. Evidentemente qualcuno che aveva il mio indirizzo se lo è visto sottrarre volente o nolente da qualche gestore di spam. In un caso di una ditta triestina, di cui poi son anche diventata cliente, ho chieso Ma come ha avuto il mio indirizzo personale? e la risposta è stata Tramite una comune amica..

Ho letto che ci sarà un'opzione su Google che dovrebbe cancellare tracce di navigazione, ma.. i ficcanaso sono sempre più all'erta


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da mandi_ »

Sì, comune amica può darsi. Ma mi chiedo a volte se cliccare può automaticamente fornire il tuo nome di battesimo, perchè scrivono quello oltre ad usare la mia mail.
Ad esempio leggo spesso i giornali più diffusi on line e noto che hanno quasi tutta la superficie ricoperta di quadratini con pubblicità varie. Se per caso il mouse scivola di poco, puoi andare a finire per vedere siti che non interessano. Mi chiedo se basta questo per finire su mail list....


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da Bilbo »

le possibilità sono tante. e non serve essere super protetti, quando magari mandiamo una mail ad un conoscente che è super infetto. basta una volta. Se sei nella rubrica del programma di posta di uno qualsiasi, allora sei esposta a spam, sopratutto se questo tipo/a non è ben protetto. e anche così non basta. Poi ci sono siti che rivendono i tuoi dati, da altri posti vengono rubati ecc.ecc.ecc.
Ma poi sti tipi del garda, siamo sicuri che non abbiano fatto alcuna registrazione?


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ero convinto di aver risposto, ma non trovo la risposta. Evidentemente ho spento il PC senza premere Invio. :oops:

Non è una battuta, è successo davvero e questo spiega una cosa: in primis dobbiamo cercare di capire cosa abbiamo sbagliato noi! Riconosco che (non è tanto il caso di questo forum quanto, piuttosto, altrove) la moda è di dire intanto che hanno sbagliato gli altri e poi si vedrà :-D .

Comunque, dando per scontato che nessun computer è assolutamente protetto e che quando apri una porta per far entrare un amico, da quella può entrare anche il nemico, onestamente non credo che Santorum abbia messo in atto tecniche per intrufolarsi nei computer dei visitatori. Se ciò fosse vero, una comunità di hacker, generalmente su posizioni ideologiche non vicine a Santorum :wink: , lo avrebbe scoperto e smascherato.

Mi sembra molto probabile che le persone di cui parli abbiano lasciato il loro nome cognome ed indirizzo sul sito. Ci sono andato, sul sito di Santorum, e c'è una pagina apposta per farlo; mi sono guardato bene dal lasciare i miei dati, ho navigato un poco qua e là e poi me ne sono andato. Vedremo se nei giorni a venire ricevo email con inviti a lasciare 20 euro....

In alternativa all'aver lasciato senza pensarci i propri dati ci potrebbe essere il caso di qualche "Rivano" (bella questa! come si chiamano gli abitanti di Riva. Viene subito dopo a "Come si chiamano gli abitanti di Palmanova"?) in contatto con lui ed i suoi familiari gli abbia passato un elenco telefonico e che lui abbia pensato che qualche soldo lo avrebbe potuto racimolare anche là, facendo leva sul patriottismo. Io penso che se solo avesse qualche probabilità in più di essere eletto, ... il sindaco di Riva gli manderebbe i soldi del bilancio comunale. Vuoi mettere un rivano l'uomo più potente del mondo! :-D :wink:

P.S. adesso mi sono ricordato del perché non ho mandato il messaggio ieri. Lo ho scritto, ho premuto invia e ... "Internal server error". Ho riprovato e ... "Internal server error". Dovevo uscire, lo ho mandato a quel paese e buonanotte.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da mandi_ »

Meno di un anno fa ho acquistato un pc nuovo, con altre impostazioni.Prima non ricevevo spam, ora qualcuna sì perchè riesco solo a spostarle automaticamente nella posta indesiderata per poi eliminarle. Gli amici con cui corrispondo (pochi) sono fidatissimi.Esiste anche il telefono e per familiari ed amici lo preferisco. Non ho virus nel pc.
Per quanto riguarda i Rivani ho letto la notizia di cui parlavo sul nostro giornale, che parla di molti casi . Dato che Santorum è un cognome molto diffuso tra Riva ed Arco, io ne conosco alcuni. Ho telefonato ad un'amica che mi ha confermato di non aver fatto iscrizioni. Ha solo dato un'occhiata al sito. Di altri non so.
Personalmente io non sono andata a vedere il sito, perchè non ho alcun interesse per la faccenda Santorum.
Ho comunque trovato singolare la questione dlla list- mail e della richiesta di 25 euro... :cheezy_298:

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da mandi_ »

Caro Piccolo

ma sei matto a visitare siti di cui ho scritto che dopo chiedono soldi? Guarda che le mogli di probabili Presidenti sanno essere molto convincenti!
A proposito di questo Santorum, è ovvio che anch'io sono stata incuriosita sentendo il cognome spesso citato dai tg. La zona dei "Rivani"(si chiamano proprio così) la conosco bene e il cognome è diffuso anche nei paesi vicini.
Credo di aver letto che la famiglia di "Lui" ha origini locali nostre.

Immagina di sentire in tv che uno di origini triestine (con uno dei vostri cognomi più diffusi) potrebbe diventare Presidente Usa.Ovviamente qualcuno va a vedere il sito, no? Per poi dire :"Chi è costui?"
Io no, non sono interessata e magari chissà come andrà a finire...

Per quanto riguarda la fondatezza della notizia, il giornale fa riferimento a molti casi, riportando chel che vi ho scritto. Naturalmente poi io ho voluto verificarne solo uno, corrispondente al cognome.

Mandi

Non so se ci sono state promesse di risanare il bilancio di Riva.Magari. Però mi chiedo, dato che noi italiani non votiamo negli Usa, a che serve scrivere a noi delle mail.
Aggiungo che poi mi è venuto in mente il recente caso dei "tesorieri " vari dei Partiti italiani. Io non ho mai dato lire o euro a Partiti. In Italia ci sono richieste di soldi da parte di politici singoli a singoli cittadini?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da Bilbo »

se uno vuol fare una donazione può farla.... ma visto l'attuale magna magna, chi sarebbe così pazzo di farne una? sarebbe come dare i nostri sudati soldi a chi non ne ha assolutamente bisogno. meglio darli a qualche mendicante.


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Leggo che c'è effettivamente un virus che si chiama DNS changer che si installa nei pc e cambiando il DNS server rende vulnerabile il pc da siti malevoli.

Leggo anche che sei mesi fa l'FBI ha individuato gli autori ed ha sostituito il DNS server che loro avevano in piedi con uno pulito.

Leggo ancora che il 9 luglio si chiuderà questo servizio, per cui chi era stato infettato da questo virus si troverà senza il collegamento ad internet.

Se volete sapere se il vostro PC è stato infettato da questo virus dovete far visita ad uno di questi siti

http://dns-ok.it/
http://dns-ok.us/

e pare che anche google segnali a chi fa attività di ricerca se è infetto dal virus.

Consiglio a tutti di fare, entro lunedì, una visitina a uno di questi siti. Pare che l'unico sistema operativo immune sia ... linux e che il virus, in forme diverse abbia colpito sia Windows che Mac.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da babatriestina »

fatto sul mio e tutto OK


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da sum culex »

Go guardà solo su quel .it, el secondo no me vien sù.: risulta tuto OK.
Grazie.
ciao
sum culex


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da Nona Picia »

Permi, tuti e due disi OK!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da Elisa »

A me appare il seguente correttissimo, elegante, colorito annuncio di Telecom Italia, che desta meraviglia :-)

DNS Changer Check-Up

Risoluzione DNS
CORRETTA

Il vostro computer risolve correttamente
i nomi a dominio nei corrispondenti indirizzi IP.

Questo sito è stato realizzato da Telecom Italia per i propri clienti
ma è pubblicamente fruibile via rete Internet da qualsiasi provider.

Per favore considerate comunque che, se il vostro ISP redirige il traffico DNS,
avreste comunque raggiunto questa pagina anche se siete infetti ma, in tal caso,
e' il vostro ISP a garantire la correttezza delle vostre risoluzioni DNS.

Per ulteriori informazioni relative al malware DNS CHANGER:
Dns Changer WorkGroup - FBI Operation GhostClick - Assistenza Tecnica 187
________________________________________
- DNS Changer Check-Up (0xFF) - © 2012 Telecom Italia


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da mandi_ »

Dal 22 gennaio 2022, durante la notte, è impossibile inviare e ricevere mail su Virgilio.it e Libero.
Prima il sito internet Virgilio.it ha comunicato che si trattava di un guasto tecnico del provider, poi è girata voce che si trattasse di un attacco hacker.
Sul sito prima hanno scritto che il disservizio era iniziato nella notte del 23 gennaio. Smentito sul web dagli utenti, ora ha corretto la data del disservizio, 22 gennaio 2022.
In seguito ha scritto di non aver subito attacchi hacker.
A oggi il sito dichiara di stare provvedendo a ristabilire il servizio mail. Finora milioni di clienti, dopo tre giorni, non possono ricevere o inviare mail.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho visto. Ho alcune mail, ormai in disuso, su virgilio e libero. Dai messaggi che arrivavano ho pensato che fosse qualche nuova politica restrittiva sugli accessi ed ho tolto l'apertura automatica con thunderbird. Se mi sici che è un problema "temporaneo" la ripristinerò tra qualche giorno.

Sulle cause ... potrebbe essere preferibile dire che si tratta di un problema interno piuttosto che un attacco hacker. Speriamo abbiano ragione.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: informazioni... informatiche!

Messaggio da mandi_ »

Io sono una degli utenti. So anch'io che Virgilio ormai è un dominio vetusto, ma per pigrizia o anche perché ho dato da anni la mia mail a persone o enti con cui corrispondo sporadicamente, uso ancora virgilio.it.
Il problema è che, quando ho notato che non mi arrivavano più mail, mi sono arrivati dei messaggi da Virgilio, numerosi, che mi chiedevano di usare la password per aprire. Ho provato, inutilmente, perché non sapevo del guasto.
Ho visto invece sul web che altri utenti ricevono da Virgilio un messaggio di altro tenore, dove si parla apertamente di disservizio di Virgilio e da tre giorni si imputa la cosa a un guasto del loro server. Dicono che stanno ripristinando, ma chi lo sa?
Gli utenti inferociti si stanno chiedendo se per caso è caduto qualche pc per causare una lentezza del genere nel riparare e inoltre si notano ambiguità nelle comunicazioni di Virgilio.
Staremo a vedere.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Trieste e l'Internet”