Google trends

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Google trends

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho scoperto per caso il servizio google trends https://www.google.it/trends/?hl=it

Per chi non lo conosce, scrivete una frase o una parola di ricerca e google trends vi dice come è stata cercata la parola nel tempo e la provenienza delle ricerche.

Allora ho provato a cercare "Trieste"...

Immagine

Come la città, del resto, anche la ricerca su Trieste evidenzia un lento declino. Ogni 100 ricerche fatte dall'Italia, ce ne sono 50 fatte dalla Slovenia, 25 dalla Croazia, 5 dall'Austria, e così via.

In questo momento sono interessato al dialetto. Allora ho cercato "Dialetto triestino"

Immagine

Stesso declino, con un picco curioso nel luglio del 2005. Tutte le ricerche sono venute dall'Italia.

E perché non cercare anche la popolarità di questo sito? Ho cercato "atrieste"

Immagine

Anche in questo caso un picco verso il 2005 (strano perché all'epoca il sito non esisteva), una caduta e una ripresa negli anni 2006-2009 e poi, anche qua una lenta caduta. Tutte le ricerche sembrano provenire dall'Italia.

E adesso cercate voi quello che vi interessa.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Google trends

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Trieste... e Udine?

Premesso che il sistema dà solo la tendenza e non il numero assoluto degli accessi, che sono normalizzati a 100 sul valore massimo, e quindi non sappiamo se viene cercata più Udine o Trieste, questo è il grafico di Udine

Immagine

Una decadenza soprattutto nei primi anni, meno palese, ma che adesso si fa sentire. E' evidente una minor internazionalizzazione della provenienza delle ricerche...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Google trends

Messaggio da nonna ivana »

Risultati che si intuivano già, i fora e i blogs, pagine di comunicazione un po' meno vivaci di quelle dei socialnetwork, sono in declino, anche se non perderanno la loro importanza, come ottimi archivi, per parte di essi!

Non penso ci siano rimedi...ne prendiamo nota!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Google trends

Messaggio da Piereto »

Non so se si possa parlare di declino nelle ricerche. Credo però che ci siano sempre più persone meno interessate a certi argomenti,e per dialogare almeno qualcosina bisogna conoscerla. Quindi una volta esaurita la ricerca, subentra una scarsa partecipazione a forum o blogs, mentre per i socialnetworks il discorso è diverso in quanto gli argomenti sono più futili, e si può scrivere a ruota libera, e anche a vanvera, e con linguaggio scurrile.


Torna a “Trieste e l'Internet”