Festività ortodossevenerdìsanto

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Festività ortodossevenerdìsanto

Messaggio da babatriestina »

In questi giorni cade la Pasqua degli Ortodossi e a Trieste le due comunità ( greca e serba) celebrano i loro riti. stasera c'era la celebrazione del venerdì santo e i Greci fanno una funzione serale in chiesa
Immagine
seguita da una breve processione ,in cui portano l'Epitaphios, rappresentazione della sepoltura di Cristo
Immagine
passando fino a Piazza della Borsa
Immagine
l'abbigliamento del sacerdote mi fa pensare a certi personaggi del Rinascimento, come nei quadri del quattrocento di Pier della Francesca


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

interessante!
Il richiamo a Piero della Francesca torna anche a me, nell'ultima foto, sembra proprio anche un profilo noto delle pitture di Piero, compresa la prospettiva architettonica!
Grazie!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Ludisia
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 83
Iscritto il: dom 18 nov 2007, 18:25
Località: Basovizza

Messaggio da Ludisia »

Go visto la procesion per combinazion e la go vista ben perche me trovavo
in studio de mio fradel che xe proprio in piaza de la borsa all'ultimo pian.
Me piasi veder sto genere de cose che porta avanti le tradizioni, qualunque esse sia o de qualunque religion.
Grazie a babatriestina per le informazioni.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Venerdì santo dei Ortodossi

Messaggio da babatriestina »

Oggi casca el venerdì santo della Pasqua ortodossa e le nostre chiese ortodosse celebrano i triduo pasquale, oggi preparano la cerimonia del venerdì santo, ecco la chiesa di san Spiridione dei Serbi ortodossi:
Immagine
in mezzo alla chiesa un baldacchino ricamato copre un altarino che rappresenta il Sepolcro
Immagine
sono tutti pezzi antichi, qui è adornato di fiori
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

un'occasione per rivedere la lampada d'argento dello zar ( in realtà lo zar Paolo I di Russia, figlio della grande Caterina, venne qui in visita ancora da principe ereditario)
Immagine
Nella chiesa di san Nicolò, dei Greci ortodossi, c'era una funzione già stamattina, ma la grande funzione sarà stasera, solo al termine ho potuto girare per la chiesa
Immagine
qui il Sepolcro è un altarino di legno dorato
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

un gran bell'oggetto artistico
Immagine
e un dettaglio della decorazione anche con ghirlande di fiori

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Srećan Uskrs :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Srećan Uskrs :wink:
Ehh???? :shock: :shock: :shock:
se è come immagino , dobbiamo comunque aggiungere subito anche un Christòs anésti ( Cristo è risorto, il Buona Pasqua dei greci), perchè il motivo per cui le due Chiese ortodosse triestine si separarono fu il problema della lingua nella liturgia :-D.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Buona Pasqua, in serbo. In croato saria stado "Sretan" :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

Savè tropo par mi mule/i!
Bele le foto, come el solito del resto babaTS, ma 'stà cesa - mi no' gò mai visto l'interno - la me par un fìa "lugubre": gò visto che ghe xe anca dei fiori 'torno el "catalco", penso par la "rinascita di Cristo", ma isteso la me meti un fìa de brividi.

Ciau ciau, sempre con simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

LELA ha scritto:ma 'stà cesa - mi no' gò mai visto l'interno - la me par un fìa "lugubre": gò visto che ghe xe anca dei fiori 'torno el "catalco", penso par la "rinascita di Cristo", ma isteso la me meti un fìa de brividi.
.
beh, per cominciar go fato le foto senza flash, per no disturbar, e scuro iera e scuro go lassado el senso de come che iera, e po come che te disi ti, , iera el venedì santo, che se comemora la morte de Gesù e el termine catafalco che te dopri va ben, anche se ingentilido e rallegrado de un pochi de fiori. Oggi i dovessi gaver tutte le luci impizzade e far gran festa, ma imagino che sarà anche pien de gente, e go riguardo a missiarme e fotografar durante le cerimonie. I Ortodossi, anche se no assai praticanti, per Pasqua se ritrova spesso in cesa, magari solo per impizar una candela e farse i auguri fra conoscenti.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

Te gà razon babaTS, xe normal che in t'una zornada cusì no' la sìa stada iluminada a festa - come che la sarà senza altro ogi - ma te gà anca razon 'n t'el no' 'ndar a "disturbar" faxendo foto, quei che se ritrova là par devozion!

Ciau ciau, sempre con simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Un per de foto dele due cese ortodosse le go messe a suo tempo in Architetura triestina/cese no catoliche (promemoria per chi che volessi andarle a veder).


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sum culex ha scritto:Un per de foto dele due cese ortodosse le go messe a suo tempo in Architetura triestina/cese no catoliche (promemoria per chi che volessi andarle a veder).
difatti, mi go messo qua solo che queste perchè le riguarda una particolar disposizion liturgica e particolari arredi che i tira fora solo sotto Pasqua. ( e che ghe iera anche nelle tue foto, ma no ti te ga preoccupado de fotografarli de vizin)
Le foto de Sum Culex le podè zercar anche attraverso al pagina dei indici ( solo per iscritti, per motivi tecnici)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

Grazie sam culex, no' mancarò de farlo e de dirte dopo la mia impresion sui vari "addobbi".

Ciau, sempre con simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
Avatar utente
Angiolina
ixolan
ixolan
Messaggi: 235
Iscritto il: lun 20 ott 2008, 21:04

Messaggio da Angiolina »

La chiesa l'ho visitata, da brava turista 8) . Baba, ma quanto dura una funzione come quella? Una mia amica ha sposato un russo in Francia ed è stata una roba di tre ore :'-(


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Angiolina ha scritto: . Baba, ma quanto dura una funzione come quella? Una mia amica ha sposato un russo in Francia ed è stata una roba di tre ore :'-(
io non ci vado abitualmente, ma quelle a cui ho assistito in media duravano un'ora e mezza, per esempio il venerdì santo annunciavano l'inizio della funzione alle 19.30 e la processione alle 21. Sono stata un paio di volte, ad esempio per la gran funzione per san Nicolò dei greci, e vanno avanti a cantare alternativamente inni liturgici. le Messe si seguono meno bene, perchè il sacerdote celebra stando dietro l'iconostasi e andando e venendo dentro e fuori dalle tre porte. Penso che le funzioni solenni possano benissimo durare tre ore, in effetti, loro a differenza di noi cattolici che abbiamo diverse messe di domenica, hanno un Vespero ed una sola Messa domenicale. Per questo dicevo che ho visto anche che molti vanno, accendono una candela, ed escono, anche tenuto conto che ci sono banchi laterali, ma non banchi centrali come nelle chiese cattoliche o sedie come in quelle protestanti, per cui chi non ha trovato da sedersi resta in piedi; adesso che ic penso, mi sembra che per s Nicolò i greci avevano aggiunto un po' di sedie anche nella parte centrale della chiesa.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Angiolina
ixolan
ixolan
Messaggi: 235
Iscritto il: lun 20 ott 2008, 21:04

Messaggio da Angiolina »

grazie della spiegazione :-)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Mi hanno confermato che la Messa dai Serbo-ortodossi dura in media due ore, dalle 10 a mezzogiorno circa


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Angiolina
ixolan
ixolan
Messaggi: 235
Iscritto il: lun 20 ott 2008, 21:04

Messaggio da Angiolina »

quindi un matrimonio val bene tre ore. suggestivo ma luuuuuuungho :!:


Torna a “Atualita` triestine”