Google Streetview

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Google Streetview

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sta girando per Trieste una Opel Astra con una targa che fa battere il cuore a molti forumisti (Vienna :-D ). Il colore della macchina è rosso ed ha sul tetto una specie di impalcatura. Ecco la foto che mi è stata mandata.

Immagine

Se la vedete, fatevi belli, mettetevi in posa sorridete alla macchina perché stanno facendo le foto per Google Streetview, quello strumento di Google che vi consente di camminarevirtualmente per le strade delle città.

Siccome il forum è internazionale, se volete sapere dove si trovano lo trovate a questo indirizzo qua

http://www.google.com/intl/it/help/maps ... -view.html

Al momento sono percorribili Barcola, le rive qualcosa lì vicino. Qui vedete il canal Grande (così gli emigrati si fanno passare le malinconie :wink: )

http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=45.65 ... ,,0,-14.54


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Google Streetview

Messaggio da mandi_ »

Scusa, siccome non mi piace tanto essere osservata da spioni impiccioni , se me ne sto buona buona in casa, la passo liscia?
Che sta succedendo a Trieste? Tra quel tipo particolare che spia tutti, apparso nel forum nei giorni scorsi e google con la macchinetta rossa, mi sento un pò preoccupata!
Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Google Streetview

Messaggio da 1382-1918 »

Il tipo che spia tutti, in realtà non spia nessuno, e Google spia tutto il mondo, non solo Trieste.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Google Streetview

Messaggio da mandi_ »

D'accordo, ma non pensi che ci sia un pò una mania esagerata, e non parlo solo di google, di trovare modi di spiare la gente comune?
Comunque se vedo in giro macchinette rosse con l'antenna, giro alla larga


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Google Streetview

Messaggio da nonna ivana »

Bello!!!
Ho subito guardato da me, quindi ci sto proprio in mezzo, BO-MO-FE e più in alto RE...qui siamo monitorati a tappeto...altro che privacy!!!
Mi sono fatta una passeggiata in via Farini a Bo...sono andata a San Petronio...persino all'Archiginnasio...che bello non respirare il solito smog, che mi fa venire il mal di testa tutte le volte che vado in città!!!
Per TS ho appena messo il naso sul Canale e le barche...guarderò meglio domani!!!!
Vedo che in questa google Map ci sono i riferimenti pubbli-citati...il business non manca mai!!!
Grazie, SPMC!!!!
Chissà, a proposito, chi e in quanti guarderenno il GF!????


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Google Streetview

Messaggio da mandi_ »

Beh, ho riguardato, ma tutto sommato devo ricredermi un pò: è bello vedere il mondo, fin che si limita ai paesaggi ,non alla privacy della gente. Bella Trieste! Mi sembra che le persone siano riprese da molto lontano.Però con i mezzi potenti di oggi...
Ciao!


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Google Streetview

Messaggio da 1382-1918 »

mandi_ ha scritto:D'accordo, ma non pensi che ci sia un pò una mania esagerata, e non parlo solo di google, di trovare modi di spiare la gente comune?
Comunque se vedo in giro macchinette rosse con l'antenna, giro alla larga
Assolutamente d'accordo, ma per fortuna è ancora molto facile non farsi spiare, basta stare attenti.
Naturalmente quando giriamo per strada, ci esponiamo al pubblico, e non possiamo vietare che qualcuno ci fotografi, sempre se facciamo parte della scena generale, e non ci fotografino appositamente.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Google Streetview

Messaggio da AdlerTS »

Mi me lo son trovado vicin nei pressi della stazion de campo marzio :-)


Mal no far, paura no gaver.
zac
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 1 ago 2008, 21:30
Località: Trieste, Austria

Re: Google Streetview

Messaggio da zac »

Piu' che le immagini di google earth, dove i volti sono pixelizzati, ci sono cose molto piu'
nocive per la privacy, ma che tutti sembrano ignorare felicemente. Liberissimi di temere l'auto di google earth, ognuno, anch'io, ha le sue paranoie.
Per il momento trovo pericoli maggiori per la privacy:
- l'uso di gmail per la posta elettronica: cosi' google sa il vostro nome, il contenuto delle vostre e-mail, i vostri interessi (ricerche su google, su google map e su youtube).
- il mettere in piazza le proprie foto, dati personali, interessi e lista degli amici su facebook.
- il non usare pgp per la posta elettronica, specialmente se contiene dati confidenziali (per esempio passwords o informazioni finanziarie. Mandereste queste informazioni su una cartolina?)
- la memorizzazione da parte dei governi europei della nostra navigazione su internet, con la scusa che tutti noi possiamo essere potenziali terroristi.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Google Streetview

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

zac ha scritto:- il non usare pgp per la posta elettronica, specialmente se contiene dati confidenziali (per esempio passwords o informazioni finanziarie. Mandereste queste informazioni su una cartolina?)
Ho provato ad usare pgp, per gioco perché no non mandrò mai password o informazioni finanziarie su una cartolina, però molte volte le mail non mi sono state inoltrate, come se i gestori di posta le bloccassero; qualche volta mi è stata bloccata una mail alla quale avevo messo una semplice firma elettronica.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Google Streetview

Messaggio da nonna ivana »

Quoto le osservazioni sopra! :clapping_213:
io sono molto seccata dai Fwd, che spaparazzano gli indirizzi per l'etere! :evil:
Non rispondo mai, né inoltro, non le scarico nel mio programma di posta, le cestino, anche se sono da parte di persone che conosco! :roll:
E' pure una mia necessità, per non occuparmi spazio, che è già caoticamente pieno di suo, fino a soffocarmi!!! :shock:
( :oops: ditemi per favore cos'è pgp, perché sono all'oscuro del 99% dell'aspetto tecnico del PC, acnhe se ci sto attaccata quasi metà della mia giornata! :oops: :oops: :oops: :oops: )


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Google Streetview

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

nonna ivana ha scritto:ditemi per favore cos'è pgp, perché sono all'oscuro del 99% dell'aspetto tecnico del PC, acnhe se ci sto attaccata quasi metà della mia giornata! :oops: :oops: :oops: :oops: )
PGP sta per Pretty Good Privacy, un metodo di crittografia abbastanza forte (tecnicamente a chiave asimmetrica, una privata ed una pubblica) che consente di proteggere ciò che si scrive dagli occhi indiscreti (anche dalle forze di sicurezza che hanno bisogno di parecchio tempo, nella migliore delle ipotesi, per decrittare lo scritto).

Il difetto del PGP è che se mandi una pmail crittata tutti vedono che è crittata e quindi possono decidere che il male minore è quello di non inoltrarla.

A titolo di esempio, perché a seconda della chiave cambia tutto, l'inizio della divina commedia

Codice: Seleziona tutto

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
che la diritta via era smarrita.

Ahi come a dire qual era è cosa dura
esta selva selvaggia ed aspra e forte
che nel pensier rinnova la paura.

Tanto amara che poco è più morte.
si è trasformato così

Codice: Seleziona tutto

-----BEGIN PGP MESSAGE-----
Version: PGPfreeware 7.0.3 for non-commercial use <http://www.pgp.com>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=0yA3
-----END PGP MESSAGE-----
il BEGIN PGP necessario al sistema, informa tutti che dopo arriva un messaggio cifrato, per cui, se un gestore di posta non vuole inoltrarlo,blocca la mail e fine (secondo me gmail fa così). Ah si per poterlo usare dobbiamo avere il PGP in due. Tu mi dai la tua chiave pubblica, io cifro il messaggio con la tua chiave pubblica, solo tu, con la tua chiave privata, riesci a leggerlo. Funziona un poco come la cassa continua delle banche: tutti gli autorizzati possono inserire nella cassa le scatole con i soldi, ma solo il cassiere dall'altra parte, li può tirare fuori.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Google Streetview

Messaggio da nonna ivana »

a ecco....in pieno regime alla 007!!! :wink:

Grazieeee!!! :-D :-D :-D :-D
Mi mancherebbe anche questo...naturalmente non appartengo alla "cerchia" di coloro che dovrebbero, potrebebro usufruirne!!!! :lol: :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Google Streetview

Messaggio da sono piccolo ma crescero »



Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Google Streetview

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Tutte le vie principali di Trieste siono percorribili con street view.

Piazza goldoni

e qui c'è l'archivio di Stato ;-)

In generale basta andare su Trieste con maps.google.it e poi trascinare l'ometto che si vede sopra allo zoom. Si colorano sulla mappa di blu le strade che sono fotografate. Lo trascinate dove volete andare ed è fatta.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Google Streetview

Messaggio da mandi_ »

Inquietante. si vede persino come smistano l'immondizia. Ocio Triestini!Per fortuna le targhe delle automobili no se vede!
Però utile per trovar la strada che si cerca! Ad esempio, a Trieste, ho chiesto a 5 persone dove si trovava il museo di Svevo. Non sto lì a dirvi dove mi hanno mandata, i vostri concittadini, quando ho chiesto indicazioni: in 5 direzioni diverse. A quanto pare, l'hanno spostato e mi pare sia dove c'è la biblioteca, vicino a Piazzetta Hortis.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Google Streetview

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Avete visto Trieste in 3D su google earth? Se l'avete vista... perché non avete raccontato nulla? Se non l'avete vista ... questa è una foto

Immagine

ma l'effetto di volare in tre dimensioni sulla città non può venir reso da una foto. Veramente spettacolare.

Se non avete installato google earth e volete istallarlo lo trovate qua: https://www.google.it/intl/it/earth/


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2949
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Google Streetview

Messaggio da Piereto »

Concordo pienamente, ieri sera go svolà un poco dapertuto, sai bel.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Google Streetview

Messaggio da Nona Picia »

Non ho avuto iltempo di andare in giro in questi giorni....:D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Atualita` triestine”