Sotto Trieste

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Sotto Trieste

Messaggio da babatriestina »

Con il nome di Sotto Trieste la Sovrintendenza ai Beni Culturali e l'Università di Trieste vogliono far conoscere i risultati degli scavi archeologici della zona di Cittavecchia. Abbiamo visto tante strade sottosopra, tracce di scavi.. sono emerse parecchie testimonianze della trieste di una volta, non solo romana, ma anche medievale, rinascimentale, sette-ottocentesca.. lo studio delle discariche, insomma i "scovazzoni" sono d'aiuto!
in questi giorni in particolare, fino al 7 dicembre, è aperta una mostra , con catalogo allegato, ingresso gratis, alla Biblioteca Statale a Palazzo Morpurgo, dedicata soprattutto ai ritrovamenti della zona dei vai dei Capitelli e dintorni.
E' permesso fotografare, senz a flash, ma per uso privato, e i reperti, presentati, spiegati, e inseriti in tabelle sintetiche, sono di proprietà della sovrintendenza e ne è vietata la riproduzione.
perciò, per darvi un'idea, non mi resta che mettervi qualche estratto dei tabelloni che accompahnao la mostra, e non posso che suggerirvi di andarla a vedere.
Si son trovati in Piazza Barbacan tracce di affreschi di una casa romana, e i pezzi sono esposti alla mostra, io vi mostro solo la foto del tabellone che ne mostra un'immagine:
Immagine

la tabella che spiega come riconoscere i vari tipi di anfore dalla loro forma:
Immagine
una tabella che mostra i vari tipi di ceramica di epoca romana
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sotto Trieste

Messaggio da babatriestina »

C'è la sepoltura di una bambina in via Crosada, parecchi cocci di ceramiche medievali, fra cui una simpatica brocchetta messa anche sui dépliants della msotra, e che vi mostro non nell'originale ma nel tabellone
Immagine
una tabella riassuntiva degli oggetti di epoca rinascimentale e del seicento
Immagine

interessante una sala di cui vi mostro la tabella
Immagine
dedicata alla ceramica triestina
Se ne sapeva già, la prof Favetta vi aveva dedicato un libro ed alcuni oggetti sdel Museo Sartorio sono qui riproposti, la mostra aggiunge cocci abbandonati del medesimo tipo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sotto Trieste

Messaggio da babatriestina »

mi è sembrata assai significativa una foto di Cittavecchia ( via Sporcavilla, tutto un programma nel nome!) come era abbandonata e lasciata a discarica
Immagine
Nel cortile, il vecchio pozzo di Piazzetta Trauner, già esposto alla mostra della Trieste medievale
Immagine
Immagine
Per gli appassionati alla storia di Trieste, vale la pena!
2 ottobre- 7 dicembre 2010
largo papa Giovanni XXIII 6
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato 8.30 - 18,30
chiuso domenica e festivi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualita` triestine”