3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da 1382-1918 »

Visto che non mi sembra ci sia un thread specifico, ne apro uno io.

Come da titolo, parlo del prossimo 3 dicembre, data storica nella quale nel nostro territorio verrà spenta per sempre la tv analogica terrestre.
Ovvero cesserà la modalità di trasmissione che esiste da quando è nata la trasmissione televisiva.
Verrà sostituita dal sistema digitale, che è già in uso dal 1995 per le trasmissioni satellitari (DVB-S, cioè Digital Video Broadcasting - Satellite). E proprio per distinguerlo da queste ultime, viene chiamato digitale "terrestre" (DVB-T, Digital Video Broadcasting - Terrestrial, o anche DTT, Digital Terrestrial Television).
Per poter vedere i programmi televisivi terrestri dopo la data dello spegnimento (chiamato col termine inglese "switch-off"), bisognerà essere dotati di un decoder esterno, o di un moderno televisore con decoder già incorporato.

Le differenze della tv digitale rispetto alla tv analogica sono numerose.
Per prima cosa diremo finalmente addio a qualsiasi tipo di segnale disturbato, intreferito, o con effetto neve perchè debole. Col digitale tutto si basa sui numeri 0 ed 1, di conseguenza questo si rifeltte anche sulla visione, che non potrà essere circa, abbastanza, scarsa, buona, ecc. I canali o si vedranno perfettamente o non si vedranno proprio.
Spiegando un po' meglio, se ad esempio in analogico riceviamo un segnale con l'80% di qualità, lo vedremo bene, ma con qualche lieve disturbo, col digitale all'80% sarà come fosse al 100%.
Se in analogico lo riceviamo al 50%, lo vedremo male, pur essendo magari guardabile. Col digitale al 50% sarà come fosse al 100%.
Se in analogico lo riceviamo al 30%, lo vedremo malissimo, al limite della guardabilità. Col digitale al 30% è probabile che non si veda nulla, ossia il decoder non ha dati a sufficienza per creare l'immagine ed il suono, e viene prodotta un immagine nera con audio muto.

Altra importante differenza riguarda la compressione digitale MPEG, la stessa usata dai video che guardiamo sul computer. Con la tv analogica finora su ogni frequenza si poteva trasmettere un solo canale. Col digitale invece si possono trasmettere più canali. Il numero ottimale per garantire una qualità priva di artefatti dovuti alla compressione dovrebbe essere di 6 canali circa. Più canali si trasmettono, meno banda si può assegnare a ciascuno e quindi ne risente la loro qualità a causa dell'elevata compressione dei dati. Questa si manifesta con squadrettamenti quando le immagini sono in forte movimento. Sta a chi trasmette cercare di trovare il giusto compromesso, ovvero evitare di mettere troppi canali in uno stesso mux a scapito della qualità delle immagini e del suono.
La compressione non è dovuta alla qualità di ricezione del segnale, ma è un elemento intrinseco del mux, deciso dall'operatore.

L'insieme dei canali trasmessi su una medesima frequenza si definisce pacchetto o multiplex (abbreviato "mux").
Ogni mux può quindi contenere più canali televisivi, ed anche radiofonici. Come avessimo una scatola con all'interno tante scatole più piccole (i singoli canali), e queste a loro volta contengono una pallina (il "PID") per ogni flusso di dati (audio, video, dati, ecc.). Ad esempio un canale tv che trasmette con doppio audio e servizio teletext avrà nella sua scatolina, una pallina per il video, due per l'audio ed una per i dati teletext.
Più canali ci sono nella nostra scatola (mux), più piccole sono le scatole contenute al suo interno.
Se non si riceve un mux, naturalmente non si riceverà alcuno dei canali in esso contenuti.

Per andare nel concreto, dove ora abbiamo ad esempio Rai1 analogico, poi avremo un mux con all'interno molteplici canali digitali Rai.

Lo switch-off è già stato completato in alcuni paesi europei, tra cui anche Austria, Svizzera e Croazia.
Già avvenuto anche in alcune regioni italiane come la Sardegna, il Lazio ed il Piemonte. Tale processo riprenderà con venerdì 26 novembre a partire dalla Lombardia per poi proseguire fino alla Carnia, dove lo switch-off è previsto per il 16 dicembre.
In Slovenia lo switch-off è previsto per il 1° dicembre.

A proposito della Slovenia, va segnalato che lo standard di trasmissione usato sarà più evoluto di quello usato in Austria, Croazia ed Italia. In questi paesi lo standard si chiama MPEG-2, mentre in Slovenia verrà applicato l'MPEG-4. Chi a Trieste desidererà ricevere anche i segnali provenienti dalla Slovenia dovrà dotarsi di un decoder MPEG-4, che è comunque capace di far vedere anche i segnali MPEG-2. I moderni televisori ad alta definizione (HD) sono già, in teoria, dotati di decoder MPEG-4 incorporato, in quanto anche in Italia per le trasmissioni HD verrà usato l'MPEG-4.
La differenza tra trasmissioni normali (SD) e ad alta definizione (HD) sta nella loro risoluzione.
Le trasmissioni SD hanno una risoluzione tipica di 720 (o meno) x 576 pixel, quelle HD 1920 (o meno) x 1080, che naturalmente garantiscono una nitidezza superiore.

Esistono anche decoder USB per computer, che permettono di visualizzare i canali tv sul proprio pc, tramite un software adeguato, e che permettono anche di registrarli in qualità digitale. Ovvero si ottiene un file identico in tutto e per tutto al segnale trasmesso dall'emittente, che possiamo salvare, editare, mettere anche su DVD.

Nel 2006 a Ginevra si è tenuta un'importante conferenza per la sistemazione delle frequenze terrestri ed evitare le interferenze tra segnali tv provenienti da Stati confinanti. La conferenza di Ginevra ha superato gli accordi di Stoccolma del 1961, assegnando a ciascun Stato determinate frequenze, nelle zone soggette ad interferenze.
Le legislazioni dei singoli Stati hanno poi assegnato a ciascun operatore le frequenze, che in Italia saranno le medesime, o quasi, a livello nazionale. Queste non potranno essere usate dagli Stati confinanti, e l'Italia non potrà usare quelle assegnate agli Stati confinanti.
Nel nostro caso, a Trieste, la situazione sarà più o meno questa (in parentesi i canali contenuti nel mux, in caratteri inclinati quelli a pagamento):

Frequenze assegnate all'Italia:

Canali in banda VHF:
6: ?
7: ?
8: Mux Europa 7 (a pagamento)
9: Rai Mux 1
10: ?
11: ?
12: (servizi DAB - radio digitali)

Canali in banda UHF:
24: Rai Mux 1 - (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News, Rai Slovenski Program)
25: Rai Mux 5 - (canali test Rai)
26: Rai Mux 3 - (Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai 4, Rai Movie, Rai Premium)
30: Rai Mux 2 - (Rai Sport 1, Rai Sport 2, TV2000)
32: ?
36: Mediaset Mux 2 - (Canale 5, Italia 1, Rete 4, Boing, Iris, Coming Soon, ClassNews, BBC World News)
37: "3" DVB-H (per cellulari)
38: Mediaset DVB-H (per cellulari)
40: Rai Mux 4 - (Rai 5, Rai Storia, Rai HD)
42: ReteA Mux 1 (Deejay, Repubblica TV, cielo, Poker Italia 24, Mediashopping, Rete4+1)
44: ReteA Mux 2 (Deejay+2, Repubblica TV, cielo)
47: TelecomItaliaMediaBroadcasting Mux 1 - (Real Time, Mya+1, La5, Mediaset Extra, Sportitalia, Sportitalia 2, Sportitalia 24, QVC)
48: TelecomItaliaMediaBroadcasting Mux 3 - (La7, MTV Italia, MTV+, Frisbee, K2, La7d)
49: Mediaset Mux 4 - (Mediaset Extra, Rete4, Canale 5, Italia 1, Premium Cinema HD)
50: Mux Dfree/Mediaset - (Joi, Mya, Steel, Disney, Joi+1, Studio Universal, Premium Cinema, Emotion, Energy)
52: Mediaset Mux 1 - (canali Premium Calcio, Hiro, Playhouse Disney, Cartoon Network, Disney+1, Steel+1, MP Extra 1, MP Extra 2)
54: TelecomItaliaMediaBroadcasting Mux 4 - (La7 HD, La7 Mosaico, La7 3D Test)
55: ?
56: Mediaset Mux 5 - (Mya+1, Canale5+1, Italia1+1, La5, Premium Calcio HD)
58: Mediaset Mux 6 - (Rete 4 HD, Italia 1 HD, Canale 5 HD)
60: TelecomItaliaMediaBroadcasting Mux 2 - (canali Dahlia (sport, calcio, adult))

Frequenze assegnate a Slovenia e Croazia:
21, 22, 23, 29, 31, 33, 34, 35, 39, 41, 43, 45, 46, 57, 59
27: Slovenia Mux A (RTVSLO) - (TV Slo 1, TV Slo 2, TV Slo 3, TV Koper-Capodistria, POP TV, Kanal A, Primorka)
28: Croazia HRT Mux A - (HRT1, HRT2, RTL, Nova TV)
29: Croazia Mux D (canali locali Pola, Fiume)
51: Slovenia Mux B (Norkring) - (TV3 Viasat, Pink TV Slovenija)
53: Croazia HRT Mux B - (HRT1, HRT2, RTL, Nova TV, Kapital Network)

La gran parte delle frequenze assegnate a Slovenia e Croazia saranno libere in quanto in quei paesi la fruizione dei canali televisivi avviene solo in minima parte tramite il sistema terrestre, per cui le emittenti non hanno l'esigenza di trasmettere in terrestre. Viene usato invece il sistema satellitare, via cavo e via IPTV.
Per la parte italiana del confine, non è ancora chiaro cosa succederà con le tv locali, in quanto I grossi operatori nazionali hanno fatto incetta di frequenze.
In base ad un'ordinanza europea le frequenze dal canale 61 al 69 devono essere liberate entro il 2015, anno nel quale inizieranno a venir usate per servizi commerciali Internet wireless.
All'Italia e San Marino: 62, 63, 65, 69
A Slovenia e Croazia: 61, 64, 66, 67, 68

Spero di non averla fatta troppo complicata, e se avete domande, chiedete pure! :wink:


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da VetRitter »

per adesso grazie, è la prima spiegazione completa che trovo.. grazie ancora.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sì, ottima spiegazione. C'è una sola cosa da aggiungere, secondo me: che adesso avremo 300 canali televisivi, comunque ... pieni di niente.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da VetRitter »

sono piccolo ma crescero ha scritto:300 canali televisivi, comunque ... pieni di niente
:clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:
si migliora... prima erano 30-40 con poco... segno dei tempi, meglio la quantità....


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da Nona Picia »

http://www.onetivu.it/04/01/2010/tivusa ... -gratuita/
Vi aggiungo questo indirizzo per avere informazioni sul digitale terrestre satellitare per chi si trova in zona non raggiungibile dal segnale normale...
Noi abbiamo anche il decoder satellitare e devo dire che adesso, dopo qualche mese, funziona egregiamente, tranne forse quando c'è bora forte, dato che noi abbiamo un albero che piegandosi per le raffiche impedisce all'LND (mi pare si scriva così) di ricevere bene il segnale.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da Nona Picia »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Sì, ottima spiegazione. C'è una sola cosa da aggiungere, secondo me: che adesso avremo 300 canali televisivi, comunque ... pieni di niente.
sicuramente pieni di niente o di milioni di repliche...da quello che ho potuto vedere finora.... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Battute a parte, Telequattro si vede anche in digitale con numeri impossibili e che cambiano a seconda del sintonizzatore; altre annunciano che saranno visibili (telechiara ad esempio).

Mi resta una grande perplessità che non vuole essere polemica: ma non sarebbe stato meglio passare al satellite? Avremmo risolto tutti i problemi di inquinamento elettromagnetico di cui si lamentano coloro che abitano vicino alle antenne (Conconello ad esempio). La tecnologia DVB-S è già attiva da molto tempo, con qualche incentivo per le antenne (condominiali) si sarebbe potuta indurre una migrazione diluita nel tempo e adesso fare uno switch off vero dei sistemi di trasmissione terrestri (studar tuto).

Quanto alla qualità dell'immagine, sì è vero, se si riceve bene è migliore, ma se il segnale è debole .... La qualità dell'audio, poi, mi sembra complessivamente peggiore. E poi, o si compera un televisore nuovo o si compera il decoder e ci si trova a dover usare DUE telecomandi, uno per il decoder e la scelta dei canali ed uno per la regolazione del TV. MA vi rendete conto... Per non parlare dei videoregistratori che senza il decoder vanno fuori uso. E infatti ho preso un decoder con doppio sintonizzatore ed uscita USB: registro sulla penna, ma son tutti costi aggiuntivi.

Per non parlare dei consumi. Ogni giorno ci fanno una testa così che il televisore va spento e non lasciato in standby e che lasciato in standby consuma 5 W che moltiplicati per i milioni di TV fanno una centrale elettrica. Però adesso compreremo tutti i decoder che consumano 15-20 W che moltiplicati per i milioni di decoder faranno 3 centrali elettriche. Che sia per questo che, in un paese in piena deindustrializzazione, abbiamo bisogno del nucleare?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da Nona Picia »

Sembra che anche i nuovi televisori restino sempre in standby e non si possano spegnere, così mi hanno detto....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da babatriestina »

dico, vi preoccupate per una lucina in standby ( in effetti il il mio televisore lo tengo con la spina staccata) quando tutta la notte palazzi pubblici e privato sono illuminati quasi a giorno.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da 1382-1918 »

Aggiungo ancora qualche informazione.

A Trieste i ripetitori che coprono l'area sono localizzati a Chiampore (TS), a Conconello (TS) ed a Piancavallo (PN).
Piancavallo per il Carso nord-occidentale, Conconello per il centro città ed il Carso sud-orientale, Muggia compresa, Chiampore per le zone di fronte a Muggia (tipo Chiarbola, Servola, Scorcola, Gretta, ma anche Conconello stessa!). C'è inoltre un ripetitore dedicato della Rai per la zona di Bovedo (frazione di Barcola presso il cavalcavia ferroviario).
Dalla Slovenia invece si ricevono segnali forti dal monte Nanos anche in centro città, ma solo con antenna opportunamente puntata, oppure da Croce Bianca presso Pirano e da Tinjan sopra Capodistria. Dalla Croazia l'unico ripetitore utile alla nostra zona è quello del Monte Maggiore (U?ka), che però non raggiunge il centro di Trieste, ma solo il Carso e la costa da Duino in poi, verso ovest.
sono piccolo ma crescero ha scritto:Mi resta una grande perplessità che non vuole essere polemica: ma non sarebbe stato meglio passare al satellite? Avremmo risolto tutti i problemi di inquinamento elettromagnetico di cui si lamentano coloro che abitano vicino alle antenne (Conconello ad esempio). La tecnologia DVB-S è già attiva da molto tempo, con qualche incentivo per le antenne (condominiali) si sarebbe potuta indurre una migrazione diluita nel tempo e adesso fare uno switch off vero dei sistemi di trasmissione terrestri (studar tuto).
Hai colto nel segno.
Infatti un'emittente che decide di trasmettere via satellite, lo può fare inviando al satellite un unico segnale dal tetto della sua sede.
Questo unico segnale viene poi riflesso dal satellite sull'Europa intera, e l'emittente non ha bisogno di ripetitori sparsi sul territorio che vuole coprire.

In Germania, il mercato televisivo più grosso in Europa, solo il 9% della popolazione usa il terrestre (analogico o digitale) come principale fonte di segnali televisivi, in Austria solamente il 3%, in Slovenia circa il 20%, in Italia l'80% circa, seppur in flessione. :doh_143: Tale differenza è dovuta per lo più alla mancanza della tv via cavo in Italia.
Nona Picia ha scritto:Noi abbiamo anche il decoder satellitare e devo dire che adesso, dopo qualche mese, funziona egregiamente, tranne forse quando c'è bora forte, dato che noi abbiamo un albero che piegandosi per le raffiche impedisce all'LND (mi pare si scriva così) di ricevere bene il segnale.
LNB (Low Noise Block). :wink:
Si tratta del nome dell'"occhio" che sta davanti alla parabola, in cima al braccetto che parte dalla stessa. E' dall'LNB che parte il cavo che entra in casa e si collega al ricevitore. La parabola raccoglie il segnale del satellite verso la quale è puntata (il puntamento deve essere precisissimo) e questo viene convogliato verso l'LNB. Tra la parabola ed il satellite non ci devono essere ostacoli, infatti l'LNB deve "vedere" il satellite, il quale viaggiando alla stessa velocità della Terra, ad un'altezza di 36.000 Km in perpendicolare all'equatore, dal nostro punto di vista risulta essere fermo.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:dico, vi preoccupate per una lucina in standby ( in effetti il il mio televisore lo tengo con la spina staccata) quando tutta la notte palazzi pubblici e privato sono illuminati quasi a giorno.
Si dà il caso che tenere il televisore in standby sia più pericoloso che tenerlo spento attaccato alla corrente, almeno così dicono...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da Bilbo »

per tante aparecchiature ghe xe due tipi de spegnimento, power-off e stand-by

le xe identificabile dal tipo de disegno che sta sul pulsante per acender e spegner.

un cercio tondo con una riga dentro in verticale (tipo diametro) o un cercio verto con una riga verticale che parti dal centro e va fin fora

el primo Immagine staca del tuto la 220 e xe come stacar la presa dala corente, el secondo Immagine inveze spegni la parte che "consuma" del'aprecchiatura e la mantien in una specie de limbo, pronta a rifunzionar pena che te frachi el telecomando

oviamente per "recepir" i comandi del telecomando, qualcosa devi restar soto corente. e questo xe quel che consuma, no sai , 3 o 4 W, ma moltiplicadi per 24 ore e 365 giorni quanto fa? circa 35kW.....

oltre al costo resta el rischio che se la roba va in tilt posi ciapar fogo sui televisori capita, su sti ultimi ben de meno, visto che alte tensioni (dell'ordine dei 20 o 30 kV - 30.000 volt) no i le ga più.

ma sto rischio val per qualsiasi roba che xe sempre soto corente (sveie, timer, frigo, ecc.ecc.ecc.)


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

a 1382-1918

Dove hai trovato l'elenco dei mux? Perché a me il 42 ha solo Telequattro e il 44 è assolutamente inaccessibile


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da 1382-1918 »

L'ho redatto io in base ai comunicati ufficiali. Tra l'altro sono moderatore di un forum nazionale che si occupa di televisione.

Sono due giorni che tento di postare un elenco aggiornato, ma il server del forum non me lo lascia fare, non capisco, forse qualche carattere indigesto.
Provo a piccole porzioni alla volta:

I mux (pacchetti di canali) attualmente trasmessi a Trieste, da Conconello e/o da Muggia, sono i seguenti, sui seguenti canali UHF:

22 Mux TVM/Canale 6 (TVM (Monfalcone), Canale 6, Program 3, Program 4)
23 Mux TVision 1 (A3 NORDEST, 7 NEWS, A3 News, FREE, Nordest Magazine, ASK-ME, Televicenza)
24 Rai mux 1 (solo da Conconello) (Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR Friuli Venezia Giulia, Rai 3 Bis, Rai News, Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3, Radio Trst A)
26 Rai mux 3 (Rai Premium, Rai yoyo, Rai 4, Rai Gulp, Rai Movie)
30 Rai mux 2 (Rai Sport 1, Rai Sport 2, TV2000, Filodiffusione Auditorium, Filodiffusione Leggera, Notturno Italiano)
33 ReteA mux 2 (DEEJAY TV+2, Repubblica TV, Radio Deejay, Radio Capital, Radio m2o, Radio Maria, Radio Italia SMI)
36 Mediaset mux 2 (CANALE 5, ITALIA 1, RETE 4, Boing, Iris, Mediashopping, ClassNews msnbc, Coming Soon Television)
39 Mux Telechiara (Telechiara, FVGSPORT Channel, Telechiara ovest, Telechiara +1, Tele Dolomiti, DOMINO TV, PALCO TV, Cafe TV 24 test, Blu Radio Veneto, Radio Metro)
40 Rai mux 4 (Rai HD, Rai Storia, Rai 5)
42 Mux Telequattro (Telequattro, TelequattroDigital test, TelequattroSuper test, TelequattroPiù test)
43 Mux MediaTriveneto (Telepordenone) (Video Regione, Tele Pordenone, Italianissima, Energy TV, Shopping.tv, Palco TV, Prima Free test, BLU test, Canal Furlan test, UDINESE Channel test, Video Regione 1 test)


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da 1382-1918 »

Risposto dall'inizio e coi colori.
All'inizio pensavo fossero i colori a dar fastidio, ed invece era la parola "P O K E R", così l'ho scritta con gli spazi in mezzo. Ma guarda, sono diventato pazzo, poi postando a piccoli pezzettini ho visto dove si incantava! :-D

I mux (pacchetti di canali) attualmente trasmessi a Trieste, da Conconello e/o da Muggia, sono i seguenti, sui seguenti canali UHF (in blu i canali test o doppioni provvisori, in rosso le radio, in verde quelli a pagamento, sottolineati quelli in HD):

22 Mux TVM/Canale 6 (TVM (Monfalcone), Canale 6, Program 3, Program 4)
23 Mux TVision 1 (A3 NORDEST, 7 NEWS, A3 News, FREE, Nordest Magazine, ASK-ME, Televicenza)
24 Rai mux 1 (solo da Conconello) (Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR Friuli Venezia Giulia, Rai 3 Bis, Rai News, Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3, Radio Trst A)
26 Rai mux 3 (Rai Premium, Rai yoyo, Rai 4, Rai Gulp, Rai Movie)
30 Rai mux 2 (Rai Sport 1, Rai Sport 2, TV2000, Filodiffusione Auditorium, Filodiffusione Leggera, Notturno Italiano)
33 ReteA mux 2 (DEEJAY TV+2, Repubblica TV, Radio Deejay, Radio Capital, Radio m2o, Radio Maria, Radio Italia SMI)
36 Mediaset mux 2 (CANALE 5, ITALIA 1, RETE 4, Boing, Iris, Mediashopping, ClassNews msnbc, Coming Soon Television)
39 Mux Telechiara (Telechiara, FVGSPORT Channel, Telechiara ovest, Telechiara +1, Tele Dolomiti, DOMINO TV, PALCO TV, Cafe TV 24 test, Blu Radio Veneto, Radio Metro)
40 Rai mux 4 (Rai HD, Rai Storia, Rai 5)
42 Mux Telequattro (Telequattro, TelequattroDigital test, TelequattroSuper test, TelequattroPiù test)
43 Mux MediaTriveneto (Telepordenone) (Video Regione, Tele Pordenone, Italianissima, Energy TV, Shopping.tv, Palco TV, Prima Free test, BLU test, Canal Furlan test, UDINESE Channel test, Video Regione 1 test)
44 ReteA mux 1 (DEEJAY TV, cielo, POKER Italia 24, TG MEDIASET, Mya+1)
45 Mux Telefriuli (Telefriuli)
47 Telecom mux 1 (SportItalia, Sportitalia2, Sportitalia 24, MEDIASET EXTRA, Real Time, QVC, La5)
48 Telecom mux 3 (MTV+, LA7, FRISBEE, MTV Italia, K2, LA7d)
49 Mediaset mux 4 (Canale5, Italia1, Rete4, Mediaset Extra, La5)
50 Mux D-free (Disney Channel, Joi, Mya, Steel, Joi+1, Premium Cinema, Studio Universal, Premium Emotion, Premium Energy)
52 Mediaset mux 1 (Premium Menu, Premium Calcio, Premium Calcio HD 1, Hiro, Cartoon Network, Playhouse Disney, Disney Channel +1, Steel+1, Premium Extra 1, Premium Extra 24)
53 CanaleItalia mux 1 (CANALE ITALIA, CANALE ITALIA UNO, CANALE ITALIA DUE, CANALE ITALIA CANTANDO BALLANDO, CANALE ITALIA MUSICA, RTL 102.5 TV, FRANCE 24 francais)
54 Rai Mux 1 (provvisorio, solo da Muggia) (Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR Friuli Venezia Giulia, Rai 3 Bis, Rai News, Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3, Radio Trst A) - In futuro la frequenza ospiterà il mux 4 della Telecom con i canali LA7 HD, LA7 3D, MTV HD, LA7 Mosaico.
56 Mediaset mux 5 (Disney Channel+1, Premium Calcio HD 2, Premium Cinema HD)
58 Mediaset mux 6 (Rete4 +1, Canale5 +1, Italia1 +1, Canale5 HD, Italia1 HD) (nota: i due canali HD sono in HD "upscalato", ovvero derivante dall'ingrandimento delle immagini standard, senza vera qualità HD)
60 Telecom mux 2 (Dahlia TV) (dahlia sport, dahlia extreme, dahlia promo, dahlia 2 sport, dahlia explorer, dahlia dult gay, dahlia extra, dahlia calcio, dahlia adult, Palermo Channel)
61 Mux TVision 2 (A3 NORDEST, 7NEWS, P O K E R Italia24, EliteShopping, GlamourPlus)
63 Mux TV7 Triveneta (TV7 Azzurra, TV7 Mini, TV7 Lady, TV7 Triveneta FVG, TV7 Sport, TV7 Menu, TV7 Meteo, TV7 News, Gold TV Italia, PuntoSat)
65 CanaleItalia mux 2 (Canale Italia 4, Canale Italia 5, Canale Italia 6, Canale Italia 7, Canale Italia 8, Serenissima Televisione)
67 Mux MediaTriveneto (copia di quello presente sul canale 43)

Un multiplex locale aveva iniziato a trasmettere sul 27, canale assegnato alla Slovenia, ed il giorno dopo era già sparito! ;--D

Dalla Slovenia:

27 Mux RTVSLO (TV SLO 1, TV SLO 2, TV SLO 3, TV Koper-Capodistria, POP TV, Kanal A, TV Primorka, InfoTV)
51 Mux RTVSLO (TV SLO 1, TV SLO 2, TV SLO 3, TV Koper-Capodistria, POP TV, Kanal A, TV Primorka, InfoTV) presto diventerà Mux Norkring
66 Mux Norkring (TV3 Viasat, Pink.si, Norkring promo) a breve trasmetterà dal 51


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da babatriestina »

sì, sembra che ci sia un problema con la parola pi-o-kappa-e-erre. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Grazie per la risposta

Se tu sapessi che è tutta la mattina che tento di mettere in quote le due righe col 42 e 44. L?errore deve essere una novità del provider che filtra le parole. Perché il messaggio di errore è tipico del server.

Penso che chi tiene i contatti col provider scriverà chiedendo chiarimenti, perché è la terza volta che introducono delle limitazioni senza avvertire. Comunque a questo punto mi viene la tentazione di cominciare a scrivere parole e vedere se il sistema me le blocca... ma forse è meglio di no, anche perché non ho tempo da perdere.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da Bilbo »

1382-1918 ha scritto:L'ho redatto io in base ai comunicati ufficiali. Tra l'altro sono moderatore di un forum nazionale che si occupa di televisione.
digital forum?


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da 1382-1918 »

Bilbo ha scritto:
1382-1918 ha scritto:L'ho redatto io in base ai comunicati ufficiali. Tra l'altro sono moderatore di un forum nazionale che si occupa di televisione.
digital forum?
Sì! :wink:


Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: 3 dicembre 2010: spegnimento TV analogica

Messaggio da Bilbo »

imaginavo, visti i colori ;)

me piasi quel forum.-


Bye '73 de Roby.-

Torna a “Atualita` triestine”