Addio provincia di Trieste?

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Addio provincia di Trieste?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Go messo el punto de domanda, perché no ghe credo e fin che el decreto sarà aprovà cambierà tante robe.

Resto comunque de l'opinion che gaveria butà via piutosto le regioni...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da babatriestina »

concordo. per adesso xe solo un'ipotesi.
Me ga colpido invece un'altra roba. Co andavimo a scola , nele elementari nozionistiche de allora i ne fazeva studiar a memoria i nomi de tute le province, ben adesso ghe ne vedo, fra quelle de scancellar, tante che no gavevo mai studiado allora: quante i ghe ne ga zontade nel frattempo? :shock:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da Nona Picia »

Gavemo sentido la notizia anche noi e stamatina i ga dito nel "Gazzettino" radiofonico che a Trieste e Gorizia i ghe cava la provincia e resta solo a Udine e Pordenon. Finiremo soto Udine o soto Pordenon?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nona Picia ha scritto:Gavemo sentido la notizia anche noi e stamatina i ga dito nel "Gazzettino" radiofonico che a Trieste e Gorizia i ghe cava la provincia e resta solo a Udine e Pordenon. Finiremo soto Udine o soto Pordenon?
Mi go sempre pensà che faremo coppia con Gorizia...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da babatriestina »

Alora mi leggio che xe una proposta del Governo che devi vegnir ancora approvada. E xe deventado I ga cavado la nostra provincia. Po se parla anche de eliminar i Comuni con meno de 1000 abitanti, xe qualchedun dele nostre parti?
Per mesi i ne ga tontonado che le province xe enti inutili, che le andassi abolide, e tuti zitti, meno i interessai. Adesso che i proponi per bon de abolir ( 35-36-37 ognidun dà numeri diferenti) apriti cielo, perchè xe le nostre! Not in my backyard, no? che i le scanceli tute, meno una, la nostra!
Vederemo..
e piutosto, la più parte per adesso tasi sule feste civili cavade: 1 magio, 25 aprile e 2 giugno. No per le feste, ma prchè la gente se fazeva ponti. Me spetavo almeno una levata de scudi cussì del tipo El Primo Magio no se toca, che i cavi pitosto le feste dei preti ( in effetti, una che no go mai sentido tanto xe el 8 dicembre..). O no i se ga ancora inacorto?
ma insoma, semo in crisi e de qualche parte bisogna pur scominciar. Una volte co iera le lirette bastava o svalutar ( cussì de fora i investiva de noi ma tuto quel che vegniva de fora, petrolio e benzina incluso e tuto quel che vegniva trasportado rincarava) o se stampava più cartamoneda e alora inflazion...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Varda che mi no me scandalizzo.

Penso che se l'ente amministrativo provincia di Trieste vegnissi fuso con l'ente amministrativo provincia di Gorizia saria una roba ragionevole.

Son comunque de l'idea che xe le regioni i enti inutili e forsi dannosi. Xe entità fasulle, spesso, che meti insieme gente che no ga gnente o quasi de spartir tra de lori. Cosa ga in comune un de Belluno e un de Rovigo?

Go consatà che le regioni ga scadenà campanilismi esasperati che prima no iera (ve ricordè l'esercito per fermar la rivolta per Reggio capoluogo?)

Intenzionalmente no go tocà el FVG.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Son comunque de l'idea che xe le regioni i enti inutili e forsi dannosi. Xe entità fasulle, spesso, che meti insieme gente che no ga gnente o quasi de spartir tra de lori.
me go sempre domandado.. le xe previste nela Costituzion repubblicana. Ma tranne che quele speciali, fatte me par più che altro per darghe un contentin ai vari autonomisti, no i le ga realizzade fin a metà anni sessanta. E de quela volta se diseva "un posto ala Region!" perchè i risultava ben pagai.. ma za allora alcune parti politiche se gaveva opposto.
Però se xe vero che i le ga realizzade allora, noi ben prima studiavimo l'Italia per Regioni. Una dele prime robe studiade a memoria in geografia ale elementari iera el elenco dele regioni italiane: Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia... e anche me ricordo publicazioni, cartine, tuto basado sule regioni. Vardo i veci atlantini geografici: quel de mama, fra le due guerra, ga tutte le regioni ( noi però semo in un generico Triveneto violetto), mentre quele de anteguerra soto l'Austria - ghe ne go due, un italian e un tedesco- mostra assai el Italia fisica, pochissimo quela politica e i nomi dele regioni ghe xe ma no evidenziai come divisioni amministrative. Quindi: quando le xe nate?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da babatriestina »

Bah, fatta la legge, trovato l'inganno.. stanno tutti studiando escamotages per salvare le province destinate ( dopo il prossimi referendm, per far bene la conta) all'eliminazione. Questa no per la superficie, quest'altra no perchè è a statuto speciale, questa terza no per.. non so cosa.. qua stanno proponendo di fondere le due piccole Trieste e Gorizia, ed anche là apriti cielo! una inghiottirà l'altra? o finiranno entrambe sotto i nemici friulani? e cosa ne sarà della minoranza linguistica slovena? e come si chiamerebbe la nuova provincia ottenuta dalla fusione? Venezia Giulia? con poca fantasia, già che c'è? Noo, c'è chi ha giurato guerra a morte a questo nome ( vedere ), allora si propone Litorale che ha pure precisi riferimenti storico-politici.. semplicemente Trieste-Gorizia? o Gorizia Trieste? con o senza trattino?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da babatriestina »

Ah sì, fra i Comuni dovessi sparir Monrupino. Spetemose anche là proteste e po magari ir itira tutto..
e le festività civili adesso no che i le cava, i le metti al lunedi, cussì le resta ma no ghe sta ponti.. basta cior ferie el venerdi: venerdi, sabato- domenica- lunedi... no mal! e po i sta discutendo el Patrono se cavar, che no xe festività religiosa concordataria..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Quel che me preoccupa xe che tutti i governi fa a gara a chi che le spara più grosse.

Mentre el governo italian annuncia grandi provedimenti: forsi tiremo via le feste, ma forsi no, forsi tiremo via i comuni e forsi no, ... el governo inglese ga annuncià che ciama el sceriffo american per tutelar l'ordine pubblico, come che i poliziotti inglesi no fusi boni de farlo.

Mi me par che sia tuta una politica de annunci fatti tanto per far, per inzinganar la gente.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Mi me par che sia tuta una politica de annunci fatti tanto per far, per inzinganar la gente.
mah, mi chiedo se è importante veramente mettere i conti a posto oppure semplicemente dichiarare le buone intenzioni tanto per ricevere un buon voto da coloro che danno giudizi economici e che ci possono declassare o promuovere, in finanza ed in Europa..
se insomma sia importante realmente l'effetto mediatico.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Go messo el punto de domanda, perché no ghe credo e fin che el decreto sarà aprovà cambierà tante robe.

Resto comunque de l'opinion che gaveria butà via piutosto le regioni...
Titolo da lasciar perplessi!
Ma come faremo ad abituarci all' idea di considerare: Trieste... provincia di...Potachin Da Caden....... ;--D anche se SPMC crede che sarìa una roba ragionevole!?
Speriamo, allora, in bene per il bene generale! :doh_143: :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da Nona Picia »

Ho paura che Trieste non sarà più nè provincia nè altro.... e se già quasi non esiste per gli italiani, finirà per sparire anche dalla carta geografica.... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da sum culex »

Come che alcuni italiani conossi ben Trieste.
Parlo dei primi anni '70, dunque dopo parecchi anni che l'Italia xè vignuda a Trieste a sostituir la zona 'A'; co ierimo in campeggio a Cortina (Zuel) alcune volte certi campeggiatori italiani ne ga chiesto se per vignir in Italia, a Cortina, gavessimo dovudo gaver el 'passaporto'. ;--D ;--D ;--D
ciao
sum culex


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:Quindi: quando le xe nate?
Le regioni in Italia, come organi amministrativi, le xe nate solo dopo la seconda guerra mondiale. Prima le jera solo statistiche.
babatriestina ha scritto:Bah, fatta la legge, trovato l'inganno.. stanno tutti studiando escamotages per salvare le province destinate ( dopo il prossimi referendm, per far bene la conta) all'eliminazione. Questa no per la superficie, quest'altra no perchè è a statuto speciale, questa terza no per.. non so cosa.. qua stanno proponendo di fondere le due piccole Trieste e Gorizia, ed anche là apriti cielo! una inghiottirà l'altra? o finiranno entrambe sotto i nemici friulani? e cosa ne sarà della minoranza linguistica slovena? e come si chiamerebbe la nuova provincia ottenuta dalla fusione?
Come avete già detto anche voi, passerà ancora del tempo, e deve finire l'attuale amministrazione, appena eletta. Per cui in 4 anni può succedere di tutto.
Secondo me ad un certo punto avrebbero dovuto eliminarle tutte, avere coraggio di farlo, e farlo. Eliminarne solo alcune porta a del malcontento. Se poi pensiamo alla nostra provincia, mi sembra un peccato perderla.
Quando l'Italia prese, nel 1954, l'amministrazione provvisoria della zona A del TLT (poi confermata nel 1975 col Trattato di Osimo), i Triestini avrebbero almeno dovuto pretendere l'autonomia "in seno alla Repubblica Italiana", come alcuni partiti dell'epoca propugnavano, così oggi avremmo avuto la nostra provincia-regione, come la Valle d'Aosta e non avremmo potuto finire agganciati al Friuli, da alcuni per questo ingiustamente odiato. Ed avremmo avuto vicino a noi la Regione Friuli con le sue tre provincie.

Comunque se effettivamente verranno fuse Trieste e Gorizia, la provincia dovrebbe chiamarsi "Provincia di Trieste e Gorizia", con la "e", il trattino direi di no, e prima Trieste perchè più importante, senza che Gorizia se la prenda. E poi voglio vedere lo stemma!
Oppure, se facciamo riferimento alle regioni storiche potrebbe chiamarsi "Provincia del Territorio di Trieste con un pezzettino d'Istria ed una parte del Friuli orientale" :-D
babatriestina ha scritto:Ah sì, fra i Comuni dovessi sparir Monrupino. Spetemose anche là proteste e po magari ir itira tutto.
Per Monrupino, no ghe vedo niente de mal se el se unisi a quel de Sgonico, che xe comunque a maggioranza slovena e tutto carsico. Eventuali proteste le capirìa, penso che qualchedun gavesi una giustificada paura de perder el posto de lavor.
babatriestina ha scritto:mah, mi chiedo se è importante veramente mettere i conti a posto oppure semplicemente dichiarare le buone intenzioni tanto per ricevere un buon voto da coloro che danno giudizi economici e che ci possono declassare o promuovere, in finanza ed in Europa..
se insomma sia importante realmente l'effetto mediatico.
Bella domanda, dalla non facile risposta.
In ogni caso per prima cosa dovrebbero cominciare a tagliare i costi delle "missioni" all'estero. Hanno costi spropositati, che a venirli a sapere, fanno veramente paura.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto:
babatriestina ha scritto:Quindi: quando le xe nate?
Le regioni in Italia, come organi amministrativi, le xe nate solo dopo la seconda guerra mondiale. Prima le jera solo statistiche.

Non avevo dubbi sul fatto che la Costituzione repubblicana prevedesse le Regioni e che la loro realizzazione fosse degli anni '60, ciò che mi incuriosiva erano gli atlanti geografici. Quelli fra le due guerra rappresentano nelle cartine "politiche" l'Italia divisa in regioni ben distinte dai confini se non erro più o meno come gli attuali. Vedrò di postare un'immagine. Mi chiedevo pure se il Regno d'Italia prima della prima guerra mondiale, almeno geograficamente, sugli atlanti, era diviso in regioni e da quando. Purtroppo i miei atlantini austroungarici sono abbastanza rovinati, mancanti di pagine, e per l'Italia la mostrano principalmente come cartine fisiche.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto:, Ed avremmo avuto vicino a noi la Regione Friuli con le sue tre provincie.
due, allora: Pordenone non era ancora provincia. Una piccola di Gorizia ed una grandiosa di Udine.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Addio provincia di Trieste?

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:
1382-1918 ha scritto:, Ed avremmo avuto vicino a noi la Regione Friuli con le sue tre provincie.
due, allora: Pordenone non era ancora provincia. Una piccola di Gorizia ed una grandiosa di Udine.
Hai ragione, Pordenone non c'era ancora! :wink:
E come ci saranno rimasti oggi coloro che propugnavano la creazione della provincia di Tomezzo!
babatriestina ha scritto:Non avevo dubbi sul fatto che la Costituzione repubblicana prevedesse le Regioni e che la loro realizzazione fosse degli anni '60, ciò che mi incuriosiva erano gli atlanti geografici. Quelli fra le due guerra rappresentano nelle cartine "politiche" l'Italia divisa in regioni ben distinte dai confini se non erro più o meno come gli attuali. Vedrò di postare un'immagine. Mi chiedevo pure se il Regno d'Italia prima della prima guerra mondiale, almeno geograficamente, sugli atlanti, era diviso in regioni e da quando. Purtroppo i miei atlantini austroungarici sono abbastanza rovinati, mancanti di pagine, e per l'Italia la mostrano principalmente come cartine fisiche.
Scusa, non avevo capito bene la tua domanda, ora ho capito cosa intendi.
Ma siccome erano comunque regioni statistiche, e storicamente radicate, i cui confini alla fine vengono fuori dai limiti provinciali, le indicavano come regioni con colori diversi.
Per il Regno d'Italia trovi anche carte del 1861 e anni seguenti con le regioni dipinte in colori diversi. E' proprio nel biennio 1859-1860 che sono state fatte pesanti modifiche ai confini delle precedenti suddivisioni territoriali. In particolar modo nelle terre dell-ex Regno delle Due Sicilie. Al Nord modifiche degne di nota sono l'aggregazione alla provincia di Pavia dell'Oltrepò e della Lomellina, fino a quel momento parte del Piemonte.
Ora non ho modo di mettere qualche immagine, ma mi faccio un appunto e se trovo qualcosa, la posto.


Torna a “Atualita` triestine”