Bruscandoli / Asparagi selvatici

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Bruscandoli / Asparagi selvatici

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nei giorni scorsi il Piccolo aveva pubblicato un articolo sul rischio per chi consumasse asparagi selvatici/bruscandoli, soprattutto se raccolti in Croazia.

Dal Centro Didattico Naturalistico di Basovizza, alla cui mailing list mi sono iscritto, ho ricevuto questa comunicazione che ricopio
“A caccia di asparagi ma c’è il virus della febbre”
Un chiarimento

Con riferimento all’articolo apparso il 17/3/2012 sul quotidiano “Il Piccolo” e dopo una ricognizione effettuata con la dottoressa Dana Pahor responsabile del Dipartimento Epidemiologico per la Salute pubblica di Fiume (Croazia) è possibile fornire i seguenti chiarimenti:
Si tratta di un infezione causata da virus appartenenti alla famiglia degli Hantavirus.
Serbatoi e sorgenti dell'infezione sono i roditori selvatici e domestici. Il serbatoio animale caratterizza le infezioni da Hantavirus come tipiche zoonosi
Le infezioni da Hantavirus producono, sul piano clinico, un gruppo eterogeneo di malattie ad esordio acuto. Nella forma "classica" queste sono caratterizzate da febbre, cefalea, dolori addominali e lombari, fotofobia e dopo tre-cinque giorni compare una sindrome renale con proteinuria, seguita da ipotensione, emorragie multiple (emottisi, ematuria, ematemesi) e, nei casi più gravi, coma.
La letalità varia dallo 0,5% delle forme miti, al 15 % delle forme gravi non trattate.
I roditori selvatici disseminano il virus nell'ambiente per mezzo dei loro escreti (urine, feci, saliva).
Una volta infettati, i roditori eliminano il virus per tutto l'arco della vita.
L'uomo rappresenta un ospite accidentale di questi agenti virali, e può infettarsi in seguito all'ingestione di alimenti contaminati, prevalentemente frutta e verdura, con le deiezioni dei roditori infetti
Periodo di incubazione
Il periodo di incubazione può variare da pochi giorni ad alcuni mesi, ma nella maggioranza dei casi è di 2-4 settimane.
Periodo di contagiosità
A parte circostanze eccezionali, gli Hantavirus non vengono trasmessi da persona a persona.

Come si prevengono
Le misure preventive si basano soprattutto sul controllo della popolazione murina, in quanto i roditori selvatici (topi di campagna) costituiscono il serbatoio e la sorgente di infezione per l'uomo.
In buona sostanza bisogna consigliare di lavare con la massima accuratezza gli asparagi selvatici, o gli altri vegetali che vengono raccolti durante le escursioni primaverili.
Si ricorda che la cottura è risolutiva.
E’ necessario evitare di raccogliere asparagi selvatici nelle prossimità delle condutture e canali di scolo, dove maggiore può essere la presenza delle colonie murine.
Si segnala che il problema, già apparso nel 2002, interessa solamente la Croazia ed è probabilmente legato alla attuale elevata intensità riproduttiva dei topi stessi, che è sottoposta a forte variabilità annuale.

In conclusione
Gli asparagi selvatici i cosiddetti “bruscandoli” possono essere mangiati normalmente ma bisogna prima lavarli accuratamente e quindi cuocerli a fondo
Trieste, 5/4/2012
dott Fulvio Zorzut


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Bruscandoli / Asparagi selvatici

Messaggio da Nona Picia »

Avevo letto la'rticolo del Piccolo...per fortuna a noi non piacciono i bruscandoli.... e quindi non li raccogliamo, ma dicono sia pericoloso anche solo sfiorarli.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Bruscandoli / Asparagi selvatici

Messaggio da Dolomitiko »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Nei giorni scorsi il Piccolo aveva pubblicato un articolo sul rischio per chi consumasse asparagi selvatici/bruscandoli, soprattutto se raccolti in Croazia.
Solo una curiosità: come bruscandoli dalle vostre parti sono intesi i germogli del luppolo (Humulus lupulus) o quelli dell’asparago selvatico (Asparagus acutifolius)?
In Alto Adige, fra le numerose piante “alimurgiche”, per bruscandoli intendiamo solo i teneri germogli del luppolo e per asparago selvatico i giovani turioni della barba di capra (Auruncus dioicus).


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bruscandoli / Asparagi selvatici

Messaggio da babatriestina »

ben ricomparso, mi chiedevo dov'eri!
dai noi è il germoglio dell'asparagus selvaticus, perchè il luppolo è molto meno diffuso


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Bruscandoli / Asparagi selvatici

Messaggio da Elisa »

Dolomitiko ha scritto: Solo una curiosità:
In Alto Adige, fra le numerose piante “alimurgiche”, per bruscandoli intendiamo solo i teneri germogli del luppolo e per asparago selvatico i giovani turioni della barba di capra (Auruncus dioicus).
E' sorprendente la differenza di questa denominazione in Alto Adige. In Trentino, seppure non lontani, li chiamavamo fioranzesi e li raccoglievamo sulle colline sovrastanti il paese, dove crescevano spontanei. Ed erano sicuramente i germogli del luppolo -pianta rampicante- con la loro fioritura caratteristica.
Senza dubbio si potrebbe volgere al tempo presente questo resoconto, ma quelle belle colline pittoresche e verdeggianti che ho avuto la piacevole idea di menzionare, si dileguarono ad opera del...progresso. :(


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Bruscandoli / Asparagi selvatici

Messaggio da Dolomitiko »

babatriestina ha scritto:ben ricomparso, mi chiedevo dov'eri!...
Grazie per la risposta babatriestina. Sono sempre stato in zona e sempre “im vollen Eisatz wie die Feuerwehr...” visto che per la pensione devo lavorare ancora per anni! Di tanto in tanto vi leggo (imparando molte cose interessanti) e intervengo solo quando ho qualcosa da chiedere. Essendo i bruscandoli (almeno per noi sudtirolesi) le parti aeree del luppolo, esposte all’aria, sole e pioggia, mi domandavo appunto come e perché avessero delle malattie del genere Hantavirus. Ora mi è tutto chiaro e non mancherò, fra qualche settimana, di gustarmi senza timore delle buone frittatine con i bruscandoli...


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Bruscandoli / Asparagi selvatici

Messaggio da VetRitter »

la denominazione "Hantavirus" mi è del tutto nuova, la classificazione dei virus cambia in pratica ogni sei mesi, provo ad informarmi meglio.
Nona Picia ha scritto:dicono sia pericoloso anche solo sfiorarli

in genere i virus resistono poco nell'ambiente esterno, anche se i sorcetti malati avessero fatto i loro bisognini sui bruscandoli da poco tempo, credo che il solo contatto con la pelle non causi infezione, e una volta ben lavati e cotti non ci sia più alcun rischio.
se podesi ne magnaria volentieri, qua me devo contentar de quei del lupolo..
saluti


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bruscandoli / Asparagi selvatici

Messaggio da babatriestina »

Oggi la gita "botanica" del CAi si è trasformata in una raccolta di bruscandoli, per inciso la mia mamma li chiamava anche sparisèi ( asparagini).


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Bruscandoli / Asparagi selvatici

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Legio su una rivista "Turisti a Trieste" anno 2 n. 5, che vien distribuida gratis ai turisti appunto, a pagina 24 in una pagina intitolada "Alcune parole triestine che dovresti conoscere" la vose BRUSCANDOLI
Sono gli asparagi selvatici. La loro raccolta è proibita, ma c'è sempre qualche irriducibile che conosce un poste segreto...
Ma va par possibile che la raccolta sia proibida? A mi no i me piasi, quindi no me toca, ma go sempre visto tanta gente che va in giro batendo i boschi a zercarli che mai più gaveria pensà che la raccolta sia proibida...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bruscandoli / Asparagi selvatici

Messaggio da babatriestina »

Alora za mi che no go interesse a sti qua, vedo che xe una diferenza fra sparisei e bruscandoli, che de come che sentivo a casa me pareva istesso. Tuti ingruma co semo in gita CAI: no i se ferma a fotografar, no i magna se xe fragole o lamponi, ma co xe sti sparisei/bruscandoli xe come una atrazion iresistibile , almeno un per de ste zime ingruma tantissimi. Che mi sapio, xe permessa una modica quantità che dovessi eser un chilo a testa. in Italia, no so le regole in Slovenia. Quei sloveni se li trova anche al mercato Coperto.
Ti comunque inveze de consultar riviste vedi de consultar siti uficiai http://www.regione.fvg.it/rafvg/comunic ... 2164816004
http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/ ... agosto.pdf
Flora raccoglibile fino alla quantità di un kilogrammo per persone e per giorno
a. Allium ursinum L. subsp. ursinum (Aglio orsino)
b. Arnica montana L. subsp. montana (Arnica)
c. Aruncus vulgaris Rafin (Barba di capra)
d. Asparagus officinalis L. subsp. officinalis, A. acutifolius L., A. tenuifolius Lam. (Asparago
selvatico)
e. Cicerbita alpina (Lattuga alpina)
f. Equisetum spp. (Equiseto o Coda cavallina)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Bruscandoli / Asparagi selvatici

Messaggio da Ciancele »

Go fato una seduta spiritistca e go domandà consilio a mio papá. Lu iera mato pai sparisi salvadighi. In primavera inveze de 'ndar a scombri doveimo 'ndar sempre pa'le alte a ingrumarli e po el se fazeva una fritaia, insoma ovi friti e sparisi salvadighi. Se el gavesi podesto far ovi, el saria stado autarchico. Noi 'ndaimo de solito a Opcina e po sula napoleonica fina ale sete sorele. Iera le famose sparisine, una graieta, e i sparisi salvadighi iera come quei verdi solo sutili. Lu ga sempre parlà de sparisine e de sparisi salvadighi. No me ricordo de gaver sentì la parola bruscandoli. Forsi xe par talian. Sparisine go visto anca a Bolunz, sul monte.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Bruscandoli / Asparagi selvatici

Messaggio da Ciancele »

VetRitter ha scritto: ven 13 apr 2012, 13:45 la denominazione "Hantavirus" mi è del tutto nuova, la classificazione dei virus cambia in pratica ogni sei mesi, provo ad informarmi meglio.
Nona Picia ha scritto:dicono sia pericoloso anche solo sfiorarli

in genere i virus resistono poco nell'ambiente esterno, anche se i sorcetti malati avessero fatto i loro bisognini sui bruscandoli da poco tempo, credo che il solo contatto con la pelle non causi infezione, e una volta ben lavati e cotti non ci sia più alcun rischio.
se podesi ne magnaria volentieri, qua me devo contentar de quei del lupolo..
saluti
Se qualche anima bona podesi meter una foto de un spariso salvadigo dele sparisina e una del lupolo, se podaria veder la diferenza.
Vet Ritter, legi el mio post. Son una montagna de informazioni. :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:


Torna a “Atualita` triestine”