Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando?

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

e ancora me par che no i ga cambiado idea sula proposta de far pagar el ingresso anche al parco..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ancora uno dei primi musei statali d'Italia, .... nonostante tutto.

Immagine

(dal Sole 24 ore)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da Nona Picia »

Già.... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

e notate che contano solo gli ingressi al castello, non al parco!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

Notizie recenti dicono che hanno incominciato a piantumare piantine di colore azzurro, perché sempre che ai triestini interessino solo i fiorellini delle aiole. Del parterre soprattutto.. Vedremo. Come sempre, niente giardinieri del parco, ma una cooperativa, quella di monte san Pantaleone.
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro ... 1.15414170


Ha preso ufficialmente il via il tanto atteso “restyling” del parco di Miramare. Una partenza quasi simbolica al momento, visto che i lavori hanno interessato solo la sistemazione di alcune aiuole e la riapertura del parterre, finalmente “liberato” da transenne e nastri bianchi e rossi. Che rappresenta però un assaggio del vero e proprio piano di rilancio in vista dell'insediamento di Andreina Contessa. La superdirettrice nominata dal ministro Dario Franceschini prenderà infatti in mano il timone della tenuta asburgica a partire dal prossimo 22 giugno.

Degrado a Miramare. Comune e Regione fra pressing e attesa. "Entro il mese parco curato"
Rossi: «Ripensare il sistema museale con un polo unico». Torrenti: «Aspettiamo la manutenzione del verde»
A firmare i primi interventi nel parco, che hanno consentito alle aiuole di riprendere finalmente colore, sono stati gli addetti della cooperativa alla quale, a partire dal 15 aprile scorso, è stata affidata la manutenzione dei 22 ettari di superficie verde che circondano la storica residenza amata da Massimiliano e Carlotta.
La cura del parco è passata dall’azienda agricola veneziana Fiorenzo Bordin alla cooperativa sociale agricola Monte San Pantaleone, onlus che ha sede nel comprensorio dell'ex Opp di San Giovanni. «Non è la prima volta che ci viene affidata la gestione del verde di Miramare - spiega il presidente Giancarlo Carena -. Quello attuale è un incarico a tempo, che scadrà a settembre».




«L'immagine del degrado del parco era legata alla assenza di fioriture - così Carena - ed è per questo che in queste settimane ci siamo concentrati su questi aspetti. Il colore predominante delle aiuole sarà il blu, in modo da garantire un effetto elegante e da richiamare la tonalità del mare che bagna il parco. Per la scelta delle piante da mettere a dimora abbiamo dovuto tenere conto della disponibilità del mercato, dell'effetto estetico e della durata nel tempo garantita da specifiche varietà botaniche».


L’impegno di Contessa «La priorità è il Parco»
La neodirettrice di Miramare è attesa a luglio: «È la prima cosa di cui mi occuperò» Nei suoi progetti c’è una vera rivoluzione. «Ma ne parlerò al momento opportuno»
La scelta è così ricaduta sulla Salvia patens, sulla Salvia farinacea e sull'Ageratum della famiglia delle Asteracea. «In questo modo abbiamo riportato nelle aiuole il colore blu - sottolinea l’esperto Vladimir Vremec - , in omaggio alla “Sehnsucht”, concetto chiave della cultura romantica tedesca. In mezzo a queste piante abbiamo aggiunto la Cleome, le cui fioriture profumate hanno dei colori bianco e rosa». Il settantanovenne Vremec è un agronomo, specializzato nell'architettura del paesaggio, che da diversi anni collabora con la cooperativa Monte San Pantaleone. È stato affidato a lui, infatti, il recupero del parco di San Giovanni, luogo dove ha trovato posto lo splendido roseto che in questi giorni, come ha ribadito lo stesso professionista, «presenta dei colori mai visti, che rimarranno negli annali».
Il lavoro di Vremec si è concentrato sul parterre, il giardino all'italiana che fino a poco tempo fa risultava completamente spoglio, e sulle aiuole che si trovano nei punti strategici del parco, come ad esempio nel piazzale antistante il castello e in corrispondenza con gli ingressi che danno accesso all'intera area verde. «Due terzi delle aiuole del parterre sono sparite - precisa l'esperto agronomo - . Ne sono rimaste sei di grandi dimensioni ed è su queste che ci siamo concentrati. Stiamo anche completando la posa dell'erba, utilizzando dei rotoli di gramigna che non richiedono molta acqua, elemento che potrebbe danneggiare la crescita delle siepi di bosso. In settimana dovremmo completare la posa delle piante annuali e fra una decina di giorni il colpo d'occhio dovrebbe essere completo».


Ci sarebbero secondo me anche altri aspetti da considerare, per dire:
l'accesso al castello: per l'ingresso principale, c'è un piccolo parcheggio bus. E gli altri? quelli in macchina pagano il parcheggio ( vi ricordate quando era gratis e ci andavamo tutti?). Gli altri? quante volte sulla 6 mi son sentita chiedere Dove scendo per il castello? la risposta è Scenda alla fermata prima del bivio e poi è un buon quarto d'ora a piedi. Per inciso, non c'è nemmeno un attraversamento pedonale. Si spera che prima o dopo gli automobilisti si diradino o si fermino... sì dopo il bivio c'è una seconda fermata, prevista per il centro di fisica, con un attraversamento pedonale: solo che il marciapiede lato mare nella buona stagione è completamente occupato da automobili in sosta vietata, per cui i pedoni devono camminare sulla carreggiata percorsa continuamente da veicoli, e poi dal bivio.. i solito 10 minuti. Resta la 6 fino a Grignano e poi la salita dall'ingresso del Castelletto...
lasciamo perdere l'ingresso fra le gallerie s due minuti dalla fermata bus ma fatto chiudere dall'ineffabile Caburlotto o quello di vie Beirut... nb i bus in inverno sono a 15-20 minuti uno dall'altro.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

per inciso, tuti continua a rugnar, ma qualchedun xe andado a veder coi sui oci?

o i rugna cussì per abitudine...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da Nona Picia »

Parco e Castel de Miramar serai a Nadal e Capodanno


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando?

Messaggio da babatriestina »

Vedo diffuso oggi un video di questi giorni che mostra i restauri recenti nel Parco, perfino l'Amazzone, rotta da anni, ha riavuto la sua lancia!
purtroppo lo vedo solo su Facebook
https://www.facebook.com/TgrRaiFVG/vide ... tion=group


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualita` triestine”