Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando?

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oggi, accompagnata mia moglie ai topolini, sono andato a fare due passi a Miramare. Sono entrato assieme ad una famigliola francese (o per lo meno parlava in francese). Mi è venuto istintivo guardare l'ambiente con gli occhi di un turista.

Il parterre

Immagine

Il giallo non è dovuto a qualche specie in fiore; è tutto secco. Le bordure delle aiole sono secche, l'erba è secca. E' vero non piove da tre mesi, ma forse "un brufador de acqua" ogni tanto si sarebbe potuto dare

Gli alberi del parco

Immagine

E' vero che abbiamo avuto delle bore eccezionali quest'inverno ma l'aspetto mi è sembrato desolante.

Le panchine

Immagine

Questa, sono quasi sicuro, è la eroica impresa di qualche gruppo di giovani locali e quindi di questo possiamo dire solo "Colpa nostra".

Ma non è stato fatto niente di manutenzione?

Sì, qualcosa è stato fatto. Erano anni che non andavo a vedere i cannoni. Ricordo le foto che mio papà ci fece messi a cavalcioni sui cannoni stessi, le prove, vane, di forza fatte da noi giovani per vedere se riuscivamo a sollevarli... Arrivo e .. trovo tutto bloccato da una ringhiera

Immagine

Deve aver indotto alla recinzione il timore che qualcuno si faccia male. Ma io non conosco nessuno che, quando eravamo giovani, si sia fatto male sui cannoni di Miramare. O eravamo più in gamba noi dei giovani di oggi :wink: :-D o la paura di vedere rischi dappertutto sta diventando paranoia.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

la situazione del Parco sta diventando sempre più critica.. non ci sono soldi e senza soldi nessuno si muove .
Per i cannoni, magari temono che ci sia qualcuno che, oltre a danneggiare le panchine, riesca anche a danneggiare i cannoni, per esempio rigandoli..
e pensare che alla riapertura, da bambini, non solo salivamo sui cannoni e a cavallo della Sfinge, ma da un angolino del ripiano dei cannoni (a destra, mi ricordo) prendevamo un viottolino ripido, non del tutto recintato, e scendevamo alla spiaggetta sotto, con la grotta in cui entra il mare, una specie di Grotta Azzurra! inaccessibile da terra da poco dopo, e pure dal mare dalla costituzione della Riserva Marina!
Nel Castello è proibito fotografare, e difatti io non ho mai fotografato, ma qualcuno mi sembra su internet mi sembra di ricordare che scritte: mah, io ho fotografato, e nessuno mi ha detto nulla!
e dei famosi colibrì, del problema dello sfratto e di " Silvio" che " ghe pensi mi" si sa nulla?

per i fiori, direi che si potrebbe semplicemente trovare chi apre i rubinetti dell'irrigazione.. o non hanno nemmeno i soldi per pagare l'acqua? per le piante, da anni si limitavano a comprare all'ingrosso una o due varietà di piante annuali e piantumarle.. ovviamente un giardiniere ha un altro concetto di verde, ed un tempo c'erano piante che potevano anche durare da un anno all'altro.. e ditemi se avete mai incontrato rose nel parco di Miramare!
attualmente credo che non ce ne sia manco una! sono state eliminate le rose che c'erano: nel piazzale davanti al Castello, ai lati della fontanella, sotto l'Amazzone ( ha ancora la mano rotta?) c'erano un tempo due bellissime rose di tipo antico centifolia: eliminate! nel 1961, credo, in occasione di una mostra floreale, nella parte alta all'inglese piantarono un Viale delle Rose, il cui nome per vergogna è sparito dalle cartine del parco, con un bordo di rose ad alberello (che costano pure care!), durarono fino ad una quindicina di anni fa, quando le estirparono. Con l'occasione sparì pure un ciliegio giapponese da fiore, credo fosse seccato ma nessuno pensò di sostituirlo. le rose più vicine sono subito fuori dal parco, alla stazioncina ferroviaria!
e dire che fino a qualche anno fa avevano pure i soldi per restaurare le statue metalliche del parterre ( vedere per credere).
Ma non si potrebbe passare a gestione del parco a qualche ente che si occupa di botanica?
Ho visto in Crimea, nella "povera" Ucraina, delle ville da poco restaurate ( il palazzo Vorontzov) i cui giardini sono curatissimi, giardinieri solerti che ci lavorano in continuazione.. ed ho pensato con tristezza a Miramare, perchè i palazzi sono più o meno della medesima epoca e del medesimo stile..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da Nona Picia »

La ringhiera c'è già da parecchi anni e lo stato del parco l'avevo già notato alla fine della primavera. Non era ancora così giallo, ma trascurato e secco in vari punti, sì.... :evil: E' proprio una vergogna che abbiano lasciato andare così in malora tutto quanto.Si potrebbe fa pagare ai visitatori una cifra minima d'ingresso e già si raccoglierebbe qualcosa per migliorare la situazione.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sono rimasto così scioccato dallo stato di degrado del parco di Miramare che oggi sono andato a guardare quello dei villa Revoltella. Certo, l'erba, negli ampi spazi erbosi, era secca. Ma quel piccolo giardino sotto alla serra era così

Immagine

Certo c'era qualche piantina di bosso seccata, ma una ogni tanto mi sembra comprensibile

Immagine

Ah sì, da un'altra parte c'era un giardiniere che stava lavorando ed in generale l'aspetto del parco mi è sembrato molto più curato. Certo è più piccolo, ma insomma...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

un tempo mi sembra che ci mettevano pure fiori, fra i bossi. E il vaso a sinistra è sempre senza base.. ed una delle statue di terracotta mi sembra abbia delle rotture.. è comunque la stessa amministrazione o no?
confrontare con questa foto postata nel 2007
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Io ho sempre pensato che Miramare sia statale e Revoltella comunale.

Faccio notare che
a) le statue e i vasi non si rompono da sole quasi mai; occorre la amichevole mano di un uomo che le aiuti.
b) mancheranno i fiori, ma l'aspetto mi sembra comunque dignitoso, cosa che non si può dire del parterre di Miramare.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da AdlerTS »

Son convinto che se el Castel fussi gestido dal Comun el saria tegniudo mejo ....


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

a mi me par che anche quel caos fra Sovrintendenza alle Belle Arti, dirigenze varie, diversi personaggi che go perso el conto, spostamenti, indisponibilità.. troppi dirigenti e nissun che se dà de far.. se seguì le vicende su palazzo Economo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

vedo dal confronto fra le foto una differneza: quando ho fotografato io le statue di terracotte avevano tutte e 4 la testa, adesso ce ne sono 3 acefale!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: segue servizietto a parte...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da Piereto »

Baba xe stada in Ucraina recentemente e la ne contava che la ghe xe de le persone che cura i parchi e le aiole. Se trata de un servizio che vien fato da pensionati che se ciol cura de la manutenzion,un poco come sucedi de noi per i veceti che dirigi el trafico fora de le scole.Noi ciapa un soldo,ma forsi in Ucraina qualcosa. Bastasi che el nostro comun gavesi coragio de tinir un breve corso de giardinaggio e quatro soldi per pale badili rastrei e piantine. Ma sicome semo nel setor publico bisogna far gare de apalto e trovar i bori per le coperative. Per i volontari che podesi ocuparse del verde soto casa no se pol. Logicamente Miramar xe un parco statale,ma credo che un biglieto de ingreso de un euro quasi tuti podesi permeterselo ,e cusì se risolveria tante robe.


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da VetRitter »

Piereto ha scritto:quatro soldi per pale badili rastrei e piantine.
e poi asicurazioni se i se fa mal, scarigo de responsabilità, turni, rediti da diciarar..
semo in Italia, un poco de ordine e burocrazia..


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:Baba xe stada in Ucraina recentemente e la ne contava che la ghe xe de le persone che cura i parchi e le aiole.
ecoli qua, mi li go visti al palazzo ex Voronzoff, che cussì sul mar me ga fato pensar a Miramar. Pensionati? forsi..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

VetRitter ha scritto: e poi asicurazioni se i se fa mal, scarigo de responsabilità, turni, rediti da diciarar..
semo in Italia, un poco de ordine e burocrazia..
Questa de scarigarse dele responsabilità po la gavemo ciapada de l'America, dove che se no se fa cussì i avocati fa cause onerose.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da Piereto »

Comunque meter un biglieto de ingreso per el parco no me par una idea de butar via,sempre che po i soldi vadi spesi per el parco e no inveze per pagar i debiti de l'Italia.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da Piereto »

Gavè oserva come da noi tropo speso quando che un lavor publico no se riva a meterlo in pie perchè manca i bori,alora se ricori a le coperative. le costa de meno de una dita privata,perchè se xe una onlus no le paga i contributi e i lavoratori vien pagadi a rimborso spese o fino un certo importo fazendoghe la ritenuta de aconto, che po se rangia el lavorador.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:Comunque meter un biglieto de ingreso per el parco no me par una idea de butar via,sempre che po i soldi vadi spesi per el parco e no inveze per pagar i debiti de l'Italia.
ma no iera che andava contro la volontà de Massimilian?
mi per prima no so quanto che ghe andassi a pagamento.. po vien fora magari che vien a costar de più meter el boteghin d eingresso, pagar el bigliettaio, un per ogni ingresso.. te sa come che xe le robe.
Opur, ala triestina de adesso: se se ciol el biglietto in qualche ufficio in centro, o anche in edicola come quei del bus, un forfait per i triestini ( che devi mostrar la carta d'identità per provarlo), po se meti un controllor per tuto el parco che a caso ogni tanto controlla un e quel paga multa 500 euro. I altri portoghesi la fa franca... e andar senza biglietto deventa come un zogo de roulette russa, un grata e vinci ala roversa "tanto a mi no i me beca"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da Nona Picia »

Ma qualcossa di doverà impegnarse a far, se i vol che Miramar torni a esser un bel biglieto de ingresso ala cità, anche se mi no ghe fazo sai afidamento, conosendo i nostri politici del "no se pol" e che intanto i se ciol tuto quel che i pol propdomo sua... :evil:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

le foto del degrado sul Piccolo
http://ilpiccolo.gelocal.it/foto-e-vide ... -1.5646696

direi che di certi aspetti si accorgono appena adesso, per esempio delle fontane che non zampillano da anni.. o del laghetto "dei loti" che non vede un loto da oltre 40 anni. O del calendario floreale, non aggiornato da anni..

La siccità avrà influito, ma, dico ai tempi di Massimiliano mica c'era l'irrigazione automatica!
i recenti degradi riguardano l'abbandono del parterre e del laghetto. Oltre ai vandalismi e rotture ..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da Nona Picia »

Mah, il calendari che c'è nel piazzale un tempo abitato dalla statua di Massimiliano, il calendario l'ultima volta che c'ero, in marzo, era aggiornato.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da sum culex »

Un dei prossimi giorni devo andar a Miramar, nel parco, per far un poche de foto per documentar el degrado come che lo vedo mi.
Volessi far qualcossa de più completo nei particolari. Forsi ghe riusciro?
Ciao
sum culex


Torna a “Atualita` triestine”